1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Che ne pensate di una figura che controlli l'operato dei mod e degli smod

Discussione in 'Richieste progetti e segnalazione errori' iniziata da TRIP3, 7 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. smoke77

    smoke77 <B><font color=#2F4F4F>Powerseller di sexytoys</B>

    Registrato:
    14 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.381
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Località:
    Lago Trasimeno
    ognuno arriva fin dove può,se un mod è più disponibile di altri è giusto che abbia più "potere",poi non va dimenticata la presenza nel forum.
  2. audace

    audace Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.828
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Località:
    Milano
    Insomma, come diceva un certo filosofo, chi controllerà i controllori? (O una roba del genere :p)
  3. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    Certamente, basta che lo utilizzi con umiltà in maniera che se a qualcuno viene chiesto:"fai i nomi" non siano soggettivi.. tutto qui (e lo so quanto possa essere difficile)
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2008
  4. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Certo che onguno arriva fin dove puo' ma ci deve arrivare in maniera corretta, ma mi dico io e' possibile che non ho trovato 1 solo caso in tutto il forum dove il mod ha torto e l'utente normale a ragione ed e' stata intrapresa una azione disciplinare verso il mod? (cosa che quando l'utente sbaglia viene presa continuamente)

    Siccome questa casistica mi sembra strana, avevo solamente suggerito una figura di controllo il quale ruolo era esclusivamente solo quello e null'altro.
    Cmq vabbeh lasciate perdere fate come vi pare.;), la cosa che mi dispiace e' che non tutti hanno capito cosa volevo dire.
  5. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    Però se uno chiede di controllare smod/mod(oltre al regolare controllo di admin) è logico che si senta attaccato, se c'è bisogno di controllo significa che in un certo senso c'è chi pensa che alcuni interventi di moderazione siano eccessivi/sbagliati/di parte ecc.
  6. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Fidati, in passato è successo.
  7. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    Che poi Trip3 hai un nome in mente per ricoprire questo ruolo?
  8. smoke77

    smoke77 <B><font color=#2F4F4F>Powerseller di sexytoys</B>

    Registrato:
    14 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.381
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Località:
    Lago Trasimeno
    volete in bella vista i cartellini con ammonizioni dei moderatori?
  9. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Io mod non lo sono mai stato, o meglio mod come lo intendi te, il mod taglia cucie ammoniscie , modda e sposta.

    A me sta cosa e' sempre andata stretta, io, come sanno tutti, aiuto le persone su problematiche di mia competenza (e vado alle manifestazioni ms a Milano ogni tanto). Per ammonire e bannare ci sono laltre pesone specializzate in tale compito non io.

    TRIP3 ha aggiunto 1 Minuti e 20 Secondi più tardi...

    Se si "cacasse" dalla donna e smettesse di andare al serale Tendold :D:D:D
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2008
  10. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    Purtroppo con le parole scritte è veramente difficile capirsi, io ho provato ad interpretare questa reazione degli utenti in maniera emotiva, si sa che si stà meno ad attaccare che a discutere, è la natura umana. Cerchiamo di viverla serenamente, sono il primo a vergognarmi di aver insistito post dopo post..
  11. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    PREMESSA
    sono il primo che ammette di aver sbagliato qualche volta a giudicare lo staff e il suo operato (e per questo sono stato giustamente punito), ora non prendetemi ne come un sovversivo ne come uno che vuole sminuire o denigrare il lavoro dello staff, che io sinceramente di cuore ringrazio che ci siano persone che con molta dedizione, tempo, sinergie che si dedicano ogni giorno per accrescere una comunità, la mia è solo un'idea quindi vi prego non cominciate a dire "ma tu sei pazzo, ma come ti permetti, ma tu non ci rispetti ecc...", non ho avuto il tempo di correggere la bozza dall'ansia e dalla fretta (sono appena tornato), ora la pubblico integrità così come la scrissi qualche settimana fa, è soltanto un'idea da prendere o no in considerazione per il futuro, in ogni caso trovo positivo che gli utenti abbino la possibilità di dire la loro nel pieno rispetto delle regole e dell'educazione (cosa che ultimamente in home nelle news non accade e mi rattrista molto aldilà di quanto possa servire fare un report al minuto per ogni post di flame o CW (a decine e decine in ogni news) alla fine mi sono quasi rassegnato), esattamente come quella del tripe la mia è solo una proposta, uno spunto dove (se si vuole) impegnarsi ad svilupparlo o anche no, l'importante e comunque che se ne sia parlato.
    Lo pubblico nella sua integrità, quindi è probabile che ci siano errori grammaticali di forma, imprecisioni, cercate di leggerlo con una mentalità aperta e priva di conflittualità, questo perchè so potrebbe scatenare parecchi malumori, disagi, battibecchi e quant'altro, buona lettura

  12. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Ora che hai espresso la tua opinione, preferisco chiudere in attesa di un commento da parte di un amministratore. Meglio evitare che il thread si riempia di spam come avvenuto fino a questo momento.
  13. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Lo dico molto chiaramente: membri dello staff in quanto umani sono soggetti all'errore e come tali possono essere redarguiti dagli admin. Puntualizzata la fallibilità dello staff non credo ci sia bisogno di ulteriori commenti circa questa proposta che è assolutamente folle e utopistica.

    Sono convinto che l'amministrazione sia in grado di controllare e valutare l'operato dello staff meglio di qualunque membro esterno, vuoi perchè gli amministratori sono a conoscenza di tutte le dinamiche interne allo staff, vuoi perchè gli amministratori si prodigano a indirizzare la moderazione in una certa direzione, che reputano più opportuna, cosa non facile vista la diversa indole dei componenti dello staff.

    Mi reputo, e reputo gli altri due amministratori di questo forum persone di larghe vedute e apertura mentale, pronti a fare dietrofront in caso di errore: presunti abusi di potere vengono sempre esaminati e sanzionati quando opportuno, sia che si tratti di mod, che di smod e che di admin in primis.
    L'apertura mentale non implica ad ogni modo la presa in considerazione dell'attuazione di meccanismi utopistici per un forum come il nostro come quelli sopra descritti. Se prendiamo esempio dalla burocrazia di certe realtà democratiche (che in realtà tanto democratiche non sono) non facciamo altro che rendere tutto più complicato.

    Questo forum non è nè un feudo (come ho letto spesso), nè un luogo anarchico. Mi piace definire questo forum come uno spazio gestito da uno staff che si rifà ad un regolamento stabilito dagli amministratori, atto a risolvere tutte le problematiche incontrate in 6 anni di presenza sul web. L'amministrazione crede nella libertà di opinione ed espressione purchè questa non sia utilizzata per doppi fini: flame, spamming. Nonostante la conduzione di questo forum sia ispirata a ideali democratici e liberali non credo che la democrazia possa essere applicata in ogni suo aspetto all'entità forum, nel senso che non esiste possibilità pratica di avere collegialità nelle decisioni di conduzione. Gli utenti possono comunque rapportarsi allo staff in senso propositivo, lo staff dal canto suo si riserva di discutere o meno al proprio interno le proposte che arrivano dagli utenti.

    Se non vi trovate d'accordo con quanto detto siete comunque liberi di non frequentare più questo forum, ce ne sono molti altri tra cui scegliere.
  14. RB26DETT

    RB26DETT Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2008
    Messaggi:
    9.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Località:
    &#12450;&#12505;&#12522;&#12494;
    quello da te detto SeV3n è alquanto vero e constatabile...ma un mod (uno in particolare...e dico mod no supermod ecc.) è davvero fastidioso, posta generando moltissime volte cw...per non parlare di quando posta nelle news, sempre con un tono sfrontato e il più delle volte inappropriato

