Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony PSP (PlayStation Portable) > Software > PSP Emulators > PSX Emulation

PSX Emulation Qui potrete parlare di tutto ciò che è attinente con l' emulazione PSX su PSP.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-02-2007, 17.55.13   #1 (permalink)
kakarotto
Tribe Senior

Info generali:

Predefinito Guida ai giochi in cui si deve fare il cambio disco(metal gear ecc)

Giochi PSX in cui si deve fare il cambio disco e non si può salvare prima di farlo
NB per titoli quali i Final Fantasy, che permettono appunto di salvare una volta completati vari cd, le procedure qua sotto sono inutili, è necessario semplicemente far combaciare gli ID dei vari cd.
Informazioni riprese da Maxconsole.com, ho semplicemente tradotto, il merito è tutt'altro che mio. Per info + precise consiglio di cercare su quel forum.

Metodo valido per tutti i giochi, serve epsxe(emulatore psx per pc), il custom FW di DA, Cwcheat(per info su Cwcheat vai in fondo a questo post)
Salvate al salvataggio prima che vi venga richiesto di cambiare disco

Tenete premuto select finchè non si apre il cheat menu e selezionate manage memory cards,quindi scegliere Save memory card 1 to memory stick.

Collegare la psp al pc e copiare il file
o ms0/seplugins/cwcheat/mc/*.mcr

Aprire ePSXe andare su Config e quindi su select memory card->memory card 1.
scegliendo il file"SCXX_XXXXX.mcr" appena preso dalla psp
Far partire l'iso del gioco su epsxe,caricare il salvataggio,andare avanti nel gioco fino al 1 salvataggio del 2 cd.
Rinominare il *.mcr in "XXXX_XXXXX.mcr" (dove le xxxx coincidono con il nome dell'ID del 2 cd) e copiarlo in ms0/seplugins/cwcheat/mc/
Accendere la psp e far paritre l'eboot del 2 cd.
Nel menu del gioco tenere premuto select x aprire il cheat menu.
Passare a manage memory cards e poi load memory card 1 from memory stick.UPDATE: da questo topic http://forum.console-tribe.com/psp-e...ear-24444.html sembrebbe importante il "timing" di questa operazione. Cwcheat va caricato infatti poco dopo il Logo PSX e pochi attimi prima del logo KONAMI(nel caso di metal gear, ovvio). Consiglio di Cauticomnda(utente del forum):" si può capire da subito se l operazione funziona: dall audio, se si sente la "musichetta" insieme al logo konami, l audio nel video e nel menà principale,quando andate a caricare trovate il save.
se invece, non sentite l audio(nonostante esso sia abilitato nella PSP)
quando sarete nel menù e andrete su LOAD, il gioco si bloccherà"

Quindi uscire dal cheat menu.
Caricare il salvataggio nel menu del gioco.

FIX per parasite eve Usa , compatta le 2 iso in una.Confermato funzionare anche sulla vers Usa Patchata in Italiano
vedi allegato
Salvataggio all'inizio del secondo cd per parasite eve Usa(si può patchare in ita)vedi post successivo a questo
Salvataggio all'inizio del secondo cd per Metal Gear solid ita
http://forum.console-tribe.com/attac...es_11508-0.rar
Metodo per Metal Gear solid Usa. L'autore deve rilasciare un metodo anche per la pal
Serve CWCheat.

1.)Gioca MGS Disc 1 finchè non arrivi alla porta Lvl.6 nello Snowfield. non scendere le scale, salva e poi spegni. Metti l' EBOOT del 2disco nella ms.

2.)Apri ms0:\seplugins\cwcheat\cheatpops.db con notepad(sul pc). Aggiungi queste linee

_S slus_00776
_G Metal Gear Solid Disc 2
_C0 Disc Swap Fix A
_L 800B7518 0002
_C0 Disc Swap Fix B
_L 800B7520 0002

3.)Fai partire l'eboot del 2 cd e attiva ONE cheat, quindi carica il tuo salvataggio del cd 1. Ora potrai scendere le scale e continuare col 2cd.

