Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony PSP (PlayStation Portable) > PSP General Chat > PSP General Discussions

PSP General Discussions Zona destinata alle discussioni generali in merito a tutto il Mondo PSP

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-12-2006, 11.32.14   #1 (permalink)
Aelgaras
Tribe Member

Info generali:

Predefinito Perchè non andremo a fondo - parte seconda

Forse troppo poco tecnico per questa sezione, ma comunque siamo nelle discussioni generali...
Riparto dal discorso che era rimasto in sospeso e aperto da rox qualche tempo fa, e che, per qualche motivo, mi è sfuggito, e non ho avuto modo di seguire.
Secondo me la psp non andrà a picco. Non ora, e di sicuro non lo farà ancora per un bel po' di tempo.
Tanto per cominciare, proprio perchè venderebbe un sacco di pezzi anche se non esistessero giochi, con tutti gli emulatori che ci sono.
Inoltre, trovo che la gara di vendite col ds sia falsata. Mettiamo che la psp venda (faccio un esempio che non è la realtà) 600.000 pezzi, e il ds anche un milione, le due major avrebbero incassato circa tanto uguale, dato che la psp costa all'incirca una volta e mezzo il ds (a parte le offerte recenti s'intende). Non credo che la sony sia alla fame per la psp; anzi, anche senza cadere negli estremi della microsoft che fa l'xbox andando in perdita, la sony ha milioni e milioni alle spalle di sicurezza e una ps3 che, anche se ne sono uscite poche, ha fatto il botto (e ne ha tutti i motivi, l'ho provata due giorni fa in un negozio e è una figata totale, chissene se costa 500 euro).
Parlando dei giochi, il problema non è della Sony, ma della scee. Avete idea (credo di sì) di quanti giochi ci sono per psp e soprattutto quanti stupendi e che non arrivano da noi, che siamo i soliti sfigati?
Vi faccio l'esempio degli rpg che sono quelli che conosco meglio (e un mercato che vende sempre anche qui): noi abbiamo PoPoLoCrois, Astonishia Story, Y's e via dicendo, che credo siano i peggiori rpg usciti per psp in assoluto. Escludiamo Tales of Eternia che è un capolavoro, e Blade Dancer che non l'ho provato. In America invece hanno (li ho provati e sono fantastici) 2 Legend of Heroes e sta per uscire il terzo; Valkyrie Profile; Spectral Souls; e tanti altri. I giochi, parlando a livello mondiale, ci sono eccome. Perchè qui non li portano?
E comunque, rispondendo a rox, secondo me 10 giochi li salviamo eccome, anche di più, ma facciamo 10: Tales of Eternia, Killzone Liberation, Loco Roco, GTA LCS, GTA VCS, Everybody's Golf, Marvel Ultimate Alliance (ci sarebbero anche gli altri...), Ape Academy (ditemi quello che volete ma è geniale), Wipeout Pure, Tekken 5. E ce ne sarebbero molti altri secondo me.
A mio parere è inutile fare il paragone col ds. Sono due console troppo diverse destinate a un pubblico totalmente diverso. Ma se proprio vogliamo farlo, beh, io l'ho provato il ds e avuto per un po', e dopo due o tre ore mi sono dimenticato di avere il touch screen, e il gioco che avevo sotto gli occhi non mi diceva granchè, e ho spento... Nintendogs non possiamo considerarlo un gioco, così come Brain Training e quelle cose lì. Sono giochi tanto come talkman... E poi, ho visto varie persone essere sull'autobus con gente che gli rideva dietro perchè soffiavano sulla console
Per il resto, i giochi seri che hanno sono una manciata: supermario (ce l'abbiamo anche noi, anche se non esattamente quello), lost magic (bella l'idea, peccato per la grafica), lost in blue (quello do atto che è stupendo), e forse altri 3 o 4, ma forse. Quelli che conosco col ds si comprano più cartucce dell'advance che del ds.
Lo so anche io che da noi i giochi sono sempre quelli, Tekken, Metal Gear, e via così... ma la gente vuole quello, i gioconi, e le vendite lo confermano (100mila copie di mgs portable ops solo il giappone il primo giorno!). Il ds si vede più che altro (senza offesa per chi ce l'ha, perchè comunque è obiettivamente una bella macchina) in mano a bambini. Non credo di possa lasciare con l'emozione che ti lascia un Tales of Eternia o un GTA LCS.
Secondo me, ha venduto così tanto perchè è uscito un anno prima, e perchè fino ad ora costava molto meno. Ora che il prezzo della psp si è abbassato, i dati dimostrano che le vendite psp sono aumentate a botto. Secondo me, vale lo stesso discorso per lo wii: bella l'idea, è uscito subito e costa poco. Appena sarà passata la foga della novità e i giochi non saranno tutti geniali come zelda, le cose caleranno, e quando uscirà la ps3 la gente non se ne dimenticherà di sicuro, ma le vendite non saranno proprio come quelle che ci sono ora...

Per ultimo, e scusate per il post lunghissimo, vi esorto a un pensiero:
la Sony è una major con le palle, con eserciti di consulenti commerciali e manager coi controc***i. Se hanno scelto di fare uscire la psp circa un anno dopo, e lo rifanno con la ps3, vuol dire 1) che poi così male non gli è andata con la psp e 2) che sanno che comunque va bene così. No?
Aelgaras non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 30-12-2006, 11.45.31   #2 (permalink)
Zumbarilò
V.I.P. User

L'avatar di Zumbarilò

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: Xbox Live: Zumbaril
Predefinito

Il giappone e l'europa sono due mercati diversi,alcuni generi di giochi qui non vengono portati perchè semplicemente non venderebbero una ceppa.

Citazione:
E poi, ho visto varie persone essere sull'autobus con gente che gli rideva dietro perchè soffiavano sulla console
Vedi,questo è uno dei motivi,siamo mentalmente refrattari ad alcune forme di videogioco,perchè è ancora visto come un'attività per bambini.

Citazione:
Inoltre, trovo che la gara di vendite col ds sia falsata. Mettiamo che la psp venda (faccio un esempio che non è la realtà) 600.000 pezzi, e il ds anche un milione, le due major avrebbero incassato circa tanto uguale, dato che la psp costa all'incirca una volta e mezzo il ds
Non è falsata,le console si contendono lo stesso mercato,e nintendo per ogni ds venduto guadagna molto più di sony,visto che produrli, a loro, costa due lire.

Più console significa più potenziale di vendita per i giochi.
Più potenziale di vendita significa più giochi.
Più giochi significa maggiore appetibilità della console.
Maggiore appetibilità significa più vendite.
E siccome i guadagni provengono sia da i giochi sia dall'hardware,nintendo guadagnerebbe parecchio di più.

Il ds vende un botto,il mercato si satura,psp non vende bene=meno giochi.
Meno giochi=vendite a picco.
Ecco perchè stanno goffamente tentando di recuperare con l'emulatore psx.
Zumbarilò non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2006, 14.48.04   #3 (permalink)
Aelgaras
Tribe Member

Info generali:

Predefinito

Sì, però (e i dati di vendite lo dimostrano, così come dicono anche i commercianti, ve lo assicuro, ho chiesto in giro), il singolo giocatore psp compra più giochi di quanti ne compri il singolo giocatore ds... Non è che il mercato ds sia così carico di gioconi, io di quello sì che non saprei dirne 10...
E poi dai, sono d'accordo anche io che qui in Europa siamo indietro come mentalità, ma un gioco che ti richieda di soffiare su una console o di chiamare ad alta voce il cane E' ridicolo, non è questione di gusti...
Aelgaras non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2006, 15.18.37   #4 (permalink)
Hellrider
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di Hellrider

Info generali:

Predefinito

Io mi trovo parecchio d'accordo sul discorso di marketing di zumbarilò, ma allo stesso tempo anche con Aaelgaras...Voi mi confondete...:confused: Il ds lo vedo anch'io come una console da regalare al bambino di 5-10 anni, mentre la psp è più seria, delicata forse, punta ad un mercato differente, più da "grandi".
La psp con tutti i suoi homebrew (nn che il ds nn ce li abbia), pùo essere benissimo essere considerata un palmare, il ds lo vedo ancora troppo console di gioco.
Hellrider non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione