Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony PSP (PlayStation Portable) > PSP General Chat > PSP Official & Homebrew Scene News

PSP Official & Homebrew Scene News News dalla Scena PSP Ufficiale e Homebrew

Comment

LinkBack Article Tools Modalità visualizzazione
Imminente il rilascio del progetto Utopia
Imminente il rilascio del progetto Utopia
Published by Baglioooo
21-06-2008
Predefinito Imminente il rilascio del progetto Utopia

Mathieulh ha recentemente dichiarato che il progetto Utopia è prossimo alla conclusione ed è imminente il suo rilascio, non appena verrà creato il forum dedicato.

Per chi non lo sapesse, Utopia è un progetto Open-Source di kernel per psp, progettato principalmente per homebrew e developement, svincolandosi di fatto dal concept del custom firmware che usava moduli sony opportunamente patchati.
Una caratteristica di utopia sarà quella di utilizzare pochissima ram, da 1 a 2 Mb massimi.

Sarà rilasciato un manuale che espliciterà le specifiche funzioni e chiamate del kernel sviluppato, tool per debug e sdk.

Afferma inoltre che non avrà protezioni drm, non supporterà drive UMD e non avrà shell grafiche di sorta, in quanto Utopia è solo il kernel.

Ci tiene inoltre a precisare che Utopia non è assolutamente basata sul kernel linux.

Stay tuned!
Latest 15 news

Article Tools
Sponsored Links
  #1 (permalink)  
By ettore46 on 21-06-2008, 14.45.04
Predefinito

bene............................... l'unica cosa ke nn ho cpt è come funziona............................
  #2 (permalink)  
By bertoku on 21-06-2008, 14.49.15
Predefinito

mitico dax, questa volta li lascerà davvero stupiti quelli della sony. proporrei che dark alex facesse un tour mondiale per promuovere il suo progetto utopia, un po come ha fatto kojima per mgs4, chissà quanta gente verrebbe solo per incontrarlo (ovviamente scherzo perche l'identità di dax deve rimanere segreta)
  #3 (permalink)  
By psp man on 21-06-2008, 14.51.54
Predefinito

non ho capito una cosa ke vuol dire ke non supporterà il drive umd?? ( mi sa ke forse mi troverò meglio col 4m33)
  #4 (permalink)  
By Zephir87 on 21-06-2008, 14.55.05
Predefinito

penso che questo suo grande lavoro avrà poco successo se non supportando drive umd nerferà la psp

diciamo che farà la felicità degli addetti ai lavori ma per la massa ciccia
  #5 (permalink)  
By pingu-rap on 21-06-2008, 14.56.43
Predefinito

non caricherà gli umd in poke parole... questo topic mi fa paura... utopia nn è quello ke mi aspettavo... spero in una conpatibilità di cementerio xke in caso volessi tornare al mio CF.... nn saprei ke fare. E soprattutto speriamo in un qualcosa in grado di creazione di shell grafiche... altrimenti anke esteticamente... nn sarà il massimo
  #6 (permalink)  
By therazor on 21-06-2008, 14.59.16
Predefinito

quest' uomo è una leggenda la sony rimarrà a bocca aperta...però mi dispiace per gli UMD
  #7 (permalink)  
By Baglioooo on 21-06-2008, 15.02.58
Predefinito

essendo creato soprattutto per gli homebrew, non è che la mancanza dell'umd si senta poi cosi tanto
  #8 (permalink)  
By ettore46 on 21-06-2008, 15.04.11
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Zephir87 Visualizza messaggio
penso che questo suo grande lavoro avrà poco successo se non supportando drive umd nerferà la psp

diciamo che farà la felicità degli addetti ai lavori ma per la massa ciccia
approposito ke significa driver umd?
  #9 (permalink)  
By iron_maiden89b on 21-06-2008, 15.05.24
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Baglioooo Visualizza messaggio
Ci tiene inoltre a precisare che Utopia non è assolutamente basata sul kernel linux.
Peccato.
Sarebbe stata una sorta di garanzia.

[/i][/b][/font][/color]
Citazione:
Originalmente inviato da ettore46 Visualizza messaggio
approposito ke significa driver umd?
La compatibilità con il lettore UMD e quindi anche con i giochi.
  #10 (permalink)  
By Dante-dei on 21-06-2008, 15.11.35
Predefinito

In pratica niente giochi su utopia?
  #11 (permalink)  
By psp man on 21-06-2008, 15.12.54
Predefinito

allora col cavolo che lo metto se non ci posso giocare meglio il 4m33
  #12 (permalink)  
By MetaSymon on 21-06-2008, 15.14.58
Predefinito

Mah, forse intende solo il Driver....

forse i Backup girano

Però mi sorge un dubbio.... come si fanno a prendere i backup se il lettore non funziona?
  #13 (permalink)  
By leoustariz on 21-06-2008, 15.18.35
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MetaSymon Visualizza messaggio
Mah, forse intende solo il Driver....

forse i Backup girano

Però mi sorge un dubbio.... come si fanno a prendere i backup se il lettore non funziona?
lo sai benissimo...non fare sti "trabocchetti" a coloro che non sanno che non se ne può parlare
  #14 (permalink)  
By gianbar on 21-06-2008, 15.30.25
Predefinito

Ma no, lui voleva solamente dire come si fa a backuappare il proprio gioco!
L'altra maniera la sappiamo tutti!
  #15 (permalink)  
By pingu-rap on 21-06-2008, 15.34.16
Predefinito

se nn funzionano manco i backup ciao ciao Utopia e Benvenuto 4.00 M33
  #16 (permalink)  
By ettore46 on 21-06-2008, 15.40.33
Predefinito

quotissssssssssssssssimissssssssimo..dai nn può nn leggere l'umd scusa......................secondo me nn avrà molto successo l'utopia............
  #17 (permalink)  
By pspmasterhacker on 21-06-2008, 15.45.28
Predefinito

Un momento, un momento.
Ha scritto che il kernel non contiene il driver per UMD ma questo non implica che non si possano leggere.
Anche i kernel dei sistemi operativi per computer non contengono i driver di ogni periferica, altrimenti ogni volta che se ne installa una andrebbe ricompilato.
Quindi c'è, molto probabilmente, la possibilità di fare un homebrew che legga gli UMD (purché contenga dentro se tutto il software di I/O necessario, lavoro non banale).
E sicuramente ci sarà perché altrimenti sarà impossibile avere i backup iso dei futuri giochi se tutti passano ad UTOPIA anche "nell'altro modo" perché all'origine c'è sempre qualcuno che ha fatto la copia di un UMD originale su iso. (a meno che non esistano lettori di UMD per PC).
Oppure ci sarà un modo per scegliere all'avvio se far partire UTOPIA o CF.

Stesse considerazioni per la shell grafica.

Inoltre ha scritto che non ci sono i drm, questo implica che si possono usare le iso altrimenti non avrebbe senso questa notizia perché è logico che gli homebrew non hanno drm.
Ultima modifica di pspmasterhacker : 21-06-2008 alle ore 15.50.05.
  #18 (permalink)  
By pingu-rap on 21-06-2008, 15.46.41
Predefinito

xo in teoria se nn legge l'umd il backup lo puo leggere... dato ke si possono impostare i driver come quello dell' m33
cmq sottolineo ke una psp senza i giochi perde lo scopo x cui (almeno x me) l'ho comprata cioè giocare!
  #19 (permalink)  
By Governator on 21-06-2008, 15.49.43
Predefinito

Penso/spero sarà un progetto parallelo a quello del CF dato che se ho capito bene sarà utilizzabile solo per lo sviluppo e l'avvio di hb da una sorta di shell testuale (niente interfacce grafiche e niente giochi).
Comment

Currently Active Users Viewing This Article: 1 (0 members and 1 guests)

Article Tools
Modalità visualizzazione