| Top #1 (permalink) | |
| Tribe Member Data registrazione: 15-07-2006 Residenza: Ovunque e da nessuna parte... Età: 25 Messaggi: 316 | Questa guida permette di creare icone animate dei vostri giochi. Tuttavia la guida è solo "dimostrativa" poichè non si possono possedere gli UMD TOOLS di SONY protetti da copiright. La guida che segue è ripresa e tradotta dalla guida di DarkStone sulla creazione di gameboot. Materiale necessario : -PSX2PSP v0.6.2 : -VirtualDub : http://www.virtualdub.org/ -AviSynth : http://www.avisynth.org/ -PMF Creator v.0.2 : http://piccahoe.phase1media.com/pmfcreater.zip -UMD Tools : ATTENZIONE!!! Possedere o usare gli UMD TOOLS è un reato. Non mi assumo la responsabilità di aggiunta di link a questi file!! -Un video per creare la nostra icona. Prima di iniziare : -Installiamo AviSynth Guida alla creazione di icone animate ICON1.PMF A) CREAZIONE DEL FILE *.AVS 1) Copiamo il nostro file video all'interno di una cartella rinominandola a nostro piacere 2) Apriamo il Blocco Note o Notepad e copiamo all'interno le seguenti stringhe: DirectShowSource("nomevideo.estensione") lanczosresize(144,80) changefps(29.97) Nota : "nomevideo.estensione" si riferisce al nome del nostro filmato da convertire. es: DirectShowSource("VagrantStory.avi") 3) Clicchiamo su "Salva con nome" e inseriamo il nome con cui vogliamo salvare il file appena creato (es: vagrantstory) e modifichiamone l'estensione .txt in .avs Se abbiamo fatto tutto correttamente il nostro file di testo(adesso rinominato in .avs) avrà l'icona del programma AviSynth. B) MODIFICA E RIDIMENSIONAMENTO DEL FILE VIDEO 1) Apriamo Virtualdub.exe 2) Clicchiamo su "File-->Open video file" e selezioniamo il nostro file .avs creato in precedenza Se abbiamo fatto tutto correttamente vedremo apparire due schermate piccole all'interno di Virtualdub che tanto somigliano alle nostre icone come dimensioni Infatti adesso il video è stato ridimensionato alla grandezza di 144 X 80 che è la dimensione effettiva delle icone.3) Clicchiamo su "Video-->Compression.." e spuntiamo la voce (Uncompressed RGB/ YCbCr) e diamo OK 4) Tagliamo il nostro video cercando di non farlo durare più di 20/25 sec. Per questa operazione leggetevi una guida all'utilizzo di VirtualDub. Posso assicurarvi cmq che è facilissimo. 5) Clicchiamo su "File-->Save as avi" e scriviamo il nome della nostra parte video 6) Clicchiamo su "File-->Save WAV.." e scriviamo il nome della nostra parte audio Nota: L'audio salvato deve essere wav a 44.100 kHz a 16 Bit Stereo. In caso contrario convertitelo col Registratore di suoni di Windows. A questo punto audio e video (separati) sono stati creati e pronti all'elaborazione. C) CREAZIONE DEL FILE *.MPS 1) Lanciamo UMD Stream Composer 2) Clicchiamo su "File-->New" e inseriamo un nome per il clip e per il progetto e clicchiamo Avanti 3) Spuntiamo nella casella successiva PSP Movie Format (for game) e clicchiamo Fine 4) Clicchiamo in alto su "Video Source" poi su "Open" e andiamo a selezionare la parte video creata con VirtualDub..Diamo OK e chiudiamo la finestra. 5) Ripetiamo la parte 4 cliccando però su "Audio Source" e selezionando la nostra parte audio 6)Andiamo su "Video enc setting" e impostiamo a 100 la voce "Average bitrate" 7)Andiamo su "Audio Enc Setting" e impostiamo a 96 o 64Kbps la voce bitrate. 8)Clicchiamo su "RUN-->Encode+Multiplex e avviamo il processo di creazione.Terminato tale processo clicchiamo su close. Adesso il file .mps è stato creato.Se vogliamo sapere dove è stato collocato seguiamo il percorso che troviamo in "Settings\Environment\Multiplex work directory" ( solitamente si trova dentro la cartella Documenti di default). 