1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS4 Days Gone

Discussione in 'Discussioni Ufficiali sui giochi New Gen' iniziata da LucaS93, 14 Giugno 2016.

  1. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Lasciala stare. Ti sblocca l'area in una principale :asd:
    A stefano.pet piace questo elemento.
  2. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Comunque in uno dei presidi della seconda fase di gioco il framerate rende il titolo al limite del giocabile. A volte si freeza per qualche secondo mentre l'audio continua. Possibile che non abbiano ancora patchato questa roba? Nella stessa zona c'è anche un popup estremo: io cerco di non passarci in moto e fare viaggi rapidi da e verso quella zona. Per quanto riguarda il gioco in se, invece, più continuo e più mi piace. Non ho voglia di smettere, anche se mi sto avvicinando alla fine. Però la longevità del gioco è ottima.

    P. S. La livrea che da al completamento della missione di pulizia dei nidi è bellissima
    A Tinosognatore piace questo elemento.
  3. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Finito e platinato. Qui la mia recensione spoiler free
    Terminato questo viaggio è il momento di tirare le somme. Parto con un pensiero che tutti, nessuno escluso, abbiamo fatto prima del suo acquisto. Days Gone mi ha sempre dato la sensazione di quel progetto minore, magari anche mediocre. Uno scimmiottamento di Dead Rising. E come tale, sicuramente incapace di regalare emozioni da “gioco serio”. Un esclusiva debole, che non avrebbe mai potuto rivaleggiare con i Tripla A di oggi. Uno studio che aveva fatto poco o nulla negli ultimi anni se non un Uncharted per ps vita si buono, ma comunque che non poteva bastare come esperienza….. Lo posso dire con assoluta certezza: ci sbagliavamo TUTTI

    -Grafica: Il comparto tecnico di questo titolo è formato da alti e bassi. Diciamolo, non è ottimizzato a dovere. Ci sono tanti cali di fps, anche pesanti. Qualche bug di troppo, sia grafico che sonoro. Altresì alcune missioni, quindi aspetti focali del gioco, hanno qualche problema di troppo. E’ presente un pop-up abbastanza consistente e pesante .Come detto sarebbe servito assolutamente qualche mese in più di ottimizzazione, su questo non ci piove. Tutto ciò però viene controbilanciato da una grafica, un sonoro e soprattutto un meteo davvero, davvero, davvero assurdi. La qualità dei materiali, specialmente ambientali è incredibile. In un open world una qualità simile non si è mai vista. L’asfalto, ha delle texture che farebbero invidia alle strade reali. In generale la qualità grafica è davvero altissima. L’illuminazione è incredibile. Penso che abbia il miglior hdr che abbia mai visto su un gioco. Ci sono alcuni scorci che sono impressionanti. Ottima anche la mole poligonale dei personaggi principali. I superstiti invece hanno tutti le stesse fattezze. Ma ci sta. Meraviglioso infine quando si spara al buio. Si creano effetti di luce pazzeschi. Nota di pregio per gli smembramenti e il sangue che schizza sulle superfici.

    Giocato su pro comunque viene da chiedersi se ci sia bisogno di ps5 nell’immediato…

    -Animazioni: Bhe, semplicemente incredibili. Deacon si muove egregiamente. Gli stessi furiosi hanno animazioni credibili. Le animazioni facciali dei comprimari sono ottime, mentre quelle dei secondari meno. Animali un pelo macchinosi nel muoversi invece.
    -Meteo: merita davvero una voce a parte. Semplicemente il miglior meteo che si sia mai visto in un videogioco. L avanzamento del giorno/notte è ben visibile, data la dinamicità della cosa. La pioggia quando arriva la senti. Senti che i passi di Deacon suonano in un altro modo. Vedi gli alberi e le fonte muoversi con un realismo incredibile. Il fango che alza la moto, le pozze che creano, fulmini, nuvole, vento. La neve si deposita su ogni costa, personaggi di gioco compresi. Mentre si va in moto, la neve si attacca ai pantaloni, cosa dovuta al fatto che la moto stessa alza la neve ai lati. Tutto ciò aiuta a creare un atmosfera francamente incredibile. Di notte, quando piove, uscire a caccia di furiosi ti fa sentire davvero come se fossi lì. Ripeto: atmosfera che raramente ho trovato in un videogioco.
    Unica cosa che mi ha lasciato un po’ “così” è stata il fatto di constatare che la notte dura di più del giorno. Quasi il doppio. Non ha senso. O meglio, ha senso, perché i pericoli maggiori ci sono di notte…..
    -IA: umana decisamente nella media. Non tanto perché se ti nascondi loro ti perdano di vista, cosa che ci sta in pieno. Ma più che altro perché faticano a reagire in tempi sensati. Sicuramente non è il punto forte della produzione. Spero che con la prossima generazione si punti di più su questi aspetti, perché creare un mondo così reale e poi piazzare un IA che non indaga quando un suo compagno affianco è appena stato ucciso….
    Eccellente invece l’IA dei Furiosi e degli animali in genere. Specialmente le orde hanno comportamenti “da studiare”. Anche solo starli a guardare, come attaccano la fauna o come se la prendono con i Predoni. Portare i furiosi in un campo è una tecnica davvero intrigante sulla carta. Di fatto però si rivela inutile, dato che la difficoltà del gioco è settata verso il basso e si riesce a liberare qualsiasi accampamento con facilità senza usare questo espediente.
    -Sonoro: quello ambientale eccellente. Giocato con impianto 5.1 è tanta, tanta roba. I versi strazianti dei furiosi in lontananza, il ticchettio della pioggia, il rumore della moto ( e dei suoi scossoni). Tutti gli effetti sonori sono curati. Doppiaggio in Italiano davvero curato con Deacon soprattutto che si erge a uno dei migliori doppiaggi mai visti in un videogioco. Le musiche sono piuttosto ispirate. Colonna sonora incalzante in alcuni momenti (tipo con le orde) che accompagna molto bene le situazioni. Main Thmeme non memorabile però. Fa il suo dovere.
    -Moto: tra i difetti nelle recensioni ho letto “guida imprecisa della moto”. Le cose sono due: o non hanno potenziato una volta il veicolo oppure non capiscono che se la moto non è facile da guidare non è perché imprecisa, ma perché volutamente pesante. In ogni caso la guida della moto è estremamente appagante. Inizialmente complicata diventa via via sempre più potente e guidabile. A fine gioco è come un estensione del tuo corpo. Bello che tu possa avere delle scorte di munizioni. Molto interessante la gestione del carburante che soprattutto all’inizio ti fa “sudare”. Restare a piedi non è una bella cosa, ma con un po’ di accortezza si evita questo inconveniente. Lo studio delle discese e l’ubicazione delle pompe di benzina/taniche fa parte della strategia di gioco. Aspetto molto ben fatto, questo della moto. Mi ha soddisfatto appieno.
    -Gunplay: onestante mi è sembrato molto coerente con la “pesantezza” del resto del gioco. Inizi che non sei preciso per nulla. Piano piano però migliori le armi, la mira e le abilità e ci si prende la mano. Le armi sono tutte molto ben differenziate e scegliere l’arma giusta fa la differenza, specialmente contro le orde. Balestra un po’ troppo forte. A difficile non è possibile che con un colpo ammazzi tutti i nemici base.
    -Gameplay: è qui che Days Gone prende le distanza dal simile Red Dead Redemption 2. Il gameplay di questo gioco è si realistico, ma sempre gioco. Tutte le meccaniche sono ottime, studiate per non annoiare mai. La gestione delle missioni è impeccabile, con secondarie e primarie che si alternano molto bene. Sono in equilibrio perfetto e nessuna missione risulta inutile. Il sistema di crafting è studiato ad hoc e soprattutto ad inizio avventura la difficoltà è alta. Il reperimento dei materiali è fondamentale, ma risulta estremamente ben bilanciato. Nella parte iniziale della partita poi si possono scegliere tante “strade” da seguire per il potenziamento. Prediligi un massacro corpo a corpo? Potenzi la mischia con abilità specifiche. Preferisci sparare a distanza? Potenzi la distanza. Preferisci lo stealth ed essere ben equipaggiato fin da subito? Spendi le abilità nel menù sopravvivenza. La differenziazione di build nella fase iniziale è molto carina è dà molta varietà all’azione. Naturalmente col passare del tempo l’esperienza si appiattisce un po’ e soprattutto la difficoltà, che all’inizio è buona (almeno a difficile) va via via scemando. Avrei preferito qualcosa di più difficile onestamente. Verso il 75% dell’avventura si ha la sensazione di essere una sorta di terminatore. Memorabili gli scontri con le orde che danno il giusto livello di sfida se però le si fa, almeno in parte, durante l’avventura. In endgame diventa una passeggiata poco stimolante.


    -Trama e personaggi: è qui dove Days Gone stupisce e cala l’asso di briscola. La narrativa è fenomenale. La trama non risulta mai banale e prende e sbatte il giocatore più volte contro un muro, per poi riprenderlo per mano. Personalmente ho preferito la prima parte. Quando poi si va “ a sud” si sente un pelo di pesantezza nelle missioni. La regia è molto curata seconda solo a rdr2 in questa generazione, ma non di tanto. Le emozioni sono percepibili a schermo. Vengono trasmesse molto bene al giocatore e qualche momento “lacrimuccia” l’ho provato. Finale clamoroso e inaspettato che lascia tantissimi interrogativi. Il feeling che si ha con i personaggi è tangibile. Già, i personaggi. Mamma mia come sono caratterizzati. Ogni comprimario ha un suo credo, un suo carattere ben definito, una sua personalità. Hanno uno spessore clamoroso. Skizzo, Tucker, Iron mike, RIkki, Sarah, Boozer, il Colonnello, Curie, O’Brian…. Tutti personaggi ben impressi nella mia memoria. E’ stato fatto un lavoro incredibile in questo senso. E’ un aspetto unico di questo gioco. Non c’è nulla di migliore sotto questo punto di vista. E’ proprio impossibile non affezionarsi ai protagonisti. Deacon è incredibile. Non ho mai visto un personaggio caratterizzato così bene. I suo farfugliamenti, quando parla “digrignando” i denti, come reagisce. Come detto. Incredibile. Lui e Sarah poi sono una coppia reale. E pensare che all’inizio Boozer ma stavo pure sui maroni. Poi però è stato lui stesso a farmi cambiare idea mentre giocavo. Mai successa una cosa simile


    Conclusioni: tirando le somme. Questo è stato il gioco della sorpresa. Uno degli open world più coinvolgenti cha abbia mai giocato. Un gioco crudo, ruvido. Partito con un infinità di pregiudizi si è sollevato prepotentemente mano a mano che lo scoprivo. Finalmente un gioco sugli “zombi” serio, con un anima e un carattere ben definito. Un opera di spessore innegabile che inciampa solo in qualche incertezza tecnica. Un vero e proprio “diamante grezzo”. VOTO FINALE 9


    PS: nota di demerito incredibile alle recensioni. Non riesco davvero a capire per quale motivo abbiano dato voti mediocri a questo quasi capolavoro. Assurdo…. Davvero assurdo. Dovrebbero vergognarsi.
    A Sid, Tinosognatore e stefano.pet piace questo elemento.
  4. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Dopo l'update il framerate è migliorato. Non è ancora roccioso, ma ci sono meno rallentamenti
  5. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    @Prinzilabelva a Proposito della missione del
    campus universitario
    hai presente la stanza con le firme
    dei ragazzi che si sono suicidati
    ? Non sono nomi inventati, ma gente di SonyBend
  6. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    No vabbè. Sono dei grandi. Tra l'altro quella scena è estremamente cruda
  7. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.716
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.504
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Su Mortal Kombat, quello del 1992, sul fondo dello schermo The Pit le teste infilzate erano tutte degli sviluppatori :asd:.
  8. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    @Prinzilabelva i collezionabili si possono prendere dopo la fine del gioco? Perchè se avvio la missione ora mi dice che la regione sud mi sarà preclusa...
  9. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Si si, dopo si risblocca tutto
    A stefano.pet piace questo elemento.
  10. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Platinato, fatto il finale "vero" (mindblowing), completato al 100% tutti i collezionabili. Mi restano un 30% delle orde, ma probabilmente le finirò quando a giugno uscirà il dlc gratuito. Giocone, più andavo avanti più aumentava la mia opinione del gioco. Non ho il coraggio di rivenderlo, sicuramente tra qualche tempo lo ricomincerò da zero. Sto bluray resta a casa mia...
    [​IMG]
    Per il platino c'è un tema esclusivo e un avatar: attendo la mail...
    Ultima modifica: 19 Maggio 2019
    A Prinzilabelva piace questo elemento.
  11. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Aggiornamento di 12 giga. I problemi di framerate dovrebbero sparire
    [​IMG]
  12. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Comunque ci sono svariate questioni rimaste irrisolte
    Si può sapere come diavolo si doffonde sto virus? Aerea? COntatto? morsi? Sangue? Non c'è spiegazione
    Poi o'brian non ho capito se è controllato dalla Nero oppure no.La Nero ha voluto il contagio o no?
  13. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Si, è evidente che hanno lasciato ampio margine per proseguire la storia. Il finale vero lascia presagire un seguito
    molto meno "selvaggio" e più "evoluto" per quanto riguarda i nemici. Anche le comunicazioni Nero fanno intendere che il virus nel tempo si sta evolvendo e O'Brian ne è la dimostrazione. Il fatto stesso che gli zombie si nutrano anche di animali, piante ecc li pone su un gradino superiore al classico ruolo base. Essendo autosufficienti possono vivere anche senza l'uomo e il fatto che diventino anche intelligenti fa pensare a un tentativo di creare una "nuova razza" da parte della Nero. Dubito che la diffusione sia casuale, da quel poco che si capisce.
    Vedremo intanto col dlc a quali domande verrà data risposta. C'è spazio per la creazione di una serie, aldilà della storia di Deacon e compagnia. Un seguito con un protagonista diverso è più che plausibile.
    A Tinosognatore e Prinzilabelva piace questo messaggio.
  14. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Sicuramente non si sono fermati a fare il compitino da questo punto di vista. Hanno creato una trama profonda a dir poco
  15. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Riguardo il virus
    - si evolve
    - si diffonde attraverso il sistema linfatico
    - i soggetti hanno memoria minima del passato
    - i soggetti si riuniscono in massa e migrano dalle coste all'interno (perché?)
    - sono onnivori, quindi sopravvivono anche in assenza di esseri umani
    - sono attivi con il freddo
    - il virus infetta gli animali
    - le Larve (adolescenti infettati) hanno un comportamento più guardingo e sono meno aggressive. Però lo diventano se un essere vivente è in difficoltà. Questi esseri si evolvono o restano sempre in questo stadio? Vivono sui tetti o nelle grotte
    - i residui dei nidi di infetti hanno un effetto psicotropo sui soggetti sani
    - anziani e minori sotto i dodici anni vengono uccisi dal virus e non si trasformano
    - gli infetti comunicano tramite feromoni
    - una mutazione del virus ha portato ai "grigi", soggetti albini più resistenti
  16. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Si, queste cose più o meno le avevo capite.ma cmq non spiega
    Il come si diffonda. C'è tanta carne al fuoco per il 2
  17. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Con la patch framerate pressoché risolto. Ci sono ancora cali nelle solite zone, ma sopportabili e, soprattutto, non sto riscontrando freeze da alcun tipo.
    Le orde sono state rese meno aggressive se si affrontano di giorno e col sole. Sono al 75%, ma mi mancano quelle nella zona in cui sono più numerose come membri. Me ne mancano 10 e poi non ho assolutamente nient'altro da fare nel gioco.
    Mi manca solo un Ipca per il taser e non so dove l'ho mancato... Ora piango

    Edit
    Trovato, era in uno dei primi presidi
    Ultima modifica: 22 Maggio 2019
  18. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Che bello quando succedono queste cose.
    Le orde già erano semplici...
  19. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Niente di trascendentale, se prese nella maniera giusta. L'unica che mi ha messo in difficoltà è quella della segheria perchè è veramente enorme. Ho dovuto sfruttare un tunnel per affrontarne un po' alla volta perchè quando partivano tutti e 400 e rotti me la facevo sotto.
    A Prinzilabelva piace questo elemento.
  20. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Finite anche le orde. Ora non ho più niente da fare. Aspetto il dlc. [​IMG]