1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

A Sakaguchi sta sulle balle il Kutu

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da stetho83, 3 Maggio 2007.

  1. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    http://www.gamestar.it/showPage.php...ento=Blue+Dragon&masterPage=ngs_articolo.html

    Nell'ultimo numero del mensile americano Electronic Gaming Monthly è stata pubblicata un'intervista a Hironobu Sakaguchi, creatore della saga di Final Fantasy e fondatore della nuova software house Mistwalker che ha recentemente pubblicato il gioco di ruolo Blue Dragon per Xbox 360.

    I colleghi di Electronic Gaming Monthly hanno approfittato dell'occasione per chiedere a Sakaguchi perché fino a oggi non abbia presentato alcun progetto per PlayStation 3, ricevendo da parte del famoso game designer alcune risposte puntuali ma al tempo stesso dure. Secondo Sakaguchi l'architettura di PlayStation 3 è troppo complessa e, al tempo stesso, ha sottolineato che non gli piace Ken Kutaragi (ideatore delle console PlayStation), facendo naturalmente un riferimento alle scelte tecnologiche applicate nella progettazione del nuovo hardware.

    Una richiesta analoga è stata fatta sul perché non abbia in cantiere progetti per Wii, scoprendo che pur essendo una console interessante Sakaguchi al momento non abbia intenzione di pianificare alcun gioco su questa piattaforma.

    Perché quindi puntare su Xbox 360? Secondo Sakaguchi la nuova console di Microsoft ha un ottimo hardware e una piattaforma di sviluppo semplice, constatando che l'unico tallone d'achille in Giappone sia una strategia di marketing sbagliata.
    Sakaguchi sostiene infatti che in giappone i videogiocatori conoscono poco del parco giochi di Xbox 360, non sapendo cos'altro esista oltre Gears of War. Esistono quindi ottimi giochi che sono, però, sconosciuti ai più.

    A proposito del marketing di Microsoft Sakaguchi si è lasciato scappare anche una battuta, "basta guardare la pubblicità di Windows Vista. E' terribile" ha detto.


    ma povero Kutu,cosa gli ha fatto??me li vedo che litigano tirandosi le barchette di Sushi!!:D :D
  2. Brasilian

    Brasilian Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Ziwattaneo dove c'è la libertà
    Un bel motivo per non portare progetti su Ps3 non gli piace Ken...semplicemente ridicolo :)
  3. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Anche i game designer hanno dsentimenti di antipatia e simpatia :D

    Credo che preferisca puntare sul PORTAFOGLIO dello Zio Bill :D:D :clap-clap:
  4. jacksawyer

    jacksawyer Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    629
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Avellino
    infatti poteva inventarsene un altra,è libero di fare e dire ciò che vuole ma a me puzza di recidivo che non vuole sviluppare su una data console o perchè qualcuno ha sganciato $$$ oppure perchè non si vuole applicare sul nuovo hardware,gli piace avere la "pappa" pronta:D
  5. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    se leggi bene il motivo non è solo quello..:D :D Sakaguchi ti ricordo che è tutto tranne ridicolo,se si contesta anche lui allora non dico più nulla.
    credo che non sia uno scansafatiche.Dai ragazzi,vanno bene le fette di prosciutto ma dire a Sakaguchi che lui vuole la pappa pronta è ridicolo.Poi lui ha sempre lavorato solo per Sony quindi prima andava bene e ora è ridicolo??ma la coerenza dove sta?mah sono sempre più perplesso...
    uno dei motivi è senz'altro questo faxi.
  6. jacksawyer

    jacksawyer Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    629
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Avellino
    e allora perchè non si mette a sviluppare per ps3 e si lamenta dell hardware?

    io uno così lo chiamo scansafatiche,anche considerando il guadagno che otterrebbe da un eventuale titolo ps3
  7. Vieler Hyloks

    Vieler Hyloks Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Aprile 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Msilmeri (PA)
    carta canta :D (e in questo caso è carta moneta) comunque il discorso secondo il quale "la ps3 è più complicata come piattaforma" è da bambini... un po' d'impegno no? magari ti diamo il gioco programmato e tu ci incolli il logo ke dici?-.-
  8. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    perchè prima lavorava solo per Sony e non per le altre?era scansafatiche anche allora?ma la coerenza dove ce l'avete??se lavora per Sony ed elogia playstation è un genio,invece ora è uno scansafatiche ridicolo...mamma mia ma vi rendete conto di quello che dite?dire fanboy è dir poco...per me era un genio e un grande prima visto che adoravo le sue creazioni e lo è tutt'ora.Punto.ma la coerenza non è il vostro forte.
    credo che uno come sakaguchi(vai a vedere il suo curriculum diciamo)è tutt'altro che un bambino...e ha lavorato in esclusiva per Playstation 2 che era complicata...
  9. Vieler Hyloks

    Vieler Hyloks Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Aprile 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Msilmeri (PA)
    l'incoerente sarebbe lui... cosa gli ha fatto ps3? se ha programato semrpe per ps perchè dovrebbe inventarsi ste scuse?
  10. jacksawyer

