Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony Playstation (PS3 e PS2) > Playstation Tribe News & General > PS3 General Chat

PS3 General Chat Sezione per la trattazione di tematiche generali sulla PS3. Prima di postare qui assicuratevi che non esistano sezioni specifiche per l'argomento di cui intendete discutere.

Discussione chiusa

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-07-2007, 19.16.34   #41 (permalink)
Destroier
Tribe Senior

L'avatar di Destroier

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Tag PSN: Skymar
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da labico Visualizza messaggio
Mi ricordo una leggenda metropolitana, o qualche dichiarazione fatta dai signori della sony 2 anni fa, che ipotizzavano una PS3 con HW scalabile, ovvero con la possibilità di upgradere ram, hdisk, cpu e gpu.

Quando appresi questa notizia, allora si, iniziai ad essere dubbioso sulla sorte dei PC, dare ad una consolle una scalabilità hw vuol dire avere un potenziale illimitato.

Poi non fu così, ennesima delle tante balle sparate sulla PS3.
Menomale che non è stato così....
Una console (ps3/x360) con hardware scalabile non è più una macchina da gioco, ma un vero e proprio pc. I giochi su console offrono prestazioni incredibili perchè appunto sviluppano il gioco ottimizzato per quella configurazione hw fissa.
Es: Io ho una ps3 ancora standard. Berard ha una ps3 ma con hw aggiornato. Due sono le cose: o fai il gioco ottimizzato per la prima console (e quindi Berard ha speso soldi per niente) o lo fai ottimizzato per la seconda (e quindi io sarò costretto a spendere altri soldi).
Morale della favola: Una console scalabile non esisterà mai. Per spregare soldi c'è il pc
Destroier non  è collegato  
Sponsored Links
Vecchio 31-07-2007, 19.19.05   #42 (permalink)
laguna182
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito basta con questi confronti!!!

Dopo aver letto questa discussione non posso fare a meno di commentare.
Sottolineo che sono arbitrario anche se per varie motivazioni preferisco il pc alla console.
Paragonare una console da 550€ con un pc di 2500€ non è possibile...sarebbe come paragonare una macchina da pista che fa i 300 all'ora che costa 150.000€ con una Ferrari stradale che ne costa 250.000€...certo magari hanno le stesse prestazioni ma quella da pista la usi solo su pista la Ferrari la usi dappertutto....e poi bisogna tenere conto che una console è fatta principalmente per soddisfare maggiormente una fascia d'eta più bassa di un pc...voglio vedere se un ragazzo di 16 anni va dal padre è dice "papi m dai 2000€ ke m devo comprare la console per giocare?o peggio ancora se deve raccimolarli lui...
Come grafica vorrei tanto che la ps3 o xbox raggiungesse il livello di una geffo 8800 con dx10...risparmierei un botto d soldi...ma allo stato attuale una skeda grafica per pc arriva sempre prima di una scheda per consolle la quale viene progettata riprogettata ridimensionata per problemi di costi ecc...
Nvidia nn ha problemi a progettare e proporre una skeda video da 600€..cosa differente per la SONY che deve progettare un intera macchina per 600€
Potrei continuare all'infinito dimostrando che paragoni tra una console e un pc nn si possono fare....quindi evitate di accendere polemiche a riguardo...

Francesco
laguna182 non  è collegato  
Vecchio 31-07-2007, 19.22.03   #43 (permalink)
Yume
V.I.P. User

L'avatar di Yume

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: Yumex
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da laguna182 Visualizza messaggio
Paragonare una console da 550€ con un pc di 2500€ non è possibile...sarebbe come paragonare una macchina da pista che fa i 300 all'ora che costa 150.000€ con una Ferrari stradale che ne costa 250.000€...
e se una delle due ferrari fosse col motore limitato a 1/3 della potenza?

come ho già detto, ripeto: sono un pc-ista convinto, però il tarlo del dubbio ultimamente a dirla tutta m' ha preso

Ultima modifica di Yume : 31-07-2007 alle ore 19.52.35.
Yume non  è collegato  
Vecchio 31-07-2007, 19.23.24   #44 (permalink)
ConteZero
V.I.P. User

L'avatar di ConteZero

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Destroier Visualizza messaggio
Menomale che non è stato così....
Una console (ps3/x360) con hardware scalabile non è più una macchina da gioco, ma un vero e proprio pc. I giochi su console offrono prestazioni incredibili perchè appunto sviluppano il gioco ottimizzato per quella configurazione hw fissa.
Es: Io ho una ps3 ancora standard. Berard ha una ps3 ma con hw aggiornato. Due sono le cose: o fai il gioco ottimizzato per la prima console (e quindi Berard ha speso soldi per niente) o lo fai ottimizzato per la seconda (e quindi io sarò costretto a spendere altri soldi).
Morale della favola: Una console scalabile non esisterà mai. Per spregare soldi c'è il pc

Beh, credo che sia stata fraintesa la cosa...
La PS3 è una specifica aperta, e già ora s'è visto che Sony ha cominciato a giocare con gli hard disk interni.
In un futuro non è da escludersi che Sony rilasci lettori DVD con "dentro" la PS3 (cioè lettori BD che possono anche far funzionare i giochi PS3) o televisori con la PS3 dentro.
Aldilà delle uscite di comodo la PS3 è decisamente "semplice" da ricopiare in un ottica enterprise... già ci sono in giro (dalla fine del 2005) gli schemi per i Cell a 65nm che anzichè "a XDR" vanno a DDR2, nel futuro l'RSX costerà sempre meno, ed anche i BD, quindi non è difficile credere che Sony impacchetterà la PS3 dentro tutta l'elettronica high end che tirerà fuori.
Tra l'altro il Cell è stato progettato per fare anche da controller elettronico (Toshiba in particolare lo vorrebbe inficcare nei televisori) per cui è facile che sempre più roba abbia la compatibilità PS3 in futuro.

Tra l'altro Sony (che poi è anche una compagnia cinematografica) è interessata alla PS3 come set top box per IPTV e simili quindi perchè escludere magari un televisore high end 37" con cavo ethernet (o wireless) che ti faccia vedere i contenuti multimediali ed i giochi arcade (magari senza BD, ma per scopi diversi).

La specifica è "cucinabile" in 10.000 modi, e tutti vogliono mettere le mani sull'IPTV, da Apple a scendere (anche Microsoft è al suo secondo tentativo).

Ultima modifica di ConteZero : 31-07-2007 alle ore 19.26.43.
ConteZero non  è collegato  
Vecchio 31-07-2007, 19.42.50   #45 (permalink)
Destroier
Tribe Senior

L'avatar di Destroier

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ConteZero Visualizza messaggio
Beh, credo che sia stata fraintesa la cosa...
La PS3 è una specifica aperta, e già ora s'è visto che Sony ha cominciato a giocare con gli hard disk interni.
In un futuro non è da escludersi che Sony rilasci lettori DVD con "dentro" la PS3 (cioè lettori BD che possono anche far funzionare i giochi PS3) o televisori con la PS3 dentro.
Aldilà delle uscite di comodo la PS3 è decisamente "semplice" da ricopiare in un ottica enterprise... già ci sono in giro (dalla fine del 2005) gli schemi per i Cell a 65nm che anzichè "a XDR" vanno a DDR2, nel futuro l'RSX costerà sempre meno, ed anche i BD, quindi non è difficile credere che Sony impacchetterà la PS3 dentro tutta l'elettronica high end che tirerà fuori.
Tra l'altro il Cell è stato progettato per fare anche da controller elettronico (Toshiba in particolare lo vorrebbe inficcare nei televisori) per cui è facile che sempre più roba abbia la compatibilità PS3 in futuro.

Tra l'altro Sony (che poi è anche una compagnia cinematografica) è interessata alla PS3 come set top box per IPTV e simili quindi perchè escludere magari un televisore high end 37" con cavo ethernet (o wireless) che ti faccia vedere i contenuti multimediali ed i giochi arcade (magari senza BD, ma per scopi diversi).

La specifica è "cucinabile" in 10.000 modi, e tutti vogliono mettere le mani sull'IPTV, da Apple a scendere (anche Microsoft è al suo secondo tentativo).
Capisco, ma io mi riferivo al fatto che Labico sperava in una ps3 scalabile. Nel senso che puoi aggiornare la RAM e tutto il resto su di una ps3
Vecchio 31-07-2007, 21.17.25   #46 (permalink)
charger
Tribe Senior

L'avatar di charger

Info generali:

Predefinito

Io non so se qua dentro qualcuno si rende conto che la risoluzione media di un gioco per console è 720 di verticale senza filtri mentre per pc è 1024 con filtri 4x, e basandosi su questi dati riesce a fare un ragionamento obiettivo su cosa è meglio di cosa.

Mi vorreste far credere che un pc da 600 euro non riesce a far girare un gioco in 1024 x 768 senza filtri a 30 fps?
Non so se viene siete accorti, ma la maggior parte dei giochi per console, ad oggi, hanno proprio un'impostazione video simile a questa......

Ultima modifica di charger : 31-07-2007 alle ore 21.24.19.
charger non  è collegato  
Vecchio 31-07-2007, 21.25.30   #47 (permalink)
ConteZero
V.I.P. User

L'avatar di ConteZero

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da charger Visualizza messaggio
Io non so se qua dentro qualcuno si rende conto che la risoluzione media di un gioco per console è 720 di verticale senza filtri mentre per pc è 1024 con filtri 4x, e basandosi su questi dati riesce a fare un ragionamento obiettivo su cosa è meglio di cosa.

Mi vorreste far credere che un pc da 600 euro non riesce a far girare un gioco in 1024 x 768 senza filtri a 30 fps?

Forse non lo sai, ma le risoluzioni delle console sono quelle SDTV/HDTV.
In quel caso 720 indica 1280x720, che è una risoluzione HDTV.
La PS3 arriva a 1920x1080, trovami un display PC che c'arriva sotto i 500 euro.
Inoltre nessuno s'aspetta che le console siano meglio di qualsiasi PC, si dice solo che per la fascia di prezzo di €600 di quest'anno, dell'anno prossimo e dei prossimi due anni i PC non potranno offrire la stessa resa, e non potranno mai offrire la stessa praticità.
Vecchio 31-07-2007, 21.26.51   #48 (permalink)
Destroier
Tribe Senior

L'avatar di Destroier

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

Citazione:

Un pc da 600€ ci riesce, ma dipende da quale gioco. Football Manager ci riesce a occhi chiusi, un UT2007, GearsOfWar o HeavenlySword no.
Vecchio 31-07-2007, 21.27.58   #49 (permalink)
charger
Tribe Senior

L'avatar di charger

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Forse non lo sai, ma le risoluzioni delle console sono quelle SDTV/HDTV.
In quel caso 720 indica 1280x720, che è una risoluzione HDTV.
La PS3 arriva a 1920x1080, trovami un display PC che c'arriva sotto i 500 euro.
Inoltre nessuno s'aspetta che le console siano meglio di qualsiasi PC, si dice solo che per la fascia di prezzo di €600 di quest'anno, dell'anno prossimo e dei prossimi due anni i PC non potranno offrire la stessa resa, e non potranno mai offrire la stessa praticità.

Forse non sai il significato di "videogioco medio", e forse non hai letto che confrontavo le risoluzioni verticali.
Automerged Message for DoublePosting
Citazione:
Un pc da 600€ ci riesce, ma dipende da quale gioco. Football Manager ci riesce a occhi chiusi, un UT2007, GearsOfWar o HeavenlySword no.
Appena GOW esce su pc vediamo........manca poco.

UT2007 a 1024x768 senza filtri girerà a 110 fps su un entry level da 500 euro.....come TUTTI i giochi disponibili ora con queste impostazioni..

Il prezzo corretto per una console oggi è di max 400 euro, per la qualità visiva MEDIA che offre.

Il plus del pc è che lo puoi aggiornare, e non che lo DEVI aggiornare. Se lo aggiorni, si aggiornano anche i giochi. Per le console sono sempre quelli, sempre con quella risoluzione (da pc di 4 anni fa), sempre senza filtri (da pc di 6 anni fa).

Se le console avessero la possibilità di settare risoluzioni e filtri e fossero aggiornabili, stai tranquillo che dopo 3 mesi saresti dal tuo negoziante a cambiare scheda video e cpu.

Vi invidio perchè riuscite a trasformare un difetto in un pregio...la non customizzabilità dell'hw delle console.

VI assicuro che se prendete un pc e ci giocate sempre con i setting al minimo (tipo console), vi durerebbe 6 anni.

Ultima modifica di charger : 31-07-2007 alle ore 21.40.34.
charger non  è collegato  
Vecchio 31-07-2007, 21.35.42   #50 (permalink)
Destroier
Tribe Senior

L'avatar di Destroier

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

Citazione:
Appena GOW esce su pc vediamo........manca poco.

UT2007 a 1024x768 senza filtri gira a 110 fps su un entry level da 500 euro.....
Vedremo.......
Se vogliamo essere obbiettivi, nel budget da 599€ per un pc bisogna ci deve stare anche tutta la cavetteria, tastiera e mouse. Con una console è tutto incluso (cavetteria e joypad). Poi c'è da aggiungere un monitor che su pc lo devi comprare a parte (salvo all-in-one dove però il prezzo sale). Per una console no problem, tutti abbiamo una tv in casa.

EDIT: Ho preso in considerazione la ps3 che oltre ad essere un'ottima console è anche un ottimo mediacenter.

Prendiamo ora la x360. Credi che con un pc da 299€ riusciresti a giocare a Gears of War?????

Ultima modifica di Destroier : 31-07-2007 alle ore 21.44.40.
Vecchio 31-07-2007, 21.41.47   #51 (permalink)
faximusy
PS3 Tribe Mod

L'avatar di faximusy

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

In pratica, charger dice che con un pc da 600 euro si possono avere i giochi della ps3 su pc , con la risoluzione "da ps3" ?
faximusy non  è collegato  
Vecchio 31-07-2007, 21.42.42   #52 (permalink)
charger
Tribe Senior

L'avatar di charger

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da faximusy Visualizza messaggio
In pratica, charger dice che con un pc da 600 euro si possono avere i giochi della ps3 su pc , con la risoluzione "da ps3" ?
Non lo dico io, è così.

Non è che l'hw delle console lo fabbricano su marte...i processi produttivi e i chip sono simili, se non uguali, a quelli delle componenti per pc.

Non è che perchè sono inscatolati in una console allora funzionano meglio......e non è nemmeno vera la favoletta della ottimizzazione..ci sono giochi per console che SCATTANO a risoluzioni basse e senza filtri..

Ultima modifica di charger : 31-07-2007 alle ore 21.47.01.
charger non  è collegato  
Vecchio 31-07-2007, 21.44.55   #53 (permalink)
ConteZero
V.I.P. User

L'avatar di ConteZero

Info generali:

Predefinito

Charger, comincia a considerare 100 euro di sistema operativo OEM in quei €599, e considera che 720p è 1280x720, non 1024x768.
Vecchio 31-07-2007, 21.47.50   #54 (permalink)
charger
Tribe Senior

L'avatar di charger

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Vedremo.......
Se vogliamo essere obbiettivi, nel budget da 599€ per un pc bisogna ci deve stare anche tutta la cavetteria, tastiera e mouse.
Per piacere dai.......
charger non  è collegato  
Vecchio 31-07-2007, 21.48.57   #55 (permalink)
Destroier
Tribe Senior

L'avatar di Destroier

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da faximusy Visualizza messaggio
Non solo. Addirittura dice che con "soli" 500€ ci fa girare pure UT2007 e GoW........
Vecchio 31-07-2007, 21.49.11   #56 (permalink)
charger
Tribe Senior

L'avatar di charger

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Charger, comincia a considerare 100 euro di sistema operativo OEM in quei €599, e considera che 720p è 1280x720, non 1024x768.
O mamma mia...devo tirare in ballo i 1200 eruo per giocare in 1080p e moltiplicare le risoluzioni per vedere la differenza di pixel?

Su dai......
charger non  è collegato  
Vecchio 31-07-2007, 21.51.26   #57 (permalink)
Destroier
Tribe Senior

L'avatar di Destroier

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

Citazione:
Per piacere dai.......
Perchè? Tu confronti i budget di console e pc! Ci sta pure quello!
Ci sta il S.O., mouse, tastiera, cavetteria e pure lo schermo.
Vecchio 31-07-2007, 21.52.07   #58 (permalink)
charger
Tribe Senior

L'avatar di charger

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Non solo. Addirittura dice che con "soli" 500€ ci fa girare pure UT2007 e GoW........
Innanzi tutto ho detto 600....e poi lo vedrai tu stesso. 1024x768 senza filtri è un'impostazione RI DI CO LA per un pc odierno da quella cifra.
Automerged Message for DoublePosting
Citazione:
Perchè? Tu confronti i budget di console e pc! Ci sta pure quello!
Ci sta il S.O., mouse, tastiera, cavetteria e pure lo schermo.
Ecco allora dimmi quanto mi costa giocare in 1080p con una console........vediamo quanti mouse da 5 euro ci compro con televisore fullHD.

Ultima modifica di charger : 31-07-2007 alle ore 21.54.51.
charger non  è collegato