Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony PSP (PlayStation Portable) > Software > PSP Retail Games

PSP Retail Games Discutete qui circa i giochi presenti sul mercato e sulle novità in arrivo.

Discussione chiusa

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-04-2008, 16.39.59   #21 (permalink)
blood vampire
Tribe Newbie

L'avatar di blood vampire

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Loris Visualizza messaggio
Per quanto riguarda i giochi della Square Enix usciti fin'ora su PSP sono in inglese perchè sono tutti Remake di vecchi capitoli di final fantasy: Final fantasy 1 - 2 e Final Fantasy Tactics... invece questo Crisis Core è un gioco tutto nuovo infatti si tratta del prequel di final fantasy VII uscito per psone e per me lo traduranno sicuramente in italiano
Infatti ff7 era in inglese perchè il suo prequel dovrebbe essere in ita???Cioè anche io lo vorrei in ita ma è molto probabile il contrario
blood vampire non  è collegato  
Sponsored Links
Vecchio 02-04-2008, 16.42.07   #22 (permalink)
audace
Tribe Senior

L'avatar di audace

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: audace91
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Loris Visualizza messaggio
Per quanto riguarda i giochi della Square Enix usciti fin'ora su PSP sono in inglese perchè sono tutti Remake di vecchi capitoli di final fantasy: Final fantasy 1 - 2 e Final Fantasy Tactics... invece questo Crisis Core è un gioco tutto nuovo infatti si tratta del prequel di final fantasy VII uscito per psone e per me lo traduranno sicuramente in italiano
io ci spero proprio che lo traducano in italiano...
Citazione:
Originalmente inviato da Biby Visualizza messaggio
perchè non ti vai a vedere la lista dei giochi SQUARE per PSP non tradotti?
esatto..quello che intendevo...
audace non  è collegato  
Vecchio 02-04-2008, 16.56.48   #23 (permalink)
Brisma
Tribe Newbie

L'avatar di Brisma

Info generali:

Predefinito

Final Fantasy I PSP = Inglese
Final Fantasy II PSP = Inglese
Final Fantasy Tactics PSP = Inglese
Valkyrie Profile PSP = Inglese
...continuo?

E badate bene, anche se sono remake/porting non vuol dire nulla, tanto il gioco è stato ugualmente riscritto e nessuno gli avrebbe impedito di tradurlo se avessero voluto. Ad es. FFT è stato ritradotto nuovamente in un inglese molto più originale, già che c'erano potevano localizzarlo, no?

Aspettatevelo in inglese nel 95% delle probabilità, è per questo che ho già iniziato a "smontarlo"

Brisma ha aggiunto 6 Minuti e 47 Secondi più tardi...

Citazione:
Originalmente inviato da blood vampire Visualizza messaggio
Ps:Brisma ma quanti giochi vuoi tradurre????FF cc,tales,ff tactis.Sei sicuro di farcela????
Io sono abbastanza bravo in inglese,se vuoi una mano XDD
Cmnq con ff tactis a che punto siete???Io aspetto voi per giocarci
Beh, a dire il vero al momento io non sto traducendo nulla
Mi sto occupando più che altro dell'hacking/programmazione dei vari giochi.
Ad esempio con Final Fantasy Tactics proprio in questi giorni ho dovuto sistemare il mio tool per fixare alcuni piccoli bug e fare alcune ottimizzazioni, in special modo per il lato PSX (2MB di Ram sono una GROSSA limitazione per la psx, in special modo quando dobbiamo farci entrare il doppio/triplo del testo che c'era prima con quello nuovo della versione PSP). Inoltre sto scrivendo anche i tool per Suikoden PSX, ed anche i tool per FF7CC, ed anche i tool di FF1PSP (se riesco a capire questa benedetta lzss a 32bit è probabile che diventi il mio prossimo progetto personale). Insomma, anche se non sto traducendo nulla mi sto dando da fare :P
Brisma non  è collegato  
Vecchio 02-04-2008, 17.07.49   #24 (permalink)
LinKinParK
Mr Colgate

L'avatar di LinKinParK

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: LinKruleZ
Predefinito

Compralo in inglese, è più figo(giapponese sarebbe il top, ma poi chi lo capisce?)
LinKinParK non  è collegato  
Vecchio 02-04-2008, 17.15.09   #25 (permalink)
Aelgaras
Tribe Member

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Brisma Visualizza messaggio
Forse una cultura più approfondita su FF9 vi farebbe comprendere il motivo di tali scelte nella localizzazione nostrana.

Per prima cosa c'è da partire con la nozione fondamentale: Final Fantasy IX non è stato tradotto in italiano dalla versione americana ma bensì dalla versione giapponese. Perché? Perché la traduzione americana era pessima ed appiattita. In sostanza la versione giapponese del gioco presentava diversi slang da più parti della regione giapponese, al momento della localizzazione americana, il team a capo di ciò, ha deciso per qualche strano mitivo di appiattire completamente questi slang orientali a discapito di un semplice "inglese liscio".

Ora, tornando alla localizzazione italiana, temo sia normale che il team italiano abbia scelto di mantenere le radici del gioco scegliendo di tradurre i dialoghi con i rispettivi slang italiani i più simili possibili a quelli giapponesi ed, a parer mio che di tradurre videogiochi ne faccio il mio hobby, lo ritrovo quanto di più sensato ci potesse essere.

È norma di ogni traduttore cercare di rispecchiare il più fedelmente possibile l'originale da cui si effettua la traduzione, e non solo nel senso letterale, ma anche socio-culturale. Per questo motivo ritengo la traduzione di FF9 italiana tra le più perfette che abbiamo mai avuto, perché è stata l'unica a rilegare il tutto, interfacciando la localizzazione con le nostre abitudini socio-culturali.

P.s: Per Crisis Core, qual'ora non esca in italiano... beh, fate un salto sul mio blog: http://www.brisma.net
Veramente il motivo lo conoscevo, è stato spiegato varie volte su diversi forum, ma non mi sembra motivo sufficiente per fare una porcata simile riesce a rendere comici dei momenti che dovrebbero essere drammatici... L'ho giocato sia in inglese che in "italiano" e ho preferito mille volte quello in inglese...
Il problema è che tra i dialetti giapponesi e italiani c'è una grossa differenza; quelli italiani suonano strani perchè i dialetti italiano spesso sono utilizzati in maniera comica, in televisione eccetera...

Comunque, lo dico perchè ci sto giocando, Crisis Core non è particolarmente ricco di dialoghi o di cose da leggere, in quanto non hai la libertà di girare nelle città come negli altri final fantasy (cioè, la hai ma MOLTO ridotta), e non vengono usati termini strani, e tutti i dialoghi doppiati sono sottotitolati, quindi è assolutamente basilare da comprendere...

Comunque, da dove viene questa certezza che in italia esce a giugno e che è in italiano?

Ultima cosa: quoto Brisma; i giochi psp sono sempre rifatti per l'edizione europea (questo per risparmiare spazio nell'umd), se non hanno tradotto in italiano Tactics quando potevano, e non l'hanno fatto in dieci anni con Final Fantasy VII quando avrebbe venduto sicuramente, non penso lo faranno con Crisis Core...
Anche perchè, diciamocelo chiaro: che gliene frega a loro? Tanto ne venderanno tanti uguali, chi lo preferisce in italiano comunque se lo comprerà anche se è in inglese... Non penso si sforzeranno tanto... Noi siamo uno stato generalmente ignorato dall'industria di videogame: basta vedere world of warcraft, c'è un'infinità di giocatori in italia, ma di base in italiano non ci puoi giocare, in francese tedesco e spagnolo sì, ma in italiano no...

Ultima modifica di Aelgaras : 02-04-2008 alle ore 17.19.53.
Aelgaras non  è collegato  
Vecchio 02-04-2008, 18.06.52   #26 (permalink)
roby838
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Ragà,Crisis Core uscirà in Europa il 30 Luglio,c'è scritto sul sito ufficiale europeo
roby838 non  è collegato  
Vecchio 02-04-2008, 18.18.23   #27 (permalink)
Loris
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Ragazzi per me uscirà in italiano... vediamo chi ha ragione... appena esce qui da noi scommettete che sarà in italiano?
Loris non  è collegato  
Vecchio 02-04-2008, 18.26.49   #28 (permalink)
Biby
The Supreme Admin

L'avatar di Biby

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Tag PSN: The_AntiChrist
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da roby838 Visualizza messaggio
Ragà,Crisis Core uscirà in Europa il 30 Luglio,c'è scritto sul sito ufficiale europeo
per uscire esce tranquillo...bisogna vedere solo se lo tradurranno o no!
Biby non  è collegato  
Vecchio 02-04-2008, 18.30.23   #29 (permalink)
ChosoMB
Tribe Senior

