1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

2008: un anno di confronti in video Xbox 360/PS3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hartman1975, 20 Dicembre 2008.

  1. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Allora perchè il monopolio MS dovrebbe trattare male qualcuno?
  2. EricAdams

    EricAdams Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.633
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147

    Bella analisi
  3. pagnack82

    pagnack82 Tribe Member

    Registrato:
    7 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Bhe dipende quanto hai avuto a che fare con i suoi prodotti fino ad adesso.
  4. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    il semplice porting è dato dagli ottimi tool che microsoft ha creato (e vorrei vedere, microsoft lavora con i software da quando è nata e da sempre produce devkit per gli sviluppatori...pensa che sony inizialmente i devkit per ps3 se li faceva fare da IBM) e non dall'hardware. Se sony non ha trattato male nessuno, non vedo come microsoft potrebbe. Se uno volesse cercare il pelo nell'uovo, potremmo dire che sony con il suo monopolio ha impedito a console più potenti come xbox e GC di esprimere il loro potenziale. Mi spiego: con ps2 siamo arrivati a God of war 2....pensa se una xbox o un GC avesse avuto uno sviluppo simile, a cosa si sarebbe potuti arrivare (pensa che Xbox1 poteva già gestire risoluzioni HD)...
  5. pagnack82

    pagnack82 Tribe Member

    Registrato:
    7 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Se xbox1 fosse uscita prima avrebbe di sicuro vinto, quindi non è colpa di ps2, e come ti ripeto c'era il divario ps2 pc, quindi la scelta era molto differente in termini di prestazioni e di giochi, talmente diffenrente che la scelta nella meggior parte dei casi cadeva su tutte e due le piattaforme.
  6. Firelord70

    Firelord70 Tribe Member

    Registrato:
    20 Agosto 2007
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E questo che vuol dire? :)

    Il fatto che possa eseguire 6 thread mica è la stessa cosa di avere 6 o più core. :)

    Se così fosse chi investirebbe mai nelle architetture multicore? Non mi risulta che nè intel nè amd siano delle sprovvedute (il riferimento non è inerente alle console, ma informatico in generale, quindi vergine di faziosità).

    E poi la capacità float serve nel 3D, chi ha detto di no? Sono finiti i tempi di streetfighter 2 dove la programmazione si limitava a somme, matrici bidimensionali e cose del genere.

    Il CELL lo puoi usare come GPU, come CPU, come DSP audio (Ricordi le techdemo dove si elaboravano scene 3D realtime prima solo col CELL e poi con l'RSX in parallelo?).

    Il fatto che si sian visti buoni risultati molto rapidamente sulla 360 è perchè ha un'architettura molto convenzionale, la PS3 no.

    Ah, altra info per i confronti: fatemi la cortesia di confrontare SEMPRE le console utilizzando le stesse uscite video. HDMI è digitale, VGA è analogica. E' normale vedere antialias a gogo, colori più accesi e texture più sfumate su una connessione analogica, lo sanno pure i sassi (è anche vero che i DAC video ATI sono migliori di quelli nVidia).
  7. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Secondo me no invece.

    Penso che Ps2 avrebbe vinto lo stesso e senza problemi.
    Non a caso era figlia della playStation. Il marchio conta molto in queste cose
  8. Firelord70

    Firelord70 Tribe Member

    Registrato:
    20 Agosto 2007
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    No Difio, permettimi di dissentire: Microsoft con la prima XBox ha inanellato una fesseria dietro l'altra (proprio come sony oggi). Il Gamecube solo in occidente ha fatto una brutta fine per via delle politiche patriottiche della vecchia gestione nintendo. La colpa non è di sony, ma delle rispettive concorrenti, così come oggi la colpa dell'andazzo di ps3 è solo di sony.

    Microsoft oggi si è svegliata, ha imparato da i propri errori, sony s'è adagiata sugli allori e questi sono i risultati.

    Se avesse coccolato di più le SH, esonerato dei deficienti da incarichi importanti e soprattutto non avesse puntato ad usare la PS3 come cavallo di troia per far semplicemente affermare uno standard (leggasi BluRay), oggi la situazione sarebbe diversa.

    Cmq i monopoli sono SEMPRE pericolosi e nessuno è peggiore di M$ in tal senso. La diffusione dei sistemi DRM è colpa sua, lo sai questo?

    In ogni cosa è bene poter avere la pluralità, almeno puoi scegliere.
  9. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    anche se fosse io non la chiamerei "colpa",bensì "merito".
  10. pagnack82

    pagnack82 Tribe Member

    Registrato:
    7 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2008
  11. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    In realtà si.
    I Core con multi thread hardware hanno pipeline che funzionano in simultanea e raddoppiano (o più) la velocità di esecuzione. I core a singolo thread invece possono eseguire una sola istruzione alla volta.

