Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony PSP (PlayStation Portable) > Software > PSP HomeBrew Software

PSP HomeBrew Software In questa Zona potete discutere e presentare ogni novità sviluppata dalla scena PSP mondiale

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-05-2008, 13.45.38   #1 (permalink)
4Xander4
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito Programmare una Dash o SO alternativo

Salve a tutti sono nuovo e siccome in programmazione(VB e Assembler) me la cavo vorrei qualche consiglio per programmare una dashboard oppure (fantasticando parecchio)un SO alternativo... per favore rispondete
4Xander4 non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 21-05-2008, 17.20.01   #2 (permalink)
Fulvio93
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

wow buona fortuna..
mi sa che è un lavoro duro...altrimenti penso che gente come dark alex non aspetterebbero i firmware ufficiali come base per il loro lavoro..
(spero di nn aver detto cose insensate)
Fulvio93 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2008, 17.30.57   #3 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: Lycenhol
Predefinito

Gli homebrew attuali utilizzano le API di sistema per fornire dei servizi.
Per fare un sistema operativo si devono invece conoscere le chiamate fisiche e le caratteristiche dell'hardware, per interagire direttamente.
Buona fortuna!
lycenhol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2008, 20.19.49   #4 (permalink)
4Xander4
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

e non ce nessuno ke puo darmi un consiglio o qualche sorgente da cui prendere spunto?
Vecchio 21-05-2008, 22.36.28   #5 (permalink)
ChosoMB
Tribe Senior

L'avatar di ChosoMB

Info generali:

Predefinito

ma cm pensi di prendere spunto!!? è una cosa complessissima!! cm puoi pretendere di riuscire a fare un OS alternativo se te "la cavi" con la programmazione?
lascia stare va...
ChosoMB non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2008, 22.57.10   #6 (permalink)
therazor
Tribe Master

L'avatar di therazor

Info generali:

Predefinito

e va be choso...mi sembra abbastanza determinato...magari un idea gli viene giù...
prova che siamo con te 4Xander4...gli spunti nn saprei dv prenderli xke in questo campo nn sono un genio
therazor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2008, 17.00.34   #7 (permalink)
4Xander4
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

beh caro choso non credo non credo di avere poi cosi tanti problemi anche se me "la cavo" visto ke ho un fratello programmatore esperto.... il problema sta ke non so come e strutturato un SO ne tatntomeno come si scrive un kernel quindi se avessi un sorgente potrei da esso vedere e prendere spunto...... capito????
Vecchio 23-05-2008, 18.08.02   #8 (permalink)
Gh0s7
Tribe Senior

Info generali:

Predefinito

Ma non puoi scrivere un OS per PSP...ti servirebbero dati che non puoi avere.
Lo stesso CF(che in fondo è l'OS della PSP)non viene codato da zero.
Al massimo puoi creare una shell come quelle in LUA che ripropongono ambiente Vista-Style...
Gh0s7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2008, 19.08.00   #9 (permalink)
pinsicchio
Tribe Senior

L'avatar di pinsicchio

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Gh0s7 Visualizza messaggio
Ma non puoi scrivere un OS per PSP...ti servirebbero dati che non puoi avere.
Lo stesso CF(che in fondo è l'OS della PSP)non viene codato da zero.
Al massimo puoi creare una shell come quelle in LUA che ripropongono ambiente Vista-Style...
Concordo.....Soluzione migliore
PS: NN so se può servirti ma molti miei conoscenti trovano dei sorgenti su youtube(nn so se lo posso scrivere se nn posso ditemelo che lo tolgo)
pinsicchio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2008, 19.32.23   #10 (permalink)
Gh0s7
Tribe Senior

Info generali:

Predefinito

A me interessa
mandami un messaggio privato
Gh0s7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2008, 19.37.40   #11 (permalink)
Lorenz
Puppous User

L'avatar di Lorenz

Info generali:

Predefinito

Faccio presente che con il VB non ci fai nulla a basso livello, e per quanto concerne l'assembler, devi conoscere l'architettura di quella particolare CPU (lo stesso discorso vale anche se decidessi di programmare in C)...
Lorenz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2008, 23.11.46   #12 (permalink)
4Xander4
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

vabbe il discorso del VB e dell assembler era per farvi capire ke in programmazione non e ke scendo dalle nuvole.... riguardo la psp dovrei trovare un ambiente di sviluppo appropiato
Vecchio 24-05-2008, 00.00.38   #13 (permalink)
ChosoMB
Tribe Senior

L'avatar di ChosoMB

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 4Xander4 Visualizza messaggio
beh caro choso non credo non credo di avere poi cosi tanti problemi anche se me "la cavo" visto ke ho un fratello programmatore esperto.... il problema sta ke non so come e strutturato un SO ne tatntomeno come si scrive un kernel quindi se avessi un sorgente potrei da esso vedere e prendere spunto...... capito????
Ok,tranquillo pero...ti ho solo dettto k nn è cosa di tutti i giorni programmare x PSP e nn lo dico da esperto programmatore...so solo k è difficile e basta...
faccio elettronica,nn programmazione quindi io ad esempio nn saprei da dove partire...
se sei determinato vai pure,ma il mio era un consiglio e basta...tutto qui...
ChosoMB non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-2008, 16.26.24   #14 (permalink)
ne0h
Tribe Senior

Info generali:

Predefinito

4Xander4, ma perchè cazzo vi ponete davanti cose impossibili???????
1- Tu probabilemente conosci l'ASM di processori Intel e di certo la PSP non usa tale processore! (Come sai l'ASM è diverso da processore a processore).
2- Dato che l'assembly del processore è stato ricavato tramite un duro lavoro di reverse engineering non sono ancora conosciuti tutti i registri, quindi codare un OS indipendente da quello già esistente sarebbe impossibile!!!! Lo stesso DAX infatti a solo leggermente modificato quello originale!
3-Scordati il VB, se almeno avessi un pò di esperienza sulla programmazione sapresti che il VB deve appoggiarsi ad una VM, e di certo non esiste su PSP!!!
Dovresti almeno saper programmare stupendamente in C!
4-Anche trovassi il sorgente (impossibile..) del kernel della PSP, copiare il codice e prendersi il merito è sbagliato! Puoi vedere delle piccole cose dal sorgente ma non copiarlo.
5-Dato che scrivere un OS è difficilissimo su un PC, dove il processore è ampliamente documentato dai data-sheet della casa produttrice!
Tu prova a immaginare come faresti a fare ciò se nemmeno si conoscono tutte le proprieta del processore!
6-Per quanto sia esperto tuo fratello, (puoi chiederglielo), nemmeno lui saprebbe scrivere un OS per un PC! Ammeno che non sia uno dei geni che hanno codato Linux!

7-Se permetti vorrei consogliarti di creare un HB che simuli un OS tipo Irshell o altri!
Anche se già Irshell è stradifficile da programmare dato che solo per installare il bootstrap alla "semplice" funzione di uscita devi conoscere perfettamente il processore della PSP!
( In Irshell dopo aver lanciato un HB, se si esce dal gioco si torna a Irshell, e non alla dash )
8-Vorresti codare un OS e non hai mai programmato x PSP? ^_-?

TUTTO quello che ho scritto sono solo consigli, io non sono nessuno per importi delle cose, e chiunque può decidere di testa sua!
(Se dovessi riuscirci sarei il primo a farti i complimenti!)
Cmq se ti serve un piccolo aiuto puoi chiedere tranquillamente!

Ultima modifica di ne0h : 25-05-2008 alle ore 16.29.10.
ne0h non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-2008, 16.55.12   #15 (permalink)
therazor
Tribe Master

L'avatar di therazor

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ne0h Visualizza messaggio
4Xander4, ma perchè cazzo vi ponete davanti cose impossibili???????
1- Tu probabilemente conosci l'ASM di processori Intel e di certo la PSP non usa tale processore! (Come sai l'ASM è diverso da processore a processore).
2- Dato che l'assembly del processore è stato ricavato tramite un duro lavoro di reverse engineering non sono ancora conosciuti tutti i registri, quindi codare un OS indipendente da quello già esistente sarebbe impossibile!!!! Lo stesso DAX infatti a solo leggermente modificato quello originale!
3-Scordati il VB, se almeno avessi un pò di esperienza sulla programmazione sapresti che il VB deve appoggiarsi ad una VM, e di certo non esiste su PSP!!!
Dovresti almeno saper programmare stupendamente in C!
4-Anche trovassi il sorgente (impossibile..) del kernel della PSP, copiare il codice e prendersi il merito è sbagliato! Puoi vedere delle piccole cose dal sorgente ma non copiarlo.
5-Dato che scrivere un OS è difficilissimo su un PC, dove il processore è ampliamente documentato dai data-sheet della casa produttrice!
Tu prova a immaginare come faresti a fare ciò se nemmeno si conoscono tutte le proprieta del processore!
6-Per quanto sia esperto tuo fratello, (puoi chiederglielo), nemmeno lui saprebbe scrivere un OS per un PC! Ammeno che non sia uno dei geni che hanno codato Linux!

7-Se permetti vorrei consogliarti di creare un HB che simuli un OS tipo Irshell o altri!
Anche se già Irshell è stradifficile da programmare dato che solo per installare il bootstrap alla "semplice" funzione di uscita devi conoscere perfettamente il processore della PSP!
( In Irshell dopo aver lanciato un HB, se si esce dal gioco si torna a Irshell, e non alla dash )
8-Vorresti codare un OS e non hai mai programmato x PSP? ^_-?

TUTTO quello che ho scritto sono solo consigli, io non sono nessuno per importi delle cose, e chiunque può decidere di testa sua!
(Se dovessi riuscirci sarei il primo a farti i complimenti!)
Cmq se ti serve un piccolo aiuto puoi chiedere tranquillamente!
0.0 sei stato più che chiaro
therazor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-2008, 21.20.52   #16 (permalink)
4Xander4
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Caro neoh, ma se tu hai paura di fare imprese impossibili, ma perche cazzo vieni dirmi "ma perche vi ponete imprese impossibili?"
certo non saro un genio ne un hacker di alto livello ma di certo tu non conosci ne la esperienza in campo informatico ne quella di chi mi sta attorno.
Per quanto riguarda il fatto il sorgente certo non e che desideravo un sorgente di un sistema gia fatto in cui io dovevo solo mettergli la firma, ne addirittura copiarlo(certe cose le lasci fare a te se vuoi).
Per il linguaggio di programmazione ho gia detto sopra che non intendo usare ne il vb che l'assembly, l'ho detto solo per far capire a colui che INTENDEVA darmi dei VERI CONSIGLI che non sono inespeto nell'ambiete.
Poi non ho MAI detto che voglio l'OS che voglio programmare deve avere i controcoglioni anche se ne viene uno moooolto limitato (ma veramente molto) avrei raggiunto il mio scopo perche potrebbe essere la base di qualcosa.
E poi dove sta scritto che si devono codare prima homebrew prima di codare un OS.
Infine cerca di essere meno arrogante la prossima volta poiche il tuo computer puo sempre entrare in un autocombustione dovuta ad un surriscaldamento..... e capit???
Vecchio 25-05-2008, 22.13.06   #17 (permalink)
ne0h
Tribe Senior

Info generali:

Predefinito

??? Arrogante cosa? Io sono realista!!
1- Non è che ho paura di fare cose impossibili, solo che dato che se vuoi codarti un OS x PSP devi arrangiarti, dato che anche Dark Alex (genio assoluto in campo PSP), durante la collaborazione con il progetto Irshell ha detto che per le conoscenze che si hanno sull'architettura della PSP NON è possibile neppure avviare la PSP tramite un OS diverso da quello originale! Poi vedi tu se puoi essere più bravo di DAX!

Cmq sai cosa vuoi fare? Perchè hai detto che non vuoi usare nemmeno l'ASM!
e se vuoi farti un OS mi sa che per interfacciarti con la PSP devi usare quello!
Cmq dato che sostieni di essere un genio in informatica puoi benissimo superare DAX!
Citazione:
Originalmente inviato da 4Xander4
di certo tu non conosci ne la esperienza in campo informatico ne quella di chi mi sta attorno.
Auguri!
Citazione:
Originalmente inviato da 4Xander4
E poi dove sta scritto che si devono codare prima homebrew prima di codare un OS.
Assolutamente da nessuna parte, infatti se leggi alla fine del mio post, i miei erano solo consigli!
Vecchio 25-05-2008, 22.19.00   #18 (permalink)
Hellrider
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di Hellrider

Info generali:

Predefinito

State buoni tutti e due, usate toni calmi e mantenete la discussione civile.
Hellrider non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-2008, 22.27.33   #19 (permalink)
ne0h
Tribe Senior

Info generali:

Predefinito

, io sono sempre civile!
Togli quell'avar ti prego! Altrimenti continuo a cercare da mangiare!
Vecchio 25-05-2008, 22.29.56   #20 (permalink)
Hellrider
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di Hellrider

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ne0h Visualizza messaggio
, io sono sempre civile!
Togli quell'avar ti prego! Altrimenti continuo a cercare da mangiare!
Me l'ha affibbiato xaby.

Non mi riferisco a nessuno dei due in particolare, limitatevi a restare in topic senza accendere i toni.
Hellrider non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione