Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony PSP (PlayStation Portable) > Software > PSP Firmwares

PSP Firmwares Raccolta e Discussione dei firmwares Ufficiali e non presenti per PSP

Console Features

Rispondi

LinkBack (39) Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-11-2006, 15.27.44   39 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Gray-Fox
V.I.P. User

L'avatar di Gray-Fox

Info generali:

Predefinito Guida all'installazione del Custom Firmware di Dark Alex

Introduzione

In questa guida verrà esposto il procedimento per installare l'ultima meraviglia dell'oramai famosissimo Dark Alex. Grazie al 2.71 Custom Firmware SE, sarà possibile beneficiare delle funzionalità multimediali
del firmware 2.71 e contemporaneamente avere accesso al kernel mode, tradotto possibilità di avviare qualsiasi applicazione homebrew attualmente disponibile per PSP. Ma le novità non si fermano qui, sarà infatti possible avviare le nostre ISO di backup direttamente dal menù giochi della dash, tramite il comodo ISO Loader integrato nel firmware.

Premessa

Il programma scrive informazioni direttamente nella flash della console. Come ben sapete, tale operazione è molto rischiosa e potrebbe compromettere in modo irreparabile il funzionamento della vostra console. Pertanto invito a seguire le operazioni descritte in questo tutorial prendendo atto di ciò e solo se si è realmente sicuri a correre tale rischio.

Procedimento:

L'installazione del nuovo custom firmware di Dark Alex, è preferibile installarlo su console dove il contenuto della flash non è stato modificato. Pertanto se si è già installato un qualche custom firmware precedente, è fortemente consigliato disinstallarlo tramite undoPOC o meglio ancora, aggiornando la console al firmware 2.00 ed effettuando nuovamente il downgrade alla versione 1.50, come spiegato nella seguente guida: Guida al downgrade del firmware 2.00.

I files necessari all'installazione del nuovo custom firmware sono i seguenti:

2.71 Custom Firmware SE-B
2.71 Custom Firmware SE-B2
2.71 Custom Firmware SE-B3
Firmware 1.50
Firmware 2.71
Nero MD5 Verifier

Assicuriamoci di avere almeno 50 MB di spazio libero nella memory stick. Estraiamo il contenuto dell'archivio "271_SEB" in una cartella sul PC, colleghiamo la nostra console PSP al computer e copiamo le cartelle "seupdmaker" e "seupdmaker%", presenti in 271_SEB\NEWINSTALL\PSP\GAME, in ms0:\PSP\GAME.

Rinominiamo il file EBOOT.PBP del firmware 1.50 in 150.PBP ed il file EBOOT.PBP del firmware 2.71 in 271.PBP e li copiamo in ms0:\PSP\GAME\seupdmaker. In definitiva dovremo avere la seguente situazione

Scolleghiamo la console dal PC e dalla dash della PSP, ci portiamo in Giochi->memory stick ed eseguiamo il programma appena lanciato. Attendiamo che l'applicazione termini il suo compito e, una volta tornati alla dash, colleghiamo nuovamente la PSP al PC. Notiamo che è stato generato un nuovo file nella cartella "seupdmaker": DATA.DXAR. Assicuriamoci che tale file sia stato creato correttamente. Eseguiamo il programma Nero MD5 verifier, clicchiamo sul pulsante "browser", impostiamo in "Tipo di file: All files (*.*)" e selezioniamo il file appena creato. Il programma genererà un codice nell'ultima casella che andrà confrontato con quello presente qui di seguito e che andrà incollato nella prima casella.

Citazione:
MD5:
96B4E3ED430A591B077624FC326622AC
Se il codice assumerà il colore verde, allora il file "DATA.DXAR" sarà stato creato correttamente in caso contrario, dovremo ripetere le operazioni descritte precedentemente.

Una volta che ci siamo assicurati che il file creato dal programma seupdmaker è corretto, copiamo le cartelle "271seflasher" e "271seflasher%" in ms0:\PSP\GAME.

Fatto ciò procediamo col copiare il file "DATA.DXAR" in ms0:\PSP\GAME\271seflasher

e cancelliamo le cartelle "seupdmaker" e "seupdmaker%" ed il rispettivo contenuto. Scolleghiamo ancora una volta la PSP dal computer, ed avviamo il programma appena installato andando in Giochi->Memory Stick.

Nota: Il livello di carica della batteria dovrà essere superiore al 75% ( meglio se pienamente carica )! Consiglio inoltre di collegare anche l'alimentatore alla PSP.

Eseguito l'applicazione per iniziare l'installazione del custom firmware sarà sufficiente premere il tasto X ed attendere che la console si riavvii in automatico. Una volta che la console sarà ripartita, l'installazione del custom firmware sarà completata ( notate il browser integrato non presente nel firmware 1.50 Sony ).

Proseguiamo con l'installare i vari aggiornamenti rilasciato dallo stesso Dark Alex. Decomprimiamo il contenuto degli archivi "Custom_Firmware_Revision_B2_2.71_SE_For_PSP" e "seb3", precedentemente scaricati, sul nostro PC. Copaimo la cartella "GAME150" del primo archivio in ms0:\PSP, ed eseguiamolo andando come sempre in Giochi->memory stick.

L'installazione durerà pochi secondi e verremo riportati nuovamente alla dash della console.

Nota: se quando vi portate in Giochi->Memory Stick la console va in crash, assicuratevi che nella root della memory stick sia presente la cartella "ISO" e che vi sia dentro un file .iso qualsiasi ( va bene anche quello utilizzato con devhook per non eseguire in automatico il gioco, una volta emulato il firmware aggiornato ).

Cancelliamo ora la cartella appena copiata e copiamo la cartella "GAME150" del secondo archivio in ms0:\PSP e la cartella "dh" nella root della memory stick. Avviamo l'applicazione, come fatto precedentemente

Una volta terminato l'aggiornamento potremo finalmente usufruire delle funzionalità del nuovo custom firmware di Dark Alex.

Installazione del Dark AleX's 2.71 Custom Firmware SE-C by Hispanico

Attenzione non si può fare l'upgrade come per i precedenti ma bisogna reflashare tutto !!

Estraete seupdmaker, seupdmaker%, 271seflasher e 271seflasher% dalla directory NEWINSTALL, nella cartella GAME150 della PsP
La PsP deve avere la batteria carica (min. 75%)
Procuratevi i firmware 1.50 e 2.71
Rinominateli in 150.PBP e 271.PBP
Metteteli nella directory seupdmaker sulla PsP
A questo punto lanciate sulla PsP Update Maker e verrà creato il file DATA.DXAR (+/- 20 minuti)
Spostate il nuovo file DATA.DXAR nella cartella 271seflasher
Lanciate ora 271 SE Flasher per installare il 2.71 SE-C
Una volta installato potete cancellare le 4 cartelle

Se volete controllate e confrontate che il file DATA.DXAR generato abbia la dimensione corretta con l'utility MD5 checksum. Deve avere questo valore:
MD5: E51EFACDAAF088F0308857FFDA6C18FA

It's all

Hipsanico

Guida alla disinstallazione del CF 2.71SE by Dante1991

In questa guida vi verrà illustrato come disinstallare il Custom Firmware 2.71 Special Edition di Dark_Alex.
ATTENZIONE: Eliminare il custom firmware implica un operazione di flash sulla memoria NAND della console. Eventuali danni potrebbero rivelarsi permanenti. E' fortemente consigliato avere la batteria carica almeno al 75% e tenere comunque collegata la console all'alimentazione elettrica.

Procedimento:

I files di cui avete bisogno sono i seguenti:

Eboot del Firmware 1.50
Custom Firmware 2.71 SE C

Per prima cosa scompattate l'archivio del custom firmware e copiate nella cartella GAME la cartella RECOVERY.
Quindi, nella directory appena creata, copiate l'eboot.pbp del 1.50, rinominato UPDATE.PBP (eventualmente, se non volete installare l'1.50, ma un altro firmware, basta usare l'eboot per l'istallazione del firmware che volete. Li trovate tutti nella sezione downloads del sito).
Adesso entrate nella Recovery Mode, tenendo premuto il grilletto destro durante l'accensione, e selezionate Run program at /PSP/GAME/RECOVERY/EBOOT.PBP.
Vi apparirà una schermata dove dovete premere X per continuare, ed in pochi secondi verrà formattata la memoria flash e verrà installato il firmware sulla console.
Al termine dell'operazie dovrete riavviare manualmente la PSP e non preoccupatevi se all'avvio vi apparirà una schermata d'errore blu: premete il tasto O e la console si riavvierà e non darà più problemi.

