1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

accorciare il cavo Vga per migliorare la resa video?

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da TulipanoNero, 14 Dicembre 2005.

1. TulipanoNero

TulipanoNero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ... premetto che in materia di dispersione di segnale sui cavi non so un fico o quasi...

in seguito ad una ricerca ho letto in un forum che un tizio diceva di aver accorciato il cavo Vga mad catz a 2 m. (mi pare che sia 5 m. contro i 2,5 m. dell'originale MS) ottenendo un sensibile miglioramento della qualità di visualizzazione su ingresso vga della sua tv... e spiegava che aveva fatto questa operazione per diminuire la dispersione di segnale...

è una cosa corretta? o è una "pippa mentale" :D

P.S. non ho ne xbox360 ne monitor ne tv con vga è solo per sapere...
  2. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Effettivamente i cavi VGA per i monitor sono sempre di lunghezza inferiore ai 2 m... con il mio proiettore ho usato spesso un cavo di 10 m ma non so dirti se effettivamente vi era una perdita di segnale.
    In ogni caso Madcatz sa il fatto suo (almeno spero): non credo che l'abbia costruito di quella lunghezza senza cognizione di causa ... :confused:

PS: Per curiosita' quanto e' lungo il cavo originale?
  3. TulipanoNero

TulipanoNero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
  4. Viper07

Viper07 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    basta che non supera i 5 metri e va bene... stessa cosa x il cavo antenna, mentre per il cavo incrociato lan non deve superare i 100mt

accorciarlo a 20cm non ha senso
  5. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Non me ne intendo piu' di tanto ma spero che non sia vero per l'antenna, visto che a casa mia fa un giro di un ordine di grandezza superiore rispetto ai 5 m...
    Per i cavi ethernet dipende dalla CAT.
  6. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    e dalla bitrate a cui vuoi trasmettere...;)
    l'antenna può essere di gran lunga più lunga...altrimenti a casa mia non vedrei na mazza...
  7. Viper07

Viper07 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    intendo con il cavo esterno che esce dalla presa di corrente... ( quello che compri al supermercato x intenderci :D )
  8. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    mmmmmmm, ma non e' una continuazione di quello interno?
  9. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    infatti...a viper...me sa che stai a ddì na caxxata!LOL
  10. Viper07

Viper07 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    parlo per esperienza... con un cavo di 15 metri esterno alla presa di antenna la tv la vedo malissimo con un cavo da 5 metri o uno da 2 la vedo da dio :)
  11. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    Io ti parlo con cognizione di causa data dagli studi che sto portando avanti...
    I cavi coassiali erano usati in passato anche per la trasmissione di dati digitali, per fare una rete di pc ad esempio (standardizzata come 802.3)...due esempi sono la
    10base2: Standard IEEE 802.3 per la trasmissione a 10Mb/s su cavo coassiale che può avere lunghezza massima 185m
    10base5: Standard IEEE 802.3 per la trasmissione a 10Mb/s su cavo coassiale definito da Ethernet che può avere lunghezza fino a 500m!!!
    Ora è risaputo che i segnali digitali sono molto più suscettibili rispetto ai dati analogici al rumore e alle distorsioni di segnale...quindi...
  12. super_billoz

super_billoz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    allora io che problemi dovrei avere dato che il cavo dell'antenna supera i 30m? (ho una casa ....GRANDE) e in ogni caso la tv la vedo benissimo
  13. Viper07

Viper07 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    anche io ho una casa grande

boh...non so che dirvi... sarà che il cavo che arriva nella mia presa è già lungo di per sè... (conoscendo l'elettricista che ha fatto l'impianto mi sà che fà il giro della casa 2 volte... )

non sò... vi dico quello che ho provato ( non provo nessun piacere a inventarmi le cose :D )
  14. guizard

guizard Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Di base cavo più corto resa migliore è vero!

Ma ci sono una miriade di soluzione per ovviare al problema, per quanto riguarda il cavo dell'antenna max di 5m penso semplicemente che l'elettricista ti abbia montanto a monte un amplificatore di segnale scadente. Mentre per il cavo vga se effettivamente al tizio inglese cambia da 5 a 2 vuol dire che il cavo è notevolmente scadente. Per il mio proiettore uso un cavo vga di 10 mt ha una sezione enorme è schermato e con quello che l'ho pagato se perdesse il segnale me butterei dal terrazzo!!!

Per tornare intopic direi che il mazzo che ti faresti a tranciare e ricollegare i cavetti del cavo vga non varrebbe il miglioramento di qualità, poi certo se hai tempo da buttare.....
  15. gianfeb

gianfeb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    bhe di norma x l'impianto di antenna ci vuole un alimentatore e un partitore!
    all'alimentatore si collega il coassioale che arriva dall'antenna in entrata e il cavo coassiale che va al partitore nell'uscita(oltre che l'alimentazione a 220 v)!
    il cavo è preferibile di tipo sat(quello x il satellite)perchè ha meno perdite di segnale)
    poi al partitore si collegano le prese d'antenna!
    il partitore si dovrebbe mettere in centro all'impianto in modo da avere tutti i fili di uguale lunghezza,ma se una presa è + lontana di 1 altra non accade nulla!
    x non perdere molto segnale sarebbe meglio invece di collegare la presa tv (tassativamente vuota,non passante e ne terminale) di uscire direttamente col filo,magari con un passacavo,e collegarlo direttamente al tv,ma se mi faccio una prolunga da una presa la posso stendere anche 20 metri senza problemi sempre se ho eseguito bene i collegamenti degli spinotti!comunque nel collegamento consiglio di lasciare la carta argentata nella calza del coassiale per una maggiore area di contatto con conseguente minor perdita di segnale!

per il cavo di categoria 5 anche superando i 100 metri non si hanno grosse perdite(ma ki stende + di 100 mt di cat5 in casa?)

per il cavo vga invece se è di buona fattura anke 10 metri non hanno problemi,sconsiglio di accorciarli perchè i connettori vanno saldati alla perfezione...
  16. Ivan

Ivan Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Punteggio:
    1.007
    Bah..basta solo usare cavi d'oro! :p
  17. gianfeb

gianfeb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    cavi d'oro diguardo a cosa?
  18. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    intendeva dire di usare cavi con conduttore d'oro anzichè di rame...essendo l'oro un eccellente conduttore..;-)

Condividi questa Pagina