| Console Tribe Network: PS3 | PSP | Wii | Xbox 360 | Zone Forum: PS3 | PSP | DS | Wii | Xbox360 |
| ||||||
| Registrazione | Regolamento | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Ps3 LinuxLa Ps3 permette l'installazione e l'utilizzo di Sistemi Operativi di terze parti, tra cui gli OS Linux-based. Utilizza questa sezione per parlare di Linux. |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| Top #1 (permalink) | |
| Senior Member Data registrazione: 03-07-2007 Residenza: Ancona Età: 35 Messaggi: 790 Tag PSN: javajix | Ciao a tutti, ormai è quasi un mese che posseggo la ps3 (ancora non ho comprato neanche 1 game lol), durante questo tempo ho installato e provato diverse distribuzioni (devo ancora provare la gentoo). Yellow Dog Linux 5.0.2: Pro: Supporta perfettamente tutto Hw della ps3 (eccetto lettori di sd e cf) compreso Wi-Fi, è facile da installare, inoltre sul sito del produttore c'è un manuale fatto bene che spiega il processo di installazione. Kernel aggiornatissimo: 2.6.22-rc4 Il kit di sviluppo per il Cell della IBM versione 2.0 è gia pre-installato, ottimo per chi si vuole cimentare nella programmazione del processore. E' una delle distribuzioni con le prestazioni migliori a patto di spegnere tutti i servizi che non servono (es. mdmonitor, pbuttond etc.). Contro: Subito dopo l'installazione ci si accorge che la tastiera sotto Xorg è impostata come americana macintosh e quindi va editato il file /etc/X11/xorg.conf per impostare quella corretta. Come fuso orario è impostato quello jappo e l'orologio non è impostato come utc, va editato il file /etc/sysconfig/clock. Altra cosa che va fatta è modificare i file dei repository del gestore di pacchetti (yum) perchè di default usano il sito ufficiale della terrasoft che è molto lento (10k/s). Le versioni dei vari software sono un po' datate perchè derivano dalla Fedora Core 5. Ubuntu 7.04: Pro: Ha una comunità di utenti molto estesa e quindi è facile trovare nei forum supporto. Come gestore di pacchetti usa apt che secondo me è il migliore in assoluto. Deriva da debian e quindi ha un sacco di pacchetti disponibili. Contro: Il dvd di installazione è pieno di bug, ora dovrebbe esserne uscito uno nel quale i bug sono stati corretti. L'installazione dal dvd live è una tortura.... lentissima...... per questo consiglio vivamente di usare l'immagine Alternate invece della live. Su questa distro non è possibile installare il kit di sviluppo della IBM Xubuntu 7.04: Pro: Ha una comunità di utenti molto estesa e quindi è facile trovare nei forum supporto. Come gestore di pacchetti usa apt che secondo me è il migliore in assoluto. Deriva da ubuntu che deriva da debian e quindi ha un sacco di pacchetti disponibili. E' la distribuzione che ha le migliori prestazioni in assoluto grazie all'utilizzo di XFCE 4.4 come desktop manager. Contro: Il dvd di installazione è pieno di bug e bisogna usare il partizionamente manuale. L'installazione dal dvd live è una tortura.... lentissima...... per questo consiglio vivamente di usare l'immagine Alternate invece della live. Su questa distro non è possibile installare il kit di sviluppo della IBM Fedora Core 6: Pro: I pacchetti sono più aggiornati della yellow Questa distro è l'unica sulla quale si puo' installare l'ultima versione del kit di sviluppo per il CELL della IBM la 2.1 Contro: Installazione macchinosa, bisgna partire dalla installazione minima (altrimenti ti installa 8G di roba che neanche ti serve) e poi installare mano a mano i vari pacchetti. Durante l'installazione è necessario usare il cd addon per ps3 per fare in modo che venga installato il kernel giusto. Il kernel che viene installato è datato 2.6.16-ps3f, quando poi si andaranno a fare gli update alcuni pacchetti non si installeranno a causa di cio'. E' la distribuzione più lenta tra quelle che ho provato. Debian Lenny: E' la mia distribuzione preferita su computer ![]() Pro: e' la distribuzione open source per eccellenza. Ha una comunity vastissima I pacchetti sono gli stessi delle altre architetture in quanto debian fa un porti ng completo. Come gestore di pacchetti usa apt, the best! I repository dei pacchetti in italia sono su FastWeb, si vola letteralmente quiando si scaricano/aggiornano (io con una 4Mbit scarico a 480k/s). Contro: Installazione complessa, si parte con un cd con solo l'installer a bordo (13Mega) e poi si installano i vari pacchetti a mano. Il kernel e' datato 2.6.16-pf3. purtroppo anche volendolo aggiornare scaricando e compilando i sorgenti da (kernel.org) si perderebbe il supporto audio perchè i driver non sono ancora entrati nel ramo di sviluppo ufficiale del kernel. Su questa distro non è possibile installare il kit di sviluppo della IBM Conclusioni: Per chi vuole installare facilmente e velocemente linux la scelta ricade su Yellow e ubuntu (a