Torna indietro Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony Playstation (PS3 e PS2) > Sony PS3 Discussioni sul Software > Ps3 Linux
Registrazione Regolamento FAQLista utentiCalendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Ps3 LinuxLa Ps3 permette l'installazione e l'utilizzo di Sistemi Operativi di terze parti, tra cui gli OS Linux-based. Utilizza questa sezione per parlare di Linux.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-04-2007, 14.20.20  Top  #1 (permalink)
murdorr
Senior Member

Predefinito Guida per creare le ISO con LINUX su HDD USB ESTERNI

Prima di tutto formattiamo con Partition Magic 8.0 o superiore il nostro HD esterno USB con una partizione per LINUX (ext2 o ext3) io personalmente ho scelto EXT3 .

Prima di tutto inseriamo il nostro BluRay da Backuppare dentro la PS3

1)
Dopo aver installato LINUX sulla PS3 ed essersi loggati nella GUI con il nome utente e la password scelti durante l'installazione, si deve premere la combinazioni di tasti:

CTRL+ALT+F1

(CTRL+ALT+F7 Serve per tornare nella modalità grafica)

Con questa combinazione si accede al Terminale di Linux dove sarà possibile loggarsi come amministratore dell'intero sistema, per fare ciò si dovrà scrivere root nel login:

Linux Mandrake release 8.0 (Traktopel) for i586
Kernel 2.4.3-20mdk on an i686 / tty1
Localhost login: root

dopodichè dobbiamo digitare la password che abbiamo scelto nella fase di installazione (attenzione che per una questione di sicurezza i caratteri non saranno visibili ma spingendo i tasti della tastiera verrà cmq scritta)

password: (digitate la vostra password)

Se avete sbagliato a digitare vi verrà il seguente messaggio di errore:

Localhost login:root
password:
Login incorrect
Login:_

Se avete digitato correttamente ci troveremo davanti a:
[root@localhost ~]#
2)
Scriviamo il comando:

[root@localhost ~]# fdisk -l (fdisk -elle L) per individuare gli HD che possediamo .

verrà fuori una cosa del genere:

Device Boot Begin Start End Block Id System
/dev/hda1 * 1 1 82 41296+ 7 HPFS/NTFS

/dev/hdf2 149 149 1024 441504 83 Linux native

Come possiamo notare l' HD esterno viene riconosciuto come /dev/hdf2 .

3)
Dopo aver individuato il nome che Linux dà al nostro HD esterno USB lo andiamo a riformattare tramite il comando:

[root@localhost ~]# mkfs /dev/hdf2/

Dopodichè vedremo Linux formattare l' HD esterno con dei numeri progressivi così disposti 38/1060 <--- il primo numero si riferisce ai settori in formattazione, mentre il secondo numero i settori della partizione .

Aspettiamo che finisca di scrivere anche i SuperBlocchi .

Alla fine uscirà fuori un messaggio che dirà + o - che la partizione verrà ricontrollata dopo 38 mountes o 180 giorni . (dopo aver letto questo messaggio sappiamo che è stato fatto tutto correttamente) .

4)
A questo punto andiamo a creare la Directory exthdd dentro a mnt scrivendo:

[root@localhost ~]# mkdir /mnt/exthdd

(potrebbe dare un messaggio che la Directory già esiste tutto OK)

5)
Dopo aver creato la cartella andiamo a montarla nell' HD esterno:

[root@localhost ~]# mount /dev/hdf2 /mnt/exthdd

(ricordandoci che hdf2 è il nostro HD esterno USB precedentemente riconosciuto tramite il comando fdisk -l e riformattato tramite mkfs /dev/hdf2/ )

Se tutto è andato come deve andare ci ritroveremo con il prompt in attesa
[root@localhost ~]#
Se no ci darà qualche tipo di errore .

6)
A questo punto scriviamo:

[root@localhost ~]# dd if=/dev/cdrom of=/mnt/exthdd/ps3disc.iso

A questo punto se non dà nessun messaggio di errore (tipo che la directory non esiste) e rimane con:

[root@localhost ~]#

dovrebbe essere andato tutto correttamente, per verificarlo se avete un HD esterno tipo il mio che ha delle luci che segnalano la scrittura su disco potrete verificare subito che tutto sia andato correttamente, se no dovete fare:

CTRL+ALT+F7 per tornare alla GUI, cliccare su root, poi su /, poi su mnt, poi su exthdd, da qui potremmo vedere la iso:

ps3disc.iso se ci clicchiamo sopra in basso a detra potremmo vedere la dimensione che aumenta, quindi la PS3 sta scrivendo la ISO sul nostro HD ESTERNO USB :clap-clap: .

Qui cè il VideoTutorial in Spagnolo:

http://www.youtube.com/watch?v=6SKCaDEYpg8 .

(Se usate Fedora Core 5.0 per tornare alla xmb della PS3 si può scrivere boot-game-os nel TERMINALE ) .
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
http://www.techtown.it/home/detail.a...el =Downloads

Con questo programma è possibile far riconoscere a windows XP la partizione EXT2/3 di Linux e di conseguenza poter copiare l'ISO in Windows
.

Ultima modifica di murdorr : 04-04-2007 alle ore 11.20.37.
murdorr non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 02-04-2007, 14.31.17  Top  #2 (permalink)
fkb
PS3 Tribe Penguin

L'avatar di fkb

Tag PSN: fabiuzzo77
Predefinito

Ma scusa... Smadonnavi fino a un'ora fa che non ci riuscivi ...... e adesso sforni una guida?? Mah...

Citazione:
Originalmente inviato da murdorr Visualizza messaggio
Prima di tutto formattiamo con Partition Magic 8.0 o superiore il nostro HD esterno USB con una partizione per LINUX (ext2 o ext3) io personalmente ho scelto EXT3 .

Prima di tutto inseriamo il nostro BluRay da Backuppare dentro la PS3

1)
Dopo aver installato LINUX sulla PS3 ed essersi loggati nella GUI con il nome utente e la password scelti durante l'installazione, si deve premere la combinazioni di tasti:

CTRL+ALT+F1

(CTRL+ALT+F7 Serve per tornare nella modalità grafica)
Guarda che e' sufficiente aprire una finestra terminale e switchare come root. Non serve entrare e uscire dalla sessione grafica.

Poi che senso avrebbe partizionare con Partition Magic e poi formattare con fdisk? Non e' piu semplice fare tutto con fdisk? SI.

Citazione:
Originalmente inviato da murdorr Visualizza messaggio
[root@localhost ~]# mount /dev/hdf2/ mnt/exthdd
mount /dev/hdf2/ /mnt/exthdd
fkb non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 02-04-2007, 14.50.23  Top  #3 (permalink)
murdorr
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fkb Visualizza messaggio
Ma scusa... Smadonnavi fino a un'ora fa che non ci riuscivi ...... e adesso sforni una guida?? Mah...

Guarda che e' sufficiente aprire una finestra terminale e switchare come root. Non serve entrare e uscire dalla sessione grafica.

Poi che senso avrebbe partizionare con Partition Magic e poi formattare con fdisk? Non e' piu semplice fare tutto con fdisk? SI.

mount /dev/hdf2/ /mnt/exthdd
Ma che sei geloso? invece che apprezzare che dopo giorni di smadonnamenti ho finalmente capito e ho fatto una guida per cercare di aiutare chi si trova in difficoltà che fai attacchi?

Ah vabbè annamo bene :eek: .

P.S. grazie per aver visto l'errore ho corretto .

Ultima modifica di murdorr : 02-04-2007 alle ore 15.00.11.
murdorr non è connesso  
Vecchio 24-04-2007, 23.41.13  Top  #4 (permalink)
a1k
Member

L'avatar di a1k

Predefinito

Citazione:
Linux Mandrake release 8.0 (Traktopel) for i586
Kernel 2.4.3-20mdk on an i686 / tty1
Localhost login: root
lol
a1k non è connesso  
Vecchio 25-04-2007, 00.29.47  Top  #5 (permalink)
Hale
Senior Member

L'avatar di Hale

Tag PSN: TNT4646
Predefinito

quindi funge per hd esterno (USB) giusto ??
Hale non è connesso  
Vecchio 26-04-2007, 10.24.51  Top  #6 (permalink)
mfciril
Junior Member

Predefinito

ciao..io ho un problema seguendo qst guida con ubuntu 7.04, in qnt mi da un errore mentre sta effettuando il backup. improvvisamente si ferma l'operazione, mi espelle anke il disco e mi restituisce qst errore: dd: error reading /dev/cdrom: imput/output error. qlcn di voi sa dirmi il xkè?
mfciril non è connesso  
Vecchio 27-04-2007, 14.42.33  Top  #7 (permalink)
a1k
Member

L'avatar di a1k

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mfciril Visualizza messaggio
ciao..io ho un problema seguendo qst guida con ubuntu 7.04, in qnt mi da un errore mentre sta effettuando il backup. improvvisamente si ferma l'operazione, mi espelle anke il disco e mi restituisce qst errore: dd: error reading /dev/cdrom: imput/output error. qlcn di voi sa dirmi il xkè?
"df" cosa ti dice?
e "dmesg"?

cmq sembrerebbe un difetto del supporto... prova con un altro disco.

Ultima modifica di a1k : 27-04-2007 alle ore 14.48.08.
a1k non è connesso  
Vecchio 28-04-2007, 01.31.03  Top  #8 (permalink)
Hale
Senior Member

L'avatar di Hale

Tag PSN: TNT4646
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Hale Visualizza messaggio
quindi funge per hd esterno (USB) giusto ??
se attacco un hd esterno tramite usb ?
Hale non è connesso  
Vecchio 28-04-2007, 09.06.16  Top  #9 (permalink)
mfciril
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da a1k Visualizza messaggio
"df" cosa ti dice?
e "dmesg"?

cmq sembrerebbe un difetto del supporto... prova con un altro disco.
nn credo che siano i supporti xkè ora ho reinstallato yellowdog e funziona tutto benissimo. è un problema che mi da solo ubuntu 7.04....mah:confused:
mfciril non è connesso  
Vecchio 12-12-2007, 14.40.05  Top  #10 (permalink)
double-zero
Junior Member

Predefinito

ciao a tutti, sono nuovo e volevo fare alcune domande:

(premetto che non possiedo ancora la ps3 ma sto per comprarla)
1- una volta passato il proprio gioco su hd esterno, è possibile poi metterlo su dvd e usarlo su ps3??
2- quanto occupa la iso di un gioco all'incirca??
double-zero non è connesso  
Vecchio 19-03-2008, 22.13.14  Top  #11 (permalink)
Honik
Junior Member

Predefinito

Salve.. sono nuovo complimenti bel forum..da quando capito posso fare un copia di backup del mio gioco originale cosi da poterla richiamare direttamente da hard disk esterno USB..ottimo..
ma vi chiedo io non ho la tastiera ps3..ne ho una normalissima per pc USB..posso usarla ?
altra cosa questa guida a quale distro si riferisce per esattezza?
grazie mille ciaoooo ragazzi e complimenti
Honik non è connesso  
Vecchio 19-03-2008, 23.39.33  Top  #12 (permalink)
klima
Senior Member

L'avatar di klima

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Honik Visualizza messaggio
Salve.. sono nuovo complimenti bel forum..da quando capito posso fare un copia di backup del mio gioco originale cosi da poterla richiamare direttamente da hard disk esterno USB..ottimo..
ma vi chiedo io non ho la tastiera ps3..ne ho una normalissima per pc USB..posso usarla ?
altra cosa questa guida a quale distro si riferisce per esattezza?
grazie mille ciaoooo ragazzi e complimenti
Puoi creare la iso del tuo gioco ma NON puoi caricarla da HDD, per il momento NON è ancora possibilie giocare con i propri backup
La tastiera per pc usb va benissimo sulla ps3 (tranne alcuni rari casi... basta che provi).
La guida si riferisce al 99% delle distro linux.
klima non è connesso  
Vecchio 20-03-2008, 00.26.03  Top  #13 (permalink)
Honik
Junior Member

Predefinito

A cosa può servirmi caricarla solamente senza poterla avviare ?in questo modo posso preservare davvero poco il mio originale visto che devo comunque utilizzarlo..

cmq linux lo metterò!!
Honik non è connesso  
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione