1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

126$ di perdita su ogni xbox 360...

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da Amenic, 23 Novembre 2005.

  1. imported_virtuoso

    imported_virtuoso Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Dicembre 2004
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    E' evidente che la perdita di cui si parla è riferita ai prezzi dei singoli componenti sul mercato attuale non ai costi.
    I costi di produzione sono assolutamente molto minori del prezzo di vendita.
    Anche se la 360 costasse 200€ la Microsoft guadagnerebbe ugualmente una montagna di soldi.
    Ciò non toglie che il prezzo della console è ottimo riferito al mercato attuale considerando la qualità dei componenti hardware.
    La truffa grossa è il prezzo del software, un gioco dovrebbe costare al massimo 50€.
  2. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Mettetevolo in testa: Nessuno regala niente per niente.
    Con questa fesseria MS si e' catturata la simpatia di chi ci crede... sembra che la gente compri la console quasi per fare la carita' ad uno dei colossi piu' grandi del mondo.
    Se poi , come dice il buon virtuoso, sottocosto significa rispetto ai componenti commerciali, allora devo fare i complimenti a MS perche' e' stata in grado di rigirare ben bene la frittata.
  3. (master)

    (master) Tribe Member

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    222
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    cala cala...
  4. Amenic

    Amenic Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    347
    Località:
    Tra le gambe della tua donna..
    Sinceramente credo che per una multinazionale che ha fatturato 36,84 miliardi di dollari nell'anno fiscale chiuso il 30.06.2004 non abbia molti problemi a sperperare soldi per un certo fine.......

    (fonte http://www.microsoft.com/italy/stampa/comunicati_stampa/lug04/2307.mspx )

    Cioè credi che in realtà la M$ con 1.000.000 di console vendute vada vicina al pareggio solo considerando il battage pubblicitario e le varie manifestazioni/cazzate fatte per la 360??? Dubito fortemente....

    La faccenda delle perdite sulla xbox normale è nota sin dal 2001, e non sono certo io a dirlo...

    Avevano detto che in questo caso le perdite erano minori, ma ho i miei dubbi, magari quando cambieranno il processo produttivo nei prossimi mesi se ne riparlerà................

    Facciamo invece i conti di un joypad a 35 €......... li si che si inizia a parlare.........di canoni a 70€ annuali, di accessori vari e di GIOCHI da prezzi assurdi...................
  5. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    MS ha fatto i soldi con la pirateria, non con i giochi e i pads.
    Non credo proprio che abbia perso tanto con le consoles.
    Certo un fatturato altissimo non giustifica assolutamente la politica commerciale di cui parli.. cmq per me l'importante e' non pagarla tanto, poi continuate a credere quello che volete ;)
  6. imported_marietto

    imported_marietto Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2003
    Messaggi:
    425
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Anch'io lavoro nel commercio, e vi posso assicurare che moltissimi dei prodotti che acquistate in offerta o in saldo o anche in continuativo VIAGGIANO regolarmente in sottocosto.
    Spessissimo sono i rivenditori finali a perderci (io ogni tanto sparo PC a 200 euro in meno quando devo smaltirli, per non parlare dei giochi: io vendo PES5 per PS2 a 54,90 e li pago 49,99 dal fornitore halifax. 49,99 più IVA fa 59,98 quindi perdo oltre 5 euro a gioco.
    Per carità io lavoro in una catena ed i soldi arrivano in mille modi per cui possiamo permetterci di vendere sottocosto per attirare i clienti: nei negozietti di videogames PES5 l'ho visto a 69,90 euro, quindi vedi tu...

    Il conto economico è un perfetto mix di vendite (quantità di soldi entrati) e di margine (più riesci a tenerlo alto in media, più soldi becchi a fine anno quando il conto economico viene chiuso). In alcuni periodi si guarda tanto il margine (nei classici periodi in cui i prezzi aumentano leggermente) mentre nei periodi di massima concorrenza, quando sbagliare un acquisto siginifica finire l'anno con un magazzino strapieno di merce e rovinare magari il risultato di mesi di duro lavoro, tipo dicembre, pur di svuotare il magazzino si ricorre ai trucchetti più infimi e dannosi: l'anno scorso per una settimana vendetti XBOX a 99 euro perdendoci il sangue, ma però poi il cliente risparmiando 50 euro, per uno strano meccanismo psicologico, se li rispendeva subito comprando (su consiglio dei miei addetti, naturalmente!) telecomando e giochi, e magari secondo controller, a prezzo normale.

    La politica del sottocosto è perfettamente normale e viene utilizzata di frequente su prodotti che non vanno venduti da soli ma che vengono accompagnati da materiale consumabile (la carta e le cartucce per le stampanti, i CD e DVD per i masterizzatori, eccc).

    Quando nei volantini pubblicitari compare la scritta "Sottocosto" potete essere sicuri che il negoziante ci perde davvero soldi, ma quando voi andate lì a comprare l'olio d'oliva a 3 euro, alla fine uscite dal supermercato col carrello pieno di altre cose, e quindi il negoziante un po' della sua perdita l'ha già recuperata...

    Microsoft non vuole guadagnare soldi adesso rientrando subito nei suoi conti sapendo che c'è gente che sta aspettando la PS3 per scegliere: Microsoft giustamente e comprensibilmente vuole immettere sul mercato più XBOX 360 possibile per avere una schiera di fedeli e soddisfatti clienti, e la Sony ritardando l'uscita della fantomatica PS3 (se mai riusciranno a farla funzionare con quell'hardware mal rimescolato che hanno dichiarato) ha fatto un maxi regalo alla Microsoft che ha dodici mesi, se non di più, per far vedere alla gente che cosa sia una console di seconda generazione... sfido chiunque a rimanere indifferente di fronte a alcuni giochi.
    (Oggi ho fatto un giro pure al Mediaworld ed ho guardato da vicino un LCD HDTV: la differenza si vede eccome da un normale TV!)

    Basta, non voglio fare il saputello, ma su certe cose mi ritengo un esperto, dato che faccio sto lavoro da 6 anni e sono 3 anni che riempio l'alto vicentino di console Microsoft!

    Ciao ciao,
    Marietto
  7. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    I supermercati ci perderanno anche, chi produce non ci perde mai , in special modo al lancio di un prodotto !
  8. AmphybiouS

    AmphybiouS Tribe Member

    Registrato:
    24 Agosto 2005
    Messaggi:
    284
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io pure lavoro nell'economia (in banca)... S vedono certe cs con certe aziende... C'è davvero chi c rimette si, ma c'è anche chi in un modo o nell'altro riesce a recuperare i soldi persi in un primo tempo.

    Andate tranquilli che Microsoft perde sui guadagni (nel senso nn c guadagna cm farebbe fra un po' d tempo) considerando che i costi dei macchinari e del personale sn molto alti adesso... Una volta che la xbox avrà fatto il picco d vendite, i costi s ridurranno drasticamente e allora avranno guadagni a sfa'!

    :). Cmq, cm dice Lorenz, meglio per noi se s paga una bomba d consolle meno d quanto dovremmo no? :)
  9. The Only One

    The Only One Tribe Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2007
    Messaggi:
    266
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Analisi giusta.. purtroppo tu sei un rivenditore non il produttore!
    Tu vendi un prodotto che acquisti. M$ vende un prodotto che fabbrica!!

    Le strategie da supermercato (il vendere la mozzarella sottocosto perchè tanto poi uno è li e fa la spesa e spende 10 volte tanto) sono coerenti e mai ci "smenano" + di tanto.. è come una forma di pubblicità.

    126$ penso conveniamo tutti è uno sproposito se si pensa che + console si vendono e + il buco cresce...
  10. Sweetchild

    Sweetchild Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Novembre 2005
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    è economicamente impossibile che la Microsoft vendendo le consolle ci perda dei soldi e poi neanche pochi...

    Scusate allora che la vende a fare se ci deve perdere soldi?
    Non conviene..


    Cmq sono daccordo con chi dice che la vera truffa è il prezzo del software che a mio parere dovrebbe costare al max 30 euro.