1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

BREAKING NEWS: Humma Kavula da addio alla Scena PSP

Discussione in 'PSP News' iniziata da Ivan, 29 Ottobre 2005.

  1. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    Humma Kavula, pseudonimo dietro al quale si cela uno dei più grandi personaggi della scena PSP, con un breve comunicato apparso nel forum del sito MaxConsole ha annunciato di aver messo da parte per sempre ogni progetto legato al mondo della portatile SONY.
    Dopo averci regalato i più completi e funzionanti loader presenti nella rete (Fastloader e UMD Emulator), Humma Kavula ci lascia per motivi "pare" personali, dovuti a mancanza di veri stimoli che lo aiutino a proseguire lo studio di loader più compatibili e versatili.
    Queste sono le sue parole:

    Personalmente stimo e rispetto la scelta di Humma Kavula, ma da una parte mi pongo alcune domande che probabilmente non avranno mai una risposta:

    - SONY ha qualche ruolo con questa decisione?

    - Se è una decisione personale, perchè non rilasciare i sorgenti dei suoi programmi per permettere anche ad altre persone di continuare a sviluppare dalla grandissima base già da lui creata?

    Solo il tempo ci dirà come andrà a finire questa storia...ad ogni modo credo sia doveroso omaggiare Humma Kavula per questo ci ha dato in passato...forse nessuno come lui ha dato tanto alla scena PSP.

    Grazie di tutto!
  2. Doktor83

    Doktor83 Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2005
    Messaggi:
    554
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    credo sia l'inizio della fine...
  3. philjay

    philjay Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    secondo me nn è l'inizio della fine. Il problema principale è che nella scena psp ci sono troppi ragazzini. La gente con le palle lavora su altre piattaforme.
  4. Doktor83

    Doktor83 Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2005
    Messaggi:
    554
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    quali piattaforme?ma se ps2 e xbox sono state utilizzate e moddate fino alla fine e in tutte le salse...non c'e'più nulla da scoprire su quelle...e le console next gen ancora non escono...credo proprio che ti sbagli
  5. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Innanzitutto ciao a tutti, perchè sono nuovo, anche se bazzico sul sito da tempo ( purtroppo nn riuscivo a fare il log-in ).

    Penso che l'abbandono di Humma Kavula sia proprio un brutto colpo e credo che quasi certamente dietro a questo addio ci sia Sony.
    Magari è passato abbastanza inosservato, ma ultimamente Sony nn se la passa x niente bene, kiude bilanci con passivi molto pesanti ormai da un po' e PSP, pur essendo meglio del DS ( console carina, ma i gioki veri sono pokini sembrano quasi tutti esperimenti fatti per studiare la possibile aggiunta del touch screen nelle console del futuro e poi è tecnicamente una generazione dietro alla PSP ), nn riesce a contrastarne le vendite. Inoltre ho letto ke molti gioki PS3 saranno fortemente posticipati o hanno addirittura cambiato console di destinazione xkè Sony ha dato in grave ritardo i kit di sviluppo alla software house. La conseguenza di ciò è ke Sony si è concentrata sulla lotta alla pirateria prendendosela con ki smanetta sulla PSP, indipendentemente dalle intenzioni di ki lo fa.
    Personalmente se nn si troverà il modo di aggirare la protezione di gioki come GTA ke di fatto obbligano ad aggiornare la console, credo ke x rappresaglia scarikerò dalla Rete tutti i gioki ke partono col FW 1.50 e nn comprerò mai + 1 gioco originale x PSP.

    Scusate la lunghezza, ma ho fatto un sunto delle mie idee sugli ultimi avvenimenti riguardanti Sony e la PSP, dato ke finora nn ero riuscito ad esprimere il mio parere sui vari temi trattati nel forum.
  6. ghigo

    ghigo Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    3
    vorrei ricordare che i più grandi, famosi e bravi hacker del mondo non hanno ancora raggiunto la maggiore età! :)
  7. ghigo

    ghigo Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    3

    un appunto soltanto: GTA è uscito qualche giorno fa..secondo me avete troppa fretta. E' necessario invece dare tempo a chi lavora sui codici per consentire loro di trovare una soluzione..
    finisco col dire: credi che sony sia dietro a Humma e non a ch produce i chip mod per la PS2?
    Non credo ci sia lo zampino di sony. Peraltro se vogliamo utilizzare i loader a qualche cosa siamo costretti a rinunciare..
  8. philjay

    philjay Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    avete mai visto paradox, kalisto, echelon o altri gruppi storici lavorare su PSP? Gli unici in gamba sono i lightforce. Una cosa è avere un ftp server capped o boxato dove uploadare le iso dumpate (cosa che sa fare pure mia nonna - leggasi Artisan, Arti... chi?) , una cosa è programmare un umd emulator che sfrutti le librerie 2.0 o che possa avere la pretesa di emularle. Il problema non può essere risolto dai gruppi che ci sono in giro nella scena psp, ma ci vuole qualche cane sciolto con esperienza, come humma, con le conoscenze tecniche per risolverlo.
    E poi ne ho lette di scemenze in questi giorni nei forum: gente che vuole montare modchip, gente che vuole sviluppare software come alcohol per montare immagini, gente che vuole lanciare in memoria il firmware ecc...

    Cmq state tranquilli che prima o poi qualcosa esce fuori... abbiate fiducia, qualora mi sbagliassi compriamo originali e stop. Tanto mi basta PES5
  9. dvd182

    dvd182 Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2005
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Io vedo proprio qui il futuro...
    Infatti,secondo me, Sony non fa molto per contrastare la pirateria...mi spiego...
    GTA è stato creato in modo tale da appoggiarsi al firmware migliore in circolazione ossia il 2.0...(il 2.5 è troppo recente).Non penso che dietro questa scelta c'è la volontà di bloccare la pirateria,ricordo che il 2.0 è exploittabile...se avessero voluto contrastare il movimento ritardavano l'uscita e mettevano l'aggiornamento a 2.01 se non a 2.5.....
    Detto questo,vedo una valida alternativa nell'emulazione dei firmware...infatti Sony continuerà a sviluppare i firmware e ad adeguarne i giochi...si tratta di trovare il modo per lanciare i loader!
    Impresa ardua,ma non impossibile!
    Indubbiamente Humma Kavula è un uomo figo,e mancherà...ma è anche vero che non è l'unico...vedi gli autori dei vari downgrader, version changer ecc ecc..

    per quanto riguarda la prima parte del post di philjay,non concordo per niente...ne basta anche 1 dei gruppi citati che si facesse venire la scimmia per la psp e son dolori!Non credo davvero che nonsiano in grado :)

    Ad ogni modo PSP rulez :D
  10. MmAaXx

    MmAaXx Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Settembre 2005
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    humma è un figo...pochi dubbi su questo.... uno cosi figo che ha fatto cosi tanto... non molla a caso... magari questa è una notizia ufficiale, magari sony gli ha sganciato il chesh per farlo smettere..chi ci dice che non continuera cmq a programmare pero attribuendo le scoperte ad altri personaggi della scena che sicuramente conoscera?? una cosa de lgenere mi sembra abbastanza plausibile.

    ciao
  11. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Ribadisco quello che ho detto ieri, secondo me c' è dietro Sony, anche perchè è molto più facile mettere a tacere un privato che una società che produce modchip a cui bisogna far causa e spendere comunque un mucchio di soldi anke xkè, x chi non lo ricordasse, Sony ha di recente preso 1 mazzata x la storia del Dual Shock di cui non aveva il brevetto sulla tecnologia e credo che x questo tenderà ad evitare cause in tribunale x un po', a meno che nn sia certa di vincerle.

    Sulla gente che smanetta su PSP non mi pronuncio xkè non ho una conoscenza approfondita su queste cose, spero solo ke qualcuno sostituisca Humma Kavula, o ke rimanga lui stesso utilizzando un nuovo nick.
  12. Trillian

    Trillian Tribe Member

    Registrato:
    25 Settembre 2005
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sul fatto che ci sia dietro la sony penso che siamo più o meno convinti tutti, anche perchè non penso che Humma non abbia più stimoli con la nuova psp, è un controsenso.
    Secondo me la Sony si è stufata di tutta questa pirateria, e vuole porre un freno e se non riesce a farlo con i proprio prodotti (in quanto come la giri e la volti sono sempre bacati), vanno a "farmare" la gente in gamba.
    Ovviamente è un mio parare, magari Humma si è fermato perchè ha scoperto le meraviglie della pop station :D
    --Humma grazie di cuore per tutto--​
  13. danito182

    danito182 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Settembre 2005
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Vista dal lato opposto....e se Humma Kavula fosse un "prodotto Sony"? Credo che il modo + rapido che Sony potesse avere per vendere un botto di PSP fosse quello di vendere le prime versioni con un firmware "taroccabile" in modo tale da illudere i clienti e convincerli ad acquistare la console "che tanto poi i giochi me li scarico da internet"...e poi sul più bello, quando ormai milioni di console sono state vendute, "obbligare" tutti coloro che l'hanno acquistata ad upgradare se vogliono giocare ai nuovi giochi e il papà dei loader (leggasi Humma Kavula)che fa? abbandona la scena proprio poco dopo che viene rilasciata la nuova versione e senza lasciarci un loader o un emulatore di 2.5? Secondo me lo zampino di Sony c'è, ma è stato di gran lunga + furbo e subdolo di quanto crediate...
  14. ghigo

    ghigo Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    3
    Vedi, non si tratta di fare cause a privati piuttosto che a società, produttori e via dicendo. Si tratta di giovare della vendita delle console pur rinunciando alla vendita di giochi. Le software house sono in larga parte pagate dalla stessa sony quando quest'ultima compra i diritti sui videogames.
    In buona sostanza alla sony fa comodo avere uno come Humma tanto quanto avere società che producono mod chip. Ergo, ripeto, che secondo me Humma Kavula si è dato alla macchia per altri motivi di cui non ci è dato sapere.
  15. ghigo

    ghigo Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    3
    Condivido il ragionamento..subdolo! :)
    E non dimentichiamo i guadagni sulle MS prodotte dalla stessa sony (sandisk ha la licenza sony). Ma dico, avete una più pallida idea di quanto costino le licenze? TANTO!!
    Adesso che si sono abbassati i costi di ammortamento (leggasi Macchinari per produrre PSP) quanto credete che possa costare a Sony un pezzo?? 30 euro?? forse anche 50...non di più
  16. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Credo ke tu faccia 1 po' di confusione, nn è Sony a pagare le software house, sono quest' ultime a pagare una royalties a Sony x poter sviluppare i loro gioki su PSP, PS2 ecc.... Poi, x avere un' esclusiva, può anke succedere ke Sony sborsi dei soldi, ma credo ke questa sia una tecnica ke non paghi e ke presto sarà abbandonata, visto ke alla fine le software house se ne fregano e sfruttando qualke cavillo fanno uscire i gioki sulle console concorrenti (vedi GTA "esclusiva" Sony o Resident Evil 4 "esclusiva" Nintendo).
    L' ipotesi subdola è molto suggestiva e anke pareckio probabile e nn mi stupirebbe, visto come ha sfruttato la pirateria Sony x vendere le veckie PS-X e PS2, benké col tempo la cosa le sia sfuggita di mano.
  17. ghigo

    ghigo Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    3
    Io posso anche essere d'accordo con te su un piano economico. Purtroppo però sono anni (da prima che esistesse la PS) che le software house rinunciano alla vendita di software originale, eppure sono tutte ancora vive e vegete..questo non mi torna..
  18. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Be', su console il fenomeno della pirateria è diventato significativo da PS-X in poi, ad ogni modo di software house ke hanno kiuso ce ne sono state pareckie, tant' è vero ke ora è quasi tutto in mano alle case + grosse e se pensi ke perfino colossi come Square, Sega, Namco e Eidos hanno dovuto ricorrere a fusioni x non kiudere i battenti hai la dimostrazione ke il mercato va bene solo x poki.
    Ad ogni modo, fare 2 conti nn è difficile come sembra, prendi ad esempio Halo 2 x XBox o Gran Turismo x PS2 ke sono 2 gioki ke la quasi totalità dei possessori delle console Microsoft e Sony hanno. Bene, di PS2 ce ne sono in giro quante? Ormai se n' è perso il conto, diciamo per comodità ke ce ne siano x il mondo 70 milioni e, sempre x comodità, diciamo ke ci siano in giro 30 milioni di XBox. Bene, diciamo pure ke la metà dei possessori di PS2 e XBox nn è interessata ai 2 titoli presi in esame, ma ke il restante 50% ha a casa una copia di GT4 e Halo 2 ( e sono stato anke scarso con le percentuali, sicuramente con quelle di Halo 2 ). Se tutti comprassero software originale ci dovrebbero essere in giro almeno 35 milioni di copie di GT4 e 15 milioni di Halo 2 e invece nn ci sono, come mai? Semplice, xkè tantissima gente i gioki se li copia. Ok, c'è anke ki li prende a noleggio ( ma tanto poi quasi tutti quelli ke lo fanno finiscono col copiarsi i gioki noleggiati ) o ki li compra usati, xò anke stando così le cose, dovrebbero esserci in giro un sacco di copie in + rispetto a quelle ke effettivamente sono state piazzate.
    Ora, alla fine un gioco di grandissima qualità, è kiaro ke venderà sempre bene rispetto agli altri titoli, ma è altrettanto vero ke quando lo stesso fenomeno si verifica ( e si verifica davvero ) su titoli ke nn possono certo aspirare allo stesso volume di vendite, ciò influisce molto negativamente sui bilanci delle case di software ed ecco spiegato xkè tante case stanno cominciando ad avere problemi di bilancio, nonostante di console ce ne siano a bizzeffe.
    Si è arrivati al punto ke case come Square-Enix, Konami, Sega e altre ke nn avevano mai portato i loro gioki su PC, stanno tentando di sfondare anke su quel mercato xkè, pur piazzando ancor meno copie ke su console, tentano cmq di avere dei guadagni extra ke permettano loro di kiudere i bilanci in attivo, anke xkè ad una software house sviluppare un gioco costa pareckio e a ciò deve aggiungere una royalties di 1,5 / 2 $ ( mi pare, potrebbe anke essere di + ) da pagare x ogni copia del gioco ke viene messa in commercio ( quindi x 1 gioco multipiattaforma come FIFA 06, ad esempio, EA Sports deve pagare 2 $ a Microsoft, Nintendo e Sony ).
    Ad ogni modo, la situazione economica di Sony dipende anke da tutti gli altri settori dove la casa giapponese opera, anke se negli ultimi anni è innegabile ke la sua situazione finanziaria è stata tranquilla soprattutto grazie alle vendite di PS2 e PS-X, nn a caso appena sono calate le vendite di PS2 x una ragione puramente fisiologica, Sony ha cominciato a kiudere in rosso i bilanci.

    Mi scuso x la lungaggine e auguro un buon pomeriggio a tutti.