1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

ARTICOLO Un futuro senza “Tripla A”?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 20 Febbraio 2014.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

    Registrato:
    11 Dicembre 2011
    Messaggi:
    24.744
    "Mi Piace" ricevuti:
    459
    Punteggio:
    0
    Un futuro senza “Tripla A”?
    [​IMG]

    Leggi sul sito
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2023
  2. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Sai che novità....
  3. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    qualcosa non mi torna.....Rockstar games disse che per creare gta IV o V servirono non so quante centinaia di milioni di euro (ripagati il primo giorno di commercializzazione) oggi un gioco del genere verrebbe a costare mezzo miliardo di dollari di sviluppo?????????????
  4. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.762
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Dici relativamente al fatto che i costi si stanno alzando per la nuova generazione?
    Al momento Rockstar non ha presentato niente di nuova generazione quindi non lo possiamo sapere, anche se le loro produzioni sono un po' atipiche sotto questo punto di vista perché prevedono una serializzazione meno aggressiva e uno sviluppo più lungo e particolareggiato.
    Sicuramente il passaggio alla nextgen influirà notevolmente anche sulle loro casse in fase di produzione e di vendita, anche perché un piazzato minore vuol dire anche meno venduto (che poi è il motivo per cui non gli conviene lavorare ad una versione nextgen di GTA 5).
    A glenkocco piace questo elemento.
  5. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Scusate ma è normale che i costi per la produzione di giochi nuovi per queste nuove console ha un costo superiore................
    La Grafica Superiore..........
    La Realizzazione Techica.................
    I Dettagli Tecnici............
    Ormai I Giochi sembrano film interattivi, con tutti gli effetti speciali che hanno, insomma non è cosa da poco.
  6. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Ti sei dimenticato il marketing per convincerti che è quello che vuoi.
    A Manux_85 e Deadly Fagilo piace questo messaggio.
  7. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Tempo fa mandai un'email a Namco Bandai per un gioco che poteva essere promettente, ma non ci fù risposta, purtroppo fanno solo i giochi che vogliono loro, anche se si tratta di un bidone, per loro va bene lo stesso.
  8. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA

    Si è normale ma allora per fare un gioco della ps5 ci saranno 8volte i costi che per ps4
    30 milioni x 4 fa 120 che x 4 viene mezzo miliardo di dollari
    E come ci rientreranno?se la tua sh fa 2 giochi l'anno ci spendi 1 miliardo di dollari quindi ne devi guadagnare almeno 1,1
    Per me esagerano...oppure siamo noi che non abbiamo capito quanto guadagnano davvero
  9. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.762
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    È più o meno quello che vuole dire l'autore dell'articolo, aumentando i costi di sviluppo si fa sempre più fatica a tornare in pari.

    Attento inoltre che quando l'articolo dice fino a 4 volte più oneroso sta citando le parole dei Guerrilla, non vuol dire che sia necessariamente un metro di paragone o che si possa rendere il dato esponenziale anche per una generazione futura.
    In generale il punto dell'articolo è che lo sviluppo è già adesso costoso e seguendo questa strada lo sarà sempre di più.
  10. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    Lo hanno detto un pó di sh che sviluppare AAA costa vagonate di milioni
    Io non riesco a capire perché 100 persone che sviluppano un titolo x ps360 in HD devono costare 4 volte tanto con ps4\1...
    Soprattutto se quelle persone hanno sviluppato un titolo x PC..visto che le console di ora sono PC di 2\3 anni fa non si sente dire che ci vuole mezzo miliardo x un gioco PC..perché un gioco x console deve costare così tanto?e su PC costano pure meno al d1..
  11. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    articolo interessante @steelturtle. è una cosa sulla quale non mi sono mai fermato a riflettere questa. io penso che, per far fronte alle grosse spese di produzione per i titoli AAA, le SH avranno i loro "giochi dal guadagno facile" che daranno le entrate necessarie. Un pò come fa la Porsche che ha creato il Cayenne per avere enormi entrate da spendere nello sviluppo delle altre supercar. Certo è un rischio (come è stato il Cayenne) ma se le nuove IP faranno successo e diventeranno delle saghe (ad esempio Watch Dogs per dirne uno) potrebbero essere nuove locomotive per le SH.
    Questa è una mia ipotesi a caldo sull'articolo, comunque è un'ottimo argomento di discussione questo. Bravi!
    A quetzalcoatl piace questo elemento.
  12. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Si arriverà ad una manciata di AAA, molte AA e moltissime A (indie e progetti "minori").
  13. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Ma alla fine già ora è così: fanno molte tripla A (come progetto) che alla fine si dimostrano ciofeche. :asd:
    Le AAA reali si contano sulle dita di una mano ogni anno.
    A Deadly Fagilo piace questo elemento.
  14. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    In parte d'accordo in parte cavolata...il passaggio a X86 dovrebbe tagliare enormemente i costi di sviluppo e anche quelli di porting cross platform
  15. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Il fatto è che tot sviluppatori affermano che i costi di sviluppo non si sono poi tanto alzati rispetto alla scorsa gen, ed altri dicono che invece sono aumentati. Una lotteria.
  16. Led.

    Led. Tribe Member

    Registrato:
    1 Giugno 2012
    Messaggi:
    84
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    12
    Una seconda crisi dei videogiochi?
  17. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    E l'inflazione non la contate?
  18. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Visto il tormentone degli ultimi tempi, ovvero "crisi AAA", direi di riesumare questo articolo.
    Mi offro per riscuotere i diritti d'autore in giro per gli altri lidi.
    A quetzalcoatl, The_WLF e Sunny90 piace questo elemento.
  19. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.762
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Steel ha sempre visto con molta chiarezza il mondo videoludico, soprattutto relativamente al mercato che stava già cambiando, in peggio, e nel 2014 (quasi 10 anni fa!) non era ancora così preponderante il modello del game as service che è praticamente l'evoluzione in negativo di tutta la situazione che descrive.
    Secondo me ci sono un sacco di articoli profetici dentro il nostro storico, ma non perché siamo dei Nostradamus, solo perché ci piace seguire il mercato e certi segnali sono evidenti già dall'inizio.
    A Deadly Fagilo piace questo elemento.