| Console Tribe Network: PS3 | PSP | Wii | Xbox 360 | Zone Forum: PS3 | PSP | DS | Wii | Xbox360 |
| ||||||
| Registrazione | Regolamento | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Ps3 LinuxLa Ps3 permette l'installazione e l'utilizzo di Sistemi Operativi di terze parti, tra cui gli OS Linux-based. Utilizza questa sezione per parlare di Linux. |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| Top #1 (permalink) | |
| PS3 Tribe Penguin Data registrazione: 22-03-2007 Residenza: 127.0.0.1 Età: 30 Messaggi: 1,263 Tag PSN: fabiuzzo77 | Per installare nuove applicazioni e per aggiornare quelle esistenti, Yellow Dog Linux offre YUM, un tool abbastanza diffuso fra le distro parenti di Red Hat. Infatti Red Hat, proprio partendo dal tool YUP (Yellowdog UPdater) ha creato YUM (Yellowdog Updater, Modified). Il meccanismo alla base di yum e' semplice: conosce cio che e' installato sul vostro sistema (o meglio, lo chiede al database rpm), e sa dove andare a reperire pacchetti di software per la vostra distribuzione. Quindi con dei semplici comandi è possibile installare nuovi programmi (operazione sempre delicata soprattutto per i neofiti). Le sorgenti di software (che d'ora in avanti chiameremo repository) che yum conosce una volta installato YDL sono tre: Codice: yellowdog-base.repo yellowdog-extras.repo yellowdog-updates.repo Ora apriamo una console (iconcina nera) e diamo il comando "su -" per acquisire i privilegi di root: Codice: [fabio@localhost ~]$ su - Password: [root@localhost ~]# scriviamo Codice: [root@localhost ~]# gedit /etc/yum.repos.d/livna.repo Codice: [livna-stable] name=Livna.org Fedora Compatible Packages (stable) baseurl=http://rpm.livna.org/fedora/5/ppc gpgcheck=0 enabled=1 Codice: [root@localhost ~]# gedit /etc/yum.repos.d/freshrpms.repo Codice: [freshrpms] name=FreshRPMs baseurl=http://ayo.freshrpms.net/fedora/linux/5/ppc/freshrpms/ mirrorlist=http://ayo.freshrpms.net/fedora/linux/5/mirrors-freshrpms enabled=1 gpgcheck=0 Codice: [root@localhost ~]# gedit /etc/yum.repos.d/Fedora-Extras.repo Codice: [fedora-extras] name=Fedora Extras baseurl=http://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/extras/5/ppc gpgcheck=0 enabled=1 Codice: [root@localhost ~]# yum info vlc Loading "installonlyn" plugin Setting up repositories livna-stable [1/6] base [2/6] fedora-extras [3/6] updates [4/6] freshrpms [5/6] extras [6/6] Reading repository metadata in from local files Installed Packages Name : vlc Arch : ppc Version: 0.8.4a Release: 1.lvn5 Size : 14 M Repo : livna-stable Summary: Multi-platform MPEG, DVD, and DivX player Description: VLC (initially VideoLAN Client) is a highly portable multimedia player for various audio and video formats (MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, mp3, ogg, ...) as well as DVDs, VCDs, and various streaming protocols. It can also be used as a server to stream in unicast or multicast in IPv4 or IPv6 on a high-bandwidth network. [root@localhost ~]# Codice: [root@localhost ~]# yum install vlc* Loading "installonlyn" plugin Setting up repositories livna-stable [1/6] base [2/6] fedora-extras [3/6] ... Codice: [root@localhost ~]# exit ... [fabio@localhost ~]#vlc VLC media player 0.8.4a Janus ... Ultima modifica di fkb : 02-04-2007 alle ore 21.54.30. |
| |
|
| Sponsored Links |
| Top #2 (permalink) | ||
| Senior Member Data registrazione: 04-08-2006 Residenza: Valhalla Messaggi: 312 Tag PSN: SoulCrush | Mi permetto di aggiungere quello che ho trovato ora sul sito ufficiale di VLC nella sezione Fedora Core: (Link alla public key: Qui) Citazione:
Ultima modifica di lwrand : 03-04-2007 alle ore 17.58.00. | |
| |
|
| Top #3 (permalink) | |
| PS3 Tribe Penguin Data registrazione: 22-03-2007 Residenza: 127.0.0.1 Età: 30 Messaggi: 1,263 Tag PSN: fabiuzzo77 | Credo che le indicazioni che hai dato siano utili solo per architetture x86 e non ppc. Se dai un occhio al contenuto del repo che hai proposto: Codice: Index of /pub/videolan//vlc/0.8.5/fedora/4 Name Last modified Size Description-------------------------------------------------------------------------------- Parent Directory - i386/ 15-Aug-2006 17:36 - Cmq sembra di capire che devi ancora fare le tue prove.... facci sapere. |
| |
|
| Top #4 (permalink) | ||
| Senior Member Data registrazione: 04-08-2006 Residenza: Valhalla Messaggi: 312 Tag PSN: SoulCrush | Finito ora l'update: ![]() L'update del VLC alla versione 0.8.5 è stato fatto non tramite i repositori che ho aggiunto (quelli di VLC sopra per intenderci) ma tramite freshrpm-frpm ovvero un repo che avevo aggiunto qualche giorno fa. Ad acchio credo sia disponibile anche tramite quei repo dal sito ufficiale di vlc (sarebbe strano il contrario!) anche se, in effetti, su quei mirror ci sono solo pacchetti per architettura i386. Ora controllo se hanno sistemato i problemi di audio (sono state aggiornate anche delle lib). Ciao. Automerged Message for DoublePosting Scoperto l'arcano... dal sito di VLC Citazione:
Ultima modifica di lwrand : 03-04-2007 alle ore 19.34.38. | |
| |
|
| Top #5 (permalink) | |
| PS3 Tribe Penguin Data registrazione: 22-03-2007 Residenza: 127.0.0.1 Età: 30 Messaggi: 1,263 Tag PSN: fabiuzzo77 | Sospetto che comunque anche con freashrpms non si vada 0.8.4 Infatti se vedi sopra, avevo messo anche freshrpms tra i repo. Yum però mi ha installato la versione 0.8.4 non 5. Credo che il motivo sia sempre l'architettura ppc. Quando dicono sul sito di vlc che con freshrpms si installa 0.8.5 credo si riferiscano a i386... Caro Iwrand... dovremmo metterci noi di buona lena e creare un bel pacchetto rpm di VLC 0.8.6 per ppc o meglio per YDL5. Che ne dici? |
| |
|
| Top #6 (permalink) | |||
| Senior Member Data registrazione: 04-08-2006 Residenza: Valhalla Messaggi: 312 Tag PSN: SoulCrush | Citazione:
Codice: yum seach vlc Se installi il pacchetto con: Codice: yum install videolan-client.ppc Prova, fammi sapere. Probabile non abbiamo gli stessi repo. Citazione:
Ciao. Ultima modifica di lwrand : 07-04-2007 alle ore 20.01.57. | ||
| |
|
| Top #7 (permalink) | |
| Member Data registrazione: 17-03-2007 Residenza: Dalla provincia di BR Messaggi: 40 | Seguendo i Vs/ consigli, ho fatto tutti procedimenti ma ho un problema: facendo "yum update" escono troppi file da aggiornare e quindi Vi chiedo come fare a fare l'update sellettivi? Grazie |
| |
|
| Top #8 (permalink) | |
| PS3 Tribe Penguin Data registrazione: 22-03-2007 Residenza: 127.0.0.1 Età: 30 Messaggi: 1,263 Tag PSN: fabiuzzo77 | Puoi usare il comando yum groupupdate. Aggiorna solo i pacchetti appartenenti a un dato gruppo. Per sapere quali gruppi ci sono basta dare il comando: Codice: [root@itl0648x ~]# yum grouplist ... ... Installed Groups: Office/Productivity MySQL Database Editors System Tools Text-based Internet Legacy Network Server FTP Server Network Servers X Window System Graphics Web Server Printing Support KDE (K Desktop Environment) Mail Server Server Configuration Tools Administration Tools Graphical Internet Available Groups: Engineering and Scientific Development Libraries Window Managers GNOME Software Development XFCE Software Development X Software Development Virtualization DNS Name Server GNOME Desktop Environment Authoring and Publishing Hardware Support Games and Entertainment XFCE Legacy Software Development Java Development Web Development Windows File Server Eclipse KDE Software Development Educational Software Sound and Video PostgreSQL Database News Server Development Tools Done Diciamo ad esempio che volessi aggiornare solo i pacchetti per la grafica, darei il comando : Codice: [root@itl0648x ~]# yum groupupdate Graphics ... ... |
| |
|
| Top #16 (permalink) | |
| PS3 Tribe Penguin Data registrazione: 22-03-2007 Residenza: 127.0.0.1 Età: 30 Messaggi: 1,263 Tag PSN: fabiuzzo77 | Con il comando Codice: yum search programma Poi lo installi con il relativo comando (esempio apache): Codice: yum install httpd |
| |