    Si, vengono usati. Ma per alcuni effetti, come ad esempio l'HDR, che cmq viene ben calcolato anche con i FP "classici".
    Voglio dire: la uber potenza in più, non è così utile se poi il resto dei calcoli non le stanno dietro.
    Non so come spiegarmi :D
  12. donkyfakka

    donkyfakka Tribe Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2008
    Messaggi:
    288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    più o meno 13.30
    quindi pensa un pò, adesso sono riusciti a far girare i giochi come sulla 360 nonostante la play al posto dei componenti dentro sia piena di m****a.. a saperlo compravo il vuoto e la riempivo da me.
    a parte stupidagini, da quelle specifiche si evince chiaramente la 360 è più potente e fatta meglio, le sh spendono meno a programmare su 360 e sulla play per fare un gioco equivalente ci vogliono anni.
    nonostante questo i giochi belli ci sono, alcuni sono inarrivabili (little big planet, forse metal gear, forse kill zone, uncharted 2, god of war, gt5 e (pain)) mentre gli altri sono dello stesso livello. per 20 30 euro di più mi prendo la play, almeno non devo nasconderla nel mobiletto ma può stare vicino al teleisore:cool::asd:
  13. pagnack82

    pagnack82 Tribe Member

    Registrato:
    7 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Ebbene hai ragione, ma confermando che la 360 segue il ragionamento della programmazione su pc, invece per ps3 il discorso è legato agli ambiti del professionale e della computer grafica, per i quali si lavora diversamente, detta in breve su ps3 saprebbero lavorare piu' i creatori di shreek che non la epic.
  14. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Forse, non saprei :D

    Cmq sia, se è una console che ha del potenziale che verrà espresso in futuro...
    perchè qualcuno, oggi, dovrebbe preferirla ad un'altra console dove i giochi sono identici e costa meno?
    E' qui che, secondo me, cade un pochino la logica di chi sceglie una console.
  15. Firelord70

    Firelord70 Tribe Member

    Registrato:
    20 Agosto 2007
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    In realtà no, soprattutto se si hanno memory controller separati e cache veloce dedicata. :)

    Qui non si discute di come attualmente i programmatori sappiano sfruttare l'hardware, poichè abbiam più volte ribadito che su X360 le cose sono più semplici poichè più convenzionali, ma di superiorità di architettura (e quindi potenziale).

    I veri motori superscalari li si vedono da poco in grafica 3D, solo lì hanno senso le architetture multicore.

    Nemmeno vista sa cosa farsene di + core su una macchina (parlo solo del sistema operativo) tantomeno Mac OS (che gestisce meglio le risorse).

    Per quanto riguarda la potenza float, sappi che la si può persino usare per violare i sistemi di crittazione AES in molto meno tempo che con delle semplici CPU.

    Basta conoscere il metodo, implementarlo e poi la differenza si nota.

    Oggi tutti a fregiarsi del titolo di programmatori e poi magari hanno sempre e solo sviluppato in VB. :D

    I veri metalbasher si contano sulle dita di una mano monca, fidati. ;)
  16. MeoMatrix

    MeoMatrix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.482
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    Località:
    Napoli
    Ma il futuro...questo benedetto futuro..ma stiamo al 2009 ormai!Pochi anni ed usciranno le nuove console..ricordo che la 360 omrai è sul mercato da ben 3 anni!un altro anno e mezzo(massimo due)ed uscirirà la nuova console MS..che sicuramente sarà superiore alla PS3 e 360!Na per me Sony se vuole fare una cosa giusta deve pensare alla prossima Ps4..
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2008
  17. salvo1993

    salvo1993 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    6.342
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Località:
    Red Hot's World
    Straquoto.
  18. pera

    pera Tribe Member

    Registrato:
    21 Aprile 2008
    Messaggi:
    174
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Ma se ancora devono far smettere di friggere la prima xbox e qui si parla già della "720".
    Ma vi rendete conto che questi sony e m$ ci pigliano per il c**o? fanno uscire prodotti fatti con piedi che si fondono o non leggono più nulla nel giro di pochi mesi. Ora i boxari diranno è ma la mamma m$ ha esteso la garanzia a vita per i tre led rossi, ma vi rendete conto che in tre anni non sono riusciti a risolvere il broblema del surriscaldamento? Stessa cosa per sony ho ritirato da poco la mia play dall'assistenza perchè il lettore mi aveva salutato.
  19. JakDilemma

    JakDilemma Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2007
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ti è andata male...può anche capitare perchè le PS3 guaste sono al massimo il 5%..
    @Meo matrix: spiegami come ad un utente M$ che ha appena comprato una Xbox360 gli verrebbe voglia di comprare un'altra console tra cosi poco? tanto vale che ci si fa un PC e lo si aggiorna e si ottiene prestazioni migliori. Ti ricordo che la PS2 dopo ben 7 ani di vita ha tirato fuori FFXII e GOW2. Io spero vivamente che la vita di una console non sia cosi breve.
  20. channel91

    channel91 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    2.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    TORINO.
    finalmente qualcuno che ha capito qualcosa...
    pensate a divertirvi invece di paagonare x e play....