Intallazione del Custom Firmware 3.02OE-A

Dark Alex ha da poco rilasciato una nuova versione del suo custom firmware ibrido tra il firmware 3.02 ed il firmware 1.50. Qui di seguito viene riportata il materiale necessario e la procedura per installare questa nuova versione del CF.

Materiale Occorrente

Custom Firmware 3.02OE-A
Firmware 1.50
Firmware 3.02

Procedura

Il nuovo custom firmware di Dark Alex deve essere installato avendo una PSP con firmware 1.50. Pertanto se sulla console è già installata una precedente release del firmware di Dark Alex, sarà necessario disinstallarlo. Per fare ciò è sufficiente seguire la procedura indicata poco più sopra in questo stesso thread. Una volta ottenuta la nosta console PSP con firmware 1.50, procediamo con il collegare quest'ultima al PC e a copiare le due cartelle "oeupdmaker" e "oeupdmaker%" contenute nell'archivio "302OE" in ms0:\PSP\GAME.

Rinominiamo il file EBOOT.PBP del firmware 1.50 in 150.PBP ed il file EBOOT.PBP del firmware 3.02 in 302.PBP e li copiamo in ms0:\PSP\GAME\oeupdmaker.

Scolleghiamo la PSP dal PC e dalla dash della console, avviamo il programma appena installato andando in Giochi->Memory Stick.

Attendiamo che l'applicazione termini il suo compito e ci riporti alla dash della console. Ricolleghiamo la PSP al PC e salviamo il file "DATA.DXAR", presente in ms0:\PSP\GAME\oeupdmaker, sul PC. Estraiamo le due cartelle "302oeflasher" e "302oeflasher%" dall'archivio "302OE" e le copiamo in ms0:\PSP\GAME.

Copiamo anche il file "DATA.DXAR" nella cartella "302oeflasher", scolleghiamo la console ed avviamo l'applicazione appena installata.

Nella schermata principale del programma premiamo il tasto X ed attendiamo ancora una volta che l'applicazione porti a compimento il suo lavoro.

Una volta che sullo schermo verrà visualizzata la scritta "Restart Manually", spegnete e riaccendete la console per ritrovarvi col vostro nuovo custom firmware installato sulla console.

NOTA: Una volta installato questo CF, andando in Impostazioni->Impostazioni del sistema la console potrebbe mostrarvi un errore e visualizzarvi la pagina blu d'errore che compare anche dopo un downgrade. Premete semplicemente il tasto cerchio e reinserite i parametri di configurazione della console per risolvere.

Installazione del Custom Firmware 3.02 OE-B

Materiale Occorrente

OE-B

Procedura

Una volta installata la release A del nuovo custom firmware di Dark Alex ( se ancora non l'avete fatto seguite la procedura indicata poco più su in questo stesso thread ), colleghiamo la nostra console PSP al PC e copiamo la cartella "OEB_UPDATE" presente nell'archivio "oeb", in ms0:\PSP\GAME150

Scolleghiamo la PSP dal PC, andiamo in Giochi->Memory Stick ed eseguiamo l'applicazione appena installata

Uno volta avviato il programma, quest'ultimo inizierà subito ad installare i files relativi al nuovo aggiornamento ( l'operazione richiederà solo qualche secondo ). Quando il programma terminerà il suo compito verremo riportati alla dash della console e potremo goderci il nostro custom firmware aggiornato alla versione B

How To & FAQ:

Citazione:
1. Come entro nella modalità recovery del Custom Firmware?

R. E' sufficiente avviare la console tenendo premuto il tasto dorsale R.

2. Come faccio a disabilitare l'autoavvio del disco UMD inserito?

R. Una volta entrato nel menù di recovery, entriamo in "configuration" e abilitamo la voce "Skip SCE logo".

3. E' possibile nascondere le icone "Dati corrotti"?

R. E' sufficiente entrare nel recovery menù, portarsi in "configuration" e abilitare la voce "Hide corrupt icons"

4. Alcune applicazioni homebrew per firmware 1.50, non vengono eseguite e fanno crashare la console. Come mai?

R. Verificare che sia abilitata l'opzione "1.50 kernel" alla voce "Game folder homebrew" presente nel sottomenù "configuration" del recovery menù. In caso di risposta affermativa, probabilmente si tratta di uno delle poche applicazioni homebrew non ancora compatibili col nuovo custom firmware.

5. E' possibile eseguire le immagini di backup senza dover inserire un disco UMD?

R. Si ma non tutti i giochi sono compatibili con tale funzione. Per attivarla entriamo nel recovery menù->configuration ed impostiamo su "Enabled" la voce "Use NO-UMD".

6. Quando provo ad eseguire una ISO di backup mi compare il seguente messaggio d'errore: "Impossibile avviare il gioco (80020321)"!

R. Assicuratevi, qualora non sia stata attivata l'opzione "no umd" dal recovery menù, che sia inserito un disco UMD nell'apposito vano della console.
...

Work in progress...

Ultima modifica di Gray-Fox : 28-12-2006 alle ore 13.46.28.
Gray-Fox non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 08-11-2006, 22.00.29   #2 (permalink)
DjAxo
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito Curiosita

Solo una curiosità!Io che ho il firm 2.0 downgradato a 1.5 posso partire tranquillamente ad installare direttamente il firm di darkalex??
Thanks!!
DjAxo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-2006, 22.00.51   #3 (permalink)
ZACKSEL
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

ciao io ho eseguito alla lettera tutta la procedura ma quando lancio il programma (quello che dopo dovrei vedere cambiato il browser della psp)invece che cambiare il browser resta sempre quello della 1.50 che posso fare???grazie
ZACKSEL non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-2006, 23.24.01   #4 (permalink)
WiLlY'93
Tribe Senior

L'avatar di WiLlY'93

Info generali:

Predefinito

probabilmente il DATA.DXAR è creato male
WiLlY'93 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2006, 07.23.12   #5 (permalink)
ZACKSEL
Tribe Newbie

Info generali:

Unhappy

ma come male se quando ho messo la scritta nel programmino e diventata verde come dice la guida.............:incredibbbbile:
Vecchio 09-11-2006, 15.37.47   #6 (permalink)
Dante1991
V.I.P. User

L'avatar di Dante1991

Info generali:

Online tags:
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da DjAxo Visualizza messaggio
Solo una curiosità!Io che ho il firm 2.0 downgradato a 1.5 posso partire tranquillamente ad installare direttamente il firm di darkalex??
Thanks!!
certo

Citazione:
Originalmente inviato da ZACKSEL Visualizza messaggio
ciao io ho eseguito alla lettera tutta la procedura ma quando lancio il programma (quello che dopo dovrei vedere cambiato il browser della psp)invece che cambiare il browser resta sempre quello della 1.50 che posso fare???grazie
ma avvii anche la seconda utility? leggi sullo schermo a che punto sta l'operazione di flash?
Dante1991 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2006, 16.23.43   #7 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Info generali:
Residenza: Dal meccanico, per la revisione all'alabarda spaziale fottuta a Goldrake

Online tags:
Tag PSN: Lycenhol
Predefinito

Bella guida. Come mai non ne fate uno splendido tutorial? Il contenuto è già eccellente!
lycenhol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2006, 19.25.14   #8 (permalink)
Gray-Fox
V.I.P. User

L'avatar di Gray-Fox

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da DjAxo Visualizza messaggio
Thanks!!
Certamente.

Citazione:
Originalmente inviato da ZACKSEL Visualizza messaggio
ma come male se quando ho messo la scritta nel programmino e diventata verde come dice la guida.............:incredibbbbile:
Allora non è un problema di data.dxar fatto male. Cosa ti visualizza la PSP una volta che lanci il flasher?
Gray-Fox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2006, 20.57.16   #9 (permalink)
aurekkiolo
Tribe Member

L'avatar di aurekkiolo

Info generali:

Predefinito

comunque farne un tutorial in home page non sarebbe una brutta idea....penso che molti non sappiano dell'esistenza di questo thread.......
secondo me è un po' troppo nascosto....

