| Console Tribe Network: PS3 | PSP | Wii | Xbox 360 | Zone Forum: PS3 | PSP | DS | Wii | Xbox360 |
|
|
|
||||||
| Registrazione | Forum Rules | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| PSP RipKits Chat Sezione per discutere dei vari Ripkits presenti nel forum. NO RICHIESTE! NB: Nessun riferimento a materiale WAREZ è tollerato, pena BAN DIRETTO! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
Nonostante il numero di ripkits già pronti sia notevole, nasce l'esigenza da parte di diversi utenti di poter editare a proprio piacimento i propri backup. Ci capita, infatti, di trovarci delle volte di fronte a ripkits troppo striminziti o troppo ingombranti, a seconda delle proprie preferenze. Per alcuni i video di intermezzo sono sacrificabili per altri no, stessa cosa si dica per le musiche o i dialoghi.
La seguente guida è realizzata usando un eccelente freeware: UMDGen nella sua incarnazione più recente, ovvero la versione 4.00. E’ doveroso prima di iniziare chiarire alcune cose: il ripping Audio/Video è possibile solo quando i files in questione non siano compattati in un unico file (Es: file.BIN, file.DAT). Può capitare dunque che alcuni giochi non siano rippabili o che lo siano solo parzialmente. La tecnica usata per il rippaggio è quella del ‘relink’, questo avviene perché non possiamo limitarci semplicemente all’eliminazioni dei files inutili ma è necessario affinché la iso funzioni correttamente che tutte le tracce video e audio originalmente presenti nella iso backup figurino anche nel rip. Detto questo possiamo iniziare il nostro bel 'Relinkaggio'. Materiale necessario: -Una PSP -Fastloader per creare il dump del vostro UMD (l’ultima versione disponibile è la 0.85) -UMDGen v.4.00 (trovate i links per il download di UmdGen e Fastloader a pié pagina) -Un pò di pazienza Una volta avviato l’eseguibile di UMDGen, non dovremo far altro che aprire la nostra iso/cso dando un’occhiata alle varie cartelle presenti: (Nel mio esempio userò il backup di Dungeon Siege: Throne of Agony) ![]() Come ho già detto prima non sempre il rip è possibile, ma in questo caso sono fortunato, come potete vedere tra le 7 cartelle presenti c’è una bella cartella movies con una folta lista di files in formato .pmf Come potete vedere di ogni files ci sono diversi doppioni ognuno in una lingua diversa, questo perché il gioco in questione è un MULTI5 PAL. ![]() Ho quindi due alternative: 1) Rippo tutti i video per ottenere la iso più leggera possibile, sacrificando però tutti i filmati di intermezzo. 2) Eseguo il relink solo su i files in lingua straniera, lasciando intatti quelli nella nostra madre lingua. Nel mio caso tutti i files gemelli con il suffisso _it. Opto dunque per la seconda alternativa (quella un po’ più difficile), per mostrarvi al meglio come si usa UMDGen. La prima cosa da fare è individuare il file video più piccolo. Nel mio caso, dopo aver dato un'occhiata alla lista di tutti i files, mi accorgo che quello che occupa meno mb è GPG_Intro.pmf Sarà dunque questo file il mio video sorgente, e userò la funzione relink per sostituire tutti i files inutili con questo piccolo video. Vediamo come. Cliccate con il pulsante destro del mouse sul file prescelto, e dal menu a tendina selezionate: File Relinker->Use selected file as source. ![]() Scelta la sorgente dobbiamo iniziare a selezionare tutti i video che abbiamo deciso di relinkare. Basterà dunque tener premuto CTRL e cliccare su ogni singolo file da rimpiazzare. (Nel caso abbiate optato per il relink estremo basta selezionare tutti i video, tranne quello sorgente ovviamente )![]() Dopodichè clicchiamo con il pulsante destro del mouse su uno di essi e selezioniamo: File Relinker->Relink to… ![]() Abbiamo finalmente relinkato i video scelti! L’ultima cosa che possiamo eliminare è il contenuto della cartella UPDATE (20mb circa), ove è contenuto il firmware Sony per l’aggiornamento. Mi raccomando eliminate solo il contenuto, ma non la cartella. ![]() Una volta finito il processo di rippaggio non ci resta che salvare la nostra iso modificata scegliendo il formato in cui la vogliamo: iso/cso/dax. File -> Save as ![]() Scegliamo infine percorso e nome della nostra iso e iniziamo a giocare! ![]() Per quanto mi riguarda il passaggio da un Multi5 ad un Full Ita mi ha fatto risparmiare circa 320mb, non male vero? ![]() Ultima modifica di SaintSeiya : 27-05-2008 alle ore 22.33.37. |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#8 (permalink) |
|
V.I.P. User
|
La guida è veramente ottima!
Complimenti! Però solo una cosa non mi è tanto chiara (forse stupida, ma non ci gioco tanto coi rip): nel caso in cui ci fosse solo un .pmf (ad esempio, solo il video di introduzione), e vorrei eliminarlo, come si procede in questi casi? Perchè, da quanto ho capito c'è bisogno comunque di un termine di relinkaggio di riferimento, dello stesso tipo/estenzione dei file da relinkare. Grazie 1000! Ciao. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
Uhm...a messo che un gioco presenti solo un file video (non mi è mai successo comunque), dovresti estrarre la iso in una cartella del tuo pc e prendere un video .pmf da un altro gioco e sostituirlo a quello 'solitario'. Fatto questo ricostruisci la iso.
Un'altra alternativa (molto più semplice ma non sempre possibile) è quella di utilizzare il piccolo video di presentazione del gioco che si vede nella dashboard prima di avviarlo. Si trova nella cartella PSP_GAME e si chiama ICON1.pmf. Esempio con MotoGP: ![]() Ultima modifica di SaintSeiya : 17-03-2007 alle ore 15.17.04. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Tribe Newbie
|
scusa..l'immagina di doungen o di motogp è possibile metterla?o cambiarla?grazie.
Io partendo dai file in cartelle posso metterla?grazie. E poi ho un problema..io volevo ricreare il file iso o cso o quel che si voglia partendo da un file di backup a cartelle..insomma ho le cartelle usrdir sysdir.uso umdgenerator..carico ste 2 cartelle..essendo gia un rip non tocco niente e faccio subito salva in cso..cosa sbaglio?che non mi funge il cso da me cosi creato! Ultima modifica di pegarx : 11-03-2007 alle ore 23.52.39. |
|
|
|