1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Abbonamenti: un bene o un male per noi videogiocatori?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Evalax, 8 Agosto 2014.

  1. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    7.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Località:
    Terra di Mosconi
    Playstation plus ha fatto scuola e ultimamente in tanti stanno cercando di proporre un servizio simile,da Microsoft con il suo Games with gold al recente EA access (che però per ora pare non approderà su console sony) e con la recente dichiarazione di Activision ( http://forum.console-tribe.com/threads/activision-non-e-interessata-a-servizi-come-ea-access.335306/ ) la domanda "è questo il futuro dei videogiochi?" pare più che lecita.
    Con un abbonamento annuale per ognuno c'è il rischio di farsi un parco titoli immenso spendendo una cifra irrisoria,ma contemporaneamente potrebbe dare il colpo di grazia al mercato retail tanto amato da moltissimi giocatori e i vari publisher potrebbero smettere di impegnarsi con i vari giochi con la scusa "sono abbonati i loro soldi ce li ho lo stesso".
    Voi che ne pensate?
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    è chiaro che, come hai detto, tutto ciò sia un sentiero per portarci tutti verso la strada dell'only DD.. questo è orrendo per me..
  3. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    7.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Località:
    Terra di Mosconi
    Pure io non voglio la fine del retail però è anche vero che con un risparmio del genere il dd sarebbe più che conveniente e ai più potrebbe andare meglio così
  4. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Non farei mai più di un abbonamento per i giochi, se diventasse così cambierei hobby.
  5. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    a me basta che ci sia sempre l'opzione retail..
  6. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    7.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Località:
    Terra di Mosconi
    L'opzione retail penso che ci sarà sempre (per lo meno per le limited edition),la mia più grande paura per quanto riguarda un futuro del genere è quella del disimpegno totale delle software house
  7. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    in che senso?
  8. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Nel senso, se ho capito, che a prescindere dai giochi loro le entrate ce le hanno lo stesso.
    A glenkocco e Evalax piace questo messaggio.
  9. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    7.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Località:
    Terra di Mosconi
    Questo
    E conoscendo EA e Activision non penso sia una mia sega mentale
    A glenkocco piace questo elemento.
  10. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.770
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    La domanda è lecita ma ci sono tanti fattori da considerare.

    Prima di tutto una parentesi sulla battaglia Retail versus DD, che è sicuramente destinata ad essere vinta dal secondo formato, non è una questione di se ma di quando, riducendo l'offerta dei retail al solo collezionismo. Questo non vuol dire che il mercato retail scomparirà, guardate il mercato musicale che è già stato colpito dalla cosa e i negozi con i cd (e addirittura i vinili) ci sono ancora.

    In secondo luogo per i servizi in abbonamento, anche qui possiamo andare a vedere altri mercati dell'intrattenimento simile al nostro come quello musicale (spotify, deezer) o del cinema (netflix, hulu) che ci mostrano che all'aumentare della concorrenza i servizi in abbonamento possono solo cercare di aumentare la qualità per accaparrarsi più clienti fedeli, cosa che è successa in piccolo anche tra PS+ e Games with Gold (ricordate i primi giochi vecchissimi e urendi del GVG?).
    La nuova variabile che introduce EA è un servizio esclusivamente dedicato ai propri prodotti, questa soluzione per fortuna è percorribile in maniera sensata da pochi publisher e anche quelli che reputiamo più grandi probabilmente farebbero fatica a riempire un catalogo annuale di giochi di qualità.
    Il mercato a questo punto cambia in base alla risposta dei consumatori, se il servizio avrà successo nonostante una (al momento presunta) bassa qualità dell'offerta allora è sensato pensare che EA si adagi sugli allori, che è una cosa non molto distante da quello che succede quando la gente compra un marchio a prescindere (tipo il FIFA di quest'anno).

    Per come compro i giochi io un servizio in abbonamento è una manna, perché mi aiuta a riempire i buchi e a volte mi fa giocare anche a gioconi a neanche troppo tempo dal lancio, nel caso di PS+ (perché di quello stiamo parlando) mi tiene letteralmente in vita una console secondaria come PS Vita che altrimenti sarebbe sempre spenta (e anche così non è che l'accendo molto :D).
    Imho se ogni publisher grosso dovesse fare il suo servizio l'offerta sarebbe così frammentata che alla lunga la gente preferirebbe pagare singolarmente per i giochi, cosa diversa se invece dovesse uscire un "consorzio" di terze party che potesse garantire una lineup più variegata nella propria offerta (che poi è quello che già fanno PS+ e GVG e i servizi che ho preso in esempio da cinema e musica).
    A Evalax, Stepet82 e glenkocco piace questo elemento.
  11. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    7.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Località:
    Terra di Mosconi
    Quindi mi pare di capire che tu sia favorevolissimo a questo ma solo se gestita dalle hw house (magari ampliando ancora di più l'offerta prendendo accordi) e non dai grandi publisher come con EA access
  12. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.770
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Diciamo che il servizio offerto dalle case HW dovrebbe essere comunque il punto di riferimento. Non avrei problemi a dare i miei soldi ad un servizio gestito anche da terzi che mi possa assicurare una buona varietà di giochi e che non sia limitata ad un solo publisher, cosa che al momento possono fare solo PS+ e GWG.
    Ma alla fine quando si tratta solo di EA Access lo posso pure capire (anzi, se avessi avuto la X1 forse l'avrei anche fatto), anche perché per ora è un servizio probabilmente pensato in partnership con MS vista l'esclusiva. Sarebbe un problema se gli altri grandi publisher pensassero di entrare in un mercato simile frammentando così l'offerta ulteriormente.

    Comunque non dimentichiamo che nonostante i servizi in abbonamento il fine ultimo dei publisher è quello di venderci i giochi al dettaglio, non si faranno mai concorrenza da soli regalando i propri giochi di punta nei servizi in abbonamento, non al lancio almeno. Questo dovrebbe prevenire sia la scomparsa di un mercato retail (perché il retail è anche pubblicità che arriva direttamente al cliente coi soldi in mano) che l'effettivo "impoverimento" di idee delle case di sviluppo (perchè oltre al marketing il gioco deve avere anche un valore ludico).
    A Evalax piace questo elemento.
  13. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Se l'abbonamento merita non vedo nulla di grave.il DD,oltre a costare meno(in teoria)è anche comodo per svariati motivi.
    cmq ci tengo anche alla ver. retail,specialmente le ver. powa!