| Console Tribe Network: PS3 | PSP | Wii | Xbox 360 | Zone Forum: PS3 | PSP | DS | Wii | Xbox360 |
|
|
|
||||||
| Registrazione | Forum Rules | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| PSP HomeBrew Software In questa Zona potete discutere e presentare ogni novitā sviluppata dalla scena PSP mondiale |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalitā visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Tribe Member
|
Qualcuno saprebbe rispondere alla mia semplice domanda?
E' possibile riutilizzare immagini,suoni e quant'altro dei videogames di proprietā delle software house, per poter fare applicazioni simili? In questo caso creare un clone di videogame famoso??? Sentivo dire che si potrebbe fare ma non so come e cosa fare, forse devo apportare alcune modifiche per renderli almeno un pō diversi? Esempio: cambiare i nomi dei personaggi, apportare modifiche negli sfondi, suoni, ecc ecc. Grazie in anticipo! |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) | |
|
Tribe Newbie
|
Citazione:
Quello che vorresti fare si chiama bootleg (molto in voga negli anni 80/90 per i giochi da sala giochi e per i vari c64 e amici ) ed č illegale (in teoria anche per per uso privato, perō se nessuno lo sa... non dovresti distribuirlo neanche ad amici o conoscenti..) come e quanto la distribuzione del materiale originale in quanto viola il diritto di proprietā intellettuale sul materiale prodotto dalla software house.Ovviamente in giro leggi di tutto... come i siti che nel disclaimer mettono cose del tipo "puoi scaricare se hai l'originale" oppure "lo devi cancellare entro 24 ore se non hai originale" ecc.. sono tutte sciocchezze... non esistono clausole di questo tipo se non ESPRESSAMENTE previste dal produttore/distributore originale. ciao P.s. giusto per essere preciso... tu specifichi " fare applicazioni simili " in realtā non puoi usare il materiale neanche per applicazioni di altro tipo... ad esempio usare una musica di sottofondo di un gioco come musica di un filmato... non si puō fare. Ultima modifica di digitalblade : 02-06-2008 alle ore 20.59.47. Motivo: piccola aggiunta |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Tribe Member
|
Grazie per le risposte, solo che non capisco allora perchč molti programmatori che si dilettano come me a fare qualche gioco esempio per psp, utilizzino immagini, suoni e addirittura i nomi dei giochi originali esempio: psp puyo, dragonball, bomberman, majong, Quake, ecc ecc.
Sono tantissime le applicazioni ricopiate anche se in parte da alcuni videogames famosi e non mi pare che sino ad oggi qualcuno abbia preso seri provvedimenti contro questi ultimi, magari cancellando i suddetti materiali da vari siti per psp per farne sempre un esempio, che vengono messi a disposizione di tutti. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Tribe Newbie
|
Citazione:
per la legge non lo puoi fare... se poi lo fai e io ti chiedo i danni, stai sicuro che vinco.. punto e basta :-) il discorso č il solito... fino a quando il prodotto "non da fastidio" o non prende troppa visibilitā nessuno (o quasi) rompe le scatole... p.s. mi dimentico sempre qualcosa per rispondere a Bradipoz semplicemente... si! dal punto di vista legale non lo si puō fare!per farvi un esempio da youtube ogni giorno vengono cancellati tantissimi video solo perche contengono spezzoni o musiche di materiale coperto da copyright... come dicevo č solo questione di tolleranza. Ultima modifica di digitalblade : 02-06-2008 alle ore 21.52.13. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Tribe Member
|
Quindi ritornando al discorso. Quali sono allora le procedure da attuare? In parole povere, fino a dove posso arrivare? Quali sono i limiti?? fin dove sono arrivati "TUTTI" gli altri, per non avere nessun problema ne con la legge e ne con i produttori reali? Domanda.. Cosa posso fare io? nulla quindi?
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Tribe Newbie
|
Citazione:
puoi fare quello che vuoi come hanno fatto i tipi del tema citato da Bradipoz o i tipi citati da te per i giochi. Il discorso per essere chiari č : Non puoi prendere materiale e riutilizzarlo anche modificato. poi che tutti lo facciano... č un altro discorso... anche posteggiare in 4° fila č vietato :-) ma molti lo fanno e poi ogni tanto qualcuno si vede la macchina sequestrata dai vigili o si trova una bella multona... |
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Tribe Newbie
|
Citazione:
Normalmente per evitare di finire in tribunale (ma solo per questioni di immagine visto che una grande azienda che se la prende con un piccolo sviluppatore č sempre vista male anche se ha perfettamente ragione) le grandi aziende inviano una lettera chiamata "Cease and desist" se tu non cessi e desisti allora passano per vie legali |
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Tribe Member
|
Vi ringrazio siete stati davvero molto chiari, ma si sa sono cose che tutti sanno.
E' normale e coprensibile che una compagnia come ogni altro casa produttrice ci tiene ai propri prodotti. Infatti quello che avrei desiderato fare era soltanto limitarmi almeno a scaricare qualche sprites di un personaggio qualsiasi tipo street fighter, kof e cambiarne un po i colori ed il nome, pensando che magari fino a li nessun problema. Ecco perchč chiedevo fino a che punto potevo arrivare per non infastidire coloro che hanno creato quel personaggio...... |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Tribe Member
|
Dobbiamo tenere presente che molti porting li fanno ma poi se te che ti devi procurare i files originali del gioco tipo porting di doom o quake! x nn parlare delle rom degli emulatori...
Insomma: io ti faccio il programma tu aggiungi la parte "illegale" che manca! PS. chiedo invece come funziona la faccienda degli abandonware? |
|
|
|