Torna indietro Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony Playstation (PS3 e PS2) > Sony PS3 Discussioni sul Software > Ps3 Linux
Registrazione Regolamento FAQLista utentiCalendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Ps3 LinuxLa Ps3 permette l'installazione e l'utilizzo di Sistemi Operativi di terze parti, tra cui gli OS Linux-based. Utilizza questa sezione per parlare di Linux.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-05-2007, 16.35.00  Top  #1 (permalink)
fkb
PS3 Tribe Penguin

L'avatar di fkb

Tag PSN: fabiuzzo77
Predefinito Guida YDL5: installare il nuovo kernel con supporto al WiFi (2.6.16-20070425)

Propongo a tutti una mini guida che essenzialmente e' una traduzione degli howto del sito di Terrasoft.

-Scaricare il pacchetto contenente il nuovo kernel: kernel-ps3-2.6.16-20070425.ydl.3.ppc64.rpm
Dovete cercarlo nei mirror pubblici di Yellow Dog. Sembra pero' che al momento non sia ancora disponibile.
Ex:
ftp://sunsite.informatik.rwth-aachen...dl.3.ppc64.rpm

Un utente ci ha segnalato che e' possibile prelevarlo dal network RapidShare : http://rs109.rapidshare.com/files/28...dl.3.ppc64.rpm
-Installare questo nuovo kernel con il comando rpm -ivh /path/to/kernel-ps3-2.6.16-20070425.ydl.3.ppc64.rpm.

-Editare /etc/kboot.conf, copiando la vostra riga di default e modificandola per farla puntare al nuovo kernel. Ad esempio, se la vostra linea di deafult fosse:
ydl='/dev/sda1:/vmlinux-2.6.16-20061110.ydl.2ps3 initrd=/dev/sda1:/initrd-2.6.16-20061110.ydl.2ps3.img (wrap)
root=/dev/sda2 video=ps3fb:mode:3 rhgb'

... dopo le modifiche dovrebbe risultare cosi':

ydl='/dev/sda1:/vmlinux-2.6.16-20070425.ydl.3ps3 initrd=/dev/sda1:/initrd-2.6.16-20070425.ydl.3ps3.img (wrap)
root=/dev/sda2 init=/sbin/init video=ps3fb:mode:3 rhgb'

oldydl='/dev/sda1:/vmlinux-2.6.16-20061110.ydl.2ps3 initrd=/dev/sda1:/initrd-2.6.16-20061110.ydl.2ps3.img (wrap)
-Rebootare. Non rimane che configurare la vostra connessione wifi.

-Staccare il cavo di rete. Eth0 e' l'alias usato SIA per la connessione via cavo che via etere.

-Lanciare system-config-network (Network nel menu' Settings)

-Eliminare l'interfaccia eth0 (gelic_net).

-Creare una nuova connessione wireless.

-Configurare la connessione con i parametri della vostra rete. Attenzione: non lasciate "Auto" come ESSID, ma usate il checkbox con la dicitura Auto.

-Attivate l'interfaccia.

-Incrociate le dita.

Fatemi sapere!
Da esperienze di alcuni utenti sembra sia necessario avere firmware >= 1.60 per poter utilizzare wifi con linux

Ultima modifica di fkb : 07-05-2007 alle ore 11.42.30.
fkb non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 03-05-2007, 18.32.18  Top  #2 (permalink)
salvo
Senior Member

Predefinito

ho dimenticato a modificare kboot.conf
e ora quando riavvio mi rimane bloccato al kboot
dicendomi giustamente che non trova il kernel
devo reinstallare tutto o no?
Automerged Message for DoublePosting
un altra cosa,
ma il kernel se lo metto in pendrive e poi in ydl lo installo cliccandoci 2 volte
non è la stessa cosa?
salvo non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 03-05-2007, 21.22.04  Top  #3 (permalink)
Marphil
Junior Member

Predefinito

Ho proprio oggi messo il kerne che abilita l'uso dei BD e degli Hd-DvD sotto linux (e consente anche di settare il full screen ad hoc). Immagino che se uno installa questo kernel non ha + la compatibilità BD e Hd-Dvd sotto linux giusto? Toccherebbe aspettare una patch mi sa.
Marphil non è connesso  
Vecchio 04-05-2007, 12.09.50  Top  #4 (permalink)
fkb
PS3 Tribe Penguin

L'avatar di fkb

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Marphil Visualizza messaggio
...non ha + la compatibilità BD e Hd-Dvd sotto linux giusto? Toccherebbe aspettare una patch mi sa.
Non vorrei che altri utenti ti fraintendessero. Nel kernel presente in YDL 5.0.0 non c'e' la compatibilita' con UDF 2.5 (e quindi con BD HDDVD). Updatando a YDL 5.0.1 (e quindi installando kernel 2.6.16-20070425) le compatibilita' aumentano solamente, non si perde nulla.

