| Top #1 (permalink) | |
| PSP Tr|be SuperMod Data registrazione: 31-05-2006 Residenza: Al lavoro con 40° all'ombra Età: 32 Messaggi: 12,789 Tag PSN: Lycenhol | Cos'è il Firmware? Il firmware è il programma di sistema che gestisce la PSP. Risiede in una memoria interna, la Flash ed è aggiornabile. Se questo programma risulta danneggiato, la PSP può risultare inutilizzabile (BRICK). Cos'è il Custom Firmware? E' un firmware modificato da utenti per aggiungere nuove funzionalità ai firmware Sony originali. Normalmente quando si parla di Custom Firmware senza specificare, si intende il Custom Firmware di Dark Alex, il più famoso e meglio riuscito, anche se ci sono altri progetti promettenti all'orizzonte come il Becos. Ultimamente le cose sono un pò cambiate: DArk Alex ha asciato la scena PSP e un Team russo, gli M33, hanno preso il suo posto rilasciando ottimi CF. Cosa ha in più il CF di Dark Alex rispetto al firmware originale Sony?
Requisiti per l'installazione Per installare un Custom Firmware sulla PSP deve esserci un altro Custom Firmware o il firmware Sony 1.50. Quindi quando si ha una PSP "vergine" è necessario almeno una volta effettuare il downgrade al firmware 1.50 originale Sony. Si rammenti che il firmware originale 1.50 esiste solo in versione JAP, perché il primo firmware montato su PSP esportate dal suolo nipponico è stato il 2.00. Il firmware 1.50 è comunque compatibile con le PSP nostrane, anche se con le più recenti PSP con TA-082/086 può dare problemi di tasti invertiti (X e O) o di luminosità invertita (se lo schermo è nero si prema il tasto per la luminosità). Questo perché quando era diffuso l'1.50 le PSP con le piastre recenti non esistevano, tali PSP escono di fabbrica con firmware superiori al 2.50. Si rimanda alla home per i tutorial sui downgrade. Come installo un Custom Firmware? Il procedimento è standard, si cambia di volta in volta l'installer e i firmware da elaborare.
Come tolgo il Custom Firmware? Solitamente quando uno mette il custom firmware poi lo tiene per sempre, ma possono esserci dei casi in cui si voglia toglierlo o rimpiazzarlo:
Metodologie:
Compatibilità con i giochi Il CF supporta tutti i giochi che richiedono firmware uguali o inferiori alla propria versione, per esempio il CF 3.30 supporta tutti i giochi che richiedono fino a Firmware 3.30. Le ISO o i CSO (compressed ISO) dei giochi si copiano in ms0:\ISO ovvero una cartella ISO da creare nella root della vostra memory stick. I giochi si lanciano da GAME >> Memory stick, dove compaioni le icone di lancio (se le ISO sono fatte correttamente). Compatibilità con gli homebrew Gli homebrew sono i programmi "fatti in casa" ovvero realizzati da appassionati solitamente non a scopo di lucro. In questa categoria rientrano emulatori, utility, plugin e tante altre cose. Il Custom Firmware supporta la maggioranza degli Homebrew, salvo qualche eccezione (es. Fastloader) per le quali però spesso esiste una versione appositamente realizzata e compativile col CF o esiste qualche altro programma analogo che fa la stessa cosa (si consideri che la maggior parte di PSP moddate ormai monta CF). Un homebrew deve essere realizzato per essere compatibile con un particolare firmware:
Per questo si usino le cartelle:
I programmi installati partono da GAME >> Memory stick, dove trovate le icone di avvio. Se sbagliate cartella è possibile che invece delle icone dei programmi compaiano delle icone dati danneggiati, o che avviando il programma vi sia mostrato un codice di errore. Come si accede al recovery menù Si spegne la PSP: premendo Power la PSP non si spegne realmente, bensì va in StandBy. Ripremendo la console riparte dal punto in cui era arrivata. Per spegnerla veramente si deve tenere premuto il power a lungo (10 secondi assicurano lo spegnimento). Per accedere alla recovery ora basta premere R e tenerlo per durante la normale accensione. I firmware Sony originali non hanno recovery menù! (Descrizione del recovery menù) Non mi funzionano le ISO/CSO, quale può essere il problema? I problemi più comuni sono:
Ho strani problemi di settaggi che cambiano da soli o di menù della recovery inaccessibili Guida ad hoc L'idea di questo thread è di rispondere a tutte le più comuni domande sul custom firmware. Chiunque voglia partecipare o voglia fare richieste è il ben venuto! Ultima modifica di lycenhol : 17-09-2007 alle ore 10.12.35. |
| |
|
| Sponsored Links |
| Top #5 (permalink) | |
| Tribe Newbie Data registrazione: 06-07-2007 Messaggi: 8 | passaggio dal 2,71 (TA082) a 1,5 chiedo scusa per l'ignoranza sicuramente non ho capito qualcosa del tutorials dopo la copia dei file nella MS la psp non vede nessuna immagine cosa ho sbagliato tnk |
| |
|
| Top #8 (permalink) | |
| Tribe Newbie Data registrazione: 19-07-2007 Messaggi: 6 | ottima guida, davvero limpida. ha kiarito tutti i miei dubbi sui firmware e sui custom firmware. ora vorrei 1 consiglio: ho una psp firmware sony 2.80, e vorrei metterji un custom firmware in grado di leggere sia le ISO ke l'emulatore del gba. quale mi consigliate? |
| |
|
| Top #11 (permalink) | |
| Tribe Newbie Data registrazione: 20-08-2007 Messaggi: 3 | Ciao a tutti!.... Ho effettuato il downgrade a FW 1.50 ieri sera.... ma adesso posso giocare a MGS originale che richiede FW 3.03??... o forse era meglio usare un CFW?.... grazie C. |
| |
|
| Top #12 (permalink) | |
| PSP Tr|be SuperMod Data registrazione: 31-05-2006 Residenza: Al lavoro con 40° all'ombra Età: 32 Messaggi: 12,789 Tag PSN: Lycenhol | Per mettere il Custom Firmware devi avere la prima volta l'1.50 installato. Poi, quando lo avrai installato, da Cf se ne può installare un altro. |
| |
|
| Top #16 (permalink) | |
| Tribe Newbie Data registrazione: 29-08-2007 Messaggi: 22 | AIUTATEMI stò uscendo pazzo!!!!!!!!!!!!!! non sò come fare x far partire i giochi iso presenti nella cartella ISO della mia PSP, ho il cf 3.51m33 , qualcuno può consigliarmi le impostazioni corrette x far partire le ISO , grazie |
| |
|
| Top #18 (permalink) | |
| Tribe Newbie Data registrazione: 04-09-2007 Messaggi: 3 | Sono nuovo di questo forum, grazie a questo forum sono riuscito a passare la mia PSP dal firmware originale 2.71 al cf 3.10 oe-a... Vorrei passare al 3.52 M33... Non so come si fa... Potete aiutarmi? Ve ne sarei molto grato... |
| |
|