ma a part questo il nero che bisogna usare è gratuito
aurekkiolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2006, 05.12.26   #10 (permalink)
ZACKSEL
Tribe Newbie

Info generali:

Unhappy

ri ciao e come sempre ho un problema!!!:
ho provato ad installare il devhook 46 di dark alex su l'altra psp (ne ho due) ed e andato quasi tutto bene solo che al momento di copiare la prima cartella (GAME 150) in psp della mia memory una volta copiata entro nel browser della psp vado su giochi memory stik e come clikko la x si blocca tutto e dopo un po si resetta e torna al browser senza aver potuto lanciare il programma.
poi ho provato a cancellare la cartella (GAME 150) ed ho visto che ugualmente se vado in giochi memory stik e clikko si blocca cmq!!! non so che fare chi di voi mi puo aiutare grazie by zack :confused: :confused: :confused: :o :o :o
Vecchio 10-11-2006, 10.58.55   #11 (permalink)
Master Paggher
Tribe Senior

L'avatar di Master Paggher

Info generali:

Predefinito

Grandissimo D_A ed un grazie a Gray-fox che, con questa dettagliatissima guida (che dovrebbe diventare tutorial), mi ha convinto a mettere il CF (operazione che mi è venuta senza problemi).
Una domanda: ma le cartelle come game150, "271seflasher" e "271seflasher%", avendo scitto sulla flash, le posso togliere o devono rimanere...che ne so, magari servono per la recovery mode o altro.
Saluti e ancora grazie:clap-clap: :clap-clap: :clap-clap: .
Master Paggher non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2006, 11.35.30   #12 (permalink)
alexej
Tribe Senior

L'avatar di alexej

Info generali:

Predefinito

Certo, puoi pure formattare direttamente la MS, volendo...
alexej non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2006, 14.33.14   #13 (permalink)
MaestroYoda
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

il data mi si crea bene.... poi dopo provo ad uppare e mi si rivvia ma nn c'è il browser, che devo fare?
MaestroYoda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2006, 14.56.54   #14 (permalink)
Dante1991
V.I.P. User

L'avatar di Dante1991

Info generali:

Online tags:
Predefinito

ma ti appare la schermata con la percentuale di flash?
Dante1991 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2006, 15.10.43   #15 (permalink)
MaestroYoda
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

risolto, era solo velocissimo ma premendo x mi ha istallato correttamente la versione base.
l'unico problema è che mi si apre al posto della dash il recovery menu senza che io prema R all'avvio.
Poi premorun program at /psp/game/recovery/eboot.pbp e mi si apre la dash con mess di errore che dice impossibile avviare il gioco (80010002) premo cerchio e tu va normale

Ultima modifica di MaestroYoda : 10-11-2006 alle ore 15.14.54.
MaestroYoda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2006, 15.44.35   #16 (permalink)
aurekkiolo
Tribe Member

L'avatar di aurekkiolo

Info generali:

Predefinito

dunque il mio problema è che ho scritto sul mio 1.50 attraverso oimo my psp è ho modificato osì solo gli sfondi......
volevo sapere come devo procedere nell'ìnstlazione del custom firmware??:confused:

devo ripristinare gli sfondi originali o posso lasciarli?? e se li devo ripristinare come devo fare????

grazie per l'aiuto
aurekkiolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2006, 22.42.12   #17 (permalink)
sergio04
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Ciao a tutti!!
Oggi mi hanno dato gta vcs ma mi dice di aggiornare ecc...
Tutta la sera che cerco soluzioni e credo che installare sto prog sia l'ultima!!!
Una domanda x gray fox...da dove li scarico 2.71 Custom Firmware SE-B2
e 2.71 Custom Firmware SE-B se il link non esiste?
Grazie
sergio04 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2006, 22.47.21   #18 (permalink)
Master Paggher
Tribe Senior

L'avatar di Master Paggher

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergio04 Visualizza messaggio
da dove li scarico 2.71 Custom Firmware SE-B2
e 2.71 Custom Firmware SE-B se il link non esiste?
Grazie
In effetti il link, nella pagina che apri non c'è. Devi andare, una volta aperta la pagina, su commenti e lo troverai dove indicato.
Master Paggher non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2006, 22.49.01