    jacksawyer Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    629
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Avellino
    prima non aveva una software house tutta sua e non era libero di fare ciò che voleva.
    mi hai frainteso,non sono un fanboy,dico solo che uno che si lamenta dell hardware di una console(anzi di due -wii-) e si mette a sviluppare solo per un altra mi puzza un pò di $cu$a,non so se mi spiego..........
    come ti ho già detto hai capito proprio male,in questo momento non mi interessano ps3,xbox o altro,stavo solo parlando del suo comportamento,sei tu che generalizzi e sposti la questione sulla consolewar perchè non sai che dire
  11. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    ora che è "libero" è giusto che faccia quello che vuole.
    Poi pensa che io prenderò play3 per final fantasy 13 anche se non c'è più lui perchè adoro la serie ma non mi perderò i suoi capolavori.
    e io ti ripeto che vale ora che lavora per Ms ma valeva anche prima.Ma voi pensate che le case lavorano per una console per sport o per soldi?allora se lo consideri un mercenario lo era anche prima che lavorava solo per Sony e aveva tradito Nintendo.Sempre per soldi.Ma mi sembra che prima non vi lamentavate del fatto che non lavorava per Ms,io avrei preso xbox apposta per i suoi capolavori se avesse lavorato solo per Ms allora.
    e io ti ho risposto che il suo comportamento è stato lo stesso di quando lavorava per nintendo ed è passato a Sony ma non si possono usare due pesi due misure.
    e i fan nintendo che se lo sono visto soffiare da Sony anni fa che dovrebbero dire?Nessuna incoerenza da parte sua,è un professionista e come tale fa bene il suo mestiere.
  12. DIGIMAU

    DIGIMAU Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Beh cmq non farà giochi neanche per Wii: gli stara sullle balle anche il Mya!:D
  13. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    io scommetterei le mani e la testa che se Sakaguchi avesse detto che avrebbe sviluppato solo su ps3 perchè l'hardware 360 è complesso, qui ci sarebbe stata una festa dove i "soliti" avrebbero detto:
    -ecco una persona competente, ora i boxari si arrenderanno?
    -finalmente i boxari si zitteranno!
    -boxari avete speso 400€ a vuoto!
    ecc.............

    :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:
  14. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    classico Difio.Qua si giudica solo se parla bene o meno bene di playstation 3.Non si guarda altro,io ho gia la bava alla bocca per final fantasy 13,non si possono criticare certi programmatori o certi giochi solo perchè non escono per la tua console.E' incredibile questa cosa,criticare Sakaguchi.Tanto si è arrivati persino a dire che Carmack è un celebroleso che non sa nemmeno programmare.
  15. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Potrebbe aver preferito i bassi investimenti e i guadagni assicurati di una console. Come purtroppo pensano tutti gli sviluppatori, d'altronde i VG esistono per fare soldi
  16. lollo1985

    lollo1985 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Prima ero qui, poi mi sono perso....

    appunto, é normale che un programmatore vada dove lo porta il portafogli, e per questo non me la sento minimamente di criticarlo....già lo avevo fatto quando aspettavo FF7 su piattaforma nintendo e invece mi son dovuto comprare la ps apposta (non che me ne sia pentito, per carità), e non ripetero' lo stesso errore.
    Ma proprio per questo motivo (non lavora per sport, ma per soldi), poteva semplicemente dire così, invece di dire che gli stava antipatico kutaragi e che l'hardware era troppo complicato....questo si che si chiama essere incoerenti, aggrapparsi a delle scuse per non ammettere che lo fa per una questione di soldi (come aveva fatto nel passaggio nintendo sony).


    questa é l'unica critica che mi sento di muovergli, di sicuro non diro' mai che é un incompetente, e mi sembra che nessuno qui lo abbia detto
  17. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Beh un duro colpo per i Fan di Sony, poco ma sicuro.. come la volete mettere la mettete, ma resta il fatto che un Grande se ne sta andando.. ora.. anche secondo me è semplicemente una scusa quella di nascondersi dietro la complessità di programmazione della PS3, perchè la complessità l'affronti una volta, poi, quando hai capito come funziona stai tranquillo e ti becchi il doppio dei soldi a far uscire un multipiatta.. però rimane il fatto che i soldi li puoi prendere anche in altro modo (per esempio venendo pagato dallo Zio Bill).

    Detto ciò, e appurato come le console non sfruttino mai il loro intero potenziale neanche alla fine della loro cariera, il successo di una rispetto a quello dell'altra è per la maggior parte dovuto ai giochi che ci si sviluppano sopra.

    Lo dice lui stesso: "360 è un ottima console, ma in Giappone non è invitante perchè non si conoscono i giochi che potrebbero spingere all'acquisto"
    Cosa significa?!
    Che Sony dovrebbe sapere che senza giochi puoi anche avere una console che potrebbe fare il caffè, ma senza giochi non la vendi.
    Insomma per un motivo o per l'altro Sakaguchi abbandona Sony e ciò significa che PS3 perde un ottimo programmatore. Sony poteva cercare di tenerselo stretto aiutandolo in qualche modo.. sarebbe stato solo per i primi tempi, poi dopo aver fatto un bel gioco su PS3 non avrebbe più potuto dire: "PS3 è troppo complessa da programmare".
    Sony ci avrebbe guadagnato un gioco in più e una cattiva pubblicità in meno, il tutto poi ad un prezzo non troppo alto.
  18. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Io credo che se ne sia andato da square( e attacchi kuta e sony) per la forzatura commerciale che è diventata FF, la sua creatura, si è passati da un gioco di nicchia curato e fatto con amore a un bieco prodotto commerciale senz'anima.

    E il desing del nomura fa cagare, trash fino al midollo

    Si passa dal gaio di turno
    [​IMG]

    Al travoniglio
    [​IMG]

    Una roba raccapricciante.....
  19. Kakashi_Hatake_90

    Kakashi_Hatake_90 Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2007
    Messaggi:
    507
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Gallipoli (le)
    stetho83 parli tnt di coerenza ma secondo te sta persona ti sembra coerente???? se è vero ciò che dite (che ha lavorato tnt tempo per sony) allora cm mai proprio adesso si rende conto che kuratagi gli sta sugli zebedei?
  20. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    raramente sono daccordo con te,ma questa è una di quelle volte