1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Che fine hanno fatto le consolle?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da jackdawn, 7 Novembre 2016.

  1. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    Ieri sera mi sono andato a fare un giro al centro commerciale,ho fatto un salto al gamestop per dare un occhiata a qualche buona offerta ed ho trovato The witcher 3 ad un prezzo molto basso e lo acquistato.Scordatomi degli storici difetti di questa generazione vado a casa carico di speranze, ma mi ritrovo the witcher 3 scattare come non mai e rendendolo al dir poco ingiocabile. Come al solito patch correttiva dal oltre 20 gb...Per l'ennesima volta...Ora io adesso mi pongo una domanda molto semplice. Al lavoro qualche giorno fa,parlavo con un ragazzo che aveva acquistato ps4 e se ne trovato deluso,venendo dai tempi di ps2 trova incredibile il non essere riuscito a giocare una partita dopo 2 ore che aveva la console accessa fra aggiornamenti di sistema,di gioco e patch correttive...Non esiste più quell'immediatezza nel giocare quella facilità d'uso...il giocatore medio tende ad allontanarsi da questo tipo di gioco...L'utente che vuole farsi dopo un mese di inattività un partita on-lime corre il serio rischio di dover attendere aggiornamenti di sistema e di gioco..Rende l'esperienza meno godibile..il presentare un prodotto, evidentemente non ancora finito,in commercio a dello scandaloso ed è quanto mai evidente la colpa di tutto questo ricade sulla case che li producono.La mia domanda è semplice,perché non rendere l'esperienza di ogni console una sorta di end-to-end? Mi spiego meglio perché la Sony non faccia in modo che ogni singolo gioco che giri sulla sua consolle venga prodotto da lei? Dopo poco tempo con codici già scritti si ridurrebbero i tempi di programmazione riuscendo comunque a rendere il proprio parco giochi vario e competitivo ma con un boost qualitativo che tende verso l'alto...inizialmente perderai ma con il tempo ne avrai la meglio perché a quel punto non devi essere tu ad adattarti alla richiesta del cliente(che giustamente chiederebbe titoli ubisoft,Ea è così via) ma sarai tu la richiesta stessa e a quel punto ne avrai il monopolio...il problema è proprio questo lo stesso software della ps4 non è dignitosamente ottimizzato per il proprio sistema...Sony e Microsoft per paura di perdere contratto con case esterne ha dovuto produrre consolle di metà gen...un sorta di rivoluzione Apple...ecco cosa chiedo allora si Che la qualità videolutica avrà un boost evolutivo verso l'alto o perlomeno ritornerebbe alla sua naturale concezione di immediato ottimizzato e divertente...La consolle non deve emulare un pc ma deve esserne una sua alternativa..Cosa ne pensate?
    Alla fine la storia di steve jobs la sappiamo un po' tutti e inizialmente il progetto può risultare fallimentare ma i risultati di steve sono oggi sotto gli occhi di tutti e visto che ora di ps4 ce ne sono tre consolle slim fat e pro creare una consolle parallela con giochi autoprodotti da Sony darebbe al cliente una scelta.Ovviamente bisognerà investire su questo xD
    Ultima modifica: 7 Novembre 2016
  2. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Sony e MS dovrebbero imporre che nei primi 6 mesi dopo il lancio del gioco non possano essere pubblicate patch da più di XXMB, ma non credo abbiano il controllo sulle stesse.
