| Console Tribe Network: PS3 | PSP | Wii | Xbox 360 | Zone Forum: PS3 | PSP | DS | Wii | Xbox360 |
|
|
|
||||||
| Registrazione | Forum Rules | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| PSX Emulation Qui potrete parlare di tutto ciò che è attinente con l' emulazione PSX su PSP. |
| Console Features |
|
|
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
Avete terminato il primo cd del vostro gioco PSX preferito ma non riuscite ad accedere al secondo? Siete impazienti di giocare MGS su PSP?
E' la guida che fa per voi. Dovrete essere muniti di un pò di pazienza e di una PSP con CF3.71M33 o superiore (su versioni superiori non è stato personalmente testato ma dovrebbe andare senza problemi e su versioni precedenti non funziona dato che è richiesto almeno il pops loader del fw 3.71). Materiale Occorrente: cygwin1.dll cygz.dll m33update4.rar Base.PBP e Keys.BIN ************************************************** ************************************************** *********************** Aggiornamento del firmware: Prima di continuare è necessario aggiornare il firmware alla versione 3.71M33-4. Se lo avete già fatto oppure avete semplicemente una versione superiore del firmware potete saltare questo passo. 1 - Scompattiamo la cartella "UPDATE" contenuta nell'archivio "m33update4.rar" 2 - Connettiamo la nostra PSP al pc e copiamo la cartella "UPDATE" nella directory /PSP/GAME/ della memoy stick. 3 - Sconnettiamo la psp dal PC ed avviamo l'aggiornamento sotto il menù Giochi->Memory Stick ************************************************** ************************************************** *********************** A questo punto possiamo scegliere due strade. La meno tortuosa e più recente è quella di usare il PopStationMD GUI.(consigliato) Per i più smanettoni va bene anche quella con PopStationMD (senza GUI). Ovviamente una esclude l'altra. Partiamo! PopStationMD GUI Installazione ed uso di PopStationMD GUI: Per i meno smanettoni possiamo sfruttare il programma già dotato di GUI di Red Squirrel (senza il bisogno di usare BASE.PBP e KEYS.BIN). File allegato a fondo post. Il programma ha una semplice interfaccia e si spiega gia da se. 1. Selezionare singolarmente le immagini dei cd che compongono il nostro gioco (sempre in formato iso); 2. Scegliere il livello di compressione per ogni immagine; 3. Scegliere il titolo del gioco; 4. Scegliere il gameid (se disponibile usare quello che trovate a questo link); 5. Scegliamo la directory di destinazione 6. Per la modifica di icona, suoni (etc etc) posizioniamo i files con i soliti nomi (ICON0.PNG, PIC1.PNG, SND0.AT3, ICON1.PMF) nella stessa directory di RS-GUI PopStationMD.exe(passaggio non obbligatorio). 7. Schiacciamo infine il tasto MAKE per far partire il processo di montaggio. 8. Saltiamo alla sezione Avvio ed uso: ************************************************** ************************************************** *********************** PopStationMD (senza GUI) Installazione PopStationMD (senza GUI): 1 - Scompattare i files "cygwin1.zip" e"cygz.zip" in c:/windows/system32. 2 - Scompattare la cartella "popstation_md" contenuta nell'archivio "m33update4.rar" sul Desktop. 3 - Scompattare i files BASE.PBP e KEY.BIN nella cartella "popstation_md" (scompattata sul desktop al punto 2). 4 - Poniamo le immagini iso dei cd che compongono il nostro gioco nella cartella "popstation_md" (scompattata sul desktop al punto 2). Nel mio caso i files sono "Oddworld - Abe's Exoddus (cd1).iso" e "Oddworld - Abe's Exoddus (cd2).iso". ************************************************** ************************************************** *********************** Modifica icone e sfondo: Se vogliamo, possiamo anche modificare icona del gioco, sfondo, suono e video, posizionando i files con i soliti nomi (ICON0.PNG, PIC1.PNG, SND0.AT3, ICON1.PMF) nella cartella popstation_md prima di lanciare il comando esplicato al passaggio successivo L'operazione non è strettamente necessaria. ************************************************** ************************************************** *********************** Uso del programma: Avviamo ora una console (START->Programmi->Accessori->Prompt dei Comandi), navighiamo fino alla cartella del popstation_md (scompattata sul desktop al punto 2) e diamo il seguente comando rispettandone ordine e sintassi(comprese le virgolette): popstation_md "Oddworld - Abe's Exoddus" "Oddworld - Abe's Exoddus" "Oddworld - Abe's Exoddus" SLPS01222 SLPS01222 SLPS11222 9 9 "Oddworld - Abe's Exoddus (cd1).iso" "Oddworld - Abe's Exoddus (cd2).iso" Sipeghiamo cosa sono i vari pezzi: 1 - Arancione: lasciamolo com'è (è il comando per avviare il programma); 2 - Blù: è il titolo che vogliamo dare al gioco da montare(lo scegliamo noi); 3 - Rosso: sono i titoli dei dischi che andremo ad unire (ne devi mettere uno per ogni disco). Esempio: se il gioco è due dischi lo mettiamo due volte (io ho usato lo stesso nome del punto 2); 4 - Marrone: è il gameid del gioco che monteremo(prendilamolo da questa lista se lo troviamo altrimenti impostiamo SLPS01222); 5 - Magenta: sono i gameid dei singoli cd (è consigliabile dare al primo disco il gameid del punto 4 ed ai restanti dischi lo stesso sommando 1 alla prima cifra da sinistra della parte numerica del gameid); 6 - Viola: sono i livelli di compressione che vogliamo che il programma usi per ogni singolo disco durante il montaggio(vanno da 0-9 e nel mio caso erano due dischi e ne ho impostati due); 7 - Nero: sono i nomi delle iso dei dischi che abbiamo opportunamente posizionato nella cartella "popstation_md"; Completata la scrittura del comando, schiacciamo invio ed attendiamo che il programma termini (il tempo necessario dipende dal livello di compressione scelto e dal numero di dischi che compongono il gioco). ************************************************** ************************************************** *********************** Altri Esempi d'uso: popstation_md "Metal Gear" "Metal Gear" "Metal Gear" SLES01508 SLES01508 SLES11508 6 8 metal1.iso metal2.iso Crea il multidisco "Metal Gear" usando il livello di compressione 6 per il primo disco ed 8 per il secondo disco. ************************************************** ************************************************** *********************** Avvio ed uso: Quando il processo terminerà, noteremo che nella cartella popstation_md è stato creato il file EBOOT.PBP. Copiamo quest'ultimo assieme al file file KEY.BIN in una cartella con il nome del gioco (nel mio caso Abe's Exoddus). Connettiamo ora la PSP al PC e copiamo la cartella del gioco in /PSP/GAME/ Il gioco sarà eseguibile (come ogni altra iso) selezionandolo dal menu Giochi->Memory Stick. Al termine di ogni disco, quando il gioco lo richiederà, bastera schiacciare il tasto HOME e selezionare "cambio disco", selezionando quello opportuno. ************************************************** ************************************************** *********************** Enjoy! Un ringraziamento particola a Dark Alex e a Mihawk che mi ha gentilmente fornito la lista dei gameid Ultima modifica di Governator : 13-02-2008 alle ore 16.10.31. |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#4 (permalink) | |
|
Tribe Senior
|
Citazione:
Prendilo e mettilo nella cartella system32 Ora aggiungo anche sto passo alla guida dato che il prob nonn l'ho riscontrato solo io. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Tribe Senior
|
Citazione:
Penso che quella fondamentale proprio è questa. Fammi sapere come va a finire. ![]() |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Tribe Newbie
|
Citazione:
SLPS01222 SLPS11222 SLPS21222 Altrimenti cambi completamente l'ID del gioco con uno di un altro gioco ![]() |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
Lo so. Anche io avrei fatto così ma nella sua guida Dark ha specificato di cambiare l'ultima cifra e non la prima. In ogni caso è indifferente. In quel passaggio l'id di ogni cd non è molto importante. Quello che più importa è l'id principale (il primo). E comunque funziona in entrambi i casi.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Tribe Newbie
|
Citazione:
E per l'appunto ti sto dicendo che è il primo numero a dover esser incrementato e non l'ultimo. Prendi un qualsiasi gioco multicd e vedrai che è come dico io (anche lo stesso MGS per esempio). |
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | ||
|
Tribe Senior
|
Citazione:
Aspetta. Hai visto l'esempio di Dark (anzi sono due)? popstation_md "Metal Gear" "Metal Gear" "Metal Gear" SLPM86111 SLPM86111 SLPM86112 6 8 metal1.iso metal2.iso popstation_md "ATHENA: Awakening" "ATHENA: Awakening" "ATHENA: Awakening" "ATHENA: Awakening" SLPM86185 SLPM86185 SLPM86186 SLPM86187 1 4 9 athena1.iso athena2.iso athena3.iso ![]() [/i][/b][/font][/color] Citazione:
Comunque puoi estrarre le iso dai tuoi EBOOT.PBP usando il popstation_gui e seguendo la guida. Ultima modifica di Governator : 13-12-2007 alle ore 18.48.36. |
||
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Tribe Newbie
|
Beh, che Dark Alex abbia usato quegli ID non vuol dire che abbia ragione
![]() Però dato che si parla sempre di giochi che funzionano con ID di altri giochi ti sto soltanto facendo notare che se cambi l'ultimo numero dell'ID cambi l'ID completamente con quello di un altro gioco: ad esempio SLPS01223 non è l'ID di RE2, mentre SLPS11222 è il pseudo ID del CD2 di RE2. Se poi contiamo che ci sono giochi che danno notevoli problemi con ID sbagliati (FF8 ad esempio) ed uno legge quella cosa di incrementare l'ID in modo errato capirai tu stesso che gli si presenteranno blocchi e crash apparentemente senza motivo nel CD2 pur avendo usato l'id SLPS01222 (ma avendolo trasformato in SLPS01223 nel CD2 ha cambiato completamente l'ID). Il fatto che a te abbia funzionato non significa nulla, probabilmente il POPS non ha hack per quei due ID che hai usato e quando non sono presenti usa le impostazioni di default. A me non torna nulla in tasca a cercare di spiegare questa cosa, solo che avendo un minimo di esperienza quasi decennale nel mondo PSX se posso aiutare aiuto ^^ |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Tribe Senior
|
Citazione:
![]() Ultima modifica di Governator : 13-12-2007 alle ore 19.29.59. |
|
|
|
|
|
|
#16 (permalink) |
|
Tribe Member
|
Anche a me ora dà lo stesso problema...prima mancava un file ed ora mi si inchioda quà...
Chopper ha aggiunto 14 Minuti e 41 Secondi più tardi... Qusto è troppo...ora che finalmente il "Prompt dei comandi" è andato bene mi è uscito: "Cannot open BASE.PBP...che vuol dire ??? |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Tribe Member
|
Ma il bello è che c'è !!! Sia il file "KEYS.BIN" che "BASE.PBP"...
Chopper ha aggiunto 23 Minuti e 51 Secondi più tardi... Niente di niente...non so come mai ma continua a darmi lo stesso problema...eppure tutti i file usati sono quelli della tua guida...non so proprio che provare... |
|
|
|