1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 5, le prime specifiche ufficiali da Mark Cerny

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da quetzalcoatl, 16 Aprile 2019.

  1. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    La mia dimanda è:non é ancora diventato standar ik 4k e pensano a l'8?
    Che paraculi....
  2. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Supporta, non significa che i giochi saranno in 8k... dai su
  3. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Fratello, gli ultimi tv/proiettori top di gamma di Samsung, Sony, Jvc ecc sono già nel segno degli 8k.. si inizia così ed è sempre stato così. Quindi è giusto da parte di Sony stare al passo, come penso farà anche Microsoft... saranno paraculi anche loro a tuo parere?
  4. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Io penso che l'8k arriverà tra almeno 5 anni. Quindi giusto supportare.

    PS: 8k, che è la cosa più inutile di questa terra
  5. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Nella videoproiezione su uno schermo a scomparsa di 3 metri di base ha il suo perché l'8k.. Sarei daccordo con te sull'inutilità su un TV 55 pollici.
  6. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.770
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Quando si parla di supporto all'8k si parla di puro segnale video, è ovvio che i giochi non andranno mai a quella risoluzione se non upscalati, già faranno fatica a stare dietro al 4k fatto bene.
    Ultima modifica: 17 Aprile 2019
    A Sunny90 piace questo elemento.
  7. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Certo.8k per me è no sense.puntare tutto 4k/60fps e tutti sono contenti.
    A Kassandro piace questo elemento.
  8. Elros_

    Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

    Registrato:
    18 Ottobre 2010
    Messaggi:
    3.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    707
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros
    spero non superi i 500€ la futura console.. avevo letto che i 2 tb di dischi non fossero degli ssd...
    avevo letto anche che era venduta in perdita di 100$
  9. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Come dicevo, il riferimento celato sarà basato su SSD collegati su SATA-3. Molto probabilmente useranno NVMe collegati tramite PCIE. Quelli prestanti su PC passano per la linea 4x, ma nel caso servisse potrebbero usare una linea 16x, con una banda teorica superiore ai 15GB/s. Quindi, di nuovo: Che senso ha parlare di banda superiore a quella ottenibile su PC? Con qualcosa di specifico che intendi, una nuova tecnologia sviluppata per la PS5? Cioè, ancora usano vetusti HD meccanici da 5400rpm, da domani faranno sviluppare una tecnolocgia appositamente per SONY. Seeee....

    Metteranno un SSD NVMe di basso livello, che più che un occhio di riguardo nelle prestazioni in lettura, farà pena in quelle in scrittura. Ahh, i giochi di parole... :asd:
    Sarebbe strano non approfittare dell'integrazione, che migliorerebbe anche il circolo d'aria. Al massimo potrebbero modificare il layout M.2.
    Quì per farsi un'idea sulle prestazioni e i prezzi di quello ora disponibile su PC: https://www.pcgamer.com/best-nvme-ssd/

    Dal test si vede pure che la banda teorica in scrittura non è quella che restituisce i risultati migliori in generale, che negli Optane non degradano perché non devono trimmare, tanto per dire che manco l'occhio di riguardo riguarda... Ah, quel tipetto da 960GB costa solo 1300$. :)

    I caricamenti sarebbero comunque di molto inferiori, mettendoci pure che nell'installazione dei giochi i dati si frammentano, e si sa quanto questo pesi su un un lento HD meccanico.
    La differenza sarà netta, insomma; Già con un SSD strozzato dal SATA-3 è molta.

    Esempio di un gioco paziente: https://www.youtube.com/watch?time_continue=73&v=HDq56GF-i_A

    Questo senza considerare che il PC vanta processore e memoria superiori, e che gli asset della PS5 non saranno quelli del gioco preso come riferimento (sia nel video che nell'esempio...).

    Quindi, ci sono motivi per ben sperare (ed era ora), altroché, io commentavo i soliti dati pescati col pesce nella vaccinella... Quel 0.8 fa sembrare che un gioco carichi in meno di un secondo all'avvio. Non lo dicono, ma sanno che qualcuno lo penserà.

    Comunque, vedremo se ci prenderò pure stavolta. :)
    Ultima modifica: 17 Aprile 2019
  10. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Effettivamente si ipotizza tanta potenza next-gen poi sono solo un pelino al di sopra delle versioni old-gen ma solo a prezzo pompato.
  11. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Quindi per beneficiare a pieno della qualità 8K bisogna avere un TV 8K, bene ho visto una TV 8K della Samsung che costa 15000 euro. Ragà ci stò seriamente pensando, poi se nè parla....
  12. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    bruscolini.
    secondo me la next gen è 4k 60 frame.oltre è uno spreco di risorse(per adesso).
    come detto più volte,ONE X offre già un assaggio next gen.forse è per quello che non attendo più di tanto xbox scarlet/ps5.
  13. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Tempo ho espresso un mio parere su questo argomento.
    Non capisco se ci sarà effettivamente tanta differenza perchè Xbox One X è una belva e costa ancora un botto, quindi quella nuova dovrebbe costare il doppio se è next-gen.
  14. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    1 sola parola...
    ASSURDO.
    Io avevo una TV FullHD della Samsung da 32" pollici pagata 750 euro che si ruppe nel giro di 2 anni, guarda caso proprio nel periodo della scadenza della garanzia ma guarda un pò. :asd:
  15. andreaz

    andreaz CT Addicted 2021

    Registrato:
    17 Settembre 2010
    Messaggi:
    7.910
    "Mi Piace" ricevuti:
    208
    Punteggio:
    391
    Località:
    Busto Arsizio (Va)
  16. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Di listino si,costa a prezzo pieno.su store microsoft.perchè in negozio di triva a 400/450€ con 2 giochi.prezzo che vale la candela....in ogni caso la next gen esce nel 2020.
    ....e ripeto:per un consolaro con X si può andare avanti ancora per anni....
  17. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Cercate di capire quello che leggete però. Supporto a ll'8k non significa neanche lontanamente che i giochi gireranno a quella risoluzione. Significa che si potranno vedere video a quella risoluzione, ci girerà qualche app che li supporta e che in futuro, se dovesse diventare uno standard, la console è già predisposta. Pensate che la nuova xbox non avrà la stessa dicitura? Folli, è uno specchio per le allodole che sfrutteranno tutti alla grande.
  18. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Io dubito fortemente i 60 fps. Specialmente in 4k nativi. Anche se bisogna fare i conti con il fatto che si parla di fine 2020...
  19. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Sì, e rimarrà uno specchietto per le allodole pure in futuro, se sprecheranno tutta quella potenza per renderizzare a 8K.
    Già 4K mi pare troppo, avrei gradito 1440p come ponte, risoluzione che su un 32 a mò di monitor mi pare sufficiente, 8K sarà spreco puro per il 99.x%...
    Se un 32 1440p non mi fa lamentare ad un metro circa, la conseguenza è che anche uno schermo più grande ad una maggiore distanza renderebbe più o meno uguale.

    Vada pure per il 4K, così non si lamenta neanche chi ha la vista da falco e gioca relativamente vicino ad uno schermo grande (cosa che rischia di far venire il torcicollo), e si rientra dentro il più che sufficiente, in modo da fermare la corsa con l'avanzo, ma 8K è roba da proiettori che riempiono una parete...

    Uno schema utile a far comprendere il discorso dimensione/densità/distanza:

    [​IMG]

    Cioè, a 4 metri da un 100 pollici non si nota la quadrupla differenza in densità tra 1080p e 4K, come a 2,5 metri su un 60.
    Anche se scaliamo un po' per i falchi, chi allunga il collo, e in situazioni che amplificano l'utilità della densità, sopra il 4K rimane fumo venduto caro e che appesantisce una cifra.
    In pratica, se la potenza computazionale necessaria da 4K a 8K (un 4x spannometrico sulla GPU, ed altro su memoria e banda) venisse usata per calcolare effetti ecc.. lo noterebbe pure un orbo più distante.

    Il bello è che con asset e contorno di livello odierno rende ancora peggio. Basta dire che i giochi pensati per il 720p mi rendono meglio su un 26 HD-Ready (768p) che su un 27 Full-HD, e se è possibile caricare sull'antialiasing (tipo col MSAA-8x) si mitiga parecchio l'unico punto contro. Possibile che nessuno faccia caso alle texture che con l'aumento di risoluzione sgranano e altri difetti che con maggior densità vengono messi in rilievo? Gli stereotipi che fanno da specchietti sono duri da sradicare... Quindi si è pronti anche all'inutilità sfavorevole ventura: https://en.wikipedia.org/wiki/16K_resolution

    Come fare un secchio per trasportare l'aqua in bronzo... :asd:
  20. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    4k 30fps è già in uso su X.quindi per me è scontato.