    detto questo, il Tribe è il miglior forum che ci sia :D
  15. Sven Vath

    Sven Vath Tribe Member

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    ndo garage
    non sò se ve ne siate mai accorti ma il peggiore del vostro staff è senza alcun dubbio Mihawk...sinceramente non credo che sia mai stato ripreso da supermod/admin.
    posta creando sempre e solo cw (nemmeno se la MS l'avrebbe pagato l'avrebbe fatto), riprende tutti quelli che, con tono sfrontato e "molto" confidenziale, non scrivono perfettamente in italiano e, per finire, fà un abuso della sua carica in un modo spudoratamente lontano ai fini del tribe.
    lui per me è la vera pecca di questo forum
  16. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Bel discorso ma non hai capito assolutamente quello che intendevo dire dall'inzio (forse perche' mi hanno sporcato il tread ed hai perso il filo), nel senso io intendevo ad esempio che un mebro dello staff, esempio tendold (e' solo un esempio sul tipo di persona) si occupasse solo di controllare l'operato dei mod rispetto al regolamento invece che l'operato dell'utente rispetto al regolamento (quello spetta ai mod e smod).

    Esempio:
    Nel senso che se 1000 volte un mod fa un battutina che puo essere interpretata flame o consolle war tuttavia se e' un mod che la ha fatta non viene mai considerata tale, mentre se 1000 volte viene fatta da utenti , 1000 volte viene considerata infrazione.(guarda caso) ma soprattuto prontamente sanzionata.

    Daltra parte te sewen, non sei spesso sul forum, causa lavoro (sei stato te personalmente a dirmelo) quindi pensavo fosse per te piu' facile istituzionalizzare qualcuno di fiducia che facesse solo quello (moderator check and sanzion).
    Ripeto questo e' il mio pensiero se poi non sei convinto, puoi fare pure un sondaggio pubblico sul fatto che i mod sono immuni ai cartellini non nella stessa misura in cui lo sonoi utenti normali.(questo data la presenza di un regolamento non trovo giusto)

    Detto questo se non vuoi fare nulla di quello che avevo inizialmente e pacificamnete proposto basterebbe che aggiungi al regolamento che i mod e gli smod non possono essere sanzionati dai cartellini e siamo tutti apposto, altrimeni l'utente che sbaglia e viene sanzionato non solo non capisce perche' lui si ed il mod no, ma non capisce quale figura isituzionale nel forum dovrebbe tutelarlo.

    Ti scrivo questo in tranquillita' dato che ho notato (e non solo io) delle cose che non andavano tutto qua. (e mi dispiace vedere queste cose)

    Ecco perche' avevo suggerito una figura di tutela nel rispetto del regolamento verso l'utente.

    ps
    Se fai la mod al regolamento la puoi chiamare lodo alfano bis:D

    pps
    Non c'era bisogno di puntualizzare la fallibilita' dello staff questo era ovvio per ragioni umane, ma la sua sansionabilita', ed una figura presente sul forum preposta a tale scopo questo mi sarebbe piaciuto che lo avessi fatto.(tipo se ne occupa oga e cio fosse chiaro a tutti)

    ppps
    Lo so gia' che fra 2 anni mi telefonerai e mi dirai che aveo ragione io :D
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2008
  17. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    come avevo premesso, non mi importa che l'iniziativa venga presa in considerazione, l'importante è che se ne parli o che voi ne parliate fra di voi di eventuali problematiche da risolvere, la mia idea folle ed utopistica (avevo predetto che era solo una bozza) in parte assume quanto detto da trip3, la mia folle idea non necessiterebbe neanche di essere presa in considerazione se certe problematiche tra staff e utenti non ci fossero e se ci fosse una logica più seria e responsabile nella selezione,gestione,amministrazione di esso, sopratutto di chi come mod e supermod ha in mano degli strumenti di potere. Io sono un povero merlo illuso che forse doveva starsene zitto mz ho colto al volo la palla lanciata dal tripe, e mi scuso con lui se gli ho inquinago il topic. Solo che giustamente le critiche campate in aria non servono a nulla, io almeno qualcosa (anche se folle) ho pensato, ci sono tante altre cose che non andrebbero bene ma la risposga "vattend in un altro forum" e quanto di più cinico potessi aspettarmi

    bertoku ha aggiunto 12 Minuti e 32 Secondi più tardi...

