| Console Tribe Network: PS3 | PSP | Wii | Xbox 360 | Zone Forum: PS3 | PSP | DS | Wii | Xbox360 |
| ||||||
| Registrazione | Regolamento | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Ps3 LinuxLa Ps3 permette l'installazione e l'utilizzo di Sistemi Operativi di terze parti, tra cui gli OS Linux-based. Utilizza questa sezione per parlare di Linux. |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| Top #1 (permalink) | |
| Senior Member Data registrazione: 03-07-2007 Residenza: Ancona Età: 35 Messaggi: 790 Tag PSN: javajix | Finalmente sono riuscito ad avere linux in full screen! Ecco a voi le istruzioni passo passo, tenete conto che io uso la fedora core 6, cercherò di essere più generico possibile. Per poter sistemare i bordi neri che vi affliggono dovete ricompilare il driver video. Primo passo scaricatevi i sorgenti del kernel che state usando. Aprite un terminale e se usate yellowdog diventate superuser digitando Codice: su - Per vedere la versione del kernel in uso digitate: Codice: uname -r per esempio il mio è: Codice: 2.6.16 scaricare i sorgenti. Per ubuntu fate una ricerca: Codice: sudo apt-cache search linux mio caso sarebbe stato: linux-2.6.16-sources Ora installatevi il pacchetto appena individuato: Codice: sudo apt-get install linux-2.6.16-sources Per Yellowdog Se non lo avete gia fatto diventate superutente digitando Codice: su - fate una ricerca: Codice: yum search kernel mio caso sarebbe stato: kernel-2.6.16-sources Ora installatevi il pacchetto appena individuato: Codice: yum -y install kernel-2.6.16-sources Gli utenti ubuntu si ricordino di anteporre a tutti i comandi Codice: sudo comando Codice: cd /usr/src/linux-versione Codice: make ps3_defconfig Codice: make defconfig Codice: gedit drivers/video/ps3fb.c modificate la riga per i 720p: Codice: {1280, 720, 78, 38, 0}Codice: {1280, 720, 38, 18, 0}Codice: {1920, 1080, 116, 58, 0}Codice: {1920, 1080, 64, 32, 0}ora ricompiliamo il kernel: Codice: make vmlinux Al termine compiliamo i moduli: Codice: make modules Al termine installiamo i moduli: Codice: make modules_install Codice: cp vmlinux /boot/vmlimux-versione-fullscreen Codice: cp vmlinux /boot/vmlimux-2.6.16-fullscreen Codice: mkinitrd /boot/initrd.img-versione-fullscreen versione Codice: mkinitrd /boot/initrd.img-2.6.16-fullscreen 2.6.16 Codice: cp System.map /boot/System.map-versione Codice: cp System.map /boot/System.map-2.6.16 Codice: gedit /etc/kboot.conf Codice: default=linux timeout=10 root=/dev/sda1 linux='/boot/vmlinux-versione initrd=/boot/initrd.img-versione video=ps3fb:mode:3' Codice: default=linuxfull timeout=10 root=/dev/sda1 linux='/boot/vmlinux-versione initrd=/boot/initrd.img-versione video=ps3fb:mode:3' linuxfull='/boot/vmlinux-versione-fullscreen initrd=/boot/initrd.img-versione-fullscreen video=ps3fb:mode:3' Codice: default=linuxfull timeout=10 root=/dev/sda1 linux='/boot/vmlinux-2.6.16 initrd=/boot/initrd.img-2.6.16 video=ps3fb:mode:3' linuxfull='/boot/vmlinux-2.6.16-fullscreen initrd=/boot/initrd.img-2.6.16-fullscreen video=ps3fb:mode:3' Codice: video=ps3fb:mode:3 4, se volete la modalità 1080p mettete 5. Salvate e chiudete l'editor. Ora facciamo un bel reboot e teniamo le dita incrociate: Codice: reboot Dovete modificare il terzo ed il quarto valore finchè il desktop non corrisponde al monitor. Il terzo valore indica lo spessore ai lati, mentre il quarto valore indica lo spessore sopra e sotto, piu grandi sono i valori oiu grande sarà il bordo. Nel mio caso i valori sono: Codice: {1280, 720, 40, 28, 0}Non spaventatevi non dovete ripetere tutto ogni volta. Per i tentativi successivi la procedura è più breve: Entrate nella directory dei sorgenti: Codice: cd /usr/src/linux-versione Gli utenti ubuntu dovranno precedere i comando con: Codice: sudo comando Codice: rm drivers/video/ps3fb.o Codice: gedit drivers/video/ps3fb.c Codice: make vmlinux solo il driver. Copiate il kernel nella directory di boot: Codice: cp vmlinux /boot/vmlimux-versione-fullscreen Codice: cp vmlinux /boot/vmlimux-2.6.16-fullscreen Codice: cp System.map /boot/System.map-versione Codice: cp System.map /boot/System.map-2.6.16 Ora riavviare e controllare la grandezza della cornice nera, ripetete il tutto finchè non siete soddisfatti. Un consiglio, stampatevi questa guida e tenetela vicino, procedete con calma e modificate i valori di 10 in 10 modificando solo il 3 valore (il margine sinistro) finchè non siete soddisfatti e poi passate al 4 valore (il margine superiore). In caso aveste incasinato il kernel, quando compare kboot usate il tasto tab e caricate il vecchio kernel. Buon full screen a tutti!! Ultima modifica di javajix : 02-08-2007 alle ore 12.55.19. |
| |
|
| Sponsored Links |
| Top #4 (permalink) | |
| Junior Member Data registrazione: 21-10-2005 Messaggi: 5 | Ciao a tutti, come dal titolo si puo' capire che sto provando la guida, ma ho un piccolo prob... Al punto dove fai creare il ramdisk mi blocco... ///////////////// ora creiamo il ramdisk di avvio: Code: mkinitrd /boot/initrd.img-versione-fullscreen versione nel mio caso: Code: mkinitrd /boot/initrd.img-2.6.16-fullscreen 2.6.16 //////////////////// Nel mio caso sara' : mkinitrd /boot/initrd.img-2.6.22-fullscreen 2.6.22 Mi viene restituito un errore : No modules available for kernel "2.6.22". Che devo fare? |
| |
|
| Top #5 (permalink) | |
| Senior Member Data registrazione: 03-07-2007 Residenza: Ancona Età: 35 Messaggi: 790 Tag PSN: javajix | prima hai fatto: Codice: make vmlinux Codice: make modules Codice: make modules_install Automerged Message for DoublePosting P.S. se usi yellowdog 5.0.2 la versione e' 2.6.22-rc4 |
| |
|
| Top #6 (permalink) | |
| Junior Member Data registrazione: 21-10-2005 Messaggi: 5 | Si si, ho fatto tutti e 3 i passaggi e sembrano essere andati a buon fine... qualche altro suggerimento? ho anche riprovato, l-unica cosa che sembra non andare sono questi messaggi alla fine del make vmlinux... WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0xa48): Section mismatch: reference to .init.data:sysfs_cpu_nb before 'fpzero' (at offset -0xffdae550f7d6c16c) WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0xec8): Section mismatch: reference to .init.data:dt_root_size_cells (between 'fphalf' and 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0xed0): Section mismatch: reference to .init.data:dt_root_addr_cells (between 'fphalf' and 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0xef0): Section mismatch: reference to .init.data:iommu_is_off (between 'fphalf' and 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0xf00): Section mismatch: reference to .init.data:iommu_force_on (between 'fphalf' and 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0xfa8): Section mismatch: reference to .init.data:feature_properties (between 'fphalf' and 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0xfb8): Section mismatch: reference to .init.data: (between 'fphalf' and 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0xfc8): Section mismatch: reference to .init.data:ibm_pa_features (between 'fphalf' and 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x1558): Section mismatch: reference to .init.data:dt_string_start (after 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x1560): Section mismatch: reference to .init.data:dt_string_end (after 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x1568): Section mismatch: reference to .init.data rom_entry (after 'PPC64_CACHES')WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x15a0): Section mismatch: reference to .init.data rom (after 'PPC64_CACHES')WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x15c0): Section mismatch: reference to .init.data:of_platform (after 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x15d0): Section mismatch: reference to .init.data:mem_reserve_cnt (after 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x15e0): Section mismatch: reference to .init.data:mem_reserve_map (after 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x15e8): Section mismatch: reference to .init.data:ram_top (after 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x15f8): Section mismatch: reference to .init.data:alloc_top_high (after 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x1600): Section mismatch: reference to .init.data:alloc_bottom (after 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x1608): Section mismatch: reference to .init.data:rmo_top (after 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x1610): Section mismatch: reference to .init.data:alloc_top (after 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x1650): Section mismatch: reference to .init.data rom_scratch (after 'PPC64_CACHES')WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x1720): Section mismatch: reference to .init.data rom_iommu_off (after 'PPC64_CACHES')WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x17d0): Section mismatch: reference to .init.data rom_tce_alloc_start (after 'PPC64_CACHES')WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x17d8): Section mismatch: reference to .init.data rom_tce_alloc_end (after 'PPC64_CACHES')WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x17f8): Section mismatch: reference to .init.data:regbuf (after 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x1810): Section mismatch: reference to .init.data rom_initrd_start (after 'PPC64_CACHES')WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x1818): Section mismatch: reference to .init.data rom_initrd_end (after 'PPC64_CACHES')WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x1850): Section mismatch: reference to .init.data rom_cmd_line (after 'PPC64_CACHES')WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x1888): Section mismatch: reference to .init.data rom_iommu_force_on (after 'PPC64_CACHES')WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x18a0): Section mismatch: reference to .init.data:dt_header_start (after 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x18b0): Section mismatch: reference to .init.data:dt_struct_start (after 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x18c0): Section mismatch: reference to .init.data:dt_struct_end (after 'PPC64_CACHES') WARNING: arch/powerpc/kernel/built-in.o(.toc+0x1910): Section mismatch: reference to .init.data:of_stdout_device (after 'PPC64_CACHES') io non ci capisco niente... Ultima modifica di mc79 : 10-08-2007 alle ore 21.45.47. |
| |
|
| Top #7 (permalink) | |
| Senior Member Data registrazione: 03-07-2007 Residenza: Ancona Età: 35 Messaggi: 790 Tag PSN: javajix | I warning non creano problemi, se invece vedi un error vuol dire che la compilazione non e' andata a buon fine. Mi posti l'output di "uname -a" ? Mi posti anche il risisultato di "ls -la vmlinux" eseguito nella directory dei sorgenti del kernel. Che distribuzione hai ? |
| |
|
| Top #8 (permalink) | |
| Junior Member Data registrazione: 21-10-2005 Messaggi: 5 | ecco i risultati: [root@localhost ~]# uname -a Linux localhost.localdomain 2.6.22-0.ydl.rc4 #1 SMP Tue Jun 12 22:17:48 MDT 2007 ppc64 ppc64 ppc64 GNU/Linux [root@localhost ~]# [root@localhost ~]# cd /usr/src/linux-2.6.22-0.ydl.rc4 [root@localhost linux-2.6.22-0.ydl.rc4]# ls -la vmlinux ls: vmlinux: No such file or directory [root@localhost linux-2.6.22-0.ydl.rc4]# La versione giusta è questa: 2.6.22-0.ydl.rc4 infatti se la uso nella tua procedura riesco ad arrivare alla fine, peccato che quando riavvio si pianta tutto... La mia versione è la yellowdog-5.0.2-20070711.... Spero ti basti per risolvere il prob... Grazie 1000. |
| |
|
| Top #9 (permalink) | |
| Senior Member Data registrazione: 03-07-2007 Residenza: Ancona Età: 35 Messaggi: 790 Tag PSN: javajix | Se la versione è la 2.6.22.0-ydl.rc4 devi scaricare i sorgenti giusti del kernel con yum probabilmente hai scaricato i sorgenti sbagliati quelli della 2.6.22 e non quelli della rc4 |
| |
|
| Top #11 (permalink) | |
| Senior Member Data registrazione: 03-07-2007 Residenza: Ancona Età: 35 Messaggi: 790 Tag PSN: javajix | Ho visto ora che sotto /usr/src/linux-versione non ti trova il file vmlinux, praticamente non e' riuscito a compilare il kernel. Fai cosi: Codice: #make clean ; make mrproper #make ps3_defconfig #make vmlinux Se vedi Error, segnalo e poi lo posti. Al termine dovresti avere un file vmlinux nella directory dei sorgenti, se non c'e' vuol dire che ci sono stati errori di compilaizone. |
| |
|
| Top #15 (permalink) | ||
| Senior Member Data registrazione: 03-07-2007 Residenza: Ancona Età: 35 Messaggi: 790 Tag PSN: javajix | Devi aprire il teminale: Citazione:
| |
| |