Nota: Dopo che hai usato il cheat per caricare il gioco all'inizio del 2cd,non serve più.Inoltre non lo usare prima perchè il gioco si potrebbe bloccare

Utilizzo di Cwcheat

A questo link qua sotto trovi una delle ultime(non l'ultima,ma io ho questa e funziona bene)versioni di cwcheat. Attenzione che a me abilitandolo,non partivano alcune iso di backup(es prince of persia)mentre altre partono. Nel caso basta ritornare nel menu recovery e disattivare i plugin.

http://psp.console-tribe.com/downloa...3-oe-pops.html

Copio/incollo le istruzioni di Zeridos(utente di questo forum),modificandole leggermente. Ricordo che sono istruzioni per uno qualsiasi dei CustomFirmware di DA (testato personalemente su CF3,03)

-------------------------------------------------------------
ISTALLAZIONE MANUALE - METODO FACILE

1-Copia il contenuto della cartella MS_ROOT nella ROOT della tua memory stick (che è la cartella principale, non la cartella PSP)
2-Accendi la psp tenendo premuto R
3-Vai in advanced -> Advanced configuration
4-Attiva Plain modules in UMD/ISO.
5-Seleziona plugins
6-Premi X sopra cwcheatpops.prx [POPS], dirà ENABLED
7-Premi X sopra cwcheat.prx [GAME], dirà ENABLED
8-Esci dalla recovery
ISTALLAZIONE MANUALE - SE HAI ALTRI MODULI INSTALLATI E/O SI HANNO INSTALLATE VERSIONI PRECEDENTI

1-Va dentro MS_ROOT\seplugins, seleziona tutti i file (e anke la cartella) tranne pops.txt e game.txt.
2-Vai nella cartella seplugins della tua memorystick e incolla quello ke hai precedentemente copiato (sovrascrivi se kiesto).
3-Apri pops.txt con un editor di testo e aggiungi (se non presente) questa linea: ms0:/seplugins/cwcheatpops.prx
4-Apri game.txt con un editor di testo e aggiungi (se non presente) questa linea: ms0:/seplugins/cwcheat.prx
5-Accendi la psp tenendo premuto R
6-Vai in advanced -> Advanced configuration
7-Attiva Plain modules in UMD/ISO.
8-Seleziona plugins
9-Premi X sopra cwcheatpops.prx [POPS], dirà ENABLED (se già ENABLED ripetere 2 volte in modo da disablitare e riabilitare quello nuovo, per sicurezza)
10-Premi X sopra cwcheat.prx [GAME], dirà ENABLED (se già ENABLED ripetere 2 volte in modo da disablitare e riabilitare quello nuovo, per sicurezza)
11-Esci dalla recovery e goditi i cheat :P
12- *SOLO SE SI AVEVA IL CW CHEAT REV.B INSTALLATO (anke perkè senno' non s hanno questi file...)*
Apri la cartella dh contenuta nella root della memory stick e cancella il file: cheat.db, la cartella: remaps, e se c sono anke i file: cwcheat.lng, CWCHEAT.INI (<-- Questo se volete conservare la configurazione attuale lo potete tagliare e incollare dentro: seplugins\cwcheat)

Una volta fatto ciò, potrete utilizzare le varie funzioni di cwcheat, tra cui mettere i codici actionreplay, settare il clock della psp nei vari giochi ecc. Quello che ci interessa qua sono le funzioni con i giochi PSX.
Fate partire l'eboot di un gioco psx. quindi, in qualsiasi momento(ad es nella schermata del titolo del gioco) tenete premuto select fino a che non appare il menu di cwcheat.
Dovrei riguardare e se qualcuno può fare una foto del menu, ben venga.
Comunque: in alto sta scritto l'id del gioco.
La penultima opzione invece dovrebbe essere quella per esportare/importare i salvataggi(*.dat-->*.mcr e viceversa) ed è questa che serve per poi utilizzarlo sull'emulatore pc(ad es ePSXe )
Files allegati
Tipo file: zip Archivio.zip‎ (428.1 KB, 232 visite)

Ultima modifica di kakarotto : 23-10-2007 alle ore 18.10.01.
kakarotto non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 22-02-2007, 14.51.51   #2 (permalink)
kakarotto
Tribe Senior

Info generali:

Predefinito

Salvataggio di parasite Eve NTSC( si può patchare in italiano,grazie al lavoro dei Sadnes city) all'inizio del secondo cd
Innanzitutto: dovete aver installato Cwcheat(non trattato qua, altre discussioni spiegano come fare)
il file che ho allegato va messo in
ms0/seplugins/cwcheat/mc

nel mio caso(Parasite eve NTSC pathcato ita)l'id del gioco è SLUS_00662
se avete Id diversi dovete cambiare il nome in SLUS_XXXXX dove le X indicano il vostro ID
Quindi fate caricare Parasite eve dalla psp, premete select finchè non si apre il menu di Cwcheat, andate alla penultima opzione, MANAGE MEMORY CARDS, premete X, quindi X su LOAD FROM MEMORY STICK.

Fatto.

Edit: mi son accorto ora che l'ID del 2 cd se non lo cambiate quando convertite il gioco è 00668.
Ad ogni modo per vedere l'id basta aprire CWCHEAT e in alto viene scritto.
Files allegati
Tipo file: zip p eve 2cd.zip‎ (2.9 KB, 43 visite)

Ultima modifica di kakarotto : 22-02-2007 alle ore 16.00.25.
Vecchio 22-02-2007, 15.55.26   #3 (permalink)
giaci69
Utente Bannato

Info generali:

Predefinito

Ma non basta mettere lo stesso ID al primo,secondo,terzo (e cosi via ) dischetto?
giaci69 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2007, 15.58.07   #4 (permalink)
kakarotto
Tribe Senior

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da giaci69 Visualizza messaggio
Ma non basta mettere lo stesso ID al primo,secondo,terzo (e cosi via ) dischetto?
ci sono giochi multidisco che permettono di salvare alla fine di ogni cd.
Altri(vedi metal gear, parasite eve, Abe's odissey) no, ti chiedono direttamente di cambiare disco e questo con l'attuale emulatore Sony non è permesso
Vecchio 22-02-2007, 16.22.51   #5 (permalink)
giaci69
Utente Bannato

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da kakarotto Visualizza messaggio
ci sono giochi multidisco che permettono di salvare alla fine di ogni cd.
Altri(vedi metal gear, parasite eve, Abe's odissey) no, ti chiedono direttamente di cambiare disco e questo con l'attuale emulatore Sony non è permesso
grazie!
giaci69 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2007, 16.29.40   #6 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: Lycenhol
Predefinito

Possibile che con tutti i ragazzi svegli che ci sono sul forum, nessuno è ancora riuscito a fondere due ISO in una sola?
Secondo voi è possibile?
lycenhol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2007, 18.42.24   #7 (permalink)
kakarotto
Tribe Senior

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lycenhol Visualizza messaggio
Possibile che con tutti i ragazzi svegli che ci sono sul forum, nessuno è ancora riuscito a fondere due ISO in una sola?
Secondo voi è possibile?
forse lo studio mi fa male,ma non capisco, è una presa per il culo o una semplice domanda?
Se la seconda:
per parasite eve c'è un fix per la versione ntsc che compatta le 2 iso, e il fix lo trovi nel mio primo post.
per metalgear, per quanto ne so io, per ora non c'è una cosa del genere(almeno seguendo maxconsole)
Vecchio 22-02-2007, 23.38.40   #8 (permalink)
luigioottoo
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Ragazzi qlk può postare i link dei download di tutto ciò che serve tipo epsxe,grazie.
luigioottoo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-2007, 10.39.42   #9 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: Lycenhol
Predefinito

Usa Google, lo trovi.

La mia non era una battuta, vorrei capire se esistono strumenti per aprire una ISO PSX, estrarre i file e poi rigenerarla.
lycenhol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-2007, 13.40.02   #10 (permalink)
kakarotto
Tribe Senior

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lycenhol Visualizza messaggio
La mia non era una battuta, vorrei capire se esistono strumenti per aprire una ISO PSX, estrarre i file e poi rigenerarla.

ok
Vecchio 23-02-2007, 14.09.18   #11 (permalink)
kain86
Tribe Newbie

L'avatar di kain86

Info generali:

Predefinito

scusate ma avrei una domanda,ovvero:

dato che se la psp viene spenta durante il gioco quando poi la si riaccende ci si ritrova nello stesso punto in cui si era lasciato.

non basterebbe a rrivare fino al punto in cui viene richiesto il cambio di cd, spegnere la psp, accedere alla memori stik (ovviamente non dalla psp ma da una periferica del pc o altro), sostituire la iso rimettere la scheda nella PSP e far ripartire il gioco?

non ho mai utilizzato giochi che abbiano questo tipo di problemi quindi prendetela come una domanda di un ignorante
kain86 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-2007, 14.19.21   #12 (permalink)
Lexer
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

raga scusatemi ma in metal gear solid a psyco mantis come lo batto? si dovrebbe cambiare la porta del joypad ma è impossibile almeno credo mica avete un modo per ovviare questo problema?
Lexer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-2007, 15.13.50   #13 (permalink)
kakarotto
Tribe Senior

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da kain86 Visualizza messaggio
scusate ma avrei una domanda,ovvero:

dato che se la psp viene spenta durante il gioco quando poi la si riaccende ci si ritrova nello stesso punto in cui si era lasciato.

non basterebbe a rrivare fino al punto in cui viene richiesto il cambio di cd, spegnere la psp, accedere alla memori stik (ovviamente non dalla psp ma da una periferica del pc o altro), sostituire la iso rimettere la scheda nella PSP e far ripartire il gioco?

non ho mai utilizzato giochi che abbiano questo tipo di problemi quindi prendetela come una domanda di un ignorante
hanno già provato, non funziona
Automerged Message for DoublePosting
Citazione:
Originalmente inviato da Lexer Visualizza messaggio
raga scusatemi ma in metal gear solid a psyco mantis come lo batto? si dovrebbe cambiare la porta del joypad ma è impossibile almeno credo mica avete un modo per ovviare questo problema?

3 modi
- mi pare che con la nuova versione (3,10) si possa scegliere quale pad emulare, emuli il 2 pad e vai

-utilizzi dei cheat di Cwcheat

-dovrebbe esserci un modo per batterlo anche senza pad2(intendo per renderlo facile), cerca le soluzioni online EDIT : eccolo,segui le istruzioni qua sotto(è inglese ma si capisce benissimo) To break the vases all you have to do is start the battle and then keep ringing Campbell...After a while he will tell you to Switch Controller ports..

Exit the Codec and then let Mantis kill you

When you return ring campbell again, he will say, why cant you switch controller ports? How about trying to destroy the Statues (or vases as you called them)

Then exit the codec, walk up to the statues and shoot them, they will break.

Ultima modifica di kakarotto : 23-02-2007 alle ore 15.27.48.
Vecchio 23-02-2007, 16.59.12   #14 (permalink)
Lexer
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

grazie ma dato che vorrei finire il gioco senza farmi ammazzare e vedere neanche una volta mi potresti spiegare come si usa cw cheat?
Vecchio 23-02-2007, 17.28.07   #15 (permalink)
red
Tribe Member

L'avatar di red

Info generali:

Predefinito

scusate l'ignoranza ma questo metal gear e quel gioco a turni che ho io
perche se e quello a me non piace proprio
red non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-2007, 17.54.05   #16 (permalink)
Lexer
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

no no quì si parla del primo metal gear solid per psx..niente carte... azione al 100% e una trama fantastica!

La saga metal gear è nata dalla mente del grandioso Hideo Kojima ed è considerata una delle saghe più belle se non LA più bella di tutta la storia dei VG.

P.S. Metal Gear Solid è il papà degli stealth games
Vecchio 23-02-2007, 18.32.25   #17 (permalink)
kakarotto
Tribe Senior

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lexer Visualizza messaggio
grazie ma dato che vorrei finire il gioco senza farmi ammazzare e vedere neanche una volta mi potresti spiegare come si usa cw cheat?
il funzionamento di cwcheat lo trovi nelle news, c'è spiegato come funziona. Io suggerivo di utilizzare i codici dell'action replay per renderti momentaneamente invincibile ecc, poi una volta passato psycho mantis, lo disabiliti. Non l'ho provato personalmente,perdi 10 minuti di tempo per capire come funge cwcheat e per cercare su internet dei codici
non è cosi' difficile....
se non hai voglia,hai sempre un altro metodo funzionante(quello scritto sopra)
Vecchio 24-02-2007, 12.27.01   #18 (permalink)
notto
Tribe Senior

L'avatar di notto

Info generali:

Predefinito

Grande Kakarotto!!:clap-clap:
Stavo giocando a parasite eve ignaro del non-save prima dello swap...Ora ho fatto una iso unica dei due cd grazie alla patch che hai postato...Ha funzionato benissimo con la versione ntsc patchata in italiano...mi pare che si risparmia pure spazio rispetto alla somma dei due eboot...thanks!
notto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2007, 15.37.39   #19 (permalink)
kakarotto
Tribe Senior

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da notto Visualizza messaggio
Grande Kakarotto!!:clap-clap:
Stavo giocando a parasite eve ignaro del non-save prima dello swap...Ora ho fatto una iso unica dei due cd grazie alla patch che hai postato...Ha funzionato benissimo con la versione ntsc patchata in italiano...mi pare che si risparmia pure spazio rispetto alla somma dei due eboot...thanks!
ah, importante, la versione combinata delle due iso dicono che si blocchi alla schermata dei credit, quindi consigliano di usarla solo a cavallo trai 2 cd( o comunque fino alla fine del giorno 5),poi rimettere l'eboot del solo 2cd.
io l'ho fatto,ma con la vers patchata ita mi si è comunque bloccato alla fine dei credit....fammi sapere tu quando lo finisci se si blocca anche a te o meno (finito il gioco si sblocca la modalità EX, più difficile, ovviamente bloccandosi questo non avviene)
Vecchio 24-02-2007, 21.14.32   #20 (permalink)
VeryOtaku
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Scusate se posto qua.

Ma non è successo anche a voi che una volta fatto il file .mrc (Quale CWcheat avete usate?) poi l'epsxe non lo riconosce?

a me dice "memory card non formattata" ma vi parlo di Final Fantasy 8.
Come mai?C'è qualcuno che conosce questo programma che capisce perche fa cosi?
VeryOtaku non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione
Modalità lineare Modalità lineare
Modalità ibrido