patto che per quest'ultima si usi il dvd con i bug corretti) Per chi vuole sviluppare software per il processore Cell la scelta ricade su Yellow e se si vuole il kit di sviluppo più aggiornato su Fedora Core 6 che pero' richiede più smanettamenti. Per chi vuole la distribuzione con la quale la nostra ps3 raggiunge le migliori prestazioni sia in termini di velocità che di ram usata consiglio sicuramente la Xubuntu 7.04 che pero' è affetta dai bug di installazione della ubuntu non ancora corretti in questa distro e qundi richiede alcuni accorgimenti durante l'installazione. Per chi vuole una distribuzione senza compromessi, che abbia una comunity immensa, che abbia una marea di pacchetti disponibili e che si diverte a smanettare e vuole gestire ogni singolo aspetto del sistema operativo consiglio Debian. Io sinceramente ancora non ho deciso LOL, ma ho intenzione di scrivere qualche programma per il Cell quindi mi orienterò sulla yellow. Consiglio a tutti di installare come desktop manager XFCE 4.4 con tutte le distro ad eccezione della yellow sulla quale è disponibile XFCE 4.2 che secondo i miei gusti è troppo primitivo. Ultima modifica di javajix : 26-07-2007 alle ore 13.15.34. |
| |
|
| Sponsored Links |
| Top #4 (permalink) | |
| Senior Member Data registrazione: 03-07-2007 Residenza: Ancona Età: 35 Messaggi: 790 Tag PSN: javajix | Alla fine ho installato definitivamente la Fedora Core 6, ci sono voluti 3 giorni per ottimizzarla e per installare tutti i pacchetti manualmente, ma alla fine ho vinto io. Ho scelto la FC6 perchè consente di installare l'IBM Cell SDK ver. 2.1, che ho installato senza problemi, ora devo "solo" studiarmi un po l'architettura e i comandi della CPU :eek: |
| |
|
| Top #7 (permalink) | |
| Senior Member Data registrazione: 02-02-2007 Residenza: Roma Messaggi: 223 Tag PSN: hjogi | era da tempo che cercavo qualche 3d con un'analisi sulle varie distro per la ps3. Complimenti!!! Hjogi PS: io sono ancora assolutamente indeciso se installare o no ... nel caso il telecomando della PS3 funziona anche con linux??? per avere certezza che il wifi sia operativo devo affidarmi a Yellow Dog ??? |
| |
|
| Top #8 (permalink) | |
| Senior Member Data registrazione: 03-07-2007 Residenza: Ancona Età: 35 Messaggi: 790 Tag PSN: javajix | Sinceramente il telecomando non l'ho provato, l'unica distro che sicuramente supporta il WI-Fi è la yellowdog 5.0.2. Per abilitare il WI-Fi c'e' da fare una piccola procedura: http://www.terrasoftsolutions.com/su...-config2.shtml Io ti consiglio di installare linux al max se non ti ci trovi lo togli, potresti scoprire un mondo nuovo ![]() |
| |
|
| Top #9 (permalink) | |
| Junior Member Data registrazione: 04-10-2007 Messaggi: 2 | ho dato un occhio al tuo posto su yd5, visto che da quanto ho capito te ne intendi parecchio, hai voglia di darmi due dritte sulle cose principali da modificare subito dopo l'istallazione, e ancora meglio se mi dai una dritta sul wifi perchè il link che hai messo nel post non funzia.... Grazie mille |
| |
|
| Top #10 (permalink) | |
| Senior Member Data registrazione: 03-07-2007 Residenza: Ancona Età: 35 Messaggi: 790 Tag PSN: javajix | Ti riporto di seguito la procedura: Activate Wifi on the PS3 under Linux The Wifi on the PS3 in Linux takes a little bit of work to activate wireless networking to use eth0 (Linux ID for the networking device). This unforently only allows for either a wired OR wireless connection NOT both. This is due to limitations of the Hypervisor that all “otherOS” (in this case Yellow Dog Linux) have to go through to get to the hardware.
|
| |
|
| Top #15 (permalink) | |
| Senior Member Data registrazione: 18-10-2007 Messaggi: 177 | il wireless è supportato pure dalla versione 7.10 di ubuntu. opensuse l'ho installata e subito tolta, installa troppa robaccia a mio parere, bisognerebbe are una installazione minimale e poi installare solo quello che effettivamente serve. il wireless mi pare che però non sia supportato di default ma bisogna aggiornare al kernel 2.6.23. |
| |
|
| Top #17 (permalink) | |
| Junior Member Data registrazione: 02-01-2008 Messaggi: 2 | ciao a tutti , arrivo su questo forum attirato dall'idea di mettermi in casa una Ps3 con una distro Linux che mi permetta di avere un bel mediacenter a basso costo... Mi consigliate quindi Gentoo a dispetto di Ubuntu ( che già apprezzo sul notebook di casa ) ? Che differenza di prestazioni avete notato ?? |
| |
|
| Top #18 (permalink) | |
| Senior Member Data registrazione: 03-07-2007 Residenza: Ancona Età: 35 Messaggi: 790 Tag PSN: javajix | Se non sei pratico di linux ti consiglio la yellowdog 5.0.2 oppure la open suse 10.3. Se invece hai gia dimestichezza con linux prova tranquillamente la gentoo anche se la maggior parte degli utenti di questo forum usano la ubuntu e la yellowodog |
| |
|