Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony PSP (PlayStation Portable) > PSP General Chat > PSP General Discussions

PSP General Discussions Zona destinata alle discussioni generali in merito a tutto il Mondo PSP

Console Features

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-07-2008, 02.04.55   #121 (permalink)
Tribal99
Tribe Newbie

L'avatar di Tribal99

Info generali:

Thumbs up Babà

Ricetta tipaca napoletana:

Quella che vi propongo è la ricetta del babà al rhum di mia mamma. si è soliti pensare che il babà non sia facilmente eseguibile in casa, ma questa è una ricetta davvero semplicissima e di sicura riuscita. Leggevo in giro di usare l’impastatrice o le fruste a gancio.. ma vi garantisco che anche con il frullatore normale viene benissimo

p.s. Le dosi per il bagno al rhum sono indicative perchè sono soggette al gusto personale e le modifico in corso d’opera, una cosa mi sento di dirvi… abbondate con il rhum altrimenti non vi gustate il vero babà!

Ingredienti:
6 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
25 gr di lievito di birra
100 gr di margarina
400 gr di farina 00

Ingredienti bagno:
500 ml di acqua
250 gr zucchero
1 buccia di limone
250 ml rhum

Procedimento:
In una ciotola molto ampia mettete le uova, lo zucchero, la margarina ( mi raccomando non utilizzate il burro), il sale e il lievito di birra.Con uno sbattitore lavorare il tutto per una decina di minuti.
Aggiungere ora la farina setacciata e continuate a lavorare l’impasto. Lavorare l’impasto del babà fino a che diventi elastico e si stacchi completamente dalle pareti della ciotola.Imburrate ora la teglia per il babà e disporre l’impasto al suo interno in modo omogeneo.Lasciar riposare con un coperchio posto sulla superficie della teglia per 3 ore circa fino a che l’impasto non sarà arrivato ai bordi della teglia.Trascorso il tempo di lievitazione, infornate in forno già caldo a 220° gradi per 30 minuti.
Il baba’ sarà pronto quando la superficie e la parte interna dello stampo saranno dorate.Nel frattempo preparare il bagno facendo bollire per 20 minuti circa l’acqua e zucchero con una buccia di limone tagliata a spirale .Quando lo sciroppo sarà pronto, aggiungere il Rhum.
Bucherellare tutta la superficie del babà con uno stuzzicadenti.Inclinare lo stampo e far fuoriuscire lo sciroppo in eccesso e con quello continuare a bagnare il babà ripetutamente fino a quando il dolce lo assorbirà tutto.Lasciar riposare il babà 2 ore in frigo prima di capovolgerlo su un piatto da portata e servirlo guarnito con della panna montata.Tagliatelo e mangiate!!! Ve lo consiglio anke se e napoletano in sicilia va a ruba quindi...
Tribal99 non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 20-07-2008, 10.09.03   #122 (permalink)
peppelionelmessi
Tribe Senior

L'avatar di peppelionelmessi

Info generali:

Online tags:
Predefinito

Orecchiette alle cime di rapa

INGREDIENTI:
(dosi per 4 persone)

400 gr. di orecchiette fresche, 600 gr. di cime di rapa, 3 o 4 acciughe sotto sale,
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio,
1 peperoncino piccante, sale.

Mondate le cime di rapa e lavatele piu' volte in acqua corrente.
Raschiate le acciughe, sciacquatele rapidamente
quindi asciugatele e dividetele a filetti.
Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua e non appena raggiunge l'ebollizione,
salatela e buttatevi le cime di rapa tagliate a pezzetti.
Dopo cinque minuti, versate nella pentola anche le orecchiette e terminate la cottura.
Intanto, scaldate l'olio in una padella ampia e fatevi rosolare lo spicchio d'aglio,
tagliato a fettine e il peperoncino.
Quando l'aglio e' imbiondito, ritirate la padella dal fuoco e aggiungete le acciughe
al soffritto schiacciandole con la forchetta.
Quando la pasta e le verdure sono cotte ma ancora un po' al dente,
scolatele, versatele nella padella con il soffritto e fatele saltare
per qualche minuto nel condimento prima di servirle ben calde.
peppelionelmessi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2008, 11.56.33   #123 (permalink)
ninofoggy
Tribe Senior

L'avatar di ninofoggy

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: ninofoggy
Predefinito

Bavette ai Gamberi e Melanzane
Difficoltà:**

INGREDIENTI:
(Ingredienti circa per 4 persone.)
Bavette o Linguine.
Circa 1/2Kg di Gamberi.
Pomodoro Ciliegino.
1 Melanzana.
1/2 Cipolla.
1/2 Bichciere di vino Bianco.
Prezzemolo Fresco.
Sale, Olio e Zucchero.

PREPARAZIONE:
In un'ampia padella fare soffriggere la mezza cipolla in abbondante Olio.
Appena la Cipolla è imbiondita unite i Gamberi, e aggiungete il mezzo bicchiere di vino e del Prezzemolo.
Coprite e fate cuocere per qualche minuto i gamberi non appena iniziano a cuocersi aggiungete il Ciliegino Aggiustate di Sale e aggiungete un piccolo cucchiaino di zucchero;lasciate cuocere per un po il tutto assicurandovi di schiacciare il pomodorino durante la cottura al fine di ottenere un'ottima salsetta.
In una Padella a Parte frigete la melanzana tagliata a cubetti (ovviamente precedentemente pulita e lasciata in acqua e sale) appena finite e lasciatela in un piatto a raffreddare avendola oportunamente salata.
Iniziate a preparare la pasta; un minuto prima di scenderla unite le Melanzane al sugo precedentemente preparato e mettetelo su famma viva.
A questo punto dopo aver scolato buttatela in padella e saltatela quel tanto che basti afarla amalgamare con il sugo.
In fine impiattate e su ogni piatto date una colorata di prezzemolo fresco tritato.

CONSIGLI:
La ricetta l'o fatta su due piedi ma è molto buon a e delicata.
Per quanto riguarda i gamberi Io ho usato gamberi freschi, ma se vi secca poi sgusciarli uno ad uno usate questo escamotage che poi è utilizzabile anche per atri piatti simili: Comprate il mezzo chilo di gambeli già sgusciati (o congelati) ma badate di comprare almeno un paio di gamberoni o un pungetto di gamberetti freschi; da utilizzare nel soffritto e da togliere subito dopo riutilizzandoli senza sgusciarli anche dopo per guarnire i piatti.
I gamberi se cuociono troppo s ingommano quindi badate che potete toglierli anche dal soffritto una volta cotti e continuare la preparazone solo con il loro "brodo" risevandovi di aggiungerli all'ultimo momento.
La Melanzana io ho usato al nostrana, ma crdo sia buona anche la turca da usare; badate solo alle dosi nn fatela diventare preponderante.
In fine Il ciliegino per chi non lo conoscesse è il pomodoro dolce, che viene venduto a grappoli il resto no è ciliegino.
Anche un pomodoro diverso può andare bene in mancanza del ciliegino, ma nessuno può eguagliare la sua dolcezza ricodatelo.
Il ciliegino cmq si può tranquillamente utilizzare con tutta al buccia (lavateli pima!!!) per gli altri pomodori forse è più saggio privarli della buccia prima di aggiungerli al sugo.
Per quanto riguarda il Vino usato in cottura io ho utilizzato un normalissimo bianco, credo cmq che vada benissimo un qualsiasi secco, o anche qualcosa di più pretensioso come Brandy o Congac.

BUON APPPETITO.

Ultima modifica di ninofoggy : 20-07-2008 alle ore 12.18.37.
ninofoggy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2008, 11.57.46   #124 (permalink)
Triple H
Tribe Senior

L'avatar di Triple H

Info generali:

Predefinito

preparazione XXXXX?Località....di dove sei? :P
Triple H è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2008, 12.50.56   #125 (permalink)
ninofoggy
Tribe Senior

L'avatar di ninofoggy

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: ninofoggy
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Triple H Visualizza messaggio
preparazione XXXXX?Località....di dove sei? :P
No è che mi copio lo schema dai post precedenti e vado editando passo pasoo ecco perchè prima legevi XXXXXXX

Tri la località è la mia cucina!!!! (sono siciliano ma nn vuoldì nulla...)
giuro che ho improvvisato e i miei si sono anche leccati i baffi... cmq ci sono piatti che credo siano nazional popolari ovvero con un possibile background in qualsiasi regione; questo potrebe essere un piatto tipico di ogni regione di mare.
Triple perchè nn provi e mi dici che te ne pare??????
ninofoggy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2008, 13.28.33   #126 (permalink)
troll
Tribe Member

Info generali:

Predefinito

PASTA ALLA CARBONARA (buona come quella di tonino)
per 4 persone
4 rossi d'uovo
Parmigiano a volontà
Pecorino a volontà
pepe
sale
Pancetta fresca tagliata a pezzettini

Preparazione
Prendete una scodella e metteteci i rossi d'uovo e incominciate a mescolare aggiungendo poco alla volta parmigiano e pecorino (mi raccomando piu' ne mettete meglio è) nel frattempo fate abbrustolire la pancetta su una padella (mi raccomando senza olio) quando è bella abbrustolita aggiungete il grasso formatosi nella padella della pancetta nella scodella insieme alle uova e formaggio e mescolate, aggiungete un po' di sala e quando la pasta è pronta ed è stata scolata mettetela nella ciotola giratela bene in modo che il sugo sia omogeneo e che l'uovo a contatto con la pasta calda cuocia. Fate le porzioni e macinateci tanto pepe sopra,

BUON APPETITO
troll non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2008, 14.07.32   #127 (permalink)
STIG
Tribe Senior

L'avatar di STIG

Info generali:

Predefinito

non voglio mettere fretta, né essere scortese, ma posso avere una piccola anteprima sulla data 'prevista' per l'uscita del test02? Grazie mille...
STIG è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2008, 14.19.15   #128 (permalink)
Triple H
Tribe Senior

L'avatar di Triple H

Info generali:

Predefinito

probabilmente in quetsa settimana(a partire da dopodomani)potremmo rilasciare la prossima versione che avra finalmente un eboot personalizzato e 10 ricette in più della vecchia versione
Vecchio 20-07-2008, 19.15.02   #129 (permalink)
therazor
Tribe Master

L'avatar di therazor

Info generali:

Predefinito

ottimo...spero che le mie ricette piemontesi siano presenti (dato che sono uno dei pochi piemontesi)
therazor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2008, 00.43.02   #130 (permalink)
bertoku
Tribe Senior

L'avatar di bertoku

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: bertoku
Predefinito

RISOTTO AGLI ASPARAGI

primo piatto-veneto (stagionale)
come le altre, scrivo di mio pugno questa ricetta(che questa volta mia mamma mi ha in parte dettato)di una vera specialità della mia regione
INGREDIENTI:
-riso carnaroli
- 1 mazzetto bello grande di asparagi bianchi (meglio se tipologia asparago bianco di bassano del grappa) freschi(reperibili più o meno da aprile a giugno)
-1/2 cipolla frasca
-olio extravergine di oliva
-vino bianco
-1 dado
-pepe, sale
-burro
PREPARAZIONE:
Affettare 1/2 cipolla finemente e farla rosolare lentamente nell'olio di oliva in una pentola antiaderente.In seguito lavare gli asparagi, raschiare via la parte esterna senza eliminare le punte e tagliarli a piccoli pezzetti eliminando i pezzi di gambo più duri;lasciarli rosolare un pò quindi aggiungere circa mezzo bicchiere d'acqua e lasciarli cuocere lentamente.Lasciarli cuocere a vapore a pentola coperta e a fuoco lento mescolandoli di tanto in tanto e dopo circa 15-20 minuti di cottura(anche ad occhio quando iniziano a rosolarsi ed a intenerirsi), aggiungere 80/90 gr. di riso a persona, mescolare e aggiungere 1/2 bicchiere abbondante di vino bianco. Lasciare evaporare il tutto prestando attenzione a girare il riso molto spesso, ed in seguito aggiungere 1 dado, del pepe e del sale.
Continuare la cottura del risotto aggiungendo di tanto in tanto(quando vedete che sta per asciugarsi) un po d'acqua sempre mescolando ed a cottura quasi ultimata, aggiungere del formaggio grana oppure una o due sottilette, un pezzo di burro, lasciare cuocere altri 2 minuti a fuoco spento il riso in modo che si sciolga e si amalgami il burro e il formaggio ed infine servire ( meglio se su un piatto piano grande in modo che si raffreddi meglio se no vi scottate la lingua) buon appetito da bertoku