  3. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    Il problema è che tante volte il prodotto è così indecente da esserne costretti e qui ritorno al discorso.. queste case produttrici da un lato le capisco conoscenza non approfondita dell'hardware e il dover pensare a 3 talvolta 4 piattaforme diverse e il cercare di uniformarle il più possibile,e questo non rende possibile in ottimizzazione solo Sony può ottimizzare al meglio se stessa ci vuole una consolle end to end che non accetti giochi ubisoft o ea li farà pari sarà una concorrenza
  4. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Fare come dici tu oggi nel 2016 porterebbe solo allo scenario che ha vissuto Nintendo con wiiu. Per non contare che la gente oggi è bulimica di giochi e non vuole attendere anni per giocarli, ecco perché poi i giochi escono pieni di bug, glitch e problemi vari, semplicemente i tempi di sviluppo nella maggior parte dei casi sono troppo corti
    A glenkocco e quetzalcoatl piace questo messaggio.
  5. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    Ma se intraprendi questa politica investendo sullo sviluppo non dovrai aspettare gli anni per un gioco il tutto sta nel creare ovviamente un prodotto dalle indiscusse qualità e stai pur certo che se creano giochi superiori la consolle vende perché per avere quel parco giochi ci vuole una ps4..prodotto esclusivo unico di qualità ,Sony rispetto alle Wii a le credenziali e l'importanza per poterlo fare e il solo sapere che i titoli Sony saranno esclusivamente prodotto da lei vedendo gow uncharted ed altri mio al day one..ovviamente io non sto dicendo che ogni gioco che esca debba essere un tripla A ma anche un gioco di seconda o terza fascia che faccia comunque concorrenza al mondo esterno..Ma parlomeno hai l'affidabilità e la garanzia di un prodotto Sony creato apposta per quell'architettura esente quindi da problemi dovuto a sbagliate ottimizzazioni. Prendo ad esempio unity mettiamo caso con questa politica su Sony non sarebbe mai sbarcato ma solo su one,Sony propone un altro titolo open world con scenari simili ma di una qualità tecnica e qualitativa (parlo quindi di tutto il gioco in Toto) migliore è evidente che il cliente venga attratto e faccia una scelta..Bisogna investire sulle sh interne perché oggi se compri una one o una ps4 senza eurogamer che ci conta il pixels e la scocca diversa, le differenza pad alla mano sono minime i giochi sono gli stessi tranne tre quattro esclusive non esiste un obiettiva superiorità o un obbiettiva innovazione novità... io ho speso 400 euro per rigiocare i titoli della scorsa gen in 1080p e di nuove ip neanche l'ombra solo capitoli di vecchie saghe..ci vuole una novità un salto nel vuoto in innovazione perlomeno come politica di sviluppo.. così i giochi si tramuteranno in semplici app che usciranno ogni mesi dalle qualità discutibili...le consolle oggi prendono polvere hanno perso la loro ragione di esistere sono diventati dei pc datati e in continuo aggiornamento volto a risolvere gli errori dell'aggiornamento precedente.... non sono più macchine affidabili che infili il disco e parte anzi corri il rischio di trovare un gioco pieno di bug e continui rallentamenti... serve una rovoluzione stile Apple assolutamente
    Ultima modifica: 7 Novembre 2016
  6. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    Saranno anche i tempi corti ma il doverti adattare alle specifiche di altri hardware oltre il tuo di rende monco
