1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

NEWS Planetside 2 - La CPU di PS4 è un collo di bottiglia

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 22 Novembre 2014.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

    Registrato:
    11 Dicembre 2011
    Messaggi:
    24.744
    "Mi Piace" ricevuti:
    459
    Punteggio:
    0
    [​IMG]

    In questi giorni si sta parlando spesso della versione PS4 di Planetside 2, MMOFPS in sviluppo da Sony Online Entertainment che avrà una beta entro la fine dell'anno e ...

    Continua a leggere sul sito...


    [LOADNEWS]http://console-tribe.com/news/planetside-2-la-cpu-di-ps4-e-un-collo-di-bottiglia_34031/[/LOADNEWS]
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Non capisco la loro frase, visto che non sono nemmeno sviluppatori multi.....quindi non è che si trovino meglio su una o l'altra console....
    A me pare un po' una scusa perchè sanno che il lavoro gli uscirà male....
    Anche perchè i giocatori non in vista (quindi in un altro continente) non devi mica renderizzarli...sono semplicemente un elengo di persone...
    FFXIV ha moooolta più gente e non ha problema di sorta.

    O sono tanto stupidi da far gestire anche le cose non visibili dall'hardware in ogni momento, ma allora sono semplicemente da licenziare XD
  3. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    No ma il bello è...1200 giocatori quando i giochi attuali su nextgen console ne gestiscono quanti max?I 32 di BF no?
    Eh si è proprio grave sto collo :rotfl:
  4. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss

    Ma il punto è che è un MMOFPS quindi i numeri sono maggiori....in teoria le mappe sono molto più grandi di BF
  5. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Difatti non capisco perchè non fanno proprio come BF nella old gen aka le mappe piu piccole su console.
    Dall'annuncio di questo gioco su ps4 la mia più grande paura risiedeva proprio nella sua grandezza (il doversi fare 20km prima di trovare finalmente un cristiano da uccidere).
    E' palese che anche loro sono in ritardo con lo sviluppo dato che esattamente 1 mese fa leggevo che il principale problema su ps4 era su come riadattare i 10000 menu di gioco ai pochi tasti del pad.
  6. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    7.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Località:
    Terra di Mosconi
    Perderebbe il senso,il bello di ps è proprio l'immensità della mappa
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ma anche con l'ampiezza della mappa secondo me quello che dicono non ha senso....mi pare un metetre le mani avanti perchè uscirà male....

    Ci sono giochi più grandi e con più gente online che girano bene
  8. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    In Planetside è talmente grande la mappa che anche se la riducono rimane 4/5 volte più grande di qualsiasi gioco su nextgen.Sapevatelo :asd:
    Edit : Ecco un esempio di una vecchia build su pc quando le mappe erano da "soli" 2000 giocatori :
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.
    Ultima modifica: 23 Novembre 2014
  9. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Non proprio vero...

    FFXIV mi sa che rimane più grande

    E.Cmq se.fanno renderizzare anche gente completamente fuori dalla.vista o peggio in altri continenti non è il collo di bottiglia il problema, ma il fatto che sono loro incapaci come.programmatori XD

    Esistono da anni features sugli engine grafici che non renderizzano completamente parti di ambiente o.personaggi sopra una certa distanza...
  10. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    FF è un jrpg in 3° persona e sinceramente non lo consideravo.
    Il problema non è il render del PG...ma lo scambio di calcolo tra server e console sul posizionamento geografico in tempo reale del personaggio (che sia nemico o amico).Probabilmente sopra i 1200 giocatori viene sottratta troppa capacità di calcolo alla cpu da comprometterne le prestazioni complessive dell'engine.La soluzione sono mappe più piccole in modo da non far risultare 1200 giocatori troppo pochi per quelle mappe.
    Quando ci si incontra (anche nelle vecchie build PC con 2000 giocatori) la situazione era piuttosto bella da affrontare :

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

    Questa con i carri è epica...sembra uscita diretta dalla guerra del golfo :asd:
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.
    A Fifù piace questo elemento.
  11. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Ma, ok la console sarà un elicottero sempre e comunque, ma fare un piccolo ritocco verso l'alto del clock come ha fatto MS? Ormai su tutti i confronti si vede sempre "One ha il vantaggio sulle situazioni CPU limited grazie al marginale vantaggio nella frequenza di clock", non penso che un +10% come nel caso dell'altra uccida le console, contando che con alcuni giochi (tipo GTA 5 che eppure mi sembra un gioco molto stressante per la CPU visto la vastità della mappa) sta muta tutto il tempo se non sporadici aumenti di ventola di qualche secondo.
  12. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Fra l'altro la posizione geografica dei personaggi dovrebbe essere lato server, se la hanno fatta lato console hanno lasciato la strada aperta a decine di hack e cheat

    Continuo a dire che mi pare una scusa bella e buona, non riesco veramente a capacitarmi di come possano avere questo problema


    FFXIV comunque è un MMORPG, quindi le problematiche dovrebbero essere le stesse)
  13. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    GPGPU è la soluzione.
  14. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Che io sappia in tutti i giochi online lo spostamento geografico è sempre stato client side (vedi infatti i millemila speedhack)...nel senso che essendo io utente che mi sposto sono io che invio al server che mi sono spostato (e dove)...poi è il server che invia tali informazioni agli altri client.Questi dati pesano cmq sulla cpu degli altri utenti perchè sono informazioni che devono essere gestite/tenute in memoria per quando servono etc.Ecco perchè quando un imbeccille gioca con il download sotto lo vedi che va a scatti anche se c'è il server perchè i dati che invia lui stesso al server non sono corretti (completi) e il server li rispedisce allo stesso modo agli altri giocatori.
    Può essere che ff su ps4 sia programmato allo stesso modo come no...magari loro hanno risolto in qualche altro modo...modo che magari quelli di planetside non possono modificare per le console perchè significherebbe riscrivere troppo codice di rete.Per un free2play non credo si sforzino più di tanto...tutto li.
  15. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    E allora si torna al punto centrale....sono loro ridicoli XD
    A SkolcStrife e MmK83 piace questo messaggio.
  16. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Ah ma su questo concordo eh.Io cercavo solo di spiegare che il team invece che scoprire l'acqua calda può benissimo ridurre la grandezza delle mappe e gg. :D
    A SkolcStrife piace questo elemento.
  17. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218
    Punteggio:
    548
    Località:
    Livorno
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    Ma infatti,sono sempre tantissimi i gg anche se ne levano un po' dal totale che cambia,la maggior parte non la incontri nemmeno.Già a FF XIV quando appariva un evento pubblico(tipo Odino da sconfiggere e tutti accorrevano) ed eravamo 120 giocatori a schermo fra poco andava a 5 fps :asd:,mi immagino che bolgia in PS...:thaha:
  18. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Quello di FF è un problema di GPU...
    L'engine grafico è molto pesante, infatti su PC hai molti meno problemi...

    Su console lo ho solo giocato poco, ma su pc potevi anche tagliare la quantità di gente a schermo dalla visualizzazione e serviva per i PC meno performanti