Torna indietro Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony Playstation (PS3 e PS2) > Sony PS3 Discussioni sul Software > Ps3 Homebrew Appz & Tools
Registrazione FAQLista utentiCalendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Ps3 Homebrew Appz & ToolsGrazie al supporto a Linux, la Ps3 permette di bootare software homebrew, vale a dire programmi realizzati da programmatori del web senza fini di lucro. Parliamone qui.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-04-2007, 02.21.53  Top  #1 (permalink)
p4m
Tribe Senior

L'avatar di p4m

Tag PSN: katkase
Predefinito PS3 SAK v1.0: Creare backup dei propri dischi Blu-Ray

Nome applicazione:
Citazione:
PS3 SAK v1.0
Che cos'è?
Citazione:
Applicazione multi purpose che viene caricata come un live CD Linux, permette di fare backup di BluRay.
L'applicazione è distribuita come otheros.bld, quindi sotto forma di un'installer di "otherOS" nelle specifiche dell' Open Platform di Sony .

Il file è accompagnato dal seguente "readme.txt":
Citazione:
PS3 SAK (Swiss Army Knife) v1.00

Well, this has been sitting idle for a while, still a few bugs, missing a few non-listed features, but works well.

It is an installable otheros.bld file, which runs a custom application on the PS3.

Features:

ï Web Interface (via HTTP) that lets you do all of the below featured!
ï Check Blu-Ray Disk size
ï Format internal PS3 HDD
ï Back-up iSO to internal PS3 HDD
ï Back-up iSO to external EXT3 HDD
ï Back-up iSO via wired network, to Windows Network Share
ï Explore HDD (Linux side), and download files to a PC.
ï Explore Blu-Ray Disks, and download files to a PC (with UDF 2.5 Support!)

Note: With SAK v1.00 you can now dump your PS3/Blu-Ray disc images without installing PS3 Linux,
however, you must still format the PS3 HDD prior (as if you were going to install PS3 Linux) in
order to install/use the OtherOS-- this is a $ony requirement unfortunately.

Not so "feature" features:

ï Reboot console
ï Reboot console to PS3OS
ï Poweroff console

Installation:

Copy to /PS3/OTHEROS/ on a memory stick, CD-R etc, with the $ony otheros.self, and run "Install Other OS" from Settings > System Settings of the XMB. Then set default boot to OtherOS, reboot, and it will run!

PS3 Other OS Installer: http://www.ps3news.com/forums/downlo...o=file&id=3544

Menu Options:

1) Use EXT3 Formatted External HDD
2) Use FAT32 Formatted External HDD
3) Use Windows Network Share

4) Backup to PS3 HDD
5) Get Blu-Ray Disc Size

6) HTTP Server Information

F) Format PS3 HDD - EXT3 (OtherOS Partition)

E) Exit, Return to PS3OS
P) Exit, Poweroff Console
R) Exit, Reboot Console

Note: You must have the Caps Lock ON when selecting a letter, or hold Shift down. Also, if you let it sit on the menu
screen idle it will give you a black screen (the screensaver built-in) after a few minutes so be aware of this.

Bugs:

FAT32 backup via Web is non-working atm (will in next rls, ran out of time to implement!)

To be Fixed:

NTFS write support, its enabled, but is totally broken, crashes the PS3 (so it's hidden)
"Whoops!" checks (to make sure the user isnt trying to back-up a Blu-Ray to the PS3 flash etc!)

Note:

When installing this, it removes any previous otheros.bld, possibly making linux refuse to boot, just reinstall
your otheros.bld from linux distro, and your back in action!

There will be more to come (updates, new additions, patches etc), but I need user feedback, can't get every bug myself!

Enjoy!

CJPC/PS3News.com
Allego uno screenshoot di SAK all'avvio:
Immagini allegate
Tipo file: jpgsak10.jpg‎ (28.4 KB, 1307 visite)

Ultima modifica di p4m : 02-04-2007 alle ore 05.16.10.
p4m non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 02-04-2007, 03.55.35  Top  #2 (permalink)
p4m
Tribe Senior

L'avatar di p4m

Predefinito

Purtroppo anche per installare una semplice applicazione come SAK, come per qualsiasi altro other OS, sulla propria ps3, allo stato attuale, è necessario formattare il proprio HD e assegnare minimo 10 GB all'altro sistema operativo. E' già stato annunciato da sony che nella prossima release dell'open platform per le ps3 con firmware v1.60 non sarà necessario (ovviamente questo non è un buon motivo per aggiornare...)

Se non avete mai formattato l'harddisk della ps3 allora la prima operazione da fare è un backup del contenuto attuale.
Questo si fa attraverso ps3OS (o XMB che dir si voglia):
Citazione:
Impostazioni del sistema -> Utilità di backup -> Effettua backup
Chiaramente bisogna disporre di un supporto di memorizzazione sufficientemente grande in base hai contenuti scaricati e al volume dei media (foto, video, ecc) presenti sull'HD della ps3.
ps3OS accetta supporti di memorizzazione SD, MS, CF e HD esterni.
Una volta terminata la formattazione potrete in questo modo, attraverso la stessa utility, ripristinare tutto il contenuto sul disco ripartizionato.

Allora, se questo è il caso, procediamo con la formattazione dell'hard disk.
Questi i passaggi da compiere:
Citazione:
Utilità di sistema -> Utilità di formattazione -> Formatta il disco fisso -> Si -> Personalizzate -> Assegna 10GB all'altro sistema operativo -> Formattazione rapida
Immagini allegate
Tipo file: jpgformat-1.jpg‎ (12.6 KB, 1055 visite)
Tipo file: jpgformat-2.jpg‎ (18.0 KB, 1011 visite)
Tipo file: jpgformat-3.jpg‎ (14.8 KB, 1086 visite)
Tipo file: jpgformat-4.jpg‎ (14.4 KB, 998 visite)
Tipo file: jpgformat-5.jpg‎ (13.9 KB, 1013 visite)

Ultima modifica di p4m : 02-04-2007 alle ore 05.17.36.
p4m non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 02-04-2007, 04.09.34  Top  #3 (permalink)
p4m
Tribe Senior

L'avatar di p4m

Predefinito

Preparare su un supporto di memorizzazione esterno (come una memoria SD o una MS) per l'installazione dell'other OS (io sto utilizzando una memoria SD da 2 GB ma sono sufficienti anche 8 MB per SAK).
Creare una cartella PS3 e dentro questa cartella una di nome OTHEROS;
Copiare in quest'ultima cartella il file otheros.bld di SAK e il file otheros.self, che è possibile scaricare dal sito di supporto dell'openplatform partendo da questa pagina

Un riepilogo di come devono presentarsi cartelle e file in un'immagine in OS X:
(non prendente in considerazione la presenza del file otheros.bld.YDL5 in quanto trattasi dell'installar della YDL 5.0 rinominato):
Immagini allegate
Tipo file: jpgotheros.jpg‎ (24.2 KB, 1022 visite)
p4m non è connesso  
Vecchio 02-04-2007, 04.18.35  Top  #4 (permalink)
p4m
Tribe Senior

L'avatar di p4m

Predefinito

Inserire la memoria nella ps3 e via XMB procedere nel seguente modo:
Citazione:
Impostazioni del sistema -> Installa altro sistema operativo -> (Se la posizione e il tipo di supporto di memoria corrisponde confermare con) OK
Da questo momento in poi siamo nel programma di installazione (Other OS Installer Version 1.0)
  1. Premiamo "X" sul pad per "Start";
  2. Confermiamo che il pad è collegato anche via usb, sempre con "X" per "OK";
  3. Accettiamo il License Agreement con il tasto "X" scegliendo "Accept" e attendiamo il completamento dell'installazione;
  4. "O" per "back".
Immagini allegate
Tipo file: jpgotheros-1.jpg‎ (21.2 KB, 989 visite)
Tipo file: jpgotheros-2.jpg‎ (17.9 KB, 980 visite)

Ultima modifica di p4m : 02-04-2007 alle ore 04.23.12.
p4m non è connesso  
Vecchio 02-04-2007, 04.27.33  Top  #5 (permalink)
p4m
Tribe Senior

L'avatar di p4m

Predefinito

Scegliamo adesso:
Citazione:
Impostazioni di sistema -> Sistema predefinito -> Altro sistema operativo
Assicuratevi di aver collegato una tastiera USB alla ps3 dopodiche spegniamo e riaccendiamo il sistema.
Immagini allegate
Tipo file: jpgotheros-3.jpg‎ (17.6 KB, 977 visite)

Ultima modifica di p4m : 02-04-2007 alle ore 04.38.02.
p4m non è connesso  
Vecchio 02-04-2007, 04.34.45  Top  #6 (permalink)
p4m
Tribe Senior

L'avatar di p4m

Predefinito

Attendere il caricamento di SAK, la fase di "Booting" può durare qualche minuto.

Una volta dentro il programma ci troviamo davanti ad un menu con una serie di opzioni:
Citazione:
1) Use EXT3 Formatted External HDD
2) Use FAT32 Formatted External HDD
3) Use Windows Network Share

4) Backup to PS3 HDD
5) Get Blu-Ray Disc Size

6) HTTP Server Information

F) Format PS3 HDD - EXT3 (OtherOS Partition)

E) Exit, Return to PS3OS
P) Exit, Poweroff Console
R) Exit, Reboot Console
Adesso, che dobbiamo avere a che fare con l'hard disk della ps3 e/o dischi esterni, è il momento di prendere in considerazione il fatto che SAK è una sorta di distribuzione linux per ps3 che serve solo ad una applicazione e cioè SAK stesso.
Spero di essere stato chiaro

Per prima cosa controlliamo la dimensione del disco blu-ray di cui vogliamo realizzare un backup selezionando l'opzione 5) Get Blu-Ray Disc Size.
Nel mio caso Motorstorm è di 14825 MB (e non potrò fare il backup sull'hard disk della ps3).

Selezioniamo l'opzione 4) Backup to PS3 HDD:
Citazione:
PS3 HDD - EXT3
Checking Attached Devices
Disk /dev/sdb doesn't contain a valid partition table
Disk /dev/sda: 10.7 GB, 10737414144 bytes
Disk /dev/sdb: 4 MB, 4194304 bytes
Disk /dev/sdd: 2032 MB, 2032664576 bytes

This is the PS3 HDD, mostlikely /dev/sda or /dev/sda1

Please Enter the Drive you would like to use:

e.g. enter: /dev/sdc1

Drive:
in SAK le periferiche di memoria vengono mappate su /dev:
  • /dev/sdb è la partizione di ps3OS (circa 50 GB adesso dopo la ripartizione) e non è disponibile (ecco il perché del messaggio di errore: Disk /dev/sdb doesn't contain a valid partition table);
  • /dev/sda è la partizione EXT3 che ho creato quando ho installato linux YDL 5 precedentemente;
  • /dev/sdd nel mio caso è la memoria SD;
  • /dev/sdc molto probabilmente è il lettore blu-ray.

Quindi niente di utile su cui backuppare Motorstorm, utilizzerò/utilizzeremo (difficile che troviate blu-ray da meno di 10 GB...) un HD esterno.
Per fare questo backup utilizzerò un LaCie PocketDrive da 20 GB, voi regolatevi con dischi esterni da minimo 160 GB.
Se non avete già collegato un HD esterno ad una porta usb della ps3, adesso dovete spegnere la ps3 e riaccenderla: purtroppo SAK individua tutte le periferiche in avvio e non dispone di un demone.
Selezionare l'opzione "2) Use FAT32 Formatted External HDD", oppure "1) Use EXT3 Formatted External HDD" se state usando un disco esterno preventivamente formattato in EXT3 (SAK non dispone di questa utilità):
Citazione:
External HDD - FAT32
This will make a backup, Blu-Ray.xx
Blu-Ray.iso will be mad in 3.5GB sections
Example: BluRay.aa, BluRay.ab etc..

ARE YOU SURE YOU WANT TO CONTINUE? (y/n):
Digitare "y" e invio:
Citazione:
Checking Attached Devices:

Disk /dev/sdb doesn't contain a valid partition table
/dev/sdd1 1 984 1983619+ 66 FAT16
/dev/sdf1 * 1 2431 19526976 c Win95 FAT32 (LBA)

Please Enter the Drive you would like to use

e.g. enter: /dev/sdc1

Drive:
Le due periferiche disponibili sono:
/dev/sdd1 è la partizione fat16 della memoria SD (troppo piccola per un blu-ray);
/dev/sdf1 è la partizione fat32 da 20Gb del mio HD esterno.
Digito "/dev/sdf1" e premo invio:
Citazione:
Found our Hard Disk - /dev/sdf1 !

Checking fot FAT32 partition
Starting Backup...

This will take quite a while, and will appear to be frozen
Adesso il backup è in corso ma ci vorrà più di un'ora.
EDIT: Finito!
Ho riavviato la ps3 in ps3OS selezionando l'opzione "E) Exit, Return to PS3OS" e collegato l'HD esterno al mio computer;
Ho unito gli spezzoni con JAxe, applicazione Java funzionante sotto OS X (per Windows ce ne sono un'infinità di utilità per join/split di chunks);
Ho anche montato il volume dell'iso risultante e dato un'occhiata ai files...

Alla prossima...

Ultima modifica di p4m : 02-04-2007 alle ore 06.57.22.
p4m non è connesso  
Vecchio 02-04-2007, 09.28.51  Top  #7 (permalink)
andrea84123
Tribe Member

L'avatar di andrea84123

Tag PSN: andrea84
Predefinito

Ottima guida!!
andrea84123 non è connesso  
Vecchio 02-04-2007, 09.59.07  Top  #8 (permalink)
Nyo24
Tribe Newbie

Thumbs up Consiglio

Ciao ragazzi, io ho messo linux per play3.
Consiglio di metterlo perche' fa semplicemente paura...
Ed è anche perfetto per creare qualsiasi tipo di iso.

ed è anche semplice da farlo basta digitare questa stringa ed il gioco è fatto..

dd if=/dev/cdrom of=nomeiso.iso

ciao
Nyo24 non è connesso  
Vecchio 02-04-2007, 14.00.52  Top  #9 (permalink)
moro30
Tribe Newbie

Predefinito

scusami ma per fare riconoscere l'hard disk esterno alla play3 non occorre fare tutta una procedura prima? come illustrata in un video spagnolo sempre su questo forum?
moro30 non è connesso  
Vecchio 02-04-2007, 14.03.20  Top  #10 (permalink)
jtv83
Tribe Senior

L'avatar di jtv83

Tag PSN: jtv83
Predefinito

precisamente dove devo andare
run comand per mettere quella stringa?
poi una volta messa il led della ps3 lampeggia ma non mi dice quando finire di fare il backup?
non so si era capito ma è la prima volta che iuso linux
jtv83 non è connesso  
Vecchio 02-04-2007, 15.10.20  Top  #11 (permalink)
secret105
Tribe Senior

L'avatar di secret105

Tag PSN: secret105
Predefinito

Ottima guida !
Unica domanda: Mi potreste postare qualche nome di programmi per OS Windows per unire i file .iso ?
Grazie !Ciao !
Automerged Message for DoublePosting
Mi rispondo da solo
Bisogna mettere i file creati (Blu-Ray.aa, Blu-Ray.ab e Blu-Ray.ac...) su C;
Uno dei tanti modi è utilizzare il Prompt dei comandi facendo start-esegui-cmd
e poi digitare
COPY/B C:\Blu-Ray.aa + C:\Blu-Ray.ab + C:\Blu-Ray.ac C:\Blu-Ray.iso
e premendo poi enter. In questo modo avremo un unica immagine ISO.
Ciao !
secret105 non è connesso  
Vecchio 02-04-2007, 17.41.25  Top  #12 (permalink)
murdorr
Tribe Member

Predefinito

Su HD esterni USB

Ok per quanto riguarda la formattazione in Fat32 mi riconosce e parte, ma quando vado a fargli vedere la partizione EXT3 di Linux non viene riconosciuta mi dà dopo un secondo Backup Complete, ma non ha fatto niente :confused: .
murdorr non è connesso  
Vecchio 02-04-2007, 17.44.20  Top  #13 (permalink)
acromion
Utente Bannato

Tag PSN: acromion79
Predefinito

grazie p4m x la guida solo una curiosità:

ma tu che tipo hd esterno hai usato cioè che file system aveva?(fat32,o nfts(nn mi ricordo se è sritto correttamente??))

perchè in teoria se io prendo un hdd est. già in fat 32 sarei aposto no?cioè nn occorre che faccia l'operazione di formattazione fat32 o no?

grazie ciao
acromion non è connesso  
Vecchio 02-04-2007, 18.37.48  Top  #14 (permalink)
secret105
Tribe Senior

L'avatar di secret105

Tag PSN: secret105
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da murdorr Visualizza messaggio
Su HD esterni USB

Ok per quanto riguarda la formattazione in Fat32 mi riconosce e parte, ma quando vado a fargli vedere la partizione EXT3 di Linux non viene riconosciuta mi dà dopo un secondo Backup Complete, ma non ha fatto niente :confused: .
IDEM!:confused:
secret105 non è connesso  
Vecchio 02-04-2007, 19.18.50  Top  #15 (permalink)
p4m
Tribe Senior

L'avatar di p4m

Predefinito

Risposta di gruppo

Stasera/notte se riesco provo con un HD esterno formattato con linux, anche perché penso sia più utile avere le iso su una partizione ext3 in attesa che esca il loader, poi vi faccio sapere se ci sono difficoltà.

Per quanto riguarda la partizione fat32 non c'è alcun bisogno di riformattare se avete già un disco in questo formato: il mio LaCie esterno era già formattato in questo modo all'acquisto.
Il problema principale delle partizioni fat32 è che non è possibile scrivere file di dimensioni superiori a 4 GB, è per questo che SAK fa una serie di spezzoni per trasferire la iso su un disco di questo tipo.

Più tardi provo anche ad utilizzare direttamente linux per fare il backup su una partizione ext3.
p4m non è connesso  
Vecchio 02-04-2007, 19.39.33  Top  #16 (permalink)
murdorr
Tribe Member

Dat