1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

NEWS I contrasti tra Kojima e Konami sono stati causati da motivi economici

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 27 Luglio 2015.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

    Registrato:
    11 Dicembre 2011
    Messaggi:
    24.744
    "Mi Piace" ricevuti:
    459
    Punteggio:
    0
    [​IMG]

    Nel corso di un recente podcast, Rika Muranaka, compositrice e autrice ben nota ai fan della serie Metal Gear, ha parlato della situazione tra Hideo Kojima e Konami. Secondo la ...

    Continua a leggere sul sito...


    [LOADCONTENT=news]http://console-tribe.com/news/i-contrasti-tra-kojima-e-konami-sono-stati-causati-da-motivi-economici_40185/[/LOADCONTENT]
  2. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Non mi sento di incolpare Konami per questa situazione. A quanto leggo Kojima è uno degli ultimi manager di alto livello a percepire uno stipendio fisso e non variabile. Già questa è una discreta anomalia. In più è 5 anni che porta avanti questo seguito e Konami sta solo spendendo soldi (questo chiarisce anche l'esistenza di Ground Zero, volevano far un po' di cassa).
    E' facile fare il "perfezionista" con i soldi degli altri. Se percepiva in base alle vendite si muoveva eccome, altro che scialacquare il denaro altrui in nome della presunta perfezione.
  3. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Che io sappia a quei livelli in ogni azienda hai il fisso più dei bonus

    Con "variabile" penso si intenda che ha fronte di risultati stratosferici prendi anche più di tutti gli stipendi precedenti...non che se un gioco vende poco prendi meno...
  4. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Ovvio che una base fissa devi averla. Anche perché non produci ogni giorno qualcosa che faccia utile per l'azienda. Quello che intendevo era proprio quel "bonus" che molto spesso è una grandissima percentuale del guadagno. Kojima ha/aveva uno stipendio fisso indipendentemente dal fatto che producesse utile e per 5 anni ha rappresentato solo una enorme spesa per Konami. Il ritorno non è assicurato, anche perché non parliamo di un GTA ma di un MGS che sì vende, ma non ai livelli del primo.
    In questi termini non mi sento di incolpare la "cattiva" Konami come è stato fatto finora.
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Mmmh c'è da dire che il nome del gioco e il brand è forse più forte di GTA...e le previsioni di vendita (specie se fai un multi) non ci vuole molto a farle....

    Le uscite dei metal gear "canonici" sono rimaste stabili come tempi (canonici per trama non per piattaforma) quindi in generale o Konami avrebbe voluto un emtal gear con uscite coem COD oppure di fatto sapevano fin da subito dei periodo vuoti...

    Konami comunque ha tutto il diritto di agire per interesse economico, quello che la rende "cattiva" a sto giro è stato tutto il teatrino di elvare il nome e ecc...
    Il dualismo Kojima/MGS è da sempre sulla bocca di tutti..
    Vuoi spedire Kojima (tanto i diritti di MGS sono konami) fallo ma senza levare nomi e ecc...
  6. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Boh anche lì dobbiamo vedere cosa c'è dietro.
    Il potere del nome Kojima lo conoscono bene in Konami, se arrivano a levarlo un motivo serio c'è. E' difficile che un'azienda vada contro i suoi interessi per ripicca.
    A glenkocco piace questo elemento.
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    innegabile, ma ripeto, secondo me, agli occhi dei fan sfegatati di Kojima e Mgs rischiano di compromettersi, giusto o sbagliato.che sia...

    Ci lasci il nome e lo vendi e dopo dai l'annuncio del.divorzio.....

    Sbattendo in faccia tutto sto divorzio prima dell'uscita rischiano pure di vendere meno copie....o comunque di fare una pessima figura....

    Poi magari hanno i loro interessi...ma prima dell'uscita fa trasparire che ci sono tensioni e di fatto cancellare un nome come quello di Kojima rischia di essere una pessima pubblicità....

    Specie alla luce del ground zeroes che ha già fatto accomunare ubisoft/Konami come apparenza
    A glenkocco piace questo elemento.
  8. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    È quello che credo anch'io. Secondo me loro volevano più produzioni, più spin-off, con magari titoli mobile e altro...Kojima invece vuole/voleva prendere il suo temo per fare le cose a modo suo. Ormai la saga è conosciuta bene mondialmente per cui in Konami sanno che venderanno comunque anche senza Kojima, alla fine la gente si affeziona anche al brand e poi se ne fotte della qualità (es: COD). Insomma, Kojima potrà lavorare su nuovi progetti, loro potranno iniziare a fare un Metal Gear all'anno...tutti contenti...
    A Pikkierello piace questo elemento.
  9. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Però aspetta di spin off e mobile ce ne sono già stati anni fa, senza rimozione di nomi e ecc
  10. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Non c'è bisogno di farne uno all'anno. Basta non buttare i soldi per 5 anni.
    Poi voglio vedere Kojima su altri progetti.
  11. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Talvolta basta il nome, come il nuovo programma su Netflix con Clarkson e soci, che non si chiamerà Top Gear ma sai quanta gente attirerà...

    Immaginati uno Stealth comunque ad alto budget, finaziato da Sony o MS e sotto (an Hideo Kojima game)

    Se la qualità è buona (e Sony e MS non sono stupide) potrebbe fagocitare del mercato a Metal Gear...è un bel rischio per Konami
    A glenkocco piace questo elemento.
  12. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Si, ma c'è sempre stata quest'impressioni di titoli "rinnegati" da Kojima, come se da sempre lui avesse una saga principale in mente e tutto ciò che ci girava attorno era idea di Konami. Ci sono tanti personaggi e storie nella saga e secondo me Konami non vede l'ora di poterli usare per fare nuovi titoli e spin-off, come accadde con MG Rising.
  13. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Non c'è bisogno ma lo faranno...non lo voglio dare per scontato ma secondo me qui si presenterà un caso alla Assassin's Creed. E da publisher/investitori posso anche capire, poi sta a noi scegliere se comprare o no.
  14. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Bah non credo. Secondo me riesumano anche Zone of Enders. Tolto Kojima possono portare i giochi sul mercato in tempi umani.
  15. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Un po' come Titanfall che ha anticipato in parte i nuovi COD, fatto dagli ex infinity-ward e questo è bastato per renderlo l'FPS da avere ai tempi, a prescindere dalla qualità finale del prodotto.

    Comunque c'era il rumour secondo cui Kojima e Del Toro stavano lavorando ancora insieme, quindi non è da escludere un gioco alla Silent Hill e altro in futuro. Lui voleva lavorare anche su un ZOE3 tempo fa, magari ora potrà creare una nuova saga.
  16. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Konami da sola non ha alcun interesse o convenienza a fare uno ZOE
  17. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Ma vedi per ZOE io ricordo dichiarazioni di Kojima in cui diceva che lui vorrebbe tanto lavorarci ma che non dipendeva da lui...e questo perché evidentemente Konami era più interessata ai soldi mossi dalla serie Metal Gear.
  18. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Quelle potevano essere anche dichiarazioni di facciata.

    Comunque ZOE non è un titolo che muove molti soldi e per farlo che abbia l'effetto "wow" di ZOE 2 su ps2 servono parecchi soldi.

    Forse in un mercato come quello di un po' di anni fa aveva più senso...ora è decisamente più globalizzato e fare un titolo only jap (ad alto budget) è folle mentre globalmente rischi di guadagnare poco anche se i fan non mancano.
  19. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    7.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Località:
    Terra di Mosconi
    Ci vuole coraggio a incolpare konami,è un gran pezzo di stronzo
  20. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ad oggi la figurina da cioccolataio la ha fatta Konami cancellando il nome...magari ci sono dietro motivi validi...ma finché non saranno conosciuti è tutta pessima pubblicità