    E come se guardaste il dito e non la luna, perché dovrei andarmene io? Non ho detto che questa community mi fa schifo, ho solo proposto una folle idea per dare ad una comunità di 15000 utenti un'amministrazione più logica professionale e democratica, e poi non ho detto che la si doveva per forza di cose prendere in considerazione, l'importante e che voi vi siate accorti se non ne eravate a conoscenza di alcune problematiche nella gestione di questa community e tra voi troviate delle eventuali soluzioni, in questo il topic ha svolto il suo ruolo, io poi ripeto che provo stima e rispetto per delle persone che dedicano tempo ed sinergie a beneficio di una comunità di appassionati, non era mia intenzione mettere in dubbio il loro operato, ne l'idea mia ne quella di trip sarebbero da prendere in considerazione se in questo forum tutto filasse liscio, mi scuso ancora con tutti per il casotto che ho tirato su

    bertoku ha aggiunto 23 Minuti e 20 Secondi più tardi...

    il tribe è fatto anche di quei 15000 utenti attivi che saltuariamente o frequentemente frequentano questa community, non vedo perchè dovrebbero andarsene loro che magari al tribe ci sono affezionati e in parte ci si trovano bene piuttosto bene, se al''interno dello staff ci sono delle problematiche, oppure un criterio di controllo diverso, le cose si riflettono pure sull'intera community, penso siate persone troppo stimatissime e rispettabilissime oltre che inteligentissime per non comprendere ciò che eventualmente va a danno della community o del singolo utente
  18. najaru

    najaru Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    253
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    intervengo senza voler essere invadente.

    secondo me questo famoso controllore non ha ragione di esistere. gli admin sono i super capi. i mod e supermod sono aiutanti/controllori/autocontrollori. mi sembra gia ben strutturata l organizzazione.

    sicuramente essendo tutti degli esseri umani sono soggetti all errore, e ricordative che sepsso é a causa degli utenti poco disciplinati o disanttenti o che non conoscono le regole (mi metto tranquillamente in cima alla lista)

    detto questo secondo me un sistema per lubrificare un po il meccanismo sarebbe quello di:
    -evidenziare le regole non scritte che spesso portano alla chiusura dei topic (é questo uno dei motivi che altera di piu gli utenti, me compreso)
    -alzare un filino il piede dall acceleratore quando si tratta di intervenire sui topic "caldi" e invece intervenire in modo piu pesante sui singoli utenti (evitando avvertimente ma passando direttamente ai cartellini): ma per questo secondo punto é necessario che sia chiaro il primo punto


    dico il tutto nella piu assoluta serenità, e premettendo che a me puo andare anche bene cosi com é. mi adatto.

    baci
  19. BIOTTISSIMO

    BIOTTISSIMO Tribe Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    Località:
    a letto con tua sorella :D :D :D
    sven vath tu però devi capire che in questo thred nessuno punta un dito su qualcuno
    tripe voleva solo fare una proposta che da quello che ho capito sarebbe una figura vicino l'admin in modo da controllare l'operato dei mod
    però vedi...se l'admin nomina questi MOD e SMOD un motivo ci deve essere
    seven come il resto della truppa si fida ciecamente dei nostri MOD e SMOD e tra loro vige rispetto e amicizia quindi penso che alla fine tra mod si controllino a vicenda
    in poi non sò se realmente funzioni così ma sono su questo TRIBE da tantissimo tempo leggendo post per post tutto quello che si diceva e penso che questa sia la miglior community che si possa avere ;)
  20. Sven Vath

    Sven Vath Tribe Member

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    ndo garage
    non stò mettendo di certo in dubbio la sua bravura sul mondo PSP (altrimenti non era mod)...ma se solo lo hai visto postare, ti renderesti conto quanto sfrontato è nel rivolgersi a persone che nemmeno conosce...detto questo chiudo l'O.T.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.