Ultima modifica di bertoku : 21-07-2008 alle ore 02.11.59.
bertoku non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2008, 12.01.51   #131 (permalink)
Harry Potter
Tribe Member

L'avatar di Harry Potter

Info generali:

Citazione:
dobbiamo ancora decidere perchè di certe ricette nona bbiamo nessuna foto...
bagna caoda aggiunta al ricettario,altre 6 ricette e la prossima release sarà realtà
Se volete ve le posso procurare io!
Harry Potter non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2008, 12.12.19   #132 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Info generali:
Residenza: Dal meccanico, per la revisione all'alabarda spaziale fottuta a Goldrake

Online tags:
Tag PSN: Lycenhol
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Tribal99 Visualizza messaggio
Ricetta tipaca napoletana:

Quella che vi propongo è la ricetta del babà al rhum di mia mamma. si è soliti pensare che il babà non sia facilmente eseguibile in casa, ma questa è una ricetta davvero semplicissima e di sicura riuscita. Leggevo in giro di usare l’impastatrice o le fruste a gancio.. ma vi garantisco che anche con il frullatore normale viene benissimo

p.s. Le dosi per il bagno al rhum sono indicative perchè sono soggette al gusto personale e le modifico in corso d’opera, una cosa mi sento di dirvi… abbondate con il rhum altrimenti non vi gustate il vero babà!

Ingredienti:
6 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
25 gr di lievito di birra
100 gr di margarina
400 gr di farina 00

Ingredienti bagno:
500 ml di acqua
250 gr zucchero
1 buccia di limone
250 ml rhum

Procedimento:
In una ciotola molto ampia mettete le uova, lo zucchero, la margarina ( mi raccomando non utilizzate il burro), il sale e il lievito di birra.Con uno sbattitore lavorare il tutto per una decina di minuti.
Aggiungere ora la farina setacciata e continuate a lavorare l’impasto. Lavorare l’impasto del babà fino a che diventi elastico e si stacchi completamente dalle pareti della ciotola.Imburrate ora la teglia per il babà e disporre l’impasto al suo interno in modo omogeneo.Lasciar riposare con un coperchio posto sulla superficie della teglia per 3 ore circa fino a che l’impasto non sarà arrivato ai bordi della teglia.Trascorso il tempo di lievitazione, infornate in forno già caldo a 220° gradi per 30 minuti.
Il baba’ sarà pronto quando la superficie e la parte interna dello stampo saranno dorate.Nel frattempo preparare il bagno facendo bollire per 20 minuti circa l’acqua e zucchero con una buccia di limone tagliata a spirale .Quando lo sciroppo sarà pronto, aggiungere il Rhum.
Bucherellare tutta la superficie del babà con uno stuzzicadenti.Inclinare lo stampo e far fuoriuscire lo sciroppo in eccesso e con quello continuare a bagnare il babà ripetutamente fino a quando il dolce lo assorbirà tutto.Lasciar riposare il babà 2 ore in frigo prima di capovolgerlo su un piatto da portata e servirlo guarnito con della panna montata.Tagliatelo e mangiate!!! Ve lo consiglio anke se e napoletano in sicilia va a ruba quindi...
PEccato che gli stampini sono difficilissimi da trovare, almeno qui al nord
Volevo farli fare al mio cuoco/babbo, ma non li ho trovati
lycenhol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2008, 13.31.19   #133 (permalink)
Harry Potter
Tribe Member

L'avatar di Harry Potter

Info generali:

Talking

Adesso posto un dolce siciliano:

La torta alle banane

Ingredienti per 6 persone:

• 4 uova
• 150 g di zucchero
• 120 g di fecola di patate
• 1/2 limone

Per la crema:

• 3 banane
• 1 bustina di zucchero vanigliato
• 4 cucchiai di zucchero
• 2 uova
• 1/4 di litro di latte
• 1 bicchiere di maraschino

Preparazione:

1) Mescolate bene i tuorli con lo zucchero, unite la fecola e il succo di limone; unite gli albumi montati a neve e versate il tutto in una tortiera imburrata. Infornate per 30 minuti.
2) Intanto preparate la crema cuocendo a bagnomaria il latte con lo zucchero vanigliato e i tuorli; mescolate continuamente fino ad ottenere una crema spumosa.
3) Fate raffreddare e poi unite gli albumi montati a neve, 2 banane schiacciate e il liquore.
4) Farcite con questa crema la torta e guarnite con la banana rimasta tagliata a fettine.

Note:
Se volete potete anche fare la torta a strati e metterci la crema in mezzo, viene molto più buona!

In allegato trovate la foto rappresentativa della ricetta (è in BMP ed è in 480x272)
Files allegati
Tipo file: zip Foto_torta_banane.zip‎ (338.2 KB, 2 visite)

Ultima modifica di Harry Potter : 21-07-2008 alle ore 19.48.26.
Vecchio 22-07-2008, 10.36.13   #134 (permalink)
Triple H
Tribe Senior

L'avatar di Triple H

Info generali:

Predefinito

L'uscita della prossima versione potrebbe essere ritardata in quanto stiamo inserendo una rchivio di minigiochi inerenti alla cucina(nella prossima release sarà disponibile solo il "Quiz Mangereccio" ma contiamo di implementare un bel po di minigiochi)
Vecchio 23-07-2008, 09.02.10   #135 (permalink)
therazor
Tribe Master

L'avatar di therazor

Info generali:

Predefinito

ottimo, non abbiamo fretta
therazor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-2008, 12.41.08   #136 (permalink)
sabreetooth
Tribe Newbie

L'avatar di sabreetooth

Info generali:

Predefinito

Ciao ragazzi, dopo che avete fatto e continuate a fare tanto x la mia play vi invio la + tipica delle ricette pugliesi, nello specifico di manduria (quella del primitivo di manduria), una pasta fatta a mano semplice, gustosa e salutare...

“Pizzarieddi con Orecchiette”

Dosi per 4 Persone
Ingredienti:

500 Gr. Di Farina di grano duro
Acqua q. b.
Un pizzico di sale

Procedimento:

Impastare la farina con acqua tiepida fin quando non si raggiunge la corposità giusta (né troppo morbida, né troppo dura). Lavorare e stendere la pasta con le mani fino ad raggiungere la forma di un lungo serpentone del diametro di circa 1cm, poi lo si taglia in piccoli pezzi e si lavora con il “Frizzulo” o meglio conosciuto come cava pasta per i “pizzarieddi”, mentre le orecchiette si fanno con il pollice.
Mi spiego meglio: il "frizzulu" e un semplice pezzo di ferro filato grosso che serve per dare la forma alla pasta, lo si appoggia sopra un pezzetto di pasta morbida e lo si fa scivolare su una panca di legno o su un pezzo di marmo sul quale preventivamente abbiamo sparso della farina asciutta. Per fare le orecchiette invece bisogna solo fare un pezzetto di pasta quadrato e fargli pressione spingendo in avanti con il pollice e ... voilà l'orecchietta e pronta!!!
Questa è una ricetta molto antica (ma ancra presentissima nel nostro territorio) quindi è costituita da materiali semplici
Può essere condita in vari modi:
Col sugo di carne
Col sugo di pomodorini freschi
Alla Crudaiola (cacio e pomodoro crudo)
Con la ricotta
Con le melanzane, ecc ecc
Ma la ricetta classica è' col sugo, la cacioricotta fresca e una fogliolina di basilico profumato... una primizia!!
Ovviamente il tutto và innnaffiato con dell'ottimo primitivo di manduria DOC, secco 14°

