Torna indietro Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony Playstation (PS3 e PS2) > Sony PS3 Discussioni sul Software > Ps3 Linux
Registrazione FAQLista utentiCalendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Ps3 LinuxLa Ps3 permette l'installazione e l'utilizzo di Sistemi Operativi di terze parti, tra cui gli OS Linux-based. Utilizza questa sezione per parlare di Linux.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-09-2007, 17.03.42  Top  #1 (permalink)
PyЯamid Head
Tribe Senior

L'avatar di PyЯamid Head

Tag PSN: Red_Pyr4mid
Predefinito Ubuntu: Kernel ideale per PS3

Dunque, tramite terminale digitando "uname -r" ho appurato che, la mia versione di Ubuntu 7.04 installata via cd Live e periodicamente aggiornata, monta il kernel 2.6.20-16-powerpc-smp, appurato ciò mi è venuto un dubbio poichè ho fatto una ricerca sulla voce "ps3" su Synaptic, il quale ha trovato i seguenti risultati, linux-backports-modules-ps3, linux-headers-ps3, linux-image-ps3, linux-ps3, ps3-kboot, ps3pf-utils. Quello che mi chiedevo era se, eccetto gli ultimi 2 pacchetti che già possiedo, sia consigliabile mettere il linux-headers-ps3 poichè sembrerebbe che si tratti di una sorta di kernel ricompilato appositamente per la PS3, non saprei, ditemi voi.

Ultima modifica di PyЯamid Head : 12-09-2007 alle ore 17.05.54.
PyЯamid Head non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 12-09-2007, 17.31.50  Top  #2 (permalink)
Razer(x)
Tribe Wizard

L'avatar di Razer(x)

Predefinito

volendo dovresti installare moduli,header e image,praticamente tutti,io fossi in te proverei

PER LA SCIENZA!
Razer(x) non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 12-09-2007, 17.55.16  Top  #3 (permalink)
PyЯamid Head
Tribe Senior

L'avatar di PyЯamid Head

Tag PSN: Red_Pyr4mid
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Razer(x) Visualizza messaggio
volendo dovresti installare moduli,header e image,praticamente tutti,io fossi in te proverei

PER LA SCIENZA!
Infatti è proprio quello che mi preoccupa, fare la cavia
Già è una sega tutte le volte a farmi prestare un hd 2,5" per il backup, figuriamoci se poi devo spianare di nuovo Linux :rolleyes:

Comunque avevi ragione, sono quasi tutte dipendenze quindi per aggiornare a questo kernel devo mettere quasi tutti i pacchetti che ho elencato.
PyЯamid Head non è connesso  
Vecchio 12-09-2007, 17.57.45  Top  #4 (permalink)
Razer(x)
Tribe Wizard

L'avatar di Razer(x)

Predefinito

qualcun'altro che può provare?
Razer(x) non è connesso  
Vecchio 12-09-2007, 18.24.01  Top  #5 (permalink)
javajix
Tribe Senior

L'avatar di javajix

Tag PSN: javajix
Predefinito

All'inizio dello sviluppo del kernel linux per ps3 quest'ultimo non apparteneva al ramo uffuciale dei kernel linux ma veniva sviluppato come un ramo separato, cioè veniva preso il kernel ufficiale e poi patchato per la ps3.

Ho provato il 2.6.22 ufficiale che supporta la ps3 come piattaforma pero' la scheda audio non è supportata, il Wi-fi si.

L'ultimo kernel ufficiale è attualmente il 2.6.22.6 (digitate un bel "finger @kernel.org" da terminale) che non ho ancora provato, ma secondo me niente scheda audio visto che è solo una release di bug fixing.

I kernel del ramo non ufficiale a cui ha contribuito IBM sono 2, il primo è la 2.6.16 (che troviamo nella debian per ps3 e nella fedora core 6), il secondo e più recente è la 2.6.20 (quello che trovate su ubuntu).

I kernel non ufficiali al contrario di quelli ufficiali supportano anche la scheda audio ma non il wi-fi.

La yellowdog, giusto per fare un altro po di confusione, ha inserito nella propria distribuzione il kernel 2.6.22-rc4 (rc sta per release candidate) cioè hanno patchato un kernel che ancora non era stato rilasciato.

Il kernel della yellowdog supporta quasi tutto (scheda audio e Wi-fi) pero' non funzionano i lettori di memory card (negli altri kernel non ufficiali funzionavano).

Morale della storia, tenetevi la versione del kernel che viene fornito con la vostra distribuzione, eventualmente ricompilatelo se dovete risolvere il problema dei margini neri sullo schermo o se dovete installare qualche modulo per qualche periferica ad es. modem-usb....
javajix non è connesso  
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione