| Console Tribe Network: PS3 | PSP | Wii | Xbox 360 | Zone Forum: PS3 | PSP | DS | Wii | Xbox360 |
|
|
|
||||||
| Registrazione | Forum Rules | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| PSP Emulators Sezione dedicata alla discussione degli emulatori sviluppati per la nostra PSP |
![]() |
|
|
LinkBack (2) | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
|
PSP Tr|be SuperMod
|
Cercherò di spiegare passo passo come utilizzare l'emulatore MVSpsp sulle vostre consolle.
Intanto MVSpsp è un emulatore realizzato da NJ, grande realizzatore di homebrew, ed emula il sistema NeoGeo. Per chi non sapesse che sistema fosse il NeoGeo rimando al System 16 museum http://www.system16.com/hardware.php?id=869 Per prima cosa procuriamoci l'emulatore: attualmente l'ultima versione è la 2.0 http://forum.console-tribe.com/attac...oc_for_psp.rar Dentro l'archivio troviamo le cartelle: adhoc mvspsp converter adhoc è una versione dell'emulatore che supporta il multiplayer tramite Wifi, ma non essendo stabilissima è sconsigliata per il gioco single player. mvspsp è l'emulatore che considereremo in questa guida converter è un programma Pc che serve per predigerire le Roms e renderle fruibili dall'emulatore. La PSP ha solo 32 mb di ram e per permettere l'esecuzione delle roms più grandi utilizza una cache su disco. Il converter crea appunto questa cache. Preparazione di un romset Copiamo su Pc la directory converter dell'archivio. Procuriamoci il romset del gioco che vogliamo emulare: ricordo che legalmente per detenere un romset si deve essere possessori della cartuccia NeoGeo o della PCB da salagiochi. Nel mio caso considero il capolavoro "Garou - Mark of the Wolf". ![]() Ricordo che i romset da usare sono quelli compatibili anche con le ultime versioni di Mame (0.112) [Mame = Multiple Arcade Machine Emulator, grande emulatore di sistemi arcade esistente per molteplici piattaforme]. Lanciamo il convertitore romcnv_mvs.exe: una finestra di dialogo di tipo files, ci chiederà di specificare dove si trova il file zippato del romset sul nostro Pc. Indichiamogli la posizione. In una finestra DOS apparirà un rapporto di elaborazione come il seguente: Citazione:
Trucco: I file elaborati nel rapporto sono stati trasformati sotto forma di cache, quindi è inutile tenerli nell'archivio Garou.zip. Possono essere cancellati per risparmiare spazio sulla memory. Nell'esempio cancello da Garou.zip 17 file, tutti quelli preceduti da Loading. Ora dentro la cartella dell'emulatore su PSP dovremmo avere le cartelle roms e cache. Se non ci sono createle. Altrimenti lanciate l'emu e poi uscite alla dash premendo "Triangolo" e "Cerchio" per conferma. Ve le crea lui. Ora copiamo il contenuto della cartella cache garou_cache creata in precedenza da Pc, alla rispettiva cartella cache su PSP, garou.zip (o quello che ne rimane dopo aver cancellato i dati processati) nella cartella Roms su PSP. Per l'emulatore NeoGeo è necessario procurarsi l'archivio neogeo.zip con il bios del sistema da copiare in roms. Non chiedete dove procurarvelo perchè come le romset è coperto da copyright. Lanciamo l'emulatore Avviamo l'emulatore da GAME >> Memory stick: l'icona corretta ha la dicitura "MVSPSP 2.0". Al primo lancio è possibile che dia un messaggio di presentazione. Saltato appare la lista delle Roms che ha rilevato nella cartella "Roms" appunto. Premendo "R" vediamo i principali comandi. Scegliamo Garou e premiamo "O". Diamo conferma con "O". Dal gioco premendo "Home" accediamo alle opzioni per configurare grafica, suono e visionare i tasti da utilizzare. Buon divertimento. PS: Gli emu CPS1 e CPS2 hanno procedimenti preparatori per le roms analoghi. PSS: Quando avrò modo di provare la versione AdHoc aggiungerò delle note su di essa. Ultima modifica di lycenhol : 15-02-2007 alle ore 17.34.39. |
|
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#7 (permalink) |
|
PSP Tr|be SuperMod
|
Il romset deve essere corretto: per i giochi degli emulatori esistono differenti versioni, corrispondenti a differenti dump (ovvero i procedimenti con cui si estrapolano i dati dalle schede dei cabinati da sala giochi). Quelli compatibili con gli emulatori sono gli stessi set necessari per le ultime versioni del MAME (multiple arcade machine emulator) famoso emulatore esistente per plurimi sistemi operativi.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
PSP Tr|be SuperMod
|
Se è emulatore Neogeo fa andare solo quelle per NeoGeo, se CPS1 solo CPS1 e se CPS2 solo CPS2.
Fare un emulatore come Mame che supporti tutto, occuperebbe tutta la memoria della PSP solo per caricare l'exe! Comunque questi 3 emulatori sono fantastici! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Tribe Newbie
|
ok capito quindi solo neogeo..e credo che neogeocd non vadan lo stesso..!cps1 e 2..ho trovato e scaricato dal mulo il pack con le rom e l'emu..solo che non va..i giochi non vanno..mi dicon che devo settare il kernel a 1.5..ma non so neanche cosa sia sta cosa..!ora cerco se anche su psptribe son presenti sti emu cosi chiedo aiuto anche a voi!
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
PSP Tr|be SuperMod
|
L'emu è per 1.50, quindi se hai una PSP con firmware 1.50 lo metti (intendo le directory dell'emu) in PSP\GAME.
Se hai un custom firmware lo metti in PSP\GAME150 oppure puoi metterlo in PSP\GAME se hai impostato nel recovery che la directory GAME contiene programmi per 1.50. |
|
|
|
|
|
#17 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
Scusate io ho provato varie Roms tra cui tutti i Metal Slug e alcuni Art Of Fighting...Ho provato a farli convertire ma mi dice: could not load program rom
Come posso fare ???? Automerged Message for DoublePosting Cmq io straconsiglio allo staff di creare un topic con tutti i titoli funzionanti per neo geo....Perche a me ne funzionano pochissimi.Magari ogni tanto si aggiorna...e il gioco è fatto! |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Tribe Newbie
|
penso che voglia dire che quelo gioco nn è "supportato" se leggi nella guida c'è scritto : "Ricordo che i romset da usare sono quelli compatibili anche con le ultime versioni di Mame (0.112) [Mame = Multiple Arcade Machine Emulator, grande emulatore di sistemi arcade esistente per molteplici piattaforme].
" penso che sia per questo. :P |
|
|
|
![]() |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://forum.console-tribe.com/psp-emulators/t-guida-come-usare-lemu-neogeo-mvspsp-17244.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| PSP-Tribe - Ultime news: Released: Dark Alex's OE Network Updater ,Release: Full compilation degli emulatori di NJ v. 2.0 !!!! ,Released: PSPRadio v1.1.1271 ,Released: XviD4PSP_4103 ,Released: Popsloader Plugin 3.00-3.11 ,Released: OpenTTD 0.5.0 RC5 | This thread | Refback | 16-02-2007 13.01.34 | |
| PSP-TRiBE News: Release: Full compilation degli emulatori di NJ v. 2.0 !!!! | This thread | Refback | 16-02-2007 12.39.59 | |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|