  7. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    Sto parlando di una consolle con un aspetto menù più curato e fluido meglio ottimizzato che renda rapide le partite..immediato ottimizzato e fluido ciò che deve essere una consolle..e tutto questo è possibile con questa politica..sicuramente offri un prodotto di una maggiore qualità e la qualità è desiderata dal cliente e per sentirsi unico la compra..ma se le sh interne di Sony le conti sulla punta delle dita è normale che i giochi saranno tre quattro ogni gen..invece di investire sulla realtà virtuale che è secondo me evidente come lo fu per il kinect che il video giocatore ancora non è pronto a lasciare pad e TV per una realtà virtuale si poteva investire in questo non puoi pensare di creare accessori per la tua consolle se la tua consolle ha dei problemi in termini di prestazioni dovuti nel 90% sei casi a ottimizzazioni errate..prima di investire in accessori bisogna garantire una qualità e sh esterne è solo sinonimo di prodotti dalle discutibili qualità ma molto commerciabili stop...
    Ultima modifica: 7 Novembre 2016
  8. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Lo sviluppo interno storicamente è troppo costoso e proporre una console con sole first party in un mercato che premia solo i third equivale a preventivare il fallimento. Poi non pensiamo che lo sviluppo first o esclusivo sia più raffinato: le patch da diversi GB le fanno anche per i giochi interni.
    A Evalax, glenkocco, The_WLF e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    Un momento troppo costoso? Più che troppo costoso credo che Sony e Microsoft orientino le loro risorse almeno negli ultimi anni su progetti che dati alla mano hanno fallito a cominciare da queste consolle di metà gen e le stesse su cui giochiamo ora.Il mercato premia i third perché non ci sono first party punto..se domani uscisse ps5 con 7 titoli di partenza autoprodotti ed altri in arrivo tutti ottimizzati e godibili in base alla fascia di appartenenza crei un vera e propria concorrenza,se il tuo gioco di guerra è più bello di battlefield a quel punto diventi tu l'oggetto del desiderio del video giocatore ..non credo neanche ai costi eccessivi perché alla fine se proponi qualità tranquillo che le vendite ci saranno.. e soprattutto se ci lavori in continuazione e il tuo prodotto ha una decadenza di uscita annuale basta solo migliorare un codice già dalle solide basi ...parlo di nuove saghe parlo di nuove ip concepite solo per girare su una scatola..parlo più semplicemente di un qualcosa che non si è riuscito a fare in questo gen..l'innovazione...la maggioranza dei possessori ps4 la hanno perché è una PlayStation non per effettivi meriti di play 4 i clienti sposano il ormai il brand non il prodotto Sony deve sapere creare i propri brand deve distinguersi deve rendersi unica deve creare una concorrenza ad un pc non scopiazzarlo
  10. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Gli ambienti chiusi non hanno mai funzionato e ottimizzare per una sola scatola è insostenibile a livello di costi proprio perché il cliente si aspetta una libreria corposa. Te l'hanno detto sopra con Nintendo che, volente o nolente, si è trovata costretta a lavorare praticamente solo con i suoi prodotti e una console con 4/5 uscite l'anno non la vuole nessuno. Anche aumentare le risorse interne per creare più studi non è così semplice (e comunque non sarebbe fattibile arrivare all'output dei giochi third), perché gli sviluppatori costano e perché i progetti hanno una fase embrionale di almeno due/tre anni prima di arrivare al consumatore, senza contare che vorrebbe dire darsi letteralmente la zappa sui piedi, visto che queste console (e le future per estensione) sono pensate proprio per fare in modo che più studi possibili possano pubblicarci qualcosa sopra.

    Lo stesso concetto di console poi è sempre stato dipendente dalle third party per aumentare i titoli della collezione, il marchio playstation in particolare ci ha creato il suo successo da quando è nato con i giochi degli altri.
    A glenkocco piace questo elemento.
  11. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    Erano semplicemente altri tempi..dire oggi che la PlayStation ha costruito il suo marchio con studi esterni è vero assolutamente ma è altrettanto vero che erano riproducibili solo su PlayStation ed era unica perche li aveva solo lei inoltre non era fondamentale L'aspetto tecnico ma bensì creativo oggi i tempi sono cambiati oggi contano moltissime cose soprattutto riguardo l'aspetto tecnico...poi tolte le classiche uscite annuali di nuovi brand o titoli ne vedo veramente pochi o poco rilevanti...cinque mesi di assenza dal gamestop e trovare di nuovo solamente due tre titoli è veramente poco..se poi devo vantare 10 giochi nuovo ogni anno sul catalogo e 6 di questo sono remaster titoli insipidi dal frame ballerino perché non sono in grado di ottimizzare e di far uscire brand nuovi di assoluto valore..io Sony vedere ps4 e leggere il suo catalogo mi verrebbe la pelle d'oca il sistema chiuso può funzionare i costi verrebbero ammortizzato dalle vendite ma diverresti leader nel settore produrresti hardware e software risparmiando persino sui costi..può essere un progetto parallelo come fu apple2 con il Mac insomma siamo in un evidentissima fase di stallo per le consolle, bisogna trovare assolutamente una svolta o di qui a 10 anni il termine consolle sparisce dal vocabolario, a mio viso il sistema chiuso può esserlo se come contro ha la completa incompatibilità con tutti i giochi realizzati da case esterne dall'altro a dalla sua esclusive disponibili solo sulla consolle nipponica o case che lavorano solo per essa,sarà Sony a chiedere cosa vuole e come programmarlo non viceversa,tutto sta nel prodotto che si offre se è di qualità superiore rischi di avere persino il monopolio del mercato con giochi autoprodotti ed abbandono del disco fisico e quindi riduci la possibilità di acquisti dell'usato ma aumenti l'acquisto sullo store che se gestito intelligentemente può fare la differenza ...sistema operativo all'altezza rapido e veloce non posso aspettare un eternità per vedere le ultime novità dei miei amici o essere sottoposto a continui aggiornamenti...Ritornerei a dare al cliente finalmente una consolle veloce intuitiva ma ora social multimediale e affidabile...abbiamo ancora il browser separato dalla dash e non un tasto cerca rapido sul web o perché no poterlo aprire con un effetto opaco sopra il gioco e poter cercare informazioni senza dover uscire dal gioco poter ridurre la schermata di un video e guardarlo mentre gioco...tante piccolezze che farebbero la differenza è quantomai evidente che non ci hanno neanche lavorato su questo un aspetto senza dubbio non curato,ma che può fare la differenza...sistema di chat certosino stile del menù arretrato è praticamente quello ps3 acchitato a festa, per questo dico che l'unica soluzione per risollevarsi è creare un sistema chiuso di giochi autoprodotti al massimo delegare sh esterne ma sotto collaborazione stretta della Sony con un software che calzi a pennello con l'hardware si possono ottenere risultati straordinari...Il cliente la compra perché ha un accessorio facile utile e divertente...
    Ultima modifica: 7 Novembre 2016
  12. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Mi sa che non ho capito che intendi per sistema chiuso.
    Sony dovrebbe fare la sua console e anche tutti i giochi? Quindi EA, Ubisoft e chi per loro non potrebbe pubblicare giochi per psX?
    A adenosina piace questo elemento.
  13. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    esattamente certo
  14. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Non vedo il vantaggio rispetto a quanto avviene ora.

    Il tempo che il third party dedica allo sviluppo di un gioco non toglie risorse a Sony per farsi i suoi giochi. Quindi ne consegue solo più scelta.

    La qualità media dei giochi sarebbe (probabilmente) superiore ma solo perché ci sarebbero meno giochi da tenere in considerazione.
    Mentre considerando solo i first, la qualità non varia.

    Infine se Sony già ora non ha il budget per pubblicare più di X first, non avere le entrate derivanti dalla vendita dei third di certo non migliorerà la situazione.
    A Evalax, glenkocco e quetzalcoatl piace questo elemento.
  15. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    Può essere un punto di vista senza alcun dubbio.Ma bisogna guardare tutto da un altro punto di vista le sh interne riescono a produrre giochi di una qualità maggiore questo lo si sa,e creando dei motori grafici perfettamente ottimizzati si possono creare giochi straordinari da poter fare concorrenza a queste case e non consentirle di vendere e guadagnare facendoli lavorare sulle loro architetture.ovviamente non sarà un successo rapido ma se si investe in questo ne aumenterebbe la qualità i costi ridurrebbero in quanto non dovrebbero essere totalmente riscritti e L'assenza del disco fisico diminuirebbe le vendite dell'usato e i costi del gioco stesso all'utente...la ps4 è stata la gen dello stallo a riprodotto in qualità maggiore il salto in avanti fatto da ps 3 e ha fatto intravedere uno straccio di next-gen che sta andando verso un pc economico su scocca di classe che aggiorna ogni mese e che dopo due anni ha bisogno di un update...con questo sistema con questa capacità di abbinare hardware e software la consolle ne gioverebbe nel ciclo di vita sarebbe una reale alternativa al computer sarebbe una consolle a tutti gli effetti dando qualità e un alternativa al pc,che fra parentesi non è creare caschi alla master chief o vibratori che si illuminano o telecamere che ti scannerizzano,ma un prodotto che sopperisca l'infriore potenza con una ottimizzazione decisamente migliore e titoli inediti.I soldi ci sono quindi ma spesi male. Semplicemente vogliono guardare tropppo avanti e inciampano sui sassi tutto qua
    Ultima modifica: 7 Novembre 2016
  16. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    Spesso ci dimentichiamo la forza di ps4 sul mercato se solo riuscisse a creare giochi all'altezza della concorrenza il risultato sarebbe devastante è evidenti che società come ubisoft e ea perderebbero un enorme quantità di profitti senza lavorare su ps4 senza contare che se l'alternativa Sony è valida se non migliore la gente va su ps4 e allora li il sistema chiuso diverrebbe un vantaggio poiché ti consentirebbe di avere il monopolio e sbaragliando la concorrenza
  17. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    PlayStation 1 all'epoca fu avveniristica con il passaggio ad una lente differente il tipo di pad e così via..i giochi erano fatti PER LEI era praticamente la sola...PlayStation 2 sopperì alla potenza inferiore di Xbox con titoli inediti unici che ne giustificavano l'acquisto...PlayStation 3 ti ha portato nel mondo dell'HD ma Xbox ha guadagnato strada e parecchia...questa mossa può innalzare l'asticella qualitativa del prodotto Sony e a giovarne e saranno gli utenti
  18. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    secondo me non hai ben chiaro come funziona questo mondo e quanto è cambiato dai tempi di PS1, se no ti accorgeresti da solo che ciò che dici non può assolutamente funzionare. Se Sony o MS facessero quello che vuoi tu chiuderebbero le porte in 6 mesi.

    In uno dei tuoi post hai detto che la gente segue il marchio, questa filosofia esiste anche per i giochi eh, renditene conto. Tu in pratica vuoi che Sony si chiuda ai third e faccia per esempio il suo Assassin's Creed esclusivo, copia (migliorata) dell'orignale, ma che per n motivi è migliore del titolo Ubisoft quindi tutti comprerebbero quello nuovo, Ubisoft non venderebbe più e Sony avrebbe il monopolio. Mooolto difficile, perchè i fan di AC vorrebbero AC, non la copia.

    Questo è ciò che ho capito dalle tue parole e se non capisci da solo quanto è impossibile beh.. ora, così su due piedi, ti dico io qualche motivo per cui non è possibile un mondo del genere (anche se ti hanno già detto più volte motivi vari):

    1. il passaggio all'architettura x86 di questa gen. Nella gen scorsa console e PC avevano architetture diverse, quindi le SH dovevano creare versioni diverse dei giochi per tutte le piattaforme, ora non è più così. Le console sono a tutti gli effetti dei PC, quindi le SH (tutte) devono fare in pratica solo una versione (per PC) e poi scalarla verso il basso per farla andare sui cassoni di console che abbiamo. Questo elimina di fatto tutta l'ottimizzazione che speri di avere tu con una produzione tutta casalinga. Quando parli di "basta ottimizzare righe di codice che hai già" non ha senso in un ambiente del genere dove tutte le piattaforme sono pressochè identiche. Anche perchè il passaggio a x86 è stato proprio fatto per diminuire tempi e costi di sviluppo per cui.. E Sony sarebbe suicida a tornare dopo questa gen a un'architettura diversa.

    2. SOLDI. che poi è il punto 1 e basterebbe questo. Hai idea di quanto costi oggi fare un gioco? i tripla A ormai hanno costi folli in termini di persone e risorse. Fare TUTTO in casa diventa per forza una cosa insostenibile per vari motivi: o non hai i soldi per produrre giochi, o comunque hai una frequenza di giochi in uscita troppo bassa per sostenere i costi. Se no dovrebbero comprarsi tutte le SH third (Ubi, EA ecc), ma non è una cosa possibile perchè sono aziende che valgono miliardi e nessuno può permettersi di comprarle tutte. Se invece permetti loro di sviluppare per te (cosa poco chiara dal tuo discorso come dice @rewrew) beh, non ci sarebbe differenza rispetto a quanto già abbiamo.

    3. Il discorso che facevo prima sul seguire il marchio. Se Sony dovesse (sempre secondo la tua visione), proporre il suo FIFA, il suo BF, il suo COD ecc per rubare clientela ai Third, tu pensi che basti fare un prodotto migliore della concorrenza (sempre se possibile farlo) per rubargli tutti i clienti? Da sempre ci sono i grandi scontri tra PES e FIFA, COD e BF ecc e anche se uno è nettamente superiore all'altro, i fan compreranno sempre il titolo che preferiscono in base al titolo che porta in copertina. Devi anche considerare questa cosa qui.

    4. parco titoli. Una produzione TUTTA interna non potrebbe mai e poi mai darti la quantità di giochi che abbiamo ora su una console se sommiamo esclusive e titoli multipiattaforma. Farebbero probabilmente fatica a darti 1 gioco al mese COSTANTI per tutti i 5-7 anni di gen. Guarda ora quanto tempo ci vuole per le esclusive che ami tanto (o qualsiasi altro gioco in realtà). Come dice quetz, ci vogliono almeno 2 o 3 anni per lo sviluppo di un gioco, senza i third party a tappare i buchi tra un'esclusiva e l'altra dove pensi di andare? Ora abbiamo, nel complesso, tanti giochi perchè ci sono tante SH che li creano, quindi Sony per poterti garantire molti giochi deve avere sotto/dentro di sé molte SH, ma con quali soldi puoi fare ciò? già adesso Sony ha più First party di chiunque altro, e guarda quanti giochi riescono a uscire..

    5. potrei andare avanti ma mi fermo qui, ma se ci ragioni altri motivi per cui tutto ciò è impossibile li puoi trovare da solo, sono tutti collegati comunque a questi (Soldi in primis). Tipo i guadagni dati anche dai titoli multipiatta tramite certe esclusività di pubblicità/esclusività temporale/esclusività di vendita di bundle ecc (vedi Sony con Destiny per esempio) sono fondamentali per Sony e MS per tirare avanti e avere soldi da investire per fare giochi.


    Detto questo, siamo TUTTI d'accordo che questa sia una gen FAIL per via di tempi di sviluppo eterni (e continui ritardi/rinvii), Patch al d1 da tonnellate di giga, immediatezza rispetto al PC persa quasi totalmente ecc ecc ecc.. Ci vuole non tanto una rivolzione (non ho inteso la tua rivoluzione in stile Apple, se me la spieghi sono contento), ma un ritorno in carreggiata. Un cambio di rotta, non drastico, ma appunto rimettersi sulla strada giusta, ma è molto difficile per vari motivi.
    A quetzalcoatl, adenosina, Deadly Fagilo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2014
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    47
    PSN Tag:
    luigi9339
    Xbox Live Tag:
    luigi killer
    La vedo semplice più andiamo avanti più sarà peggio se come giustamente dici te si è passati ad un'architettura in grado di consentire alle sh di produrre lo stesso gioco per tutte e tre le piattaforme in tempi minori è intollerabile trovare questo difetti e lo è ancor di più il fatto che Sony sia silente e consenta ciò evidentemente Sony non ha dato all'sh esterna degli standard da raggiungere non ha dato all'sh un motore grafico in grado di girare sulla consolle,ha semplicemente almeno credo dato all'sh un devkit e tutto il resto l'sh ha completa carta bianca.la Sony Deve evitare ciò e lo può fare solo in un modo rendendo il suo hardware inaccessibile se non alla Sony stessa ovvero produrre motori grafici e non permettere l'ultilizzo di altri.Quando parlo di Sony che fa produrre il gioco ad una sh esterna intendo esattamente questo..Quando intendo first party non intendo tripla A intendo i giochi come se suddivise in fasce e ovviamente con costi differenti...ma un gioco con decadenza annuale che costi insostenibili potrà mai avere? ovviamente il mio era un discorso molto avveniristico non può essere una transizione che può avvenire dall'oggi al domani..la gente ama COD e BF perché conosce solo COD e BF non ce mai stato un prodotto in grado di spalleggiare con loro....Il fatto che Sony dia alle sh esterna motori grafici già pronti uniformerebbe tecnicamente il catalogo verso l'alto e se mai un giorno sarà possibile avere sh interne il risultato sarà migliore...la gente acquisterà ps4 per i titoli inediti per la sua ottimizzazioni non per avere lo stesso prodotto di altre...e questo è l'unico modo stop altrimenti da qui a 10 anni non parleremo piubdiconsolle
  20. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ma con quali soldi pensi che Sony possa mettersi a fare queste cose?

    Che poi, alternative a COD e BF ce ne sono sempre state, si sono imposti negli anni perché prima o poi entrambe queste saghe hanno fatto titoli di pregevole fattura che hanno spostato le masse, ma dire che non ci sono mai stati titoli in grado di rivaleggiare è dire il falso. Lo stesso vale per i giochi di calcio o altri.

    detto questo, tu forse non hai ben chiaro in testa quanti soldi smuovo i third party e quanti soldi servano per fare giochi e chiudersi ermeticamente al mondo. Una console vive di giochi, col tuo modo levi proprio i giochi dall'equazione, perchè diminuirebbero drasticamente i titoli in un anno. senza giochi cosa compri la console a fare? le console sono SEMPRE state così, nel senso hanno sempre avuto un parco titoli vasto di cui una buona fetta è fatta dai third party. PS2 è stata un'anomalia perchè aveva il monopolio totale e supremo del mercato, quindi era in pratica tutta un'esclusiva, ma ora, per quanto poco venda Xbox, tornare a quei livelli di monopolio è praticamente impossibile e cercare di ricrearlo chiudendo le porte in faccia a chi ha fatto la tua fortuna (i third) è un suicidio totale.

    A chi speri di vendere una consoel che non avrà titoli come COD, BF, GTA, FIFA, PES, AC e compagnia cantante? :asd:

    Come ti è stato già detto, ti sei reso conto delle acque in cui naviga Nintendo? E vive esattamente la situazione che tu vorresti per Sony:

    con Wii-U Nintendo ha una console con praticamente SOLO esclusive firmate Nintendo stessa, oltre a pochi altri giochi comunque belli (Xenoblade ecc). E' l'unica consoel sul mercato che non ha cose come patch da decine di giga ecc, il gioco Nintendo sei CERTO che funziona (e bene) appena lo inserisci nella console. E' ancora una console vera, immediata ecc. E' ermetica ai third party (o meglio, lo è in senso contrario, cioè i third non la considerano) per ovvi motivi ma va beh.. La situazione quella é... il risultato? senza Third non ci sono giochi (e le esclusive Nintendo altri se le sognano) e la console non ha mai venduto una cippa. Poi ok, WiiU avrà altri problemi ecc che nel tuo quadro utopico di console Sony perfetta non esistono, ma la situazione dovrebbe essere per te piuttosto eloquente.

    Ripeto, io credo che tu non abbia ben chiaro come funziona questo mondo (per curiosità, quanti anni hai?), se no vedresti da solo perché è uno scenario impossibile.


    Il problema è che devono "solo" trovare il modo di velocizzare lo sviluppo da un lato (per evitare ritardi, rinvii ecc) e trovare il modo di evitare le patch al d1 da decine di giga. Che, come già altri ti han fatto notare, esistono anche sui titoli first party.