1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Guida] PS3 defunta ? Ecco l'ultima spiaggia.

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da moneymaker, 27 Dicembre 2009.

  1. +AleUfo+

    +AleUfo+ Tribe Member

    Registrato:
    13 Giugno 2011
    Messaggi:
    707
    "Mi Piace" ricevuti:
    130
    Punteggio:
    102
    Località:
    La Regina dei Mari...
    PSN Tag:
    Ufo11
    Raga almeno qualcuno sa dirmi come si svitano queste viti? sono andato persino dal ferramenta con la play e mi ha detto che non esistono e devo andare in un negozio di elettronica...

    Ecco le viti incriminate

    [​IMG]

    Grazie
  2. arlex

    arlex Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    16.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Località:
    On the road
    Non è che si capisca molto ma prova a vedere se la forma corrisponde a questa:

    [​IMG]

    nel caso i cacciaviti con quella punta si chiamano torx
  3. +AleUfo+

    +AleUfo+ Tribe Member

    Registrato:
    13 Giugno 2011
    Messaggi:
    707
    "Mi Piace" ricevuti:
    130
    Punteggio:
    102
    Località:
    La Regina dei Mari...
    PSN Tag:
    Ufo11
    I torx non vanno bene (almeno è quello che mi ha detto il tizio dal ferramenta),poi uno c'e l'ho,è quello che serve per aprire la prima parte (parte in gomma esternamente sulla play) forse altre misure potrebbero andar bene,proverò a chiedere.
    Lo so che non si vede chiaramente ma è stato il massimo che ho potuto fare.

    Grazie,mi hai dato qualche speranza a me e sopratutto al mio portafoglio :)
  4. +AleUfo+

    +AleUfo+ Tribe Member

    Registrato:
    13 Giugno 2011
    Messaggi:
    707
    "Mi Piace" ricevuti:
    130
    Punteggio:
    102
    Località:
    La Regina dei Mari...
    PSN Tag:
    Ufo11
    Ho trovato servono cacciaviti francesi,ma son difficili da trovare,al 1° ferramenta niente domani proverò a vedere altrove
  5. Venturer

    Venturer Tribe Member

    Registrato:
    16 Giugno 2011
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    27
    Sono proprio le viti "Torx" che sono francesi! Per la Play le viti Torx che usa sono le T10!
    Da un qualsiasi ferramenta ben fornito le trovi. Ti consiglio di comprare il "cacciavite Torx" e non la chiave Torx perchè è molto meno maneggevole la chiave.
  6. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    veramente ho usato il torx solo per smontare l'hd, le altre vanno via con semplici cacciavite.
    basta trovare la misura adatta.
  7. Venturer

    Venturer Tribe Member

    Registrato:
    16 Giugno 2011
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    27
    Per quanto riguarda le PS3 "FAT" ci sono 2 viti Torx: quella che tiene fermo il coperchio superiore (sotto al sigillo) e quella dell'hard disk appunto. Tutte le altre viti sono "a croce".

    Per quanto riguarda la SLIM, se non vado errato, le Torx sono nella cornice esterna dello chassis oltre che sotto al sigillo, quindi molte di più riguardo alla FAT.

    Ho cambiato la pasta termica a una FAT 60 senza problemi. La SLIM invece non l'ho mai smontata...
  8. +AleUfo+

    +AleUfo+ Tribe Member

    Registrato:
    13 Giugno 2011
    Messaggi:
    707
    "Mi Piace" ricevuti:
    130
    Punteggio:
    102
    Località:
    La Regina dei Mari...
    PSN Tag:
    Ufo11
    Il cacciavite Torx,come ha detto Venturer, l'ho dovuto usare solo per togliere il coperchio (sotto al sigillo di gomma).
    Sono andato nel mio negozietto di vg della mia città e mi ha detto che servono delle semplici cacciaviti francesi,infatti le viti me le ha tolte lui (anche se mi sono scordato di fargliele togliere una...-.-..ma vabbè) e quindi mi servirebbe solo comprare questo cacciavite che sembra sia più raro del black lotus (chi gioca/giocava a Magic ha capito).

    Sto pomeriggio provo a cercarlo da qualche altra parte.
    E finalmente svelerò quest'oscuro segreto
    Ultima modifica: 15 Giugno 2012
  9. Andrash21

    Andrash21 Tribe Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2009
    Messaggi:
    491
    "Mi Piace" ricevuti:
    70
    Punteggio:
    46
    Hai provato da LeRoy Merlin? Hanno davvero di tutto :D
  10. +AleUfo+

    +AleUfo+ Tribe Member

    Registrato:
    13 Giugno 2011
    Messaggi:
    707
    "Mi Piace" ricevuti:
    130
    Punteggio:
    102
    Località:
    La Regina dei Mari...
    PSN Tag:
    Ufo11
    Troppo lontano,ho provato a vedere in un'altro negozio di ferramenta e niente.....SCHERZETTO!! l'ho trovato!!! è un semplice cacciavite a stella ma della misura giusta!

    Nel 1° ferramenta sono stati gentili,ma quanta ignoranza!
  11. adrianwall

    adrianwall Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve a tutti espongo brevemente il problema:
    il lettore non legge + alcun disco; smontata pulito la lente provata, e quà viene il bello: il lettore accetta il disco il quale gira ma non di continuo ma solo per 1/2 secondi poi si ferma poi rinizia così per una decina di volte poi si ferma il led blu rimane acceso e non si sblocca.
    Per me la console non ha nulla di rotto, sembra quasi un errore di istruzioni del lettore o al lettore, la meccanica è a posto. un'altro particolare: a volte andando su ps home e usandola per un 10 15 minuti con il "bollino arancione " in basso che va spesso poi mi accetta il gioco che va finche non lo tiro fuori, poi se inserisco un'altro cd niente stesso lavoro di prima. sembra che la console si debba " scaldare" per vedere i giochi;
    La console con hard disk "cotto" può dare problemi di dati al lettore? la console ha 4 anni e non è stato mai sostituito.
    p.s. la console è una 80 gb fat.
  12. m4tt3o

    m4tt3o Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Aprile 2011
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    moneymaker, complimenti per la guida ma vorrei chiarirti 2 cose usando un linguaggio semplice in modo che tutti capiscono:
    Io non mi preoccuperei troppo per la polvere che può fare corto, la scheda madre ha le piste "coperte", potrebbe fare da conduttore ma è 1 caso su 100000, è molto difficile, invece nel 90% dei casi fa seccare la pasta termica.
    La pasta termica ha la funzione di trasferire il calore emanato da cpu e gpu (processori) alla ventola. Ci sono varie paste termiche, di materiali differenti, quella più utilizzata è la pasta termica siliconica bianca, quella che costa meno di tutte. Questa pasta ha un range di temperatura e per funzionare bene non deve seccarsi. La polvere si accumula nella ps3, ostruendo le prese d'aria, ventola etc etc. La pasta termica non essendo delle migliori, con temperature alte e sbalzi termici inizia a seccarsi, finchè non si secca completamente. Se si secca, non funziona più, non riesce a trasferire tutto il calore emanato da cpu e gpu alla ventola e abbiamo l'yload.

    RIPARAZIONE CON PISTOLA TERMICA

    In tutti i video viene pulita la ps3 dalla polvere, rimossa la vecchia pasta termica e vengono scaldate le piastre della cpu e gpu. Nel 90% dei casi, massimo 2 mesi e la play si rompe nuovamente.
    Tutti commettono un errore, prima di scaldare con la pistola termica cpu e gpu bisogna rimuovere la piastra metallica sopra la gpu, sotto la piastra troverete altra pasta termica e colla termica secca!
    Dovete rimuovere la colla termica con carta abrasiva fina fina e la pasta termica con un panno. Se avete la possibilità di comprare un tubetto di colla termica, sostituitela e "rincollate" la piastra prima di scaldare con la pistola termica, se non trovate la colla termica fate il procedimento con la pistola termica appoggiando la piastra sopra la gpu senza mettere niente sotto, una volta freddata apposto della colla termica metteteci la pasta termica basta che fate attenzione a centrare bene la piastra.
    Nel 90% dei casi il problema si ripresenta perchè sotto la gpu pasta termica e colla termica sono secche e non trasferendo il calore in modo corretto c'è lo sbalzo termico che fa spaccare le saldature.
    La pistola termica non la porto a 350 gradi, ma a 400 gradi per 20-25 secondi.


    Per mettere la pasta termica basta metterne una striscia al centro della piastra, poi spargerla in modo uniforme con una scheda telefonica o simile, deve essere uno strato millimetrico, tutto paro, e dovete arrivare fino ai bordi!

    Il trucco per non riscontrare l'yload è:
    Non mettere la play in un posto dove non prende aria.
    Ogni 3-4 mesi, una soffiata con il compressore o aria compressa non gli fa male.
    Appena scade la garanzia, ogni 20-24 mesi cambiare la pasta termica.

    Ho 2 ps3 da 3-4 anni con problema yload, riparate nel modo che vi ho detto e ancora funzionano perfettamente, 1 ce l'ha mio cugino piccolo che la lascia accesa 12h su 24 da 3-4 anni, e l'altra ce l'ho io la uso per vedere i film e ogni tanto giocarci.
  13. tour77

    tour77 Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2018
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    11
    ciao sono nuovo nel gruppo . volevo chiedere informazioni in quanto la mia play è stata colpita da fulmine. c'è rimedio o devo buttarla ???
  14. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    thread del 2009 e ultimo messaggio del 2013, difficilmente ti risponderanno :asd:

    a naso, se è stata bruciata da un fulmine ci fai poco
  15. tour77

    tour77 Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2018
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    11