Spero di essermi spiegato bene... questa è la più tipica delle ricette di Manduria, citta antichissima che si trova nell'alto salento, in puglia e che è nota a tutti per lo splendido mare e l'ottimo vino (che può arrivare fino a 19°).
Spero che anche "li pizzarieddi" possano far parte di questo bellissimo progetto... Ciao
sabreetooth non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2008, 12.12.27   #137 (permalink)
Harry Potter
Tribe Member

L'avatar di Harry Potter

Info generali:

Citazione:
dobbiamo ancora decidere perchè di certe ricette nona bbiamo nessuna foto...
bagna caoda aggiunta al ricettario,altre 6 ricette e la prossima release sarà realtà
Se volete che io vi fornisca le foto rapprsentative mancanti della ricette, mi potete dare un elenco? Grazie.
Vecchio 24-07-2008, 12.20.39   #138 (permalink)
STIG
Tribe Senior

L'avatar di STIG

Info generali:

Predefinito

antipasto-lombardia-quadrifoglio valtellinese

ingredienti:
Bresaola, un pezzo Formaggio Caprino, 1 Tuorlo D'uovo Sodo, Olio D'oliva, Alcune Gocce Di Succo Di Limone, Sale, Pepe
Preparazione:
Spalmare le fette di bresaola con il caprino, ripiegarlo a forma di mezza luna, disporle sul piatto formando un quadrifoglio, mettere al centro l'insalata. Nel frattempo rassodare le uova. Cospargere sopra l'insalata il tuorlo d'uovo sodo passato (setaccio o colino), infine condire con l'olio e qualche goccia di limone, sale e pepe.

dessert-lombardia-tortelli di carnevale alla milanese

ingredienti per 4 persone:
300 G Farina Bianca, 100 G Burro, 60 G Zucchero, 8 Uova, 1 Grattugiata Scorza Di Limone, 1 Pizzico Cannella In Polvere, 1/2 Cucchiaino Lievito In Polvere Per Dolci, 1 Spolverata Zucchero A Velo, abbondante Olio D'oliva, 1 Pizzico Sale
preparazione:
Ponete sul fuoco in una casseruola mezzo litro d'acqua, il burro fatto a pezzetti, lo zucchero, una grattugiata di scorza di limone, la cannella, un pizzico di sale; appena l'acqua prenderà il bollore, togliete la pentola dal fuoco e versatevi subito la farina a pioggia, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, affinché non si formino grumi. Quando tutto sarà ben amalgamato, rimettete il recipiente su fiamma bassa per 8-10 minuti, mescolando l'impasto energicamente fino a che si staccherà in blocco dalle pareti: il composto dovrà risultare sodo e liscio. A questo punto togliete la casseruola dal fuoco e lasciate intiepidire; quindi incorporate le uova, uno alla volta, e il lievito. Ponete a scaldare abbondante olio in una padella per fritti o nella friggitrice e, quando sarà caldo, ma non bollente, versatevi delle piccole quantità di pasta che modellerete a palline delle dimensioni di piccole noci. Lasciate dorare bene i tortelli da tutte le parti, poi estraeteli con un mestolo forato, passateli su carta da cucina che ne assorba l'unto in eccesso, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli ben caldi in tavola.
STIG è  collegato   Rispondi citando