Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony PSP (PlayStation Portable) > Software > PSP Emulators

PSP Emulators Sezione dedicata alla discussione degli emulatori sviluppati per la nostra PSP

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-02-2007, 17.30.07   2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Info generali:
Residenza: Dal meccanico, per la revisione all'alabarda spaziale fottuta a Goldrake

Online tags:
Tag PSN: Lycenhol
Predefinito Guida: Come usare l'emu NeoGeo MVSpsp

Cercherò di spiegare passo passo come utilizzare l'emulatore MVSpsp sulle vostre consolle.

Intanto MVSpsp è un emulatore realizzato da NJ, grande realizzatore di homebrew, ed emula il sistema NeoGeo. Per chi non sapesse che sistema fosse il NeoGeo rimando al System 16 museum http://www.system16.com/hardware.php?id=869

Per prima cosa procuriamoci l'emulatore: attualmente l'ultima versione è la 2.0
http://forum.console-tribe.com/attac...oc_for_psp.rar

Dentro l'archivio troviamo le cartelle:

adhoc
mvspsp
converter

adhoc è una versione dell'emulatore che supporta il multiplayer tramite Wifi, ma non essendo stabilissima è sconsigliata per il gioco single player.

mvspsp è l'emulatore che considereremo in questa guida

converter è un programma Pc che serve per predigerire le Roms e renderle fruibili dall'emulatore. La PSP ha solo 32 mb di ram e per permettere l'esecuzione delle roms più grandi utilizza una cache su disco. Il converter crea appunto questa cache.

Preparazione di un romset

Copiamo su Pc la directory converter dell'archivio.

Procuriamoci il romset del gioco che vogliamo emulare: ricordo che legalmente per detenere un romset si deve essere possessori della cartuccia NeoGeo o della PCB da salagiochi.

Nel mio caso considero il capolavoro "Garou - Mark of the Wolf".

Ricordo che i romset da usare sono quelli compatibili anche con le ultime versioni di Mame (0.112) [Mame = Multiple Arcade Machine Emulator, grande emulatore di sistemi arcade esistente per molteplici piattaforme].

Lanciamo il convertitore romcnv_mvs.exe: una finestra di dialogo di tipo files, ci chiederà di specificare dove si trova il file zippato del romset sul nostro Pc. Indichiamogli la posizione.

In una finestra DOS apparirà un rapporto di elaborazione come il seguente:
Citazione:
-------------------------------------------
ROM converter for NEOGEO Emulator ver.2.0
-------------------------------------------

Please select ROM file.
path: M:/Temp/PSP/Emu/Neogeo/converter
filename: garou.zip
cache folder name: cache/garou_cache
Checking ROM file... (garou)
Loading "253-sma.bin"
Loading "253-ep1.p1"
Loading "253-ep2.p2"
Loading "253-ep3.p3"
Loading "253-ep4.p4"
decrypt prom
Loading "253-v1.bin"
Loading "253-v2.bin"
Loading "253-v3.bin"
Loading "253-v4.bin"
Loading "253-c1.bin"
Loading "253-c2.bin"
Loading "253-c3.bin"
Loading "253-c4.bin"
Loading "253-c5.bin"
Loading "253-c6.bin"
Loading "253-c7.bin"
Loading "253-c8.bin"
decrypt gfx
Create cache file...
complete.
Please copy "cache/garou" folder to directory "/PSP/GAMES/mvspsp/cache".
Press any key to exit.
e dentro la cartella del romconverter sarà stata creata una cartella cache e internamente una cartella garou_cache.

Trucco:

I file elaborati nel rapporto sono stati trasformati sotto forma di cache, quindi è inutile tenerli nell'archivio Garou.zip. Possono essere cancellati per risparmiare spazio sulla memory.

Nell'esempio cancello da Garou.zip 17 file, tutti quelli preceduti da Loading.

Ora dentro la cartella dell'emulatore su PSP dovremmo avere le cartelle roms e cache. Se non ci sono createle. Altrimenti lanciate l'emu e poi uscite alla dash premendo "Triangolo" e "Cerchio" per conferma. Ve le crea lui.

Ora copiamo il contenuto della cartella cache garou_cache creata in precedenza da Pc, alla rispettiva cartella cache su PSP, garou.zip (o quello che ne rimane dopo aver cancellato i dati processati) nella cartella Roms su PSP.

Per l'emulatore NeoGeo è necessario procurarsi l'archivio neogeo.zip con il bios del sistema da copiare in roms. Non chiedete dove procurarvelo perchè come le romset è coperto da copyright.

Lanciamo l'emulatore
Avviamo l'emulatore da GAME >> Memory stick: l'icona corretta ha la dicitura "MVSPSP 2.0".

Al primo lancio è possibile che dia un messaggio di presentazione.
Saltato appare la lista delle Roms che ha rilevato nella cartella "Roms" appunto.

Premendo "R" vediamo i principali comandi.

Scegliamo Garou e premiamo "O". Diamo conferma con "O".

Dal gioco premendo "Home" accediamo alle opzioni per configurare grafica, suono e visionare i tasti da utilizzare.

Buon divertimento.

PS: Gli emu CPS1 e CPS2 hanno procedimenti preparatori per le roms analoghi.

PSS: Quando avrò modo di provare la versione AdHoc aggiungerò delle note su di essa.

Ultima modifica di lycenhol : 15-02-2007 alle ore 17.34.39.
lycenhol non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 18-02-2007, 23.33.58   #2 (permalink)
CicoPipo
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Ciao licy nn sò perkè ma seguendo passo passo la tua guida con alcuni zio di metal slug mi dà errore CRC32 Bios not found
CicoPipo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2007, 09.22.36   #3 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Info generali:
Residenza: Dal meccanico, per la revisione all'alabarda spaziale fottuta a Goldrake

Online tags:
Predefinito

L'errore te lo da il converter o l'emulatore?
Vecchio 19-02-2007, 11.58.34   #4 (permalink)
roxmoz
Utente Sospeso per 14 Giorni

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lycenhol Visualizza messaggio
L'errore te lo da il converter o l'emulatore?
Caro lynce,volevo ringraziarti pubblicamente per avermi fatto scoprire un gioco meraviglioso come Garou,che da 15 minuti reputo uno dei piu'bei picchiaduro che ho mai visto. Grazie. Rox
roxmoz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2007, 15.22.50   #5 (permalink)
ciuko
Tribe Newbie

Info generali:

ciao volevo sapere il converter funziona solo su specifici gioki xke o provato con i vari metal slug ed riuscito solo a convertire in cache solo il mslug2 agli altri mi da error ma anke con altri gioki......
ciuko non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2007, 11.25.21   #6 (permalink)
sal
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da CicoPipo Visualizza messaggio
Ciao licy nn sò perkè ma seguendo passo passo la tua guida con alcuni zio di metal slug mi dà errore CRC32 Bios not found
io ho lo stesso problema con neo turf master, sia da emu che da converter:confused: :confused:
sal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2007, 11.33.49   #7 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Info generali:

Online tags:
Predefinito

Il romset deve essere corretto: per i giochi degli emulatori esistono differenti versioni, corrispondenti a differenti dump (ovvero i procedimenti con cui si estrapolano i dati dalle schede dei cabinati da sala giochi). Quelli compatibili con gli emulatori sono gli stessi set necessari per le ultime versioni del MAME (multiple arcade machine emulator) famoso emulatore esistente per plurimi sistemi operativi.
Vecchio 09-03-2007, 01.26.02   #8 (permalink)
pegarx
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Scusate..ma qualsiasi rom del mame va bene?il mame fa girare anche rom del neogeo..ma io posso usare solo quelle neogeo che il mame fa andar o posso far girare tutte le 50 giga di rom esistenti per il mame?grazie.
pegarx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2007, 08.38.10   #9 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Info generali:

Online tags:
Predefinito

Se è emulatore Neogeo fa andare solo quelle per NeoGeo, se CPS1 solo CPS1 e se CPS2 solo CPS2.
Fare un emulatore come Mame che supporti tutto, occuperebbe tutta la memoria della PSP solo per caricare l'exe!
Comunque questi 3 emulatori sono fantastici!
Vecchio 09-03-2007, 15.41.40   #10 (permalink)
pegarx
Tribe Newbie

Info generali:

Smile

ok capito quindi solo neogeo..e credo che neogeocd non vadan lo stesso..!cps1 e 2..ho trovato e scaricato dal mulo il pack con le rom e l'emu..solo che non va..i giochi non vanno..mi dicon che devo settare il kernel a 1.5..ma non so neanche cosa sia sta cosa..!ora cerco se anche su psptribe son presenti sti emu cosi chiedo aiuto anche a voi!
pegarx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2007, 15.54.40   #11 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Info generali:

Online tags:
Predefinito

L'emu è per 1.50, quindi se hai una PSP con firmware 1.50 lo metti (intendo le directory dell'emu) in PSP\GAME.
Se hai un custom firmware lo metti in PSP\GAME150 oppure puoi metterlo in PSP\GAME se hai impostato nel recovery che la directory GAME contiene programmi per 1.50.
Vecchio 01-05-2007, 19.32.43   #12 (permalink)
diffusore
Tribe Newbie

Info generali:

come funziona la modalita' adhoc?

premessa cf 3.03 oec,ho installato il mvspsp adhoc nella root l'emulatore funziona ma....come faccio a giocare adhoc contro 1 altra psp???
diffusore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2007, 14.19.25   #13 (permalink)
dario333
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

nn riesco a capire perchè quando faccio partire l emulatore mi diventa la schermata nera...dopo un pò mi ritorna nella dash e mi dice "impossibile avviare il gioco 80020001"

qualcuno sa dirmi il motivo???

grazie
dario333 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2007, 21.51.24   #14 (permalink)
outer heaven
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

anche io ho lo stesso problema! qualcuno può postare esattamente quali cartelle vanno create? il file readme.txt è illeggibile apparte qualche nome qua e la.

thanks
cheers
outer heaven non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2007, 22.56.48   #15 (permalink)
diffusore
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

possibilmente l'errore sta nel fatto che le cartelle devono essere inserite nella cartelle game150 se hai un custom firmware.
diffusore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2007, 14.25.26   #16 (permalink)
outer heaven
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Si è vero, scusate! ho sbagliato cartella, ma quando è in esecuzione l'emulatore dice che nn trova la chace, nonstante sia stata creata dal converter e spostata! ho seguito passo passo ciò che sta sopra :P
Vecchio 17-05-2007, 15.07.43   #17 (permalink)
DarkSlayer91
Tribe Senior

L'avatar di DarkSlayer91

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: Nikkia
WiiCode: Ma chi lo vole il Wii....
Predefinito

Scusate io ho provato varie Roms tra cui tutti i Metal Slug e alcuni Art Of Fighting...Ho provato a farli convertire ma mi dice: could not load program rom
Come posso fare ????
Automerged Message for DoublePosting
Cmq io straconsiglio allo staff di creare un topic con tutti i titoli funzionanti per neo geo....Perche a me ne funzionano pochissimi.Magari ogni tanto si aggiorna...e il gioco è fatto!
DarkSlayer91 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2007, 21.42.49   #18 (permalink)
outer heaven
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

penso che voglia dire che quelo gioco nn è "supportato" se leggi nella guida c'è scritto : "Ricordo che i romset da usare sono quelli compatibili anche con le ultime versioni di Mame (0.112) [Mame = Multiple Arcade Machine Emulator, grande emulatore di sistemi arcade esistente per molteplici piattaforme].
"
penso che sia per questo. :P
Vecchio 22-05-2007, 08.33.15   #19 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Info generali:

Online tags:
Predefinito

A me vanno tutti quelli che ho provato e ho ils et del MAME ultima versione....
Vecchio 22-05-2007, 21.37.21   #20 (permalink)
arrovve
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

psp clock va tenuto a 222 o 333 mhz?

cmq a me fra aof 2 ,3 garou e eightman parte solo quest'ultimo......

per ora ho provato solo questi 3 titoli.
arrovve non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://forum.console-tribe.com/psp-emulators/t-guida-come-usare-lemu-neogeo-mvspsp-17244.html
Scritto da For Type Data
PSP-Tribe - Ultime news: Released: Dark Alex's OE Network Updater ,Release: Full compilation degli emulatori di NJ v. 2.0 !!!! ,Released: PSPRadio v1.1.1271 ,Released: XviD4PSP_4103 ,Released: Popsloader Plugin 3.00-3.11 ,Released: OpenTTD 0.5.0 RC5 This thread Refback 16-02-2007 13.01.34
PSP-TRiBE News: Release: Full compilation degli emulatori di NJ v. 2.0 !!!! This thread Refback 16-02-2007 12.39.59

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione