1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Breaking news: Infectus annuncia il downgrade del firmware Ps3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 17 Maggio 2007.

  1. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    charger dal lato suo dice una cosa vera, quando acquisti ci sono dei contratti che "stipuli" con la sony, se non accetti non la dovresti comprare o riportare indietro.Il suo punto di vista è sensato e ragionevole.
    Il problema che ho cercato anche io di sollevare è che le leggi, così come sono ora, sono totalmente inadeguate e poco chiare.
    Ovviamente spero non ci sarà mai una legge che permetta la copia illegale di materiale tutelato da diritti intellettuali altrimenti non ci sarà più essuno che compra i giochi/film/libri ecc, però spero che si faccia chiarezza sulla REALE tutela dell'acquisto, e mi riferisco in modo particolare al degrado dei supporti.
    Secondo me se si supererà la vendita su supporto già si farà un bel passo avanti proprio perchè alla fine c'è possibilità di fare un reale backup di quello che si acquista.
    Io aspiro solo ad avere un poco più di chiarezza e MAGGIORE PROTEZIONE per i miei acquisti. sulla modifica dell'hardware, c'è poco da dire, ovviamente aggiunte di ogni genere è normale che vadano ad annullare la garanzia.
    Cmq questi sono discorsi molto duri da digerire, molti punti di vista differenti, sono però contento che il tutto si stia svolgendo con il massimo della pacatezza e del rispetto reciproco:clap-clap:
  2. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    Non lo dico io che la legge non ammette ignoranza, lo dice il codice stesso:

    Art. 5 Ignoranza della legge penale
    Nessuno puo' invocare a propria scusa l'ignoranza della legge penale
    .

    e in generale: http://it.wikipedia.org/wiki/Ignorantia_legis_non_excusat

    Inoltre, io da utilizzatore di linux da anni nonchè programmatore, non mi sento minimamente toccato dal contratto di licenza, che dice cose sacrosante nel pieno rispetto del codice italiano, ed è un cotratto standard.

    Il contratto parla di "ACCORDO DI LICENZA DEL SOFTWARE DI SISTEMA PER IL SISTEMA PLAYSTATION®3", quindi del sistema operativo di base, e riporta limitazioni sacrosante, condivisibili ed in linea con il codice, per nulla agghiaccianti e liberticide, ma sensate e corrette.
  3. Elminster

    Elminster Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Domani notte mettiti fuori dal retro di un ristorante, e prova a chiedergli di regalarti gli avanzi, che tanto li buttano via e quindi non ci perdono niente, spiegandogli che tu non li vuoi pagare perchè tu in quel ristorante non ci saresti mai andato comunque...

    Ma rendetevi conto delle panzane che scrivete.
  4. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    veramente io alcune clausole non proprio chiare :confused: le ho trovate:

    allora, l'accordo di licenza software di sistema sony, all'inizio, dice:

    È POSSIBILE ACCEDERE O UTILIZZARE IL SOFTWARE DI SISTEMA DEL SISTEMA DI INTRATTENIMENTO PLAYSTATION®3 ("sistema PS3") DI SONY COMPUTER ENTERTAINMENT INC. ("SCE")' SOLO DOPO AVERE ESPRESSAMENTE ACCETTATO I TERMINI DEL PRESENTE ACCORDO.

    ma io e la maggior parte delle persone IN PRATICA stiamo utilizzando il sistema ps3 PRIMA, senza avere espressamente accettato i termini detti da loro. Perchè DI FATTO, non si può venire a conoscenza degli accordi senza avere acquistato la consolle, aperto il libro della "guida tecnica" andandosi a cercare dove c'è scritto il sito dove è scritto questo accordo.

    quindi, già sull'intestazione dell'accordo di licenza ci sarebbe da discutere, poichè il codice civile, a proposito di clausole vessatorie dice che è vietata una clausola che:

    >i) - constata l'adesione del consumatore a clausole di cui egli non ha di fatto possibilità di prendere conoscenza prima della conclusione dei contratto (l'acquisto);

    poi un'altra clausola della sony, a proposito della licenza PSN, dice:

    Queste Condizioni possono essere modificate in ogni momento. Per accedere a una copia stampabile e attuale di queste Condizioni visita http://network.eu.playstation.com/tosua/index.html sul tuo PC. Ti invitiamo a controllare regolarmente questa pagina per essere aggiornato su qualsiasi eventuale modifica.

    e poi

    Ci riserviamo il diritto di sospendere in qualsiasi momento PSN e tutti i servizi e i contenuti disponibili mediante PSN in modo temporaneo o permanente.

    e cosa dice il codice civile? che non è valida una clausola che:

    - autorizza il professionista a modificare unilateralmente le condizioni del contratto senza valido motivo specificato nel contratto stesso;
    - autorizzare il professionista a modificare unilateralmente, senza valido motivo, alcune caratteristiche del prodotto o del servizio da fornire;

    poi sul psn la sony dice che:

    queste Condizioni potranno essere analizzate e interpretate in base alla giurisdizione dell'Inghilterra e il contratto tra te e noi sarà considerato stipulato e perfezionato in Inghilterra.

    mentre il codice civile dice:

    è vietata qualsiasi clausola volta a sopprimere o limitare l'esercizio di azioni legali o vie di ricorso consumatore, in particolare obbligando il consumatore a rivolgersi esclusivamente a una giurisdizione di arbitrato non disciplinata da disposizioni giuridiche,

    e l'inghilterra è disciplinata da disposizioni del nostro codice? ;)

    beh guarda, queste cose mi annoiano parecchio, ma ci sarebbe molto su cui discutere.

    allora cosa faccio ? riporto indetro alla sony la consolle e mi faccio ridare in dietro i 600 e rotti euro?

    non conviene nè a me nè a loro, anzi...

    :cool: