Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony PSP (PlayStation Portable) > Software > PSP Emulators > PSX Emulation

PSX Emulation Qui potrete parlare di tutto ciò che è attinente con l' emulazione PSX su PSP.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-04-2008, 14.43.48   #61 (permalink)
ibanez_
Tribe Member

L'avatar di ibanez_

Info generali:

Predefinito

Ciao a tutti...

Volevo sapere che cosa è una pach e cosa fa???
ibanez_ non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 17-04-2008, 15.22.13   #62 (permalink)
cnterr
Tribe Member

L'avatar di cnterr

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ibanez_ Visualizza messaggio
Ciao a tutti...

Volevo sapere che cosa è una pach e cosa fa???
Scusa, non vorrei sembrare scortese ma stai postanto in un thread che spiega più o meno tutta la procedura di conversione da cima a fondo. Lo hai letto prima di postare? Ummh! Mi sa di no!
Al punto "Applicare un'eventuale patch all'immagine CD" viene spiegato in quale caso applicarne una e come fare. Leggi quel paragrafo.
cnterr non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 16.00.30   #63 (permalink)
manuel88
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Io parlavo di Popsloader non del popsconverter, riguarda la guida, c'è un punto che spiega come eseguire i giochi con un pops differente da quello del firmware installato.

ehm,cioè in pratica,usando il popsloader "simulo" il firmware 3,71 (Avendo il 3,90)? mi spiace ma nonho ben capito quel paragrafo....
manuel88 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 17.36.30   #64 (permalink)
ibanez_
Tribe Member

L'avatar di ibanez_

Info generali:

Predefinito

Scusami sono stato un po superficiale nella lettura.
comunque volevo chiederti alcune cose per ricapitolare:
se ho capito bene per riasumere un po tutti i passaggi bisogna:

1) Creare il file immagine con Alcohol 120%.
2) Applicazione se necessaria di una eventuale patch. (cartella ppf o matic)
3) Conversione del gioco (se singolo CD) e creazione file EBOOT.
ora se il mio gioco è composto da un unico CD il mio lavoro è finito copio l'EBOOT in PSP\GAME è il gioco è fatto (spero).

se invece il mio gioco è composto da più CD per unire le varie immagini in un unico EBOOT utilizzo RS-GUI PopStationMD giusto?

Se in vece il mio gioco ha bisogno, per poter girare, di una versione firmware più vecchia di quella installata bisogna installare il plugin "Popsloader" che permette di caricare un gioco utilizzando il POP (emulatore integrato nel firmware) di un'altra versione.

domanda....io ho una PSP con CF 3.52 M33-4 questa versione ha il POP integrato?
per poter far girare giochi PSX va bene questa versione o devo necessariamente fare un UpGrade?
Grazie per la guida e spero di aver capito tutto se no.....la rileggerò.
ibanez_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 17.39.44   #65 (permalink)
Mangoh
Tribe Member

L'avatar di Mangoh

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: Disponibile a breve...
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cnterr Visualizza messaggio
Le patch vanno applicate ai file BIN, purtroppo non sono applicabili a nessun'altro formato, nemmeno ISO. Quindi sull'EBOOT non si può proprio.
Se non vuoi (o non puoi) rifarti l'immagine la puoi sempre riestrarre dall'EBOOT. Mi sembra ci sia una funzione nel popsconverter che lo faccia.
CIAO!!!
io con popsconverter riesco ad ottenere l'iso e con psx2psp il file img purtroppo però con winrar non mi lascia aprire l'archivio dell' iso per vedere se c'è il file bin... consigli?
Mangoh non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 23.40.45   #66 (permalink)
cnterr
Tribe Member

L'avatar di cnterr

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ibanez_ Visualizza messaggio
Scusami sono stato un po superficiale nella lettura.
comunque volevo chiederti alcune cose per ricapitolare:
se ho capito bene per riasumere un po tutti i passaggi bisogna:

1) Creare il file immagine con Alcohol 120%.
2) Applicazione se necessaria di una eventuale patch. (cartella ppf o matic)
3) Conversione del gioco (se singolo CD) e creazione file EBOOT.
ora se il mio gioco è composto da un unico CD il mio lavoro è finito copio l'EBOOT in PSP\GAME è il gioco è fatto (spero).

se invece il mio gioco è composto da più CD per unire le varie immagini in un unico EBOOT utilizzo RS-GUI PopStationMD giusto?

Se in vece il mio gioco ha bisogno, per poter girare, di una versione firmware più vecchia di quella installata bisogna installare il plugin "Popsloader" che permette di caricare un gioco utilizzando il POP (emulatore integrato nel firmware) di un'altra versione.

domanda....io ho una PSP con CF 3.52 M33-4 questa versione ha il POP integrato?
per poter far girare giochi PSX va bene questa versione o devo necessariamente fare un UpGrade?
Grazie per la guida e spero di aver capito tutto se no.....la rileggerò.
Il passaggio con RS-GUI PopStationMD lo devi fare al posto del punto 3. Se il gioco è su 1 CD usi il Simple di Rebuman, se sono 2 o più usi RS-GUI PopStationMD.
Per il resto si, va tutto bene!

Citazione:
Originalmente inviato da manuel88 Visualizza messaggio
ehm,cioè in pratica,usando il popsloader "simulo" il firmware 3,71 (Avendo il 3,90)? mi spiace ma nonho ben capito quel paragrafo....
No, non emuli il firmware, mi spiego. Il pop è l'emulatore PSX integrato nei firmware Sony, questo viene (generalmente) aggiornato insieme al firmware. Capita per cui che un gioco che ad esempio funzionava con il firmware 3.40, che utilizzava un suo pop, con una versione di firmware più recente e quindi con un pop più recente, non funzioni più. Il popsloader non fa altro che caricare una versione del pop diversa da quella integrata nel firmware nel tentativo di far girare un gioco PSX che altrimenti non girerebbe.
Con l'ultimo CF 3.90M33 molti giochi non girano più, caricando il pop del firmware 3.71 o 3.72 molti titoli riprendono a funzionare. Poi chiaramente ogni gioco ha una storia a se.

Citazione:
Originalmente inviato da Mangoh Visualizza messaggio
io con popsconverter riesco ad ottenere l'iso e con psx2psp il file img purtroppo però con winrar non mi lascia aprire l'archivio dell' iso per vedere se c'è il file bin... consigli?
In effetti hai ragione, i vari programmi in circolazione riescono ad estrarre l'immagine CD dall'EBOOT solo in formato ISO o IMG, su cui però non è possibile applicare patch. Winrar non centra niente, ISO è un formato immagine come BIN, l'unica soluzione è di riprocurarsi il CD originale e rifare tutto il procedimento.

CIAO!!
Vecchio 18-04-2008, 08.26.22   #67 (permalink)
Mangoh
Tribe Member

L'avatar di Mangoh

Info generali:

Online tags:
Predefinito

con popstation_gui oltre all'eboot ottengo un keys.bin ma non centra niente presumo. giusto? o magari posso applicarla a quel file la patch?
Vecchio 18-04-2008, 09.42.03   #68 (permalink)
cnterr
Tribe Member

L'avatar di cnterr

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Mangoh Visualizza messaggio
con popstation_gui oltre all'eboot ottengo un keys.bin ma non centra niente presumo. giusto? o magari posso applicarla a quel file la patch?
No quello non centra, inoltre con i nuovi programmi di conversione il keys.bin non serve più. Insomma, senza girarci troppo intorno, non è che per caso ti sei procurato l'EBOOT in giro senza il CD originale e adesso vorresti patchare quello? No perchè se hai il CD e segui la guida il keys.bin manco viene nominato, il fatto che tu ne stia parlando quindi è un po' strano.
Comunque, se mi sbaglio scusa, se invece ho ragione è meglio stroncarla qui, perché sul tribe di warez non si parla!

CIAO!!!
Vecchio 18-04-2008, 14.40.31   #69 (permalink)
guinadi
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

grazie dopo avere studiato 3 giorni ho trovato questa guida ed ha funzionato con Gran Turismo 1 ame originale grazie
guinadi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2008, 16.08.32   #70 (permalink)
Mangoh
Tribe Member

L'avatar di Mangoh

Info generali:

Online tags:
Predefinito

Citazione:
No quello non centra, inoltre con i nuovi programmi di conversione il keys.bin non serve più. Insomma, senza girarci troppo intorno, non è che per caso ti sei procurato l'EBOOT in giro senza il CD originale e adesso vorresti patchare quello? No perchè se hai il CD e segui la guida il keys.bin manco viene nominato, il fatto che tu ne stia parlando quindi è un po' strano.
Comunque, se mi sbaglio scusa, se invece ho ragione è meglio stroncarla qui, perché sul tribe di warez non si parla!

CIAO!!!
no no. c'è l'ho ma non lo trovo più sul serio come avevo già scritto cmq grazie... ora metto a soqquadro la casa!!!
Vecchio 20-04-2008, 14.23.00   #71 (permalink)
duby80
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Salve a tutti, ovviamente se scrivo è perchè ho un problemino.....
ebbene come faccio ad attivare il plugin?
Io vado nell recovery, ma quando vado nel menu plugin ho solo back e non posso selezionare niente......help please
duby80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2008, 15.39.36   #72 (permalink)
pongo125
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Salve a tutti.

Sono un vero neofita, e volevo sapere se per far girare giochi Psone su PSP devo per forza avere qualche custom firmware.

Attualmente sulla mia PSP ho installato il firmware originale Sony 3.95.
pongo125 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2008, 18.36.31   #73 (permalink)
duby80
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Ho risolto rifacendo tutto da capo grazie
duby80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2008, 11.16.01   #74 (permalink)
Rocky1987
Tribe Newbie

L'avatar di Rocky1987

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: nessuno
WiiCode: c'è la wii?!?!?!?!
Predefinito

per pongo125: per far girare i giochi psone bisogna avere un CF, utilizza questa guida per installare un CF
http://psp.console-tribe.com/tutoria...terio-v50.html

Ultima modifica di Rocky1987 : 21-04-2008 alle ore 11.57.15.
Rocky1987 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2008, 20.27.18   #75 (permalink)
lollo0097
Tribe Member

L'avatar di lollo0097

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: X360: Lollo0097
WiiCode: CHUPA
Predefinito

a me mentre compimo i file (dopo il []) poi dice :"cannot decompressed bin"

AIUTATMI V PREGO
lollo0097 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2008, 23.56.21   #76 (permalink)
pongo125
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Rocky1987 Visualizza messaggio
per pongo125: per far girare i giochi psone bisogna avere un CF, utilizza questa guida per installare un CF
http://psp.console-tribe.com/tutoria...terio-v50.html

Ok grazie.

Quale CF mi consigliate di installare?
pongo125 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2008, 00.03.07   #77 (permalink)
Nuvolari.
Tribe Master

L'avatar di Nuvolari.

Info generali:

Predefinito

cementerio v5 installa il 3.90m33.
ma su questo 3d non sei un pò OT.
Nuvolari. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2008, 12.36.53   #78 (permalink)
CUPooUT
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

scusate avrei un paio di domande forse stupide e se non inerenti al topic vi prego di scusarmi...
volevo sapere se:
1)si può utilizzare la modalità ad-hoc con 2 psp mentre si emula un gioco psx? (sembra stupida la domanda ma su youtube ho trovato un video dove ciò è possibile)
2)sarebbe possibile con qualche programma convertire il mio salvataggio psx per portarlo sulla psp?
CUPooUT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2008, 18.56.42   #79 (permalink)
lollo0097
Tribe Member

L'avatar di lollo0097

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: X360: Lollo0097
WiiCode: CHUPA
Predefinito

mi potete dire ke pops metto x motocross mania?

lollo0097 ha aggiunto 6 Minuti e 30 Secondi più tardi...

INFORMAZIONI
1)Se avete decriptato un firmware dal 3.00 al 3.03 dovrete estrarre i seguenti file dalle rispettive cartelle: KD/popsman.prx, KD/meaudio.prx, KD/pops.prx, VSH/MODULE/pafmini.prx

se avete decriptato un firmware dal 3.10 al 3.30: KD/popsman.prx, KD/pops.prx, VSH/MODULE/pafmini.prx

se avete decriptato un firmware dal 3.40 al 3.72: KD/popsman.prx, KD/pops.prx, VSH/MODULE/pafmini.prx, VSH/MODULE/libpspvmc.prx

2)se alla fine vi dice cannot decompressed .bin nn è un proble
basta ke ci siano il .prx elenkati qui sopra
lollo0097 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2008, 11.44.38   #80 (permalink)
_nessuno_
Tribe Newbie

L'avatar di _nessuno_

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Ciao a tutti!
Eccomi a proporre l'ennesima guida per la conversione dei giochi PSX in PSP, questa volta però spero di riuscire a chiarire i dubbi di tutti gli utenti, creando quello che dovrebbe essere un vero e propeio tutorial per guidare i meno esperti, dall'estrazione dell'immagine alla sua conversione ed infine esecuzione tramite Popsloader. Ma veniamo a noi.

Occorrente

Alcohol 120% (non è freeware, ma è probabilmente tra i migliori prograami per l'estrazione e la masterizzazione di CD e DVD)
PPF-O-MATIC v.3.0 (incluso con il "RebuMan's Simple Popstation GUI v.3.01.beta")
cygwin1.dll
cygz.dll
RebuMan's Simple Popstation GUI v.3.01.beta
RS-GUI PopStationMD v.3.0

Estrazione immagine CD

Per prima cosa creiamo due cartelle nella root del vostro Hard-Disk che chiameremo, ad esempio, "PSX" (dove estrarre le immagini dei CD) e "PSP" (dove posizionare gli EBOOT convertiti).
Installiamo "Alcohol 120%" (la procedura è semplicissima), riavviamo il computer ed apriamo il programma.
Inseriamo il CD da estrarre nel lettore/masterizzatore e dalla schermata principale selezioniamo la voce "Crea immagine".

Allegato 5855

Successivamente selezioniamo il lettore/masterizzatore da utilizzare per l'estrazione, scegliamo il profilo preimpostato "Play Station"dal menù a tendina "Profilo" e togliamo il flag dalla voce "Lettura dei sottocanali"; vedremo cambiare il profilo da "Play Station" a "Personalizzato".
Da questa schermata è anche possibile capire se il CD presenta o meno tracce audio oltre a quella dati principale.

Allegato 5857 ----- tolta la spunta ----> Allegato 5856

Premere sul tasto "Avanti" per proseguire. Da questa finestra selezionare la cartella "PSX" precedentemente creata, immettere un nome personalizzato da dare al file immagine e selezionare "CDRWIN" come tipo di formato da utilizzare.

Allegato 5854

Premere il pulsante "Inizia" per avviare l'estrazione.
Al termine della procedura dovremmo ritrovarci con i 2 file "nomegioco.CUE" e "nomegioco.BIN" all'interno della cartella PSX.
Ripetiamo l'operazione sugli eventali altri CD che compongono il gioco e passiamo alla fase successiva.

Applicare un'eventuale patch all'immagine CD

Alcuni giochi con protezioni più sofisticate, richiedono la modifica dell'immagine CD creata per mezzo di una patch da applicare su di essa. In altri casi le patch possono servire semplicemente per tradurre i sottotitoli di un gioco da una lingua ad un altra (es. dall'americano all'italiano). Ad esempio esiste una patch per la conversione dei sottotitoli di "Final Fantasy VII" nella nostra lingua (non esiste una versione in italiano), oppure ce ne sono altre come quelle per "Final Fantasy VIII" e "Soul Reaver" che permettono semplicemente il coretto avvio del gioco eliminando la protezione presente nel settore di boot. Per capire comunque se ad un gioco va applicata o meno una patch cercate nel forum, di seguito vi spiegherò semplicemente come procedere.
Se invece avete voglia di sperimentare, su MegaGames potrete sempre trovare un vastissimo assortimento di patch da applicare ai file BIN creati dai CD originali, che, oltre al classici fix del boot sector (nel 90% dei casi questi fix non vi serviranno), permettono di utilizzare svariati trainer da scegliere all'inizio del gioco (invulnerabilità, munizioni illimitate, vite infinite, ecc.).
Apriamo l'archivio "RebuMan_s_PopGUI.rar" precedentemente scaricato ed estraiamo dalla cartella "PopstationGUI" la sottocartella "ppf o matic" sul desktop. All'interno dell'archivio è già presente la patch per "Soul Reaver".
Copiamo il file della patch da applicare ("nomefile.ppf") all'interno della cartella "ppf o matic" estratta sul desktop ed avviamo l'applicazione.
Selezioniamo il file immagine da patchare, il file della patch da applicare ("nomefile.ppf") e clicchiamo su "Apply". Nell'esempio è stata appicata la patch per "Soul Reaver" alla relativa immagine CD.

Allegato 5858

Conversione di giochi su singolo CD

Apriamo l'archivio "RebuMan_s_PopGUI.rar" ed estraiamo la cartella "PopstationGUI" sul desktop, avviamo l'applicazione.
Premiamo il tasto "Browse" relativo alla riga "File immag PSX", posizioniamoci nella cartella "PSX" in cui precedentemente abbiamo estratto l'immagine del CD ed apriamo il file "nomefile.CUE". NON SELEZIONATE IL FILE BIN!!! In caso di immagini contenenti tracce audio selezionando il BIN al posto del CUE il gioco potrebbe funzionare senza l'audio di sottofondo o, in qualche caso più raro, non funzionare per niente (es. "Rayman").
Il programma individuerà automaticamente il "Game Save" ed il "Game ID", in vari casi però andranno usati "Game ID" differenti da quelli ufficiali del gioco per evitare blocchi, rallentamenti o altri problemi (es. "Final Fantasy VIII", "Resident Evil 2", ecc.). Cercate nel forum per maggiori informazioni.
Selezionate come destinazione la cartella PSP precedentemente creata.
Lasciate il livello di compressione a 9, provate ad abbassarlo se eventualmente notate rallentamenti nel gioco. Abilitate il "Compr. Fix".
Se il gioco è in PAL abilitate il "Fix Screen Height" per la conversione in NTSC (fate prima un backip del file BIN), se lo schermo risulta decentrato provate a rifare l'EBOOT lasciando questa opzione disabilitata.
Per personalizzare l'EBOOT cliccate su "Personalizza l'EBOOT" ed inserite i file di vostra creazione. Da questo indirizzo trovato quì nel forum potrete scaricare immagini, filmati, audio e document.dat per quasi tutti i giochi PSX esistenti.
Premete su "Avanti" per avviare la creazione dell'EBOOT.

Allegato 5859

Conversione di giochi su 2 o più CD

Esistono due tipi di giochi multidisco, quelli sequenziali (Final Fantasy, Heart of Darkness, ecc.) e quelli indipendenti (Resident Evil 2, Gran Turismo 2, ecc.). Per quelli indipendenti, si possono creare tranquillamente EBOOT sepaati, in quanto o giochi con un CD o con l'altro; ad esempio in RE2 o giochi con Claire o con LEO, in GT2 o giochi nella modalità Arcade o in quella Gran Turismo, e così via. Nel caso di giochi multidisco sequenziali invece occorrerà utilizzare l'"RS-GUI PopStationMD v.3.0" per fonderli tutti in unico EBOOT, vediamo come.
Scompattiamo i 2 files "cygwin1.zip" e "cygz.zip" in "C:\Windows\System32".
Apriamo l'archivio "15852_RSGUIPopStationMDv3_0