L'avatar di ChosoMB

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Biby Visualizza messaggio
per uscire esce tranquillo...bisogna vedere solo se lo tradurranno o no!
Guarda,lo spero proprio...xk voglio godermelo al massimo questo gioco,senza dover concentrarmi troppo nel tradurre i dialoghi al momento...!!
ChosoMB non  è collegato  
Vecchio 02-04-2008, 19.07.19   #30 (permalink)
blood vampire
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da roby838 Visualizza messaggio
Scusa ma dove???Ci sono andato e non c è scritto niente!!!
è crisiscoregame.it giusto???
Vecchio 03-04-2008, 01.53.29   #31 (permalink)
Aelgaras
Tribe Member

Info generali:

Predefinito

Sul sito della Square-Enix dicono "primavera 2008", che è un po' vago tra l'altro, non ho visto da nessuna parte neanche io dire 30 luglio... Però magari mi è sfuggito, non so...
Vecchio 03-04-2008, 14.41.54   #32 (permalink)
blood vampire
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aelgaras Visualizza messaggio
Sul sito della Square-Enix dicono "primavera 2008", che è un po' vago tra l'altro, non ho visto da nessuna parte neanche io dire 30 luglio... Però magari mi è sfuggito, non so...
Gia anche io.Cmnq da qualche parte avevo sentito 15 aprile....poi magari sono io che....
Vecchio 03-04-2008, 20.18.54   #33 (permalink)
Governator
Tribe Senior

L'avatar di Governator

Info generali:

Predefinito

Io ho letto dappertutto che doveva uscire i Europa il 25 Marzo ma a quanto pare è saltato.

Ultima modifica di Governator : 03-04-2008 alle ore 20.21.56.
Governator non  è collegato  
Vecchio 03-04-2008, 22.38.21   #34 (permalink)
audace
Tribe Senior

L'avatar di audace

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: audace91
Predefinito

speriamo che esca in italiano...altrimenti possiamo solo sperare in brisma
audace non  è collegato  
Vecchio 04-04-2008, 00.28.32   #35 (permalink)
Aelgaras
Tribe Member

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Governator Visualizza messaggio
Io ho letto dappertutto che doveva uscire i Europa il 25 Marzo ma a quanto pare è saltato.
Mi sa che ti ricordi male, il 25 marzo era la data di uscita in America, anche se poi è uscito in anticipo di un giorno (sono passato per caso da Game Stop il giorno prima e il tizio mi ha detto che ce l'avevano già )
Vecchio 04-04-2008, 14.41.13   #36 (permalink)
blood vampire
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Ragazzi me lo hanno portato ieri sera,è bellissimo,non è un inglese particolarmente difficile(non più di quelli a cui ho già giocato)
Comunque non è al livello di ff7,non ho ancora trovato un gdr che sia piu bello di ff7.
Poi quando uscirà qui se sarà in italiano me lo compro e lo rigioco in ita,senò aspetto Brisma.
Vecchio 04-04-2008, 15.24.15   #37 (permalink)
Zephir87
Utente Bannato

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: Zephir87
Predefinito

secondo me FF apparte il 9 perde in italiano

moltissimo
Zephir87 non  è collegato  
Vecchio 04-04-2008, 17.13.02   #38 (permalink)
roby838
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

C'è scritto su questo sito ke il gioco uscirà presumibilmente il 30 Luglio.
http://www.crisis-core.net/ non so se posso postarlo,i moderatori sono liberi di cancellarlo se infrange qualke regola.
roby838 non  è collegato  
Vecchio 04-04-2008, 18.22.30   #39 (permalink)
Aelgaras
Tribe Member

Info generali:

Predefinito

Hai ragione, mi sa che fanno un po' di confusione anche loro
Vecchio 04-04-2008, 19.21.46   #40 (permalink)
leoustariz
Tribe Senior

L'avatar di leoustariz

Info generali:
Residenza: fisicamente a trento... secondo la fisica quantistica dovunque e da nessuna parte

Online tags:
Tag PSN: LeoUstariz (me lo sono ricordato!)
WiiCode: nn ho il wii
Predefinito

qualcuna sa quand'esce in eur? sul sito ufficiale c'è scritto a fine luglio, invece sui forum c'è scritto a settembre....
leoustariz non  è collegato  
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione