Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony PSP (PlayStation Portable) > Software > PSP HomeBrew Software

PSP HomeBrew Software In questa Zona potete discutere e presentare ogni novitā sviluppata dalla scena PSP mondiale

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalitā visualizzazione
Vecchio 02-06-2008, 20.50.28   #1 (permalink)
agima
Tribe Member

Info generali:

Predefinito Chiedo consiglio sul riutilizzo di materiale protetto da "copyright"

Qualcuno saprebbe rispondere alla mia semplice domanda?

E' possibile riutilizzare immagini,suoni e quant'altro dei videogames di proprietā delle software house, per poter fare applicazioni simili? In questo caso creare un clone di videogame famoso???
Sentivo dire che si potrebbe fare ma non so come e cosa fare, forse devo apportare alcune modifiche per renderli almeno un pō diversi? Esempio: cambiare i nomi dei personaggi, apportare modifiche negli sfondi, suoni, ecc ecc. Grazie in anticipo!
agima non  č collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 02-06-2008, 20.57.53   #2 (permalink)
digitalblade
Tribe Newbie

Info generali:
Etā: 34

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da agima Visualizza messaggio
Qualcuno saprebbe rispondere alla mia semplice domanda?

E' possibile riutilizzare immagini,suoni e quant'altro dei videogames di proprietā delle software house, per poter fare applicazioni simili? In questo caso creare un clone di videogame famoso???
Sentivo dire che si potrebbe fare ma non so come e cosa fare, forse devo apportare alcune modifiche per renderli almeno un pō diversi? Esempio: cambiare i nomi dei personaggi, apportare modifiche negli sfondi, suoni, ecc ecc. Grazie in anticipo!
no, il copyright si estende a tutto ciō che fa parte di una data produzione, anche se il prodotto č modificato per renderlo parzialmente diverso dall'originale.
Quello che vorresti fare si chiama bootleg (molto in voga negli anni 80/90 per i giochi da sala giochi e per i vari c64 e amici ) ed č illegale (in teoria anche per per uso privato, perō se nessuno lo sa... non dovresti distribuirlo neanche ad amici o conoscenti..) come e quanto la distribuzione del materiale originale in quanto viola il diritto di proprietā intellettuale sul materiale prodotto dalla software house.
Ovviamente in giro leggi di tutto... come i siti che nel disclaimer mettono cose del tipo "puoi scaricare se hai l'originale" oppure "lo devi cancellare entro 24 ore se non hai originale" ecc.. sono tutte sciocchezze... non esistono clausole di questo tipo se non ESPRESSAMENTE previste dal produttore/distributore originale.

ciao

P.s. giusto per essere preciso... tu specifichi " fare applicazioni simili " in realtā non puoi usare il materiale neanche per applicazioni di altro tipo... ad esempio usare una musica di sottofondo di un gioco come musica di un filmato... non si puō fare.

Ultima modifica di digitalblade : 02-06-2008 alle ore 20.59.47. Motivo: piccola aggiunta
digitalblade non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2008, 21.05.14   #3 (permalink)
Justme
Console Tribe SuperMod

L'avatar di Justme

Info generali:
Etā: 19

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

Quando, nelle licenze d'uso dei software, trovi la clausola "č vietato riprodurre tale software o parte di esso" si fa riferimento proprio alle musiche, ai filmati, alle immagini. Allo stesso modo č vietato modificare tali contenuti.
Justme non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2008, 21.10.53   #4 (permalink)
Bradipoz
Tribe Newbie

L'avatar di Bradipoz

Info generali:

Predefinito

Allora scusatemi, per tutti quelli che realizzano i temi?
Cioč ad esempio nel tema di FF Crisis Core il filmato di boot č preso dal gioco... č illegale quindi utilizzare "parti" di gioco per realizzare temi?
Bradipoz non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2008, 21.24.36   #5 (permalink)
Baglioooo
Console Tribe NewsHunter

Info generali:

Predefinito

forse in quel caso non crea problemi essendo un tema non a scopo di lucro
Baglioooo non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2008, 21.29.03   #6 (permalink)
agima
Tribe Member

Info generali:

Predefinito

Grazie per le risposte, solo che non capisco allora perchč molti programmatori che si dilettano come me a fare qualche gioco esempio per psp, utilizzino immagini, suoni e addirittura i nomi dei giochi originali esempio: psp puyo, dragonball, bomberman, majong, Quake, ecc ecc.
Sono tantissime le applicazioni ricopiate anche se in parte da alcuni videogames famosi e non mi pare che sino ad oggi qualcuno abbia preso seri provvedimenti contro questi ultimi, magari cancellando i suddetti materiali da vari siti per psp per farne sempre un esempio, che vengono messi a disposizione di tutti.
Vecchio 02-06-2008, 21.50.11   #7 (permalink)
digitalblade
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Grazie per le risposte, solo che non capisco allora perchč molti programmatori che si dilettano come me a fare qualche gioco esempio per psp, utilizzino immagini, suoni e addirittura i nomi dei giochi originali esempio: psp puyo, dragonball, bomberman, majong, Quake, ecc ecc.
Sono tantissime le applicazioni ricopiate anche se in parte da alcuni videogames famosi e non mi pare che sino ad oggi qualcuno abbia preso seri provvedimenti contro questi ultimi, magari cancellando i suddetti materiali da vari siti per psp per farne sempre un esempio, che vengono messi a disposizione di tutti.
questa č solo una questione di tolleranza da parte del produttore/distributore... il concetto č :
per la legge non lo puoi fare... se poi lo fai e io ti chiedo i danni, stai sicuro che vinco.. punto e basta :-) il discorso č il solito... fino a quando il prodotto "non da fastidio" o non prende troppa visibilitā nessuno (o quasi) rompe le scatole...

p.s. mi dimentico sempre qualcosa per rispondere a Bradipoz semplicemente... si! dal punto di vista legale non lo si puō fare!
per farvi un esempio da youtube ogni giorno vengono cancellati tantissimi video solo perche contengono spezzoni o musiche di materiale coperto da copyright... come dicevo č solo questione di tolleranza.

Ultima modifica di digitalblade : 02-06-2008 alle ore 21.52.13.
Vecchio 02-06-2008, 21.56.32   #8 (permalink)
agima
Tribe Member

Info generali:

Predefinito

Quindi ritornando al discorso. Quali sono allora le procedure da attuare? In parole povere, fino a dove posso arrivare? Quali sono i limiti?? fin dove sono arrivati "TUTTI" gli altri, per non avere nessun problema ne con la legge e ne con i produttori reali? Domanda.. Cosa posso fare io? nulla quindi?
Vecchio 02-06-2008, 22.01.35   #9 (permalink)
digitalblade
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Quindi ritornando al discorso. Quali sono allora le procedure da attuare? In parole povere, fino a dove posso arrivare? Quali sono i limiti?? fin dove sono arrivati "TUTTI" gli altri, per non avere nessun problema ne con la legge e ne con i produttori reali? Domanda.. Cosa posso fare io? nulla quindi?
Se vuoi rimanere nella legalitā.. nulla, poi come giā detto... dipende... nella maggior parte dei casi, se il prodotto non č venduto, non disturba troppo il producer/distributore ecc. ecc.
puoi fare quello che vuoi come hanno fatto i tipi del tema citato da Bradipoz o i tipi citati da te per i giochi.

Il discorso per essere chiari č : Non puoi prendere materiale e riutilizzarlo anche modificato.

poi che tutti lo facciano... č un altro discorso... anche posteggiare in 4° fila č vietato :-) ma molti lo fanno e poi ogni tanto qualcuno si vede la macchina sequestrata dai vigili o si trova una bella multona...
Vecchio 02-06-2008, 22.10.29   #10 (permalink)
fuxxx
Tribe Member

Info generali:

Predefinito

la figata e che non ti farebbero mai causa spendendo miliardi di avvocati per avere un risarcimento di poche centinaia di euro!
fuxxx non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2008, 22.18.32   #11 (permalink)
digitalblade
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fuxxx Visualizza messaggio
la figata e che non ti farebbero mai causa spendendo miliardi di avvocati per avere un risarcimento di poche centinaia di euro!
le grandi aziende hanno avvocati in sede o sono in contatto continuo con studi di avvocati quindi i costi non sono cosi elevati come si possa pensare inoltre, le spese legali se perdi le paghi tu nel 99% dei casi...
Normalmente per evitare di finire in tribunale (ma solo per questioni di immagine visto che una grande azienda che se la prende con un piccolo sviluppatore č sempre vista male anche se ha perfettamente ragione) le grandi aziende inviano una lettera chiamata "Cease and desist" se tu non cessi e desisti allora passano per vie legali
Vecchio 02-06-2008, 22.39.54   #12 (permalink)
Sangraāl
Tribe Member

L'avatar di Sangraāl

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: Interdipendente
Predefinito

scusate, fatemi capire se ho capito...
allora tutti i coders che realizzano i porting di vecchi giochi per la psp sarebbero,in teoria, fuorilegge???
Sangraāl non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2008, 22.43.38   #13 (permalink)
digitalblade
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sangraāl Visualizza messaggio
allora tutti i coders che realizzano i porting di vecchi giochi per la psp sarebbero,in teoria, fuorilegge???
se non autorizzati dal produttore si... poi valgono le considerazioni giā fatte fin qui...
Vecchio 02-06-2008, 22.50.33   #14 (permalink)
Sangraāl
Tribe Member

L'avatar di Sangraāl

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: Interdipendente
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da digitalblade Visualizza messaggio
se non autorizzati dal produttore si... poi valgono le considerazioni giā fatte fin qui...
grazie,ben gentile
Sangraāl non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2008, 00.34.51   #15 (permalink)
agima
Tribe Member

Info generali:

Predefinito

Vi ringrazio siete stati davvero molto chiari, ma si sa sono cose che tutti sanno.
E' normale e coprensibile che una compagnia come ogni altro casa produttrice ci tiene ai propri prodotti.
Infatti quello che avrei desiderato fare era soltanto limitarmi almeno a scaricare qualche sprites di un personaggio qualsiasi tipo street fighter, kof e cambiarne un po i colori ed il nome, pensando che magari fino a li nessun problema. Ecco perchč chiedevo fino a che punto potevo arrivare per non infastidire coloro che hanno creato quel personaggio......
Vecchio 03-06-2008, 00.53.19   #16 (permalink)
Justme
Console Tribe SuperMod

L'avatar di Justme

Info generali:
Etā: 19

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sangraāl Visualizza messaggio
Si, anche se nella maggior parte dei casi i porting danno lustro alla software house che ha sviluppato il software originario.
Justme non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2008, 01.11.28   #17 (permalink)
agima
Tribe Member

Info generali:

Predefinito

Ciao Justme, quindi a chi dovrei rivolgermi per esempio se volessi copiare non totalmente un personaggio di street fighter? Devo rivolgermi alla Capcom????
Vecchio 03-06-2008, 03.11.21   #18 (permalink)
Uruz
Tribe Member

L'avatar di Uruz

Info generali:

Predefinito

Dobbiamo tenere presente che molti porting li fanno ma poi se te che ti devi procurare i files originali del gioco tipo porting di doom o quake! x nn parlare delle rom degli emulatori...
Insomma: io ti faccio il programma tu aggiungi la parte "illegale" che manca!
PS. chiedo invece come funziona la faccienda degli abandonware?
Uruz non  č collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalitā visualizzazione