Torna indietro Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony PSP (PlayStation Portable) > Software > PSP Firmwares > PSP Custom Firmware
Registrazione FAQLista utentiCalendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

PSP Custom FirmwareParte del Forum dedicata alla Pubblicazione e alla Discussione dei Custom Firmware per PSP

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-09-2007, 15.19.34  Top  #1 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Tag PSN: Lycenhol
Predefinito [Guida] Problema della Flash1 nei CF 3.40 e superiori: Sintomi e Soluzioni

Problema della Flash1 nei Custom Firmware 3.40 e superiori: Sintomi e Soluzioni

La PSP ha la memoria interna suddivisa in 4 parti logiche:
  • Flash 0 con il software di sistema
  • Flash 1 con i settaggi e le impostazioni di sitema
  • Flash 2 non in uso nei Custom Firmware
  • Flash 3 non in uso nei Custom Firmware

In questa guida analizzeremo la Flash1 e i difetti che possono affligerla e come risolverli.

La Flash 1 contiene informazioni quali:
  • Nome utente
  • Fuso orario
  • Opzioni di configurazione di Internet
  • Opzioni di sistema come autorun UMD
  • Opzioni della recovery come Skip Logo
  • ...

Da quando è stato diffuso il Custom Firmware 3.40 e anche coi Custom Firmware più recenti come quelli degli M33, ci si è accorti di un problema: a seguito dell'installazione del Custom Firmware stesso, la Flash1 viene "rovinata", resa instabile.

Il problema colpisce quasi tutte le PSP, in maniera differente, e, subdolamente, può presentarsi anche dopo un periodo più o meno lungo dall'installazione durante il quale funziona normalmente.

Sintomi del problema:
  • I giochi (ISO/CSO/UMD) che sono sempre andati, smettono di funzionare: la PSP da un messaggio di errore all'avvio (800....) o viene mostrato il filmato col logo e poi lo schermo rimane nero, e la PSP dopo vari secondi si spegne.
  • I settaggi cambiano apparentemente da solo: si attiva/disattiva skip logo, cambiano settaggi di Internet
  • Entrando in certi menù della Recovery, la PSP si pianta e si hanno apparenti e terrorizzanti semibrick
  • ...

Soluzioni al problema:
  • Se si ha un Custom Firmware precedente al CF 3.52 M33 Patch 2, si segua la Guida Flash 1 Formatter V2 di Bimaki
  • Se si ha il CF 3.52 M33 Patch 2 o superiori, andando nella recovery, nel menù advanced, si può accedere alla voce "Formatta la Flash1"

A seguito della procedura, in entrambi i casi, sono richieste le impostazioni di sistema come nome, fuso, etc.

La PSP è subito pronta per essere usata normalmente.

In ogni caso consiglio di passare a 3.52 M33 Patch 4 e usare il comando interno, è più semplice e avete anche il firmware nuovo.

Non risolve il problema:
  • Reinstallare un altro Custom Firmware o tornare a 1.50: ho provato personalmente. Il problema non è infatti la flash 0 con il firmware, bensì la 1
  • Usare il comando del menù impostazioni "Ripristina le impostazioni di default": il comando cancella i file dei settaggi e li ricrea di default, mentre l'errore è a livello più basso, nella partizione rovinata. Serve proprio formattarla, cosa che è possibile solo con i metodi sopra citati

Come si entra nella recovery per accedere al comando, nel caso del CF 3.52 Patch 2 o superiori?
  • Con la PSP accesa si tenga power fino a che il led lampeggia e poi si spegne del tutto: ora la PSP è spenta. Questa procedura equivale a togliere la batteria (anche in caso di blocchi della PSP), solo che non si usura il cassettino
  • Premere e tenere R, accendendo la PSP

In questo modo accederete al menù Recovery.
Il menù recovery è presente solo nei Custom Firmware, non in quelli originali Sony.

Importante: dopo la "cura" mi compare la schermata blu di errore
La schermata è normale compaia, dato che i file con i settaggi sono stati piallati completamente.
Il sistema non trovandoli chiede all'utente cosa fare: l'unica opzione comunque consiste nel premere "O" (se non funziona può essere che la vostra PSP ha i tasti "O" e "X" invertiti, premete quindi "X").

Ultima modifica di lycenhol : 18-09-2007 alle ore 10.50.03.
lycenhol è connesso ora  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 07-09-2007, 15.21.41  Top  #2 (permalink)
Sariddu
Tribe Master

L'avatar di Sariddu

Tag PSN: DARKINSIDE
Predefinito

Ottimo...oltre a essere una guida generale spiega anche ai noob molte cose...ottimo lavoro, sempre utile al forum
complimenti
Sariddu non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 07-09-2007, 15.24.01  Top  #3 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sariddu Visualizza messaggio
Ottimo...oltre a essere una guida generale spiega anche ai noob molte cose...ottimo lavoro, sempre utile al forum
complimenti
Grazie Adulatore
lycenhol è connesso ora  
Vecchio 08-09-2007, 11.00.22  Top  #4 (permalink)
salvuccio_90
Tribe Master

L'avatar di salvuccio_90

Predefinito

complimenti lycenhol, come al solito ottima guida!!!
salvuccio_90 non è connesso  
Vecchio 08-09-2007, 11.28.02  Top  #5 (permalink)
DartH
Darthone di Lernia

L'avatar di DartH

Tag PSN: Revolver89
Predefinito

... e bravo il nostro licenhol
DartH è connesso ora  
Vecchio 08-09-2007, 23.22.10  Top  #6 (permalink)
silvergold1
Tribe Member

L'avatar di silvergold1

Predefinito

Ottima guida.Oggi ho avuto dei grandissimi problemi con il recovery menu.Ho il CF 3.40.Mi è bastato usare il programma che ripara la flash,ed è tornato tutto come prima
silvergold1 non è connesso  
Vecchio 09-09-2007, 01.00.57  Top  #7 (permalink)
nasa24
Tribe Member

L'avatar di nasa24

Predefinito

io ke ho messo un cf 3.52m33-v4 istallandolo sopra il 3.30 e avendo riparato le kiavi di redistrazione e opportunamente dumpate per prevenienza potrei fare la provedurda di formattazione senza causare danni???

come si dice prevenire è meglio ke curare :gluglu:
nasa24 non è connesso  
Vecchio 19-10-2007, 13.00.08  Top  #8 (permalink)
GIO83sd
Tribe Newbie

Predefinito

ho appena letto questa ottima guida..

ho installato da un mesetto il CF3.52-4 e non ho avuto nessun problema finora,nè durante l'installazione nè utilizzando la Psp (anche se la uso quasi esclusivamente per giocare)

devo fare per forza il format della flash1 o posso farne a meno,e semmai farlo quando mi si presenteranno i sintomi qui illustrati?
GIO83sd non è connesso  
Vecchio 19-10-2007, 13.46.34  Top  #9 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Predefinito

La seconda che hai detto: se non hai alcun disturbo di quelli sopra elencati, io la terrei così... anche se si presentassero, avrai sempre un pò di manovrabilità per applicare la cura.
lycenhol è connesso ora  
Vecchio 19-10-2007, 16.19.46  Top  #10 (permalink)
GIO83sd
Tribe Newbie

Predefinito

okkkkkkkkk!!

cmq,mi sono fatto anche il backup della flash0 per sicurezza,quindi dovrei essere al sicuro in caso di problemi..

grazie..e complimenti anche per le altre guide che hai fatto..me le sono "studiate" un pò tutte!!
GIO83sd non è connesso  
Vecchio 19-10-2007, 16.25.29  Top  #11 (permalink)
LinKinParK
Mr Colgate

L'avatar di LinKinParK

Tag PSN: LinKruleZ
Predefinito

ti ringrazio, cosi non dovro spiegare personalmente queste cose a mio cugino(lo sto iniziando al mondo psp) e mi eviterò una bella faticata!
LinKinParK non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 19.02.05  Top  #12 (permalink)
pincu
Tribe Newbie

Predefinito

scusa lycenhol ma la mia psp (appena aggiornata al 3.71 cpn un metodo MOLTO poco ortodosso) trova le ISO ma non le legge, ho provato anche a formattare la flash1, devo rirpovare ancora qualche volta o c'è un altro modo?
pincu non è connesso  
Vecchio 08-03-2008, 14.18.36  Top  #13 (permalink)
thebiglord92
Tribe Senior

L'avatar di thebiglord92

Predefinito

devi andare nel menu principale della PSP (XMB), premi SELECT e imposti UMD ISO MODE su Sony NP9660
thebiglord92 non è connesso  
Vecchio 18-03-2008, 00.48.16  Top  #14 (permalink)
DonLuke
Tribe Newbie

Predefinito

utile la guida xD, anke se a un mio amiko a cui nn partivano + le iso ha incominciato a fare anke un errore rosso all'accensione della psp ha provato a formattare la flash (cn la guida di bimaki xkè ha cf 3.52 nn updatato)ma dp aver finito il settagio delle impostazioni l'errore si è ripresentato, se sapete dirmi cosa è successo fareste un favore al mio amico
DonLuke non è connesso  
Vecchio 18-03-2008, 08.20.28  Top  #15 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Predefinito

Se gli compare un errore rosso è verosimile che esca anche una qualche scritta... riportacela e potremmo aiutarti (forse).

Ipotizzo: problema hardware?
lycenhol è connesso ora  
Vecchio 20-03-2008, 22.57.40  Top  #16 (permalink)
DonLuke
Tribe Newbie

Predefinito

Nn sono sicuro cmq mi pare ke dicesse ke era un problema grave e di contattare il fornitore
DonLuke non è connesso  
Vecchio 25-03-2008, 12.41.44  Top  #17 (permalink)
andry96
Tribe Newbie

L'avatar di andry96

Predefinito

quello è il Red Screen Of Death ( anche detto RSOD) e non si risolve premendo X
comunque prova la pandora

io ho formattato la flash1 con il metodo della recovery e la psp non ha fatto il BSOD ( la schermata blu)
ma mi ha detto subito di ripristinare l' ora e il resto e qui mi sorge una domanda : è normale???

Ultima modifica di andry96 : 25-03-2008 alle ore 12.49.04.
andry96 non è connesso  
Vecchio 25-03-2008, 13.03.58  Top  #18 (permalink)
Nuvolari.
Tribe Master

L'avatar di Nuvolari.

Predefinito

Certooooooooo che è normale altrimenti come la ripristini?
Nuvolari. non è connesso