|
|
#1 (permalink) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Tribe Senior
|
Introduzione
Specifiche tecniche di base "MemoryStick Duo"
Quelle sotto sono invece le specifiche di una Sony MS-EX4G HG-Duo, impressionanti, tuttavia la PSP non sfrutta appieno le possibilità date dall'interfaccia a 8 bit...
Velocità pari od inferiori a 2MB/s in scritttura indicano quasi certamente un'interfaccia seriale, se ciò si verifica su di una 128MB pazienza, nel caso si verifichi in una scheda nominalmente da 2GB o 4 GB ed in concomitanza con l'impossibilità di trasferire più di una certa quantità di files su quella scheda indica che in primo luogo siamo probabilmente in presenza di una "Duo" e non di una "Duo Pro" in secondo luogo che la quantità di dati che riusciamo a trasferire su quella scheda è l'effettiva capacità di quella scheda, non è un difetto, è una truffa di cui siamo stati vittime. Esistono poi casi più blandi in cui una scheda ha prestazioni discrete nonostante non si riesca ad usarne tutto lo spazio nominale, questa è sempre una truffa ma perlomeno 4GB-->2GB@4/5MB/s è già molto meglio che 4GB-->32MB@2MB/s, tenendo presente che con il metodo che vi ho illustrato sopra in parecchi casi si perde l'illusione di avere una 4GB ma perlomeno si riesce a sfruttare correttamente lo spazio che realmente abbiamo a disposizione. Conclusione
Mi rendo conto che forse non ho approfondito come sarebbe doveroso certi punti, in fondo questo non ha la pretesa di essere un trattato, ma solo una linea guida, o meglio, una mini linea guida che possa aprire un po' la mente sul perchè una memory stick sia fasulla, sul cosa cambi e in cosa consista la "maffezza" di certe schede. Ho tralasciato il motivo perchè mi sembra ovvio, una 32MB che costa 6 HKD (Hong Kong Dollar) carrozzata sia dentro che fuori da 4GB e venduta allo stesso prezzo di questa è molto meglio, dal punto di vista del truffatore, di una 4GB pagata 60 HKD e venduta come la precedente a 300 HKD. Niente nasce perfetto, senz'altro molti dettagli sono stati trascurati per ragioni di tempo ed altro, spero tuttavia che queste nozioni possano essere utili a diminuire il numero di posts intitolati "Aiuto memory stick impazzita" e mi riprometto di espandere, appena ciò fosse possibile, l'argomento. best regards ![]() MM Ultima modifica di lycenhol : 04-03-2008 alle ore 14.44.38. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
Voi mi commuovete, troppo buoni (ogni tanto correggo qualche bug ma non ho il tempo di estenderla come dovrebbe essere fatto).
Il punto è che se a qualcuno possono sembrare cose semplici e scontate per molti altri sono suggerimenti che possono aiutare a capire qualcuno dei misteri che si celano dietro ai problemi più comuni con le memory stick, ho cercato di fare un mix terra-terra di informazioni da cui partire per darsi un'infarinata con questi argomenti, spero che i più eruditi trovino in queste parole la spiegazione all'interpretazione semplicistica che ho dato dei vari aspetti. Scendere troppo nei dettagli sarebbe forse interessante per qualcuno ma estremamente noioso per altri, proporre solo un qualcosa tipo "cliccaqui"-->"risolviquesto" non mi sembrava neanche carino senza un po' di argomentazioni. Spero a qualcuno possa piacere e/o essere utile (con il mazzo che mi sono fatto... odio scrivere). |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
Può essere tranquillamente utilizzata per possessori di qualsiasi genere di memorie.
E' relativamente sicura, nel senso che di assoluto c'è ben poco a questo mondo, diciamo che nel 99,999% dei casi è totalmente sicura, lo 0,001% dei casi è rappresentato da quelle memorie che fossero giunte al termine, per qualsiasi ragione, del loro ciclo di vita. Si calcola che una media attendibile possa essere valutata attorno ai 20.000 cicli di riscrittura completa che significherebbe scriverla completamente circa 6 volte al giorno per dieci anni...ovviamente questa è una situazione limite che ben di rado si verifica. Questo fattore può nondimeno variare per difetto nel caso di memorie di bassa qualità utilizzate per simulare quelle "buone" di marca. Il MagicGate è una tecnologia incorporata nell'interfaccia della memory e quindi non viene influenzato, lo spazio fisico non patisce la formattazione a basso livello più di un normale ciclo di scrittura, per cui la procedura è sicurissima da un punto di vista puramente tecnico. Ovviamente non si può pensare che serva a qualcosa in determinati casi, tipo esposizioni a "lavatrice", "cruscotto d'estate", eccetera. Quelli sono gli unici danni irreversibili che si possono arrecare, assieme agli urti troppo violenti, ma questo è un'altro discorso. Se può essere utile è esattamente quello che faccio io con le memory che scrollano, sia originali che non, e ho delle MS-EX4G Pro HG-Duo originalissime che danno molte soddisfazioni anche in campo fotografico... solo che la psp non gradisce la formattazione di macchine fotografiche e affini... e così...mi è venuta in mente tutta questa cosa... |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
Per un utilizzo normale è consigliato usare il programmino $ony, per un utilizzo sperimentale...beh, con linux ci puoi mettere su partizioni per ogni gusto, però alla PsP ne piacciono solo tre tipi, per cui dopo un reset così completo è altamente consigliata la sua utility integrata oppure il tool linkato.
EDIT:mi dimenticavo la risposta principale ... ... nel caso bisogna prima produrre una partizione e poi fomattarla scegliendo IL filesystem per cui è stata pensata, ossia se scegli il filesystem FAT32 (caldamente consigliato per le 8GB che altrimenti vedrebbero solo 4GB di dati) producendo la partizione, poi devi scegliere lo stesso formato per formattarla, scusa il gioco di parole ma era necessario...Ultima modifica di moneymaker : 04-03-2008 alle ore 20.49.56. |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
a me l'utility di formattazione non funziona, tolgo la spunta su formattazaione veloce, avvio la formattazzzione, fa il caricamente, esce formattazione completata ma in effetti non ha formattato proprio niente, quando esploro il contenuto è sempre lo stesso
|
![]() |
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|