1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Alti e bassi per il lettore DVD di Xbox360

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 27 Novembre 2005.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Il sito arstechnica.com ha pubblicato le prime impressioni sul lettore DVD che equipaggia Xbox360.

    Ecco schematicamente aspetti positivi e negativi riscontrati in una prima analisi:

    PRO:
    - Supporto progressive scan
    - Riconoscimento e lettura di copie di backup di DVD video
    - Contrariamente alla prima XBOX, non necessita di telecomando, il pad può essere utilizzato come remote controller. La 360 può quindi essere utilizzata come DVD player anche se si dispone della versione Core.

    CONTRO:
    - Qualità video non eccezionale
    - Presenza di artefatti nelle zone scure dello schermo

    I've thrown a few discs at it, with mixed results. The good news is that it is a progressive scan DVD player, and so far it has played every burned DVD I've thrown at it. The bad news is the video quality just isn't that great. On Episode 3 it looked decent, but my Samsung progressive player blew it out of the water. On other discs I noticed so very apparent dithering and artifacts in the black areas of the screen.
    While it's a nice bonus, don't expect this to replace a good DVD player in your home theater.


    Naturalmente prendiamo con le pinze queste considerazioni, in attesa di testare con mano la validità e la qualità del lettore DVD montato sulla console.
  2. Zagor2

    Zagor2 Tribe Member

    Registrato:
    27 Giugno 2007
    Messaggi:
    281
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    S3ven posso farti una domanda? (dico S3even ma chi sa può rispondere)
    In questa news si dice di zone oscure presenti nello schermo e non altissima qualità del lettore dvd xbox360. Queste pecche riguardano solo i film o potranno interessare anche i giochi e tutti i cd o dvd inseriti nel lettore di qualsiasi genere?!?? :strano:
  3. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Si parla di film nella news.
  4. bruce_Lee

    bruce_Lee Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.423
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    247
    ma allora chi se ne frega, guardare film con x360 sarebbe un vero sprecco:D :D :D
  5. Zagor2

    Zagor2 Tribe Member

    Registrato:
    27 Giugno 2007
    Messaggi:
    281
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Nfatti. cosa li hanno inventati a fare i DVD? per fare da soprammobile??? :D :D :D
    L'importante è che il lettore non comprometta la grafica dei giochi
  6. imported_Geky

    imported_Geky Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Novembre 2003
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Per quel che ne so io il lettore legge un flusso di dati e basta,è poi il software o il chip di decodifica mpeg2 che li interpreta e li converte in film o quello che è.può essere quindi che il chip/software non siano il massimo x i film,ma non è detta la stessa cosa per i giochi.
  7. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Se fosse un problema di software non c'è da preoccuparsi visto che può essere aggiornato :). In ogni caso non vedo l'ora di testare di persona.
  8. miguel

    miguel Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2003
    Messaggi:
    160
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    non sono d'accordo
    l'Oggetto e' stato presentato come "una rivoluzione nel salotto di casa", il media center definitivo...
    sinceramente a me interessano anche le qualita' multimediali, non al pari dei giochi, certo, ma il fatto che comprandola avrei potuto "archiviare" lettore dvd/divx avrebbe fatto la differenza, per me
    in sostanza, a mia opinione, e' una pessima notizia, e spero fortemente sia un problema software
  9. bruce_Lee

    bruce_Lee Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.423
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    247
    beh se x360 è un Media Center allora chi compra secondo te?:D
    Una vera rivoluzione nel salotto di casa si, ma i giochi pero:D
  10. reme

    reme Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    mi associo, non è per niente una bella notizia!
  11. monnezza

    monnezza Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2008
    Messaggi:
    162
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quoto in toto.
  12. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Non capisco come la qualità di ciò che si vede su schermo possa dipendere dal lettore, il laser legge l'informazione digitale sul disco e basta. :dho:
  13. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    Penso non si riferiscano ad un discorso di lettore "meccanico" bensì del software che poi traduce quanto letto in immagini video...che possono essere di ottima o scarsa qualità!
  14. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Oogabada ha toccato il cuore del problema: non so come possa il lettore influire sulla qualità del video. Dubito fortemente che la X360 abbia un chipset specifico per decomprimere l'MPEG2. Quindi eventuali artefatti soprattutto sulle zone nere dipendono dal cattivo codec di decompressione, non dal flusso di dati che provengono da DVD. Infatti se i dati lettii non sono completi è impossibile ricostruire correttamente l'immagine. Il problema si risolverà con la prossima versione dei codec, che sicuramente verranno aggiornati frequentemente, o meglio quando si avrà la possibilità di immettere software homebrew come il bellissimo XBMC.

    Piccola nota: ho fatto per molto tempo compressioni di film in SVCD (MPEG2) quando ancora il DIVX era agli esordi e non era diffuso come oggi. Posso dirvi che gli artefatti sugli scuri sono il difetto più frequente perchè il codec taglia prevalntemente le informazioni sugli scuri durante la compressione, dato che la visione umana privilegia intermini di percezione la regione dei colori chiari. Non è che i film suddetti avessero già di loro dei difetti, che magari la maggior parte dei lettori DVD da tavolo non evidenziano perchè hanno dei sistemi di filtraggio sugli scuri e che la precisione di rappresentazione della 360 quindi non facesse altro che evidenziare tali difetti preesistenti?
  15. kronoss

    kronoss Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ragazzi purtroppo il problema della pessima qualità di decodifica video non dipende dal lettore dvd (non del tutto) ma principalmente dalla gpu (scheda video in primis).

    Xbox360 (il processore video ATI) è stata ottimizzata nella grafica per dare il meglio di se nel 3D, texture mapping e tutte quelle piccole tecniche di ottimizzazione per quanto riguarda figure poligonali che uniti vanno a comporre il vostro personaggio preferito dei videogiochi. L'ottimizzazione ("accelerazione") mpeg-2 (nonchè 2d) è stata messa un po' da parte.

    Avete mai sentito parlare di schede video Maxtor che sono stupende nel 2d ma fan cagare nel 3d ??? Avete mai sentito delle schede Nvidia ottime nel 3d ma un po' meno performanti nella qualitò video (mpeg-2) ???
    Beh ATI è una via di mezzo tra qualità video e qualità 3d....

    scordatevi di usare la xbox360 per vedere dvd del tipo "film in bianco e nero di Totò o Don Camillo con una buona qualità", "scordatevi di vedere bene Anime o Cartoni animati con un po' di disturbo video"..... perchè quelle danno grandi problemi con le nuove R500 di ATI che è la scheda video che equipaggia la xbox.

    Il lettore dvd influisce qualcosa...ma non estremamente sulla qualità video sia chiaro !
  16. Viper07

    Viper07 Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    la qualità video della xbox è buona, se quella della xbox 360 è migliore (si presume dato che ha le uscite digitali) siamo a buon punto a mio avviso...
  17. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Non centra quante uscite abbia, se all'interno decodifica l'MPEG2 male, il video si vede male! Si può comunque ovviare a questo facendo una decodifica software, con la otenza di calcolo della 360 ce la può fare sicuramente. Non penso che la scheda video abbia algoritmi per decomprimere MPEG2, MPEG4 (DivX XVid) e tutti gli altri formati che supportava ad ese,pio la prima Xbox. Eppure con XBMC li gestiva benissimo. L'importante è che si riesca a usare XBMC sulla X360. Se tra qualche mese verrà fuori che non si può moddare, per me la questione X360 sarà chiusa e resterò con la X, che oltre tutto ha ancora tanti titoli interessanti cui non ho avuto tempo di giocare.
  18. renus

    renus Tribe Member

    Registrato:
    2 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    near Venice

    concordo con buona parte di quello che dite..
    volevo solo segnalare che la codifica mpeg in generale, è una compressione (variabile) che "sacrifica" dei dati (in maniera distruttiva) un pò come fa il formato Jpg... e i neri ne risentono parecchio... vi sarà capitato di notare delle machie "piastrinate" su alcune dissolvenze a nero.. e accade anche con i lettori "Top".. poichè dipende dal tipo di soggetto... e dalla qualità della codifica applicata, quindi dal dvd (disco) non dal lettore.:p
  19. -=]}»ASii«{[=-

    -=]}»ASii«{[=- Tribe Member

    Registrato:
    10 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    190
    Località:
    Pescara
    Xbox Live Tag:
    Radishasii
    e quindi se volete evitare ste brtutte cose usate dvd br o hd

    ops la xbox360 non li supporta .....
  20. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    Le schede video ATI, da sempre, hanno una ottima resa visiva grazie ai filtri che utilizzano (al contrario di nVidia)...anche se Matrox è sempre e comunque un passo in avanti...