Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony PSP (PlayStation Portable) > Software > PSP Emulators > PSX Emulation

PSX Emulation Qui potrete parlare di tutto ciò che è attinente con l' emulazione PSX su PSP.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-12-2007, 14.13.23   #1 (permalink)
Governator
Tribe Senior

L'avatar di Governator

Info generali:

Predefinito [GUIDA] - Popstation_MD - Creazione immagini PSX multidisco

Avete terminato il primo cd del vostro gioco PSX preferito ma non riuscite ad accedere al secondo? Siete impazienti di giocare MGS su PSP?
E' la guida che fa per voi.

Dovrete essere muniti di un pò di pazienza e di una PSP con CF3.71M33 o superiore (su versioni superiori non è stato personalmente testato ma dovrebbe andare senza problemi e su versioni precedenti non funziona dato che è richiesto almeno il pops loader del fw 3.71).

Materiale Occorrente:
cygwin1.dll
cygz.dll
m33update4.rar‎
Base.PBP e Keys.BIN

************************************************** ************************************************** ***********************

Aggiornamento del firmware:
Prima di continuare è necessario aggiornare il firmware alla versione 3.71M33-4. Se lo avete già fatto oppure avete semplicemente una versione superiore del firmware potete saltare questo passo.
1 - Scompattiamo la cartella "UPDATE" contenuta nell'archivio "m33update4.rar"
2 - Connettiamo la nostra PSP al pc e copiamo la cartella "UPDATE" nella directory /PSP/GAME/ della memoy stick.
3 - Sconnettiamo la psp dal PC ed avviamo l'aggiornamento sotto il menù Giochi->Memory Stick

************************************************** ************************************************** ***********************
A questo punto possiamo scegliere due strade.
La meno tortuosa e più recente è quella di usare il PopStationMD GUI.(consigliato)
Per i più smanettoni va bene anche quella con PopStationMD (senza GUI).
Ovviamente una esclude l'altra.
Partiamo!

PopStationMD GUI

Installazione ed uso di PopStationMD GUI:
Per i meno smanettoni possiamo sfruttare il programma già dotato di GUI di Red Squirrel (senza il bisogno di usare BASE.PBP e KEYS.BIN).
File allegato a fondo post.
Il programma ha una semplice interfaccia e si spiega gia da se.
1. Selezionare singolarmente le immagini dei cd che compongono il nostro gioco (sempre in formato iso);
2. Scegliere il livello di compressione per ogni immagine;
3. Scegliere il titolo del gioco;
4. Scegliere il gameid (se disponibile usare quello che trovate a questo link);
5. Scegliamo la directory di destinazione
6. Per la modifica di icona, suoni (etc etc) posizioniamo i files con i soliti nomi (ICON0.PNG, PIC1.PNG, SND0.AT3, ICON1.PMF) nella stessa directory di RS-GUI PopStationMD.exe(passaggio non obbligatorio).
7. Schiacciamo infine il tasto MAKE per far partire il processo di montaggio.
8. Saltiamo alla sezione Avvio ed uso:

PopStationMD (senza GUI)

Installazione PopStationMD (senza GUI):
1 - Scompattare i files "cygwin1.zip" e"cygz.zip" in c:/windows/system32.
2 - Scompattare la cartella "popstation_md" contenuta nell'archivio "m33update4.rar" sul Desktop.
3 - Scompattare i files BASE.PBP e KEY.BIN nella cartella "popstation_md" (scompattata sul desktop al punto 2).
4 - Poniamo le immagini iso dei cd che compongono il nostro gioco nella cartella "popstation_md" (scompattata sul desktop al punto 2). Nel mio caso i files sono "Oddworld - Abe's Exoddus (cd1).iso" e "Oddworld - Abe's Exoddus (cd2).iso".

Modifica icone e sfondo:
Se vogliamo, possiamo anche modificare icona del gioco, sfondo, suono e video, posizionando i files con i soliti nomi (ICON0.PNG, PIC1.PNG, SND0.AT3, ICON1.PMF) nella cartella popstation_md prima di lanciare il comando esplicato al passaggio successivo
L'operazione non è strettamente necessaria.

Uso del programma:
Avviamo ora una console (START->Programmi->Accessori->Prompt dei Comandi), navighiamo fino alla cartella del popstation_md (scompattata sul desktop al punto 2) e diamo il seguente comando rispettandone ordine e sintassi(comprese le virgolette):

popstation_md "Oddworld - Abe's Exoddus" "Oddworld - Abe's Exoddus" "Oddworld - Abe's Exoddus" SLPS01222 SLPS01222 SLPS11222 9 9 "Oddworld - Abe's Exoddus (cd1).iso" "Oddworld - Abe's Exoddus (cd2).iso"

Sipeghiamo cosa sono i vari pezzi:
1 - Arancione: lasciamolo com'è (è il comando per avviare il programma);
2 - Blù: è il titolo che vogliamo dare al gioco da montare(lo scegliamo noi);
3 - Rosso: sono i titoli dei dischi che andremo ad unire (ne devi mettere uno per ogni disco). Esempio: se il gioco è due dischi lo mettiamo due volte (io ho usato lo stesso nome del punto 2);
4 - Marrone: è il gameid del gioco che monteremo(prendilamolo da questa lista se lo troviamo altrimenti impostiamo SLPS01222);
5 - Magenta: sono i gameid dei singoli cd (è consigliabile dare al primo disco il gameid del punto 4 ed ai restanti dischi lo stesso sommando 1 alla prima cifra da sinistra della parte numerica del gameid);
6 - Viola: sono i livelli di compressione che vogliamo che il programma usi per ogni singolo disco durante il montaggio(vanno da 0-9 e nel mio caso erano due dischi e ne ho impostati due);
7 - Nero: sono i nomi delle iso dei dischi che abbiamo opportunamente posizionato nella cartella "popstation_md";

Completata la scrittura del comando, schiacciamo invio ed attendiamo che il programma termini (il tempo necessario dipende dal livello di compressione scelto e dal numero di dischi che compongono il gioco).

Altri Esempi d'uso:
popstation_md "Metal Gear" "Metal Gear" "Metal Gear" SLES01508 SLES01508 SLES11508 6 8 metal1.iso metal2.iso

Crea il multidisco "Metal Gear" usando il livello di compressione 6 per il primo disco ed 8 per il secondo disco.

Avvio ed uso:
Quando il processo terminerà, noteremo che nella cartella popstation_md è stato creato il file EBOOT.PBP. Copiamo quest'ultimo assieme al file file KEY.BIN in una cartella con il nome del gioco (nel mio caso Abe's Exoddus).

Connettiamo ora la PSP al PC e copiamo la cartella del gioco in /PSP/GAME/
Il gioco sarà eseguibile (come ogni altra iso) selezionandolo dal menu Giochi->Memory Stick.

Al termine di ogni disco, quando il gioco lo richiederà, bastera schiacciare il tasto HOME e selezionare "cambio disco", selezionando quello opportuno.

Enjoy!

Un ringraziamento particola a Dark Alex e a Mihawk che mi ha gentilmente fornito la lista dei gameid
Files allegati
Tipo file: rar RS-GUI_PopStationMD_v1.0b.rar‎ (50.5 KB, 464 visite)

Ultima modifica di Governator : 13-02-2008 alle ore 16.10.31.
Governator non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 13-12-2007, 16.41.58   #2 (permalink)
Mihawk
PSP Tribe Mod

L'avatar di Mihawk

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

bravo governator!

Stick.
Mihawk non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2007, 16.45.12   #3 (permalink)
Chopper
Tribe Member

L'avatar di Chopper

Info generali:

Predefinito

Niente di niente..la tua guida è perfetta ma a me non parte nulla...anzi mi dice che non trova il file cygz.dll...che devo fare ?
Chopper non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2007, 16.55.01   #4 (permalink)
Governator
Tribe Senior

L'avatar di Governator

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Chopper Visualizza messaggio
Niente di niente..la tua guida è perfetta ma a me non parte nulla...anzi mi dice che non trova il file cygz.dll...che devo fare ?
Quel problema li lo ha dato anche a me. Ti manca solamente un quel dll.
Prendilo e mettilo nella cartella system32
Ora aggiungo anche sto passo alla guida dato che il prob nonn l'ho riscontrato solo io.
Vecchio 13-12-2007, 17.20.32   #5 (permalink)
Chopper
Tribe Member

L'avatar di Chopper

Info generali:

Predefinito

Grazie mille ora ci provo...
Vecchio 13-12-2007, 17.33.40   #6 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Info generali:
Residenza: Dal meccanico, per la revisione all'alabarda spaziale fottuta a Goldrake

Online tags:
Tag PSN: Lycenhol
Predefinito

Bel lavoro Govvy, anche se preferirei che uscisse un bel programmone che faccia tutto lui!
lycenhol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2007, 17.43.25   #7 (permalink)
Governator
Tribe Senior

L'avatar di Governator

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lycenhol Visualizza messaggio
Bel lavoro Govvy, anche se preferirei che uscisse un bel programmone che faccia tutto lui!
Di interfacce non me ne intendo ancora anche se alla fine è una stupidagine da fare (sto pieno di studio). Appena asce l'interfaccia (se esce) vi faccio na bella guida anche per quella anche se penso che poi perda di significato.
Penso che quella fondamentale proprio è questa.

Citazione:
Originalmente inviato da Chopper Visualizza messaggio
Grazie mille ora ci provo...
Fammi sapere come va a finire.
Vecchio 13-12-2007, 18.02.46   #8 (permalink)
Brisma
Tribe Newbie

L'avatar di Brisma

Info generali:

Predefinito

Citazione:
5 - Magenta: sono i gameid dei singoli cd (è consigliabile dare al primo disco il gameid del punto 4 ed ai restanti dischi lo stesso sommando 1 all'ultima cifra);
Questo passaggio è sbagliato, non è l'ultimo numero che va incrementato ma bensì il primo:

SLPS01222
SLPS11222
SLPS21222

Altrimenti cambi completamente l'ID del gioco con uno di un altro gioco
Brisma non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2007, 18.19.07   #9 (permalink)
Governator
Tribe Senior

L'avatar di Governator

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Brisma Visualizza messaggio
Questo passaggio è sbagliato, non è l'ultimo numero che va incrementato ma bensì il primo:

SLPS01222
SLPS11222
SLPS21222

Altrimenti cambi completamente l'ID del gioco con uno di un altro gioco
Lo so. Anche io avrei fatto così ma nella sua guida Dark ha specificato di cambiare l'ultima cifra e non la prima. In ogni caso è indifferente. In quel passaggio l'id di ogni cd non è molto importante. Quello che più importa è l'id principale (il primo). E comunque funziona in entrambi i casi.
Vecchio 13-12-2007, 18.26.44   #10 (permalink)
Brisma
Tribe Newbie

L'avatar di Brisma

Info generali:

Predefinito

Citazione:
- : The gamecodes of each disc. The first disc usually will be the same as main_gamecode.
The codes of the rest of disc are get by adding 1 to the code of first disc.
Non specifica dove ^^

E per l'appunto ti sto dicendo che è il primo numero a dover esser incrementato e non l'ultimo.
Prendi un qualsiasi gioco multicd e vedrai che è come dico io (anche lo stesso MGS per esempio).
Vecchio 13-12-2007, 18.44.44   #11 (permalink)
roscio79
Tribe Member

L'avatar di roscio79

Info generali:

Predefinito

ragazzi una cosa che non "pseudo" c'entra niente.. io ho FF 7 diviso in eboot.. come faccio a farne uno solo??
roscio79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2007, 18.45.36   #12 (permalink)
Governator
Tribe Senior

L'avatar di Governator

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Non specifica dove ^^

E per l'appunto ti sto dicendo che è il primo numero a dover esser incrementato e non l'ultimo.
Prendi un qualsiasi gioco multicd e vedrai che è come dico io (anche lo stesso MGS per esempio).
Ti ho detto che è come dici tu, ma è indifferente comunque. Il mio Abe l'ho fatto sommando l'uno all'ultima cifra ed ha funzionato lo stesso il passaggio dal primo al secondo cd.
Aspetta. Hai visto l'esempio di Dark (anzi sono due)?

popstation_md "Metal Gear" "Metal Gear" "Metal Gear" SLPM86111 SLPM86111 SLPM86112 6 8 metal1.iso metal2.iso

popstation_md "ATHENA: Awakening" "ATHENA: Awakening" "ATHENA: Awakening" "ATHENA: Awakening" SLPM86185 SLPM86185 SLPM86186 SLPM86187 1 4 9 athena1.iso athena2.iso athena3.iso

[/i][/b][/font][/color]
Citazione:
Originalmente inviato da roscio79 Visualizza messaggio
ragazzi una cosa che non "pseudo" c'entra niente.. io ho FF 7 diviso in eboot.. come faccio a farne uno solo??
Non ti serve perchè final non ha nessun prob nel passaggio da un cd all'altro (se non ricordo male).
Comunque puoi estrarre le iso dai tuoi EBOOT.PBP usando il popstation_gui e seguendo la guida.

Ultima modifica di Governator : 13-12-2007 alle ore 18.48.36.
Vecchio 13-12-2007, 19.13.07   #13 (permalink)
Brisma
Tribe Newbie

L'avatar di Brisma

Info generali:

Predefinito

Beh, che Dark Alex abbia usato quegli ID non vuol dire che abbia ragione
Però dato che si parla sempre di giochi che funzionano con ID di altri giochi ti sto soltanto facendo notare che se cambi l'ultimo numero dell'ID cambi l'ID completamente con quello di un altro gioco: ad esempio SLPS01223 non è l'ID di RE2, mentre SLPS11222 è il pseudo ID del CD2 di RE2.

Se poi contiamo che ci sono giochi che danno notevoli problemi con ID sbagliati (FF8 ad esempio) ed uno legge quella cosa di incrementare l'ID in modo errato capirai tu stesso che gli si presenteranno blocchi e crash apparentemente senza motivo nel CD2 pur avendo usato l'id SLPS01222 (ma avendolo trasformato in SLPS01223 nel CD2 ha cambiato completamente l'ID).

Il fatto che a te abbia funzionato non significa nulla, probabilmente il POPS non ha hack per quei due ID che hai usato e quando non sono presenti usa le impostazioni di default.

A me non torna nulla in tasca a cercare di spiegare questa cosa, solo che avendo un minimo di esperienza quasi decennale nel mondo PSX se posso aiutare aiuto ^^
Vecchio 13-12-2007, 19.18.56   #14 (permalink)
Governator
Tribe Senior

L'avatar di Governator

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Beh, che Dark Alex abbia usato quegli ID non vuol dire che abbia ragione
Però dato che si parla sempre di giochi che funzionano con ID di altri giochi ti sto soltanto facendo notare che se cambi l'ultimo numero dell'ID cambi l'ID completamente con quello di un altro gioco: ad esempio SLPS01223 non è l'ID di RE2, mentre SLPS11222 è il pseudo ID del CD2 di RE2.

Se poi contiamo che ci sono giochi che danno notevoli problemi con ID sbagliati (FF8 ad esempio) ed uno legge quella cosa di incrementare l'ID in modo errato capirai tu stesso che gli si presenteranno blocchi e crash apparentemente senza motivo nel CD2 pur avendo usato l'id SLPS01222 (ma avendolo trasformato in SLPS01223 nel CD2 ha cambiato completamente l'ID).

Il fatto che a te abbia funzionato non significa nulla, probabilmente il POPS non ha hack per quei due ID che hai usato e quando non sono presenti usa le impostazioni di default.

A me non torna nulla in tasca a cercare di spiegare questa cosa, solo che avendo un minimo di esperienza quasi decennale nel mondo PSX se posso aiutare aiuto ^^
Hai perfettamente ragione. Aggiusto anche gli esempi d'uso di Dark.

Ultima modifica di Governator : 13-12-2007 alle ore 19.29.59.
Vecchio 13-12-2007, 19.36.18   #15 (permalink)
gigilattina
Tribe Member

L'avatar di gigilattina

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Tag PSN: non ce l ho!
WiiCode: 1234567890
Predefinito

ragazzi io ci ho provato ma quando faccio invio mi dice che non riconosce popsloader_md non e riconosciuto come file batch why?
gigilattina non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2007, 19.54.39   #16 (permalink)
Chopper
Tribe Member

L'avatar di Chopper

Info generali:

Predefinito

Anche a me ora dà lo stesso problema...prima mancava un file ed ora mi si inchioda quà...

Chopper ha aggiunto 14 Minuti e 41 Secondi più tardi...

Qusto è troppo...ora che finalmente il "Prompt dei comandi" è andato bene mi è uscito: "Cannot open BASE.PBP...che vuol dire ???
Vecchio 13-12-2007, 20.52.51   #17 (permalink)
Governator
Tribe Senior

L'avatar di Governator

Info generali:

Predefinito

Ma dico io perfhè non le leggete tutte le guide???
Devi copiare il Base.pbp nella cartella. Ti dice chiaramente che manca.