1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE Final Fantasy Type-0 HD - Multi

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 24 Marzo 2015.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

    Registrato:
    11 Dicembre 2011
    Messaggi:
    24.744
    "Mi Piace" ricevuti:
    459
    Punteggio:
    0
    [​IMG]
    Parliamoci chiaro: siete qui per capire se Final Fantasy Type-0 HD vale i vostri risparmi ed il vostro tempo. La strategia di vendita con ...

    Continua a leggere sul sito...


    [LOADCONTENT=review]http://console-tribe.com/recensione/3809/final-fantasy-type-0-hd_ps4/[/LOADCONTENT]
  2. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Concordo su tutto.
    Personalmente non ho apprezzato nemmeno quel poco di positivo che è evidenziato nella recensione.
  3. Hikari90

    Hikari90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
    Letto tutta la rece, proverò il titolo ad ogni modo.
    Mi permetto di suggerire, per prossime recensioni, un tono un minimo più professionale, il tribe mi ha abituato a molto meglio.

    'Promuovo, giusto perché mi sento buono, le singole missioni...' una cosa così in una recensione non si può leggere ad esempio.
  4. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Pensa che io invece apprezzo la personalizzazione e l'uso di un proprio stile. Le recensioni "professionali" mi fanno onco in generale :asd:
  5. Hikari90

    Hikari90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
    Io preferisco un tono il meno soggettivo possibile, se volessi recensioni impostate a sfogo/barzottamento mi andrei a cercare i commenti degli utenti xD
  6. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Parti dal punto che il tribe non è un sito "professionale". Le recensioni non vanno su Metacritic e che ha una conduzione piuttosto amatoriale. Inoltre "mi sento di suggerire" di apprezzare il lavoro fatto. A prescindere che sia di tuo gradimento o no :D E un orientamento più personale è quello che sta succedendo in tutti i siti maggiori.
  7. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218
    Punteggio:
    548
    Località:
    Livorno
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    Si sa tutti che una recensione alla fine è in larga parte giudizio personale,però dovrebbe garantire un'analisi più oggettiva possibile,o almeno provarci,qui concordo anche io che l'autore si fa sentire un po' troppo nel testo,rispetto alle usuali recensioni.Questo appunto comunque esula dal fatto che io poi non condivida quasi per niente questa recensione ma la rispetti ugualmente( ringrazio il recensore per il tempo dedicatoci) ,a parte la telecamera che avrei bocciato anche io,se fossi stato il loro reparto Qualità.
    Ultima modifica: 24 Marzo 2015
    A Giangia, Tidusanto e Macchiaiolo piace questo elemento.
  8. MarkoDeejay

    MarkoDeejay Moderator

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    435
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Punteggio:
    117
    PSN Tag:
    MarkoDeeJay
    Xbox Live Tag:
    MarkoDeeJay
    Nintendo Network ID:
    MarkoDeeJay
    Ciao.
    Un titolo come Final Fantasy ha sempre suscitato in me grosse aspettative ed intense emozioni, ma ultimamente l'idea che Square-Enix voglia solo lucrarci sopra, sfruttando l'amore spropositato di noi fan, è sempre più presente.
    In un 2015 dove un nome come pewdiepie è popolare quanto una star, ora più che mai un cambio di rotta nelle recensioni è necessario, scendendo dal piedistallo della neutralità e lasciandosi andare a considerazioni più personali, più emotive, e comunque sempre motivate. Per le ore dedicate al titolo, e per ogni questione da me sollevata, accompagnata da ampie motivazioni, non riesco neanche lontanamente ad immaginare in quale modo la mia professionalità sia venuta a mancare.

    Puoi sicuramente dissentire, tanto più che nella stessa recensione ho più volte comunicato di aver espresso una opinione, perché sapevo ciò che andavo a fare: assegnare un'insufficienza al titolo.
    La stampa è divisa tra chi l'ha amato e chi l'ha odiato. Io ho provato entrambe le cose, ma tento anche di mettermi nei panni anche di un'utenza minorenne che si ritrova a spendere 60€ per un titolo che, per il lavoro svolto nel remaster, non li merita.

    Il titolo ha molte altre grosse pecche e lacune, che non ho voluto neppure citare, in quanto la mia voleva essere una recensione più personale, ma a conti fatti si stava trasformando in una lapidazione. Liberissimi di contraddirmi, in quanto una recensione a mio parere deve far pensare e discutere, non certo essere letta ed ignorata, ma ribadisco il fatto che non vi sia niente di meno professionale in essa, solo più umano.
    Cheers.
    A Macchiaiolo, Hikari90 e glenkocco piace questo elemento.
  9. Hikari90

    Hikari90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
    Grazie della risposta esaustiva, apprezzo il tempo speso nel rispondermi.
    Capisco le tue motivazioni, sono ragionevoli, valutati i fattori che citi e l'evolversi 'stilistico' nell'ambiente,i uno sceglie come impostare il proprio lavoro.
    Io da utente, iscritto al tribe da anni oramai, sono sempre stato abituato con ottime recensioni, anzi ti dico proprio che prima di alcuni acquisti, non sono andato a vedere metacritic o altre rece ma aspettavo quella del tribe...e mi sono sempre trovato una favola, ecco perchè anche non essendo poi un animale da forum ancora oggi prima ancora di accedere a fb mi faccio un salto qui xD
    Per questo ho voluto dire la mia, per suggerire un piccolo cambio di rotta verso il 'vecchio' stile, e mai come nei videogiochi è vero che 'vecchio' non vuol dire per forza 'peggiore'.
    Piuttosto che accettare acriticamente qualcosa che non mi è piaciuto, ho preferito dire la mia, fermo restando che comunque ho letto per intero tutta la recensione sia per interesse mio, che per rispetto al lavoro fatto da te.
    A quetzalcoatl, LucaS93 e glenkocco piace questo elemento.
  10. Hikari90

    Hikari90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
    Come spiegavo anche a Mark, pur non aspettandomi niente di 'professionale' dal tribe (che poi cosa vuol dire professionale? molti giornalisti del settore vg di professionale hanno poco e niente e lo sappiamo bene...) , sono sempre stato viziato con ottime recensioni, utili e piacevoli da leggere.
    Questa volta la rece non è nelle mie corde e stona rispetto a quanto del tribe mi è sempre piaciuto, mi sembrava giusto farlo presente con educazione.
    Mi permetto di suggerirti di non saltare alle conclusioni, in quanto pur non gradendo, rispetto il lavoro fatto dal recensore.
    Il fatto che l'orientamento personale stia andando per la maggiore su tutti i siti più importanti non significa che sia la scelta più giusta, a qualcuno piacerà ed altri no...siccome per un forum è bello che il lettore non sia superficiale ed acritico, se un aspetto è ritenuto migliorabile meglio farlo presente no? :D
    A glenkocco piace questo elemento.
  11. UltraDreamcast

    UltraDreamcast Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2007
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    62
    Località:
    Modena
    I problemi, e non me ne voglia il recensore, sono molteplici di questa recensione.
    Il primo è il tono personale, non perché non sia professionale, ma perché per interessarmi il tuo parere PERSONALE devo sapere chi sei. Non sapendo che giochi ti piacciono, quali hai giocato, che esperienze lavorative hai, se sei uomo o donna e che età hai, il tuo parere personale non mi interessa perché non so valutarlo. Questo tono è tipico (di recente) di Youtube perché a parlare è una persona comunque conosciuta e gli iscritti al canale evidentemente sono d'accordo con lui su molte cose, quindi gli interessa il suo parere.
    Il secondo problema è che non ci ho capito nulla, ti faccio qualche esempio.
    "Il gioco si presenta in maniera abbastanza atipica, brutale, mostrando un sanguinoso conflitto tra le nazioni, che tentano di sottomettersi eclissando il potere dei cristalli, sfruttando anche gli ormai conosciuti l’Cie." Se non conosco gli l'Cie che faccio?
    "Il gameplay ricorda molto Final Fantasy VII Crisis Core, prequel su PSP del 7° capitolo uscito invece su Playstation." Idem, se non l'ho giocato?
    "Ad ogni pulsante un’azione, niente turni, nemici visibili e azione abbastanza rapida. Niente frenesia, fortunatamente." La prima frase invalida la seconda per come la vedo io + non si capisce cosa ha diverso da un altro gioco, o solo io non gioco a giochi con nemici invisibili e con i tasti che non fanno azioni?
    E potrei andare avanti così per tutta la recensione. Non vuoi avere un tono serio, perfetto, può starci. Ma ti prego sii chiaro e cerca di contestualizzare il tuo parere.
    A Giangia piace questo elemento.
  12. MarkoDeejay

    MarkoDeejay Moderator

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    435
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Punteggio:
    117
    PSN Tag:
    MarkoDeeJay
    Xbox Live Tag:
    MarkoDeeJay
    Nintendo Network ID:
    MarkoDeeJay
    Non te ne voglio, stai tranquillo, è un forum e ognuno è libero di esprimere la sua opinione, ma l'idea che mi hai dato è di aver voluto sollevare polemica senza davvero capire la recensione.
    "per interessarmi il tuo parere PERSONALE devo sapere chi sei" Scrivo su Console-Tribe da oltre un anno. Ci sta non aver letto le mie recensioni (davvero ti sei perso tutte quelle su Destiny?), ma se il parere personale di un recensore non ti interessa, probabilmente è meglio giocare direttamente il titolo.
    "Se non conosco gli l'Cie che faccio?" Degli l'Cie se ne è parlato in tutte le recensioni sulla trilogia di Final Fantasy XIII, che dura da parecchi anni. Immagino che chi non li conosce ancora, può mettersi a spulciare un po' il sito.
    "Idem, se non l'ho giocato?" Questa è la domanda che più mi spinge a pensare che la tua non è una critica costruttiva, ma pura polemica. Immediatamente dopo aver citato Final Fantasy Crisis Core, spiego in cosa è simile. Per questo motivo, anche non avendolo giocato, puoi comprendere le similitudini tra i due titoli.
    "La prima frase invalida la seconda per come la vedo io" Perdonami, ma è ovvio che se fermi la frase dove più ti fa comodo, questa perde senso. La recensione dice "Niente frenesia, fortunatamente. Un po' di sana strategia è sempre utile durante i combattimenti." Indi non parliamo di un Devil May Cry o di un Bayonetta, ma di un titolo che ha comunque bisogno di essere un attimo ponderato anche durante l'azione.

    Di solito non rispondo alle critiche, perché le ho sempre accettate con piacere, in quanto permettono di migliorarsi... ma rispetto a quanto detto da Hikari90, che comunque ha spiegato meglio la sua posizione nel post successivo, permettendomi di apprezzarlo, la tua sembra semplicemente una sequenza di considerazioni atte a declassare il lavoro svolto. Secondo te, per ogni mia citazione ad un altro titolo, avrei dovuto allegare un sunto di quest'ultimo. Seguendo la tua logica, se un recensore scrivesse "Grande Giove!, come disse Doc" citando Ritorno Al Futuro, dovrebbe anche allegare la trama dell'intera trilogia, una biografia del personaggio, nonché quattro parole su Spielberg. Ragazzo, io credo di essermi espresso chiaramente, mettendoci del mio, e giudicando il titolo imparzialmente.
    Gli Youtuber dicono "questo gioco fa schifo", e quello è sicuramente un parere estremamente personale. Ma nel mio caso, il massimo della personalizzazione è stato "ho ancora molte perplessità a riguardo" oppure "cosa che comunque ho apprezzato". Sembra quasi di dovermi giustificare perché non mi è piaciuto il gioco, anche se ne ho spiegato le motivazioni passo passo. Non so davvero che dire.
    A Macchiaiolo e glenkocco piace questo messaggio.
  13. UltraDreamcast

    UltraDreamcast Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2007
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    62
    Località:
    Modena
    Nessun problema, proprio perché non ti conosco non voglio declassare il lavoro svolto a priori, visto che conosco bene le sensazione. Il mio punto di vista é semplice, io dalla recensione del gioco non ci ho capito nulla. Non ho capito come sono le meccaniche, non ho capito se la trama é interessante o meno. Scrivi recensioni sul tribe da un anno, ma io difficilmente guardo ci scrive una recensione, in quanto mi aspetto che scrivendo per un sito vengano adottate le stesse linee guida per tutte le recensioni, indipendentemente dal recensore. Quello che volevo fare trasparire dal mio messaggio é che non puoi fare per scontato che tutti conoscano tutto i titoli che citi e che ti conoscano personalmente. Purché sono le due cose che mi hanno dato più fastidio leggendo la recensione. Vuoi prenderne atto? Vuoi pensare che mi sono preso la briga di scrivere sul forum dopo anni solo perché non avevo di meglio da fare? Fa quello che ritieni più giusto. Non sono attivo sul forum ma seguo il tribe dai tempi delle mod alla prima xbox e questa è la prima volta che una recensione riesce a deludermi così tanto da trovate la voglia di scrivere sul forum. E davvero, lo so che non si può accontentare tutti, io ormai non ho una età da rappresentare il lettore medio probabilmente quindi magari il tuo modo di scrivere é giusto e sono io obsoleto :)
    ricordati solo che questo è il tribe e non il blog di Marko, quindi c'è chi apprezza uno stile omogeneo nella stesura dei testi.
    Non voglio andare OT, felicissimo di rispondere a ogni tuo dubbio in merito alla mia critica per MP.

    Byee!

    PS: mi scuso dei typo, sto scrivendo da telefono.
    A Giangia piace questo elemento.