Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony Playstation (PS3 e PS2) > Sony PS3 Discussioni sul Software > Ps3 Homebrew Appz & Tools

Ps3 Homebrew Appz & Tools Grazie al supporto a Linux, la Ps3 permette di bootare software homebrew, vale a dire programmi realizzati da programmatori del web senza fini di lucro. Parliamone qui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-04-2007, 23.19.17   #1 (permalink)
lwrand
Tribe Member

L'avatar di lwrand

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: SoulCrush
Predefinito Guida all'installazione e configurazione di SDLMAME

Guida all'installazione e configurazione di SDLMAME 0.114u1
Cliccate sulle immagini per ingrandirle

1. Avviate Linux e loggate con il vostro nome utente.
2. Avviate il terminale (Usando GNOME: Applicazioni > Accessori > Terminale) e date i seguenti comandi:

(Vi verrà richiesta la password di root, se siete entrati come root saltate questo comando)
Codice:
su
e poi il comando:
Codice:
yum install SDL SDL-devel
(aspettate il completamento dell'installazione)

3. Avviate Firefox (Applicazioni > Internet > Firefox Web Browser) e andate qui per scaricate il pacchetto sdlmame 0.114u1. Salvatelo sulla scrivania (o un'altra posizione che preferite).

4. Scompattate la cartella all'interno dello zip facendo doppio click sul pacchetto.

Come destinazione scegliete la cartella Home.

5. Spostatevi nella cartella Home ed entrate nella cartella sdlmame0114u1 per editare il file makefile (fate doppio click sul file per editarlo con Vi improved) come segue nelle figure sotto (assicuratevi di cambiare le parti evidenziate in arancio).

Abilitate il target G5.

Rimuovete i flag.

Assicuratevi di aver salvato il file. (da Vi improved: File > Salva)

6. Lanciate di nuovo il terminale e spostatevi nella cartella sdlmame0114u1 per dare il comando:
Codice:
make -j2
che lancia 2 compilazioni bilanciate in una oltre a sfruttare il secondo thread del processore CELL

A questo punto andate a fare altro (nel vero senso della parola ). Ci vorrà circa mezz'ora prima che finirà la compilazione. Non vi preoccupate troppo dei warnings

7. Dalla cartella sdlmame0114u1 (dovreste già esserci alla fine della compilazione se avete seguito tutti i passi) lanciate il comando:
Codice:
mkdir roms
Questo crea la cartella dove andremo a mettere le nostre roms.

Ora avete il mame pronto per l'uso. Non ci resta che configurarlo per renderlo utilizzabile sulla PS3.

8. Sempre da terminale lanciate il comando:
Codice:
./mameg5 -createconfig
Per creare il file di configuraione mameg5.ini che andremo ad editare.

9. Aprite il file mameg5.ini facendo doppio click sul file.
Andate a cercare la sezione sottolineata in arancio nell'immagine sottostante e cambiate il valore del parametro window a 1.

Ricordatevi sempre di salvare il file (File > Salva).

A questo punto siete pronti per provare il vostro mame. il file di configurazione contiene numerosi altri parametri che sicuramente permettono, se sistemati in maniera corretta, di migliorare ulteriormente le prestazioni dell'emulatore sotto la PS3. Smanettate pure con gli altri settaggi e se notate dei miglioramenti segnalateli .

10. Prima di lanciare una rom date il comando:
Codice:
export SDL_AUDIODRIVER=alsa
(questo per migliorare la qualità dell'audio)

e subito dopo:
Codice:
./mameg5 "nomerom"
dove "nomerom" è il nome della rom (con estensione zip) che avete precedentemente copiato dentro la cartella roms che abbiamo creato qualche passo prima.

In aggiornamento...

Ultima modifica di lwrand : 22-04-2007 alle ore 02.44.57.
lwrand non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 16-04-2007, 10.58.08   #2 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: Lycenhol
Predefinito

Sono commosso per questa guida: ma a parte tutto, come gira il Mame sotto PS3? Riesce a sfruttare il Cell?
lycenhol è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2007, 13.54.53   #3 (permalink)
michy82
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Complimenti per la guida...ora ho capito dove ho sbagliato...davo semplicemente il comando make..invece prima dovevo entrare nella cartella di mame........cmq..una guida davvero perfetta!!!grazie tante...ho installato tutto..e configurato tutto a dovere..quando dici di creare la cartella rom con il comando mkdir roms,poi come faccio a mettere le rom dentro?in piu o provato a far partire le rom ..che non trovo..cosi ho dato il comando:./mameg5 "nomerom"..mi da una serie di nomi..io provo a farne partire uno..con il comando /mameg5 "metto il nome" e ivio..lui mi carica in una finestra..ma poi mi dice che alcuni file non ci sono..sono stati persi..o qualcosa del genere...

Ultima modifica di michy82 : 16-04-2007 alle ore 22.48.57.
michy82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2007, 00.52.13   #4 (permalink)
lwrand
Tribe Member

L'avatar di lwrand

Info generali:

Online tags:
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da michy82 Visualizza messaggio
quando dici di creare la cartella rom con il comando mkdir roms,poi come faccio a mettere le rom dentro?in piu o provato a far partire le rom ..che non trovo..cosi ho dato il comando:./mameg5 "nomerom"..mi da una serie di nomi..io provo a farne partire uno..con il comando /mameg5 "metto il nome" e ivio..lui mi carica in una finestra..ma poi mi dice che alcuni file non ci sono..sono stati persi..o qualcosa del genere...
Considera che le rom non sono incluse nell'emulatore.
Se hai seguito la guida dovresti avere la cartella sdlmame0114u1 dentro la cartella home.
Vecchio 17-04-2007, 13.45.11   #5 (permalink)
michy82
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lwrand Visualizza messaggio
Considera che le rom non sono incluse nell'emulatore.
Se hai seguito la guida dovresti avere la cartella sdlmame0114u1 dentro la cartella home.
Si..il procedimento l' ho fatto correttamente...adesso dove si prendono lo rom?
Vecchio 17-04-2007, 15.19.29   #6 (permalink)
lwrand
Tribe Member

L'avatar di lwrand

Info generali:

Online tags:
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da michy82 Visualizza messaggio
Si..il procedimento l' ho fatto correttamente...adesso dove si prendono lo rom?
Da regolamento a questa domanda non è possibile rispondere.
Vecchio 17-04-2007, 16.36.31   #7 (permalink)
mirabilis
Tribe Senior

L'avatar di mirabilis

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: mirabil1s
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lwrand Visualizza messaggio
Da regolamento a questa domanda non è possibile rispondere.
Bhe' pero' potevi dirgli che puo' fare il Dump della scheda del suo cabinato Originale
mirabilis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2007, 21.51.20   #8 (permalink)
michy82
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mirabilis Visualizza messaggio
Bhe' pero' potevi dirgli che puo' fare il Dump della scheda del suo cabinato Originale
Bè..è come parlare arabo x me...grazie lo stesso..e scusate se ho fatto una domanda che non si poteva fare....
Ok..ho risolto..grazie mille per la guida Iwrand...

Ultima modifica di michy82 : 17-04-2007 alle ore 23.38.32.
Vecchio 18-04-2007, 07.27.47   #9 (permalink)
gebher El
Tribe Newbie

L'avatar di gebher El

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: gebherEl
Predefinito

salve a tutti e complimenti per la guida, volevo chiedervi se emula anche giochi in 3D, grazierego:
gebher El non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2007, 21.51.18   #10 (permalink)
lwrand
Tribe Member

L'avatar di lwrand

Info generali:

Online tags:
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gebher El Visualizza messaggio
salve a tutti e complimenti per la guida, volevo chiedervi se emula anche giochi in 3D, grazierego:
Certo, ma non è ancora ottimizzato per PS3 quindi sarà lentissima (mai testato con mano). Tieni conto che Sony ha limitato l'accesso all'hardware sotto Linux.
Vecchio 19-04-2007, 17.59.25   #11 (permalink)
gebher El
Tribe Newbie