9) Se non abbiamo cambiato i settaggi il nostro file si trova in "Documenti\UmdStreamComposer\MuxWork\"NOMEPROGETTODATOINPRECEDENZA"" D) CONVERSIONE DEL FILE *.MPS IN *.PMF 1) Apriamo PMF Creater.exe 2) Alla prima casella clicchiamo su BROWSE e andiamo a selezionare il nostr file mps creato in precedenza 3) Alla seconda casella clicchiamo su BROWSE e assegniamo un nome e una destinazione al file che stiamo per creare 4)Spuntare la casellina "Make Icon" e diamo un valore di M:1 e S:0 5) Cliccare su "Convert" E) CREAZIONE DELL'EBOOT CON ICON1.PMF 1)Apriamo PSX2PSP e clicchiamo su ISO/PBP file per aprire il nostro file ISO o EBOOT da modificare 2) Clicchiamo su ICON1.PMF e selezioniamo il file pmf da noi creato. 3)Clicchiamo su "Output PBP dir" e scegliamo la destinazione del nostro file EBOOT modificato.. 4) Clicchiamo su "CONVERT" Al termine della conversione il file eboot sarà pronto e con l'icona modificata FINE |
| |
|
| Sponsored Links |
| Top #2 (permalink) | |
| Tribe Member Data registrazione: 12-09-2005 Età: 24 Messaggi: 109 | grazie per aver postato la guida, avevo cominciato a scriverla ieri sera di sana pianta XD , ne avevo trovato una in spagnolo. Comunque il procedimento bene o male è quello lì, io uso un altro programma per convertire gli mps in pmf, e anche per creare i fimati basta che siano AVI con o senza traccia wave, a 29.97 fps, NON compressi, poi va benissimo qualsiasi programma abbiate per farli ![]() Ultima modifica di Kimahri : 02-01-2007 alle ore 21.01.58. |
| |
|
| Top #3 (permalink) | ||
| Tribe Member Data registrazione: 15-07-2006 Residenza: Ovunque e da nessuna parte... Età: 25 Messaggi: 316 | Citazione:
| |
| |
|
| Top #7 (permalink) | |
| Tribe Newbie Data registrazione: 04-01-2008 Età: 22 Messaggi: 64 | grazie per la guida. okay... qualcuno può per favore spiegarmi questo risultato (dimsotrativo, s'intende ) mio?mi sta facendo diventare pazzo e non capisco cosa ho sbagliato http://it.youtube.com/watch?v=xMfksk2HhCk Ultima modifica di virginsteele : 01-02-2008 alle ore 11.14.14. |
| |
|
| Top #8 (permalink) | |
| Tribe Newbie Data registrazione: 14-02-2007 Residenza: Catania Età: 21 Messaggi: 47 Tag PSN: Tonio | La Guida è utilissima! grazie! Io però ho avuto un piccolo problema con Captain Tsubasa J... ho fatto tutto quello che c'è scritto li.. però succede una cosa strana... se faccio la conversione cm descritto non si vede nulla sulla psp.. se invece faccio la conversione tralasciando la parte audio nell'UMD tools il video si vede.. ovviamente silenzioso.. allora ho provato ad aggiungere tramite popstation gui il file SND0.at3.. ma il file nn si sente! se nn metto il file .pmf invece l'at3 funziona perfettamente... Ho provato tutte le combinazioni possibili.. ma niente! O il video si vede ma è silenzioso.. o si sente la musica ma nn il video.. Che devo fare??? ![]() |
| |
|
| Top #10 (permalink) | |
| Tribe Newbie Data registrazione: 01-05-2008 Messaggi: 47 | Bellissima guida figuriniadoc, ma non c'è un altro modo per evitare di usare umd tools senza rishiare di far entrare in casa mia FBI CIA e SONY tutti insieme appassionatamente con un mandato di arresto? Non esiste un altro medodo che raggiunge i fasti della tua guida ( per la serie: cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia )...Fammi sapere, ciao! |
| |
|
| Top #11 (permalink) | |
| Tribe Newbie Data registrazione: 01-05-2008 Messaggi: 47 | Qualcuno di voi lo sa ![]() ? (Vedi domanda precedente )EDIT: Oh caz ho fatto un doppio post... Va beh pazienza, ormai ![]() EDIT 2 LA VENDETTA : Ma proprio nessuno nessuno nessuno lo sa???Ultima modifica di DS&PSP : 13-05-2008 alle ore 20.19.15. |
| |
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|