1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE Grid

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da stefano.pet, 17 Ottobre 2019.

  1. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Grid
    [​IMG]


    Leggi sul sito
  2. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Mi sa che il giro di qualifica lo hanno introdotto per questa versione, nel 2008 mi pare di ricordare che si partiva diretti in gara con posizioni da metà in su'.
    Se non sbaglio è stato il gioco che ha introdotto la caratteristica del rewind.
    A stefano.pet piace questo elemento.
  3. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Si, il giro di qualifica è una novità per Grid. Per il rewind onestamente non ricordo esattamente, ma a memoria dovresti avere ragione. Io ricordo Grid e poi Dirt 2 (l'ex Colin McRae Rally).
    A Deadly Fagilo piace questo elemento.
  4. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Sostanzialmente concordo con la recensione, anche se non so quanto possano contare "i molti" contenuti in un gioco tendente all'arcade (meno del passato, da quello che ricordo).
    Quello che mi stona un po' è un paragone strano: Il comparto tecnico di Grid può essere riassunto paragonandolo a una bella donna, ma senza trucco. (o_O)
    Una bella donna è tale, il trucco serve a quella che non lo è (quindi, nel tentativo di correggersi... usa i trucchi. Una cheattona, insomma :asd:).
    La prima lo usa più per cambiare, che per reale bisogno, e difficilmente la si vedrà impastata come alcune simil statue di cera...

    A me il trucco dà fastidio, almeno che non sia leggero e poco contrastato. Quindi De Gustibus... Alcune lo mettono per vizio o quasi dovere (forse pensando che con è sempre meglio...); Mi è accaduto più di una volta di notare molto meglio la bellezza di una donna quand'era senza, come la bruttezza di altre, eh, la prova senza trucco è un classico a dir poco, prima di poter esprimere un giudizio serio su una donna.

    Tanto per divagare un po', eh, è che quando l'ho letto non m'è quadrato proprio. :)
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2019
    A Deadly Fagilo e stefano.pet piace questo messaggio.
  5. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Era per far capire che il gioco è bello, ma con qualche "trucco" in più poteva essere perfetto. Intendo una grafica migliore e maggiori contenuti, come ho scritto nella rece. Jessica Alba è stupenda, truccata lo è di più. Ovviamente se è truccata come un clown diventa ridicola. Riportando la metafora al gioco: aggiungere contenuti a cavolo, come facevano nei gran turismo con decine di versioni diverse della stessa auto avrebbe fatto danni, però qui hanno fatto solo il necessario per la sufficienza, sotto quel punto di vista. Evidentemente andrà rivalutato dopo qualche dlc. Stesso discorso per la grafica, a cui mi riferivo direttamente: gradevole, bella, ma Forza di qualche anno fa già gli mangia in testa. È un aspetto non primario, ma comunque una mezza mancanza. Con qualche accortezza in più sarebbe stata perfetta per il titolo, ma comunque va considerato che siamo su console e hanno badato al frame rate in primis, magari su pc è diverso (non ho provato quella versione). Non dico che hanno fatto male, ma nell'impatto complessivo si nota tanto, soprattutto nelle prime partite.
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2019
    A fos piace questo elemento.
  6. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Sì, ma sul resto ero d'accordo, dicevo di non sapere quanto possa contare, non che non conti nulla. Poi non l'ho sviscerato e non informazioni dettagliate. Certo, se è prorpio poco anche per la categoria... I DLC, nin so, se ne escono da far lievitare il prezzo a 100€ o più, cambia il discorso ma anche il prezzo.

    La grafica trovo che non sia male, non si vedeva molto di più dai video, con quel razzo di TAA (mi pare che il primo usasse il MSAA 4x su 360, e il 2x su PS3, per dire... il TAA pesa molto meno) che va di moda tocca sempre caricare ReShade con qualche filtro sharpening (è uscito anche Contrast Adaptive Sharpening di AMD - che fa parte degli effetti Fidelity-FX - da aggiungere a ReShade, essendo open), il fatto è che su console gira pure a 30fps, cosa che peggiora il paragone con Forza/GT, che sono anche più simulativi (controllando più fattori si fa pure più fatica). Giocare a 30fps ad un gioco di guida è roba da mal di testa, credo ti sia dimenticato di sottolineare questo aspetto tutt'altro che secondario. Dopo, non so neanche se su PC abbia qualcosa in più. Non credo molto, visto che gira piuttosto bene.

    A me Jessica Alba non piace (mica fa schifo ,eh, ma niente di speciale), e continuo a trovare più bella una donna bella senza trucco e che con non migliora. Sempre De Gustibus...
    Sarà che in certe situazioni il trucco deve toglierlo per forza (neanche un mg), o che anche il guanciale vs. trucco mi stronca...
    Neanche Belen Rodriguez mi ispira, tanto per citare un'altra di quelle che pare bella a prescindere. In generale mi piacciono più in carne. Meglio così, ho meno concorrenza...
  7. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    30 fps sulle console base, 60 su pro e X
  8. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Ah, non lo sapevo. Ho trovato questo:
    PS4 Pro uses a dynamic resolution with the lowest resolution found being 1920x1080 and the highest resolution found being 2560x1440.The most common resolution on PS4 Pro seems to be 2560x1440.
    PS4 Pro downsamples from this resolution when outputting at 1080p.
    Xbox One X uses a dynamic resolution with the lowest resolution found being 2304x1296 and the highest resolution found being 3840x2160.
    Pixel counts at 2304x1296 and 3840x2160 seem to be rare on Xbox One X with a common resolution found being 3072x1728.
    PS4 uses a dynamic resolution with the lowest resolution found being 1344x756 and the highest resolution found being 1920x1080.
    The only resolution found on Xbox One was 1344x756.

    Le semi-old, oltre ad andare a 30fps (cosa che già storpia l'esperienza del brutto), partono da risoluzioni comodamente sub HD (XBOne ci rimane...).
    Fortuna che dicevano che prima ottimizzavano per le vecchie... La risoluzione dinamica ormai è moda. Vista all'opera, insieme al TAA (che perde nitidezza e guadagna scalette in movimento, ed introduce tremolii vari ed altri artefatti), restituisce un effetto astigmatismo non poco fastidioso.





    Ultima modifica: 19 Ottobre 2019
    A stefano.pet piace questo elemento.
  9. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Probabilmente lo prenderò più avanti, ma già dai primi video avevo effettivamente notato una grafica non da miracolo.
    Secondo te è un gioco da godersi anche con volante o visto che è molto arcade è meglio restare sul pad?
  10. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Col pad si gioca benissimo.
    Col volante secondo me è ancora più godibile, visto lo stile di guida e i settaggi presenti, ma purtroppo non ho avuto modo di provarlo e non so darti una risposta certa. Però non è di quei giochi alle need for speed, che col volante sono ingiocabili. Nel suo essere arcade ha una guidabilità vicina a giochi più simulativi. Per farti capire, se guidi una f1 sei incollato all'asfalto, idem con le auto touring, e hai solo una leggera sensazioni di sovrasterzo facilmente correggibile. Con le stock invece hai tanto sovrasterzo, ma non si crea l'effetto dondolo perchè compensa il gioco. Ovviamente, poi, tutto è relativo agli aiuti alla guida attivati

    Io faccio sempre questo paragone: nei giochi tipo Nfs vado più veloce con la visuale esterna e non li giocherei mai col volante, nei Forza/Gt vado più veloce con la visuale dall'abitacolo e preferisco lo sterzo. In Grid riesco a giocare bene con entrambe le visuali, ma sono comunque più veloce con quella dall'abitacolo
    A Sunny90 piace questo elemento.
  11. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Pensavo che dovessi abituarmi meglio al gameplay, quasi per la maggior simulazione e/o difficoltà rispetto al vecchio, ma dopo aver provato a prenderci mano, una cosa a prima vista da intepretare è diventata assurda...
    Ma come fa ad avere un sovrasterzo simile? Ripeto, credevo di doverlo capire, magari le prime erano auto spinte... ma quì, tranne per le carrette, il resto soffre di un sovrasterzo a dir poco inverosimile.
    Cioè, pare un simulatore di avvitamento... Spostando qualcosa si attenua un po', ma rimane sempre ingiustificabile. Anche cercando di anticipare il controsterzo reagisce male, placando poco il sovrasterzo e frenando troppo la vettura. Boh, possibile che se ne siano accorti in pochi? Come dicevo, a prima vista potrebbe sembrare più punitivo, ma anche cercando di adattarsi è assurdo, come se la macchina avesse il posteriore di paglia.

    Ci hai fatto caso, magari pensandola come me a prima vista? A questo punto avrei preverito 100 volte la guidabilità del precedente con trucco... C'è un trucco che non avevo considerato.

    È uscita una patch ma niente, mi pare autolesionistico non correggere una stortura simile. Veramente, se c'è una demo provatelo prima, perché potreste rimanerci parecchio male.
  12. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    L'ho scritto nella rece: tutte le auto scodano, chi più chi meno. A me non ha dato eccessivi problemi, ma è una cosa che non mi è piaciuta molto, soprattutto in alcune categorie dove la cosa è molto accentuata.
  13. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Avevo letto la recensione, ma non avevo dato tanto peso alla cosa. È assolutamente inverosimile ed obbliga ad una guida poco divertente.
    Assetto Corsa Competizione, per quanto punitivo, permette di controllare il sovrasterzo di potenza (perché in GRID è a prescindere...), anche se tocca penare per riaddrizzare la deportanza con altri aggiustamenti.
    Quì pare un'escamotage per evitare di approfittarne, ma il risultato è assolutamente innaturale. Per me una cosa simile va sottolineata pesantemente, con ripercussioni su giudizio finale.
    In generale, pare che la cosa sia stata interpretata come l'intenzione di spostare l'ago verso la simulazione, mentre è stata solo alzata l'assurdità e la scomodità...

    Vedo che nei forum se ne lamentano in parecchi, e un vero rimadio non esiste, se non un alleviare indurendo tutto (assetto ecc...) e cercando di adattarsi alla forzatura.
    Boh, un arcade che dovrebbe prima di tutto cercare un mix di guida divertente, non può avere una pecca simile... Un aspetto che simula altro (svitol, visto che siamo in argomento), facendo passare la voglia.
    Veramente, cercando di digerirlo m'è venuta la nausea. Se non correggono l'evidente stortura l'ho già dimenticato... :)
  14. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Non rimedieranno a nulla semplicemente perché non è un "errore", ma lo stile che loro hanno deciso di dare al sistema di guida. A me ha dato un po' di fastidio in alcune categorie di auto, nessuno in altre, in alcune lo trovo persino appagante. Assetto Corsa è un simulatore e adotta il suo stile, questo è un arcade che di simulazione non ha niente e hanno fatto questa scelta probabilmente per favorire le curve in derapata veloce. Ovvio che se cerchi di giocarlo come giochi Gran Turismo ti trovi in difficoltà, ma non è un difetto del gioco a mio parere. Sicuramente può piacere o no, può dare più fastidio a qualcuno rispetto ad altri, questo si. Ma questo vale per qualsiasi gioco in quanto ognuno adotta il proprio stile. Secondo me questo aspetto non spinge l'ago verso la simulazione, ma fa esattamente l'opposto.
  15. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Ho capito che era un tentativo di stile, dicevo che non era riuscito, e questa sensazione sono in parecchi ad averla. Io non dicevo che l'avvitamento innaturale simulava la simulazione, ma che era una sorta di scorciatoia.
    Chiaro che di sicuro lo avranno testato, ma per me rimane una stortura che lo rende scomodo da giocare. In una rece ho letto proprio dell'antifisica del sovrasterzo/sottosterzo.
    ACC tende verso una guida simulativa. È sempre difficile dire che lo sia veramente, un gioco deve avere qualche compromesso, ma quantomeno restituisce la durezza del verosimile, che può divertire più della leggerezza dell'inverosimile fatto a razzo di cane. Non dicevo che era un bug, eh... Speravo in una limata verso il normale, magari spinta dai molti che hanno notato questa scomodità innaturale.
    Ma ci credo poco, visto che la maggior parte delle recensioni non l'ha sottolineato come reato. Tu lo hai detto, eh, come hai detto che non ti disturba un granché. Se magari lo dicevano tutti compreso qualcuno che proprio non lo digeriva come me...

    Boh, sarò strano io... Fatto stà che che se non cambiano quella reazione volutamente assurda (e quello è...) lo lascio perdere, come lascierò perdere i seguiti, se dovessero seguire la linea storta.
    Certo, potevo evitarmi di perdere tempo cercando di capire l'incomprensibile, ma mi tornerà utile nella prossima stortura (dopo un quarto d'ora lo manderò...), poi di tempo ne ho perso tanto in cose peggiori...
    A stefano.pet piace questo elemento.
  16. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Guarda, io per un motivo simile abbandonai Shift 2. Il gioco mi piaceva tantissimo, ma le auto era inguidabili per il controllo della trazione inesistente. Non potendo dosare in modo sensibile con i grilletti risultava inutilizzabile o quasi per chi non giocava con lo sterzo. Uno dei giochi di auto che mi più mi aveva colpito, ma di cui ho un ricordo pessimo per una scelte dello sviluppatore, che non fu mai corretta in alcun modo. Tornando a Grid, ad esempio, a me da ancora molto molto fastidio l'illuminazione dalla visuale interna, ma anche quella com'era è rimasta. Su alcune piste devo giocare per forza con la visuale esterna, cosa che non faccio quasi mai neanche negli arcade.