Il tuo e' un caso particolare. Hai aggiornato da solo il kernel a 2.6.20 (credo) e tornando a 2.6.16 in effetti ti fumi la guadagnata compatibilita' UDF.
Citazione:
Originalmente inviato da salvo Visualizza messaggio
ho dimenticato a modificare kboot.conf
e ora quando riavvio mi rimane bloccato al kboot
dicendomi giustamente che non trova il kernel
devo reinstallare tutto o no?
un altra cosa,
ma il kernel se lo metto in pendrive e poi in ydl lo installo cliccandoci 2 volte
non è la stessa cosa?

Due possibilita':

1)Avvia Ubuntu Live e correggi kboot.conf

2)Al prompt di kboot digita "linux rescue". Segui le istruzioni a video, ti dovresti trovare con una console di ripristino con cui sistemare kboot.conf.
fkb non è connesso  
Vecchio 04-05-2007, 13.41.42  Top  #5 (permalink)
salvo
Senior Member

Predefinito

@fkb
innanzitutto grazie x avermi risposto
ho delle domande da farti

1-ma il kernel se lo metto in pendrive e poi in ydl lo installo cliccandoci 2 volte
non è la stessa cosa?
2-altrimenti (ho letto la guida) ma il comando per installare il kernel dove lo digito,nel terminale o in esegui command?
in questo caso il file del kernel lo devo mettere nel desktop?

come vedi ho molti dubbi
magari se hai msn ci capiamo meglio e + velocemente
ciao................
salvo non è connesso  
Vecchio 04-05-2007, 13.47.17  Top  #6 (permalink)
fkb
PS3 Tribe Penguin

L'avatar di fkb

Predefinito

1 - Si puoi fare anche cosi'. Il file kboot.conf va editato cmq.

2 - Ti consiglio di digitarlo nel terminale cosi' da poter controllare l'output. Il pacchetto con il kernel nuovo lo puoi mettere dove vuoi, basta che poi dai il path giusto al comando.

Niente assistenza via msn.... diventerebbe un lavoro altrimenti (gratis pure).
fkb non è connesso  
Vecchio 04-05-2007, 14.46.08  Top  #7 (permalink)
davidebelt
Member

Predefinito

ciao ragazzi ho aggiornato da yellow dog attraverso l-aggiornameto automatico...mi ha installato automaticamento il supporto al wifi?come faccio a saperlo se lo ha installato?
davidebelt non è connesso  
Vecchio 04-05-2007, 23.56.10  Top  #8 (permalink)
Terminatore
Junior Member

L'avatar di Terminatore

Predefinito

Salve a tutti,

anch'io sarei interessato a sapere se qualcuno e' riuscito a far funzionare la wireless con una firmware 1.5 cosi' ci togliamo subito questo dubbio e evitiamo di fare update inutili

Niccolo'
Terminatore non è connesso  
Vecchio 05-05-2007, 09.56.18  Top  #9 (permalink)
davidebelt
Member

Predefinito

io l'ho installato e funge....ho firmware 1.60
davidebelt non è connesso  
Vecchio 05-05-2007, 14.47.09  Top  #10 (permalink)
salvo
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fkb Visualizza messaggio
Propongo a tutti una mini guida che essenzialmente e' una traduzione degli howto del sito di Terrasoft.

-Scaricare il pacchetto contenente il nuovo kernel: kernel-ps3-2.6.16-20070425.ydl.3.ppc64.rpm
Dovete cercarlo nei mirror pubblici di Yellow Dog. Sembra pero' che al momento non sia ancora disponibile. Un utente ci ha segnalato che e' possibile prelevarlo dal network RapidShare : http://rs109.rapidshare.com/files/28...dl.3.ppc64.rpm
-Installare questo nuovo kernel con il comando rpm -ivh /path/to/kernel-ps3-2.6.16-20070425.ydl.3.ppc64.rpm.

-Editare /etc/kboot.conf, copiando la vostra riga di default e modificandola per farla puntare al nuovo kernel. Ad esempio, se la vostra linea di deafult fosse:
ydl='/dev/sda1:/vmlinux-2.6.16-20061110.ydl.2ps3 initrd=/dev/sda1:/initrd-2.6.16-20061110.ydl.2ps3.img (wrap)

... dopo le modifiche dovrebbe risultare cosi':

ydl='/dev/sda1:/vmlinux-2.6.16-20070425.ydl.3ps3 initrd=/dev/sda1:/initrd-2.6.16-20070425.ydl.3ps3.img (wrap)
root=/dev/sda2 init=/sbin/init video=ps3fb:mode:3 rhgb'

oldydl='/dev/sda1:/vmlinux-2.6.16-20061110.ydl.2ps3 initrd=/dev/sda1:/initrd-2.6.16-20061110.ydl.2ps3.img (wrap)
-Rebootare. Non rimane che configurare la vostra connessione wifi.

-Staccare il cavo di rete. Eth0 e' l'alias usato SIA per la connessione via cavo che via etere.

-Lanciare system-config-network (Network nel menu' Settings)

-Eliminare l'interfaccia eth0 (gelic_net).

-Creare una nuova connessione wireless.

-Configurare la connessione con i parametri della vostra rete. Attenzione: non lasciate "Auto" come ESSID, ma usate il checkbox con la dicitura Auto.

-Attivate l'interfaccia.

-Incrociate le dita.

Fatemi sapere!
Ho un piccolo dubbio riguardo al firmware. Infatti sul sito di Terratec raccomandano l'aggiornamento dello stesso prima di procedere con le suddette operazioni. Date il vostro feedback, vorrei capire se e' effettivamente necessario.

allora
1--ho installato il kernel configurato kboot(dopo la stringa old ydl......cè ne sono altre con ydl480i-un altra ydl1080i e unaltra ydl text............devo modificare anche quelle???)

2--riavvio ,tolgo il cavo ethernet,vado in network configuration ,elimino tutto faccio nuova connessione wifi e poi mi chiede "Seleziona dispositivo: Sony PS3 ethermet device (eth0);Scheda wireless differente"(quale scelgo???)

3--configura >modalità Auto-managed-ad hoc(quale scelgo?)>nome rete (la specifico o lascio automatico)
che chiave metto?wap ,wepesadecimale,wpa-psk?
i parametri ip,subnet mask,gateway predefinito li lascio automatico o manualmente?
salvo non è connesso  
Vecchio 05-05-2007, 16.56.09  Top  #11 (permalink)
jonnymarlene
Member

L'avatar di jonnymarlene

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da salvo Visualizza messaggio
allora
1--ho installato il kernel configurato kboot(dopo la stringa old ydl......cè ne sono altre con ydl480i-un altra ydl1080i e unaltra ydl text............devo modificare anche quelle???)

2--riavvio ,tolgo il cavo ethernet,vado in network configuration ,elimino tutto faccio nuova connessione wifi e poi mi chiede "Seleziona dispositivo: Sony PS3 ethermet device (eth0);Scheda wireless differente"(quale scelgo???)

3--configura >modalità Auto-managed-ad hoc(quale scelgo?)>nome rete (la specifico o lascio automatico)
che chiave metto?wap ,wepesadecimale,wpa-psk?
i parametri ip,subnet mask,gateway predefinito li lascio automatico o manualmente?
Ho gli stessi quesiti.
jonnymarlene non è connesso  
Vecchio 05-05-2007, 19.26.45  Top  #12 (permalink)
**Snake**
Member

Tag PSN: DDS_Snake
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jonnymarlene Visualizza messaggio
Ho gli stessi quesiti.
Idem...non capisco quale modello di scehda wireless scegliere
**Snake** non è connesso  
Vecchio 05-05-2007, 19.33.01  Top  #13 (permalink)
jonnymarlene
Member

L'avatar di jonnymarlene

Predefinito

ho risolto facendo installazione ad hoc,
impostato il nome del ssid del mio router
scelto il canale
e cancellato l'esadecimale per la crittografia (non la utilizzo).
come wireles si deve scliere quello impostato della ps3.
Hola
Vecchio 05-05-2007, 19.34.31  Top  #14 (permalink)
**Snake**
Member

Predefinito

Citazione:
ho risolto facendo installazione ad hoc,
impostato il nome del ssid del mio router
scelto il canale
e cancellato l'esadecimale per la crittografia (non la utilizzo).
come wireles si deve scliere quello impostato della ps3.
Hola
e quale sarebbe? Mi dice solo di andare su "Altre schede dir rete wireless" e da lì dovrei scegliere un modello... :confused: :confused: :confused: :confused:
**Snake** non è connesso  
Vecchio 05-05-2007, 20.15.08  Top  #15 (permalink)
jonnymarlene
Member

L'avatar di jonnymarlene

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da **Snake** Visualizza messaggio
e quale sarebbe? Mi dice solo di andare su "Altre schede dir rete wireless" e da lì dovrei scegliere un modello... :confused: :confused: :confused: :confused:
devi scegliere: Sony PS3 ethermet device (eth0).
Hola
Vecchio 05-05-2007, 21.59.53  Top  #16 (permalink)
**Snake**
Member

Predefinito

Citazione:
devi scegliere: Sony PS3 ethermet device (eth0).
Hola
Se scelgo di creare una nuova connessione Wireless non me la fa scegliere.
Mentre se provo a ricreare una connessione di rete ehternet me la dà.

:confused: :confused: :confused:
**Snake** non è connesso  
Vecchio 10-05-2007, 20.48.07  Top  #17 (permalink)
**Snake**
Member

Predefinito

E' quello che succede anche a me...
ragazzi...nessuno ne sa qualcosa ???
**Snake** non è connesso