L'avatar di gebher El

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: gebherEl
Predefinito

Speriamo che il driver open source 3D per Nvidia sia sviluppato in fretta, non ci capisco molto d'informatica ma credo che l'impossibilità di sfruttare l'RSX dipenda da questo, correggetemi se sbaglio, cmq se è così sarebbe fantastico...:winner

Se è possibile volevo chiedervi un'altra cosa. Ovviamente SCARICARE dalla rete le rom e tenersele nell' HD è ILLEGALE:sisi: quindi NON LO FATE:rolleyes: ma se io volessi creare una rom di un gioco che ho acquistato(e questo è legale giusto?) come posso fare? Ho provato con la funzione search del forum, ho trovato un sacco di tutorial, ma per via della mia scarsa conoscenza in questo campo non so quale sia quello giusto(se cè) scusatemi per il disturbo e buona giornata a tutti voi, grazie
gebher El non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-2007, 22.16.47   #12 (permalink)
astimodeus
Tribe Member

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gebher El Visualizza messaggio
Speriamo che il driver open source 3D per Nvidia sia sviluppato in fretta, non ci capisco molto d'informatica ma credo che l'impossibilità di sfruttare l'RSX dipenda da questo, correggetemi se sbaglio, cmq se è così sarebbe fantastico...:winner

Se è possibile volevo chiedervi un'altra cosa. Ovviamente SCARICARE dalla rete le rom e tenersele nell' HD è ILLEGALE:sisi: quindi NON LO FATE:rolleyes: ma se io volessi creare una rom di un gioco che ho acquistato(e questo è legale giusto?) come posso fare? Ho provato con la funzione search del forum, ho trovato un sacco di tutorial, ma per via della mia scarsa conoscenza in questo campo non so quale sia quello giusto(se cè) scusatemi per il disturbo e buona giornata a tutti voi, grazie
See chiedi troppo bello mio...per fare quelle cose ci vuole hardware specializzato(costoso) e robuste conoscenze di elettronica
astimodeus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-2008, 22.00.37   #13 (permalink)
Antonio95
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

non capisco,scusate la mia ignoranza e confusione, si può installare il mame sulla ps3??? cosa c'entra linux?
Antonio95 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2008, 01.42.57   #14 (permalink)
Tiborg
Tribe Member

L'avatar di Tiborg

Info generali:

Predefinito

Scusate ma questo programma, può servire per emulare il commodore 64?
Potete farmi stupidi esempi di utilizzo?
Tiborg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2008, 12.11.16   #15 (permalink)
finix77
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Scusate nel momento in cui lancio la compilazione con il comando make, mi dice che mi manca il compilatore gcc, ho scaricato l'ultima versione in rete e quando tento d'installare mi dice che mi mancano delle dipendenze. C'è da qualche parte un pacchetto dove trovo tutto?
Salvo
finix77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2008, 09.55.47   #16 (permalink)
finix77
Tribe Newbie

Info generali:

Wink

Citazione:
Originalmente inviato da finix77 Visualizza messaggio
Scusate nel momento in cui lancio la compilazione con il comando make, mi dice che mi manca il compilatore gcc, ho scaricato l'ultima versione in rete e quando tento d'installare mi dice che mi mancano delle dipendenze. C'è da qualche parte un pacchetto dove trovo tutto?
Salvo
Vabbè...anche se dopo un po' di tempo...mi rispondo da solo, sperando di essere d'aiuto a qlk altro voglioso di mame come me, incapace di compilare sotto linux.
Io ho installato sdlmame con il normale comando
yum install sdlmame
dopo aver aggiornato i repository del mio ydl 6.0. Da qualche parte ho trovato il pacchetto da installare sdlmame-0.113-1.fc6.ppc.rpm che poi non ho utilizzato dato il funzionamento di YUM.

Mi rimane un problema:
i giochi che voglio utilizzare mi vanno bene, niente scatti, ma i sixaxis via bluetooh non riesco a farli andare e via usb non riesco a far funzionare più di due tasti, tra cui mai il quadrato. Qlk suggerimento?

Ciao
finix77 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione