1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Hellblade: Senua's Sacrifice supera il mezzo milione di copie vendute e genera profitti

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 22 Novembre 2017.

  1. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    E' l'esatto opposto. Ha un tipo di gameplay che pone invece l'accento sulla storia facendo passare il "combattimento" nettamente e giustamente in secondo piano.
    E no, la cosa che hai detto non ha senso. Troppo diverse le nostre visioni.
  2. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    ovviamente nessuno deve convincere nessuno è il bello di avere idee diverse, però se camminare per dei corridoi senza far nulla aumenta l'immersione gusti tuoi e non si discutono però la realtà è altra
  3. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Continuo a non essere d accordo.
    L interazione "giocosa" può tranquillamente essere ridotta al minimo se ciò è funzionale a dare al giocatore una interazione a livello emotivo-sensoriale.
    Sono esistiti i laser game, le avventure testuali, oggi abbiamo questo nuovo genere.
    E ha anche un certo seguito
    A Prinzilabelva piace questo elemento.
  4. Hikari90

    Hikari90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
    Se solo penso a cosa è stato capace di fare con il concept di 'camminare per un corridoio' quel tale sopravvalutatissimo ed odiatissimo (/sarcasm) Kojima...
    A glenkocco piace questo elemento.
  5. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Che poi a sto punto allora anche i punta e clicca non sono videogioci per @adenosina . Anche lì l'iterazione ambientale è minima....
  6. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Beh un momento però.
    Nei punta e clicca classici c'è la sfida a risolvere gli enigmi.
    Credo che la critica di @adenosina sia verso i giochi che si autorisolvono, come i walk simulator e affini.
    A glenkocco e adenosina piace questo messaggio.
  7. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    O mi spiego male io o gli altri non capiscono. Qui si menzionano punta e clicca che fanno dell'interazione con il gioco il fulcro. Anche Kojima ha sempre legato un gameplay fortemente strutturato ad una trama solida.

    Capire che giochi come hellblade sono sbagliati perché di fatto si assorbe una storia senza far nulla non mi sembra chi sa quanto difficile. Che poi possa piacere è un discorso diverso ma rimangono comunque dei non giochi.

    Anche dei giochi del cavolo come i click game che hannonl zero spessore in tutto sono più videogiochi di tante avventure o presunte tali che sono andate di moda negli ultimi anni.
  8. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Definiamoli pure non-giochi, ma esistono hanno una loro di nicchia di mercato e come tali vanno giudicati
  9. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Ma non capisco. In hellblade si combatte, si pigiano i tasti per combattere. Dove sta il problema?

    Inoltre ricordiamoci che è un gioco mezzo indie a low budget


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  10. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Guarda che nei punta e clicca si gioca molto meno che in Hellblade eh. Bisogna sono pigiare 1 tasto per tutta la durata del gioco e l'interazione è ZERO. Hellblade è molto più gioco. Dai, non ti piace per i tuoi motivi, ci sta. Ma non diciamo fesserie.
    A KojimaSan piace questo elemento.
  11. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    In hellblade il gameplay è inutile è slegato dalla narrazione. È come i giochi di quantic dream, il premere o meno un tasto per andare avanti nel gioco è puramente estetico, tranne che per i vari bivi, ma se non ci fossero i QuickTime sarebbe indifferente visto che di fatto la trama è autonoma ed avanza da sola.

    Analogamente in hellblade puoi camminare e combattere ma di fatto l'idea è sviluppata male per cui il gameplay risulta inutile e troppo spesso ridondante visto che per il 90% del gioco ti limiti a camminare per un corridoio leggendo i sottotitoli della trama che scorrono.
    Mai detto che il gioco non mi è piaciuto nella sua totalità, ma negare che sia un pessimo videogioco è da miopi per non dire fanboy. E comunque non è questione di premere un tasto o 100 ma di come il gioco spinge il giocatore ad interagire con la trama e non a subirla passivamente come avviene in hellblade. Per restare sull'esempio del punto e clicca, è vero che basta un tasto ma per avanzare nel gioco bisogna interagire con la storia capendo come avanzare nel gioco prendendo oggetto x o parlando con tizio y al contrario in hellblade c'è momento narrazione, camminata inutile, enigma non funzionale alla narrativa, altra camminata inutile e arrivo alla fine del corridoio, combattimento ancora una volta indipendente dalla narrazione e poi lo schema che si ripete.

    Fosse stato implementato meglio e con un reale risvolto giocoso nella pazzia di senua si poteva parlare di gioco ben fatto. Ma di fatto ti ritrovi davanti ad un walking simulator con una trama che scorre in sottofondo
  12. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Mai negato che esista una nicchia che li apprezza, ma un gioco deve essere sempre giudicato come tale e non a seconda del seguito che ha
  13. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Non del seguito ma del genere
  14. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Guarda che è così che funziona Hellblade o per meglio dire tutti i giochi eh. Perchè in Hellblade devi capire come battere quel nemico altrimenti non avanzi nella storia eh. Oppure quando arrivi agli enigmi. Se non capisci come interagire non avanzi mica E lo fai con ben più di un tasto:asd:
  15. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Ancora.... tu vedi la parola "gioco" in maniera molto limitata e riduttiva secondo me. Ci sono i generi eh. Anche il calcio e scacchi sono due giochi, ma ti sembra che possano essere valutati con lo stesso metro?
    A Sid e Kassandro piace questo messaggio.
  16. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ma su questo penso che siamo tutti d'accordo, chi non lo è ha le fette di salame a 4K sugli occhi. e non è un problema dei videogiochi, ma di tutto il pianeta e ciò che contiene. Da almeno una decade abbondante (quasi un ventennio direi) siamo nella società dell'immagine, dove ciò che conta è solo quello, l'immagine. l'aspetto. Il cinema è decaduto per lo stesso motivo e, per me, è come una lancia nel cuore. Questo è dovuto a vari fattori, i principali sono la nuova società 2.0 che si è spostata online, dove l'unica cosa che devi fare è apparire, e la potenza di calcolo che avanza a passi mostruosi (anche se meno di prima, ma sempre avanza) che permette di creare cose impensabili 10 anni fa, quindi "perchè sbattersi a costruire una scenografia come facevano negli anni 80 quando puoi fare a PC qualsiasi cosa tu voglia?". Senza considerare che il successo di Toy Story e della Pixar ha sdoganato i film fatti a PC in modo incredibile.
    Poi tanto (tutto) arriva dagli stati uniti, terra della pubblicità ossessiva, quindi ancora più immagine morbosa e impattante. I videogiochi si sono ritagliati una fetta di mercato troppo grossa per non entrare in questo mondo.Tutti ne vogliono una fetta e questo porta a spingere il mercato videoludico verso lo stesso mondo di impatto immediato, immagine e sostanza poca.

    Questo però, è un problema di TUTTA l'industria videoludica (e cinematografica ecc). Io sono sempre stato un fan degli story driven quindi a me questo tipo di meta-giochi piace, perchè come un punta e clicca o un testuale (per dire due generi più o meno antichi di zero gameplay diciamo) richiedono un coinvolgimento intellettuale più che di button-smashing, un gioco di Cage o Ueda viene richiesto un coinvolgimento emotivo per essere apprezzati. Anche un TLG ha un gameplay molto fine a se stesso per dire, quindi a quel punto o ti piace Trico e l'avventura che stanno vivendo i due (e che di rimbalzo vivi anche tu) oppure non ti piace. Allo stesso modo se non ti piace usare troppo il cervello per enigmi ecc di certo non ti metti a giocare a un punta e clicca vecchia scuola ma magari ti butti su un picchiaduro per dire.
    E' un male che esistano questi giochi? per me no. Per te si? amen, va bene uguale. Trovo solo sbagliato puntare la pistola a noi fruitori del genere perchè a te non piace o non lo consideri gioco e ci dici "vai al cinema". Si, ok, al cinema ci vado e anche tanto e di film ne ho visti e ne vedo a iosa :asd: ma spesso ritrovo ottime storie anche nei videogiochi, cosa meno frequente in film blockbuster. Per dire, Heavy Rain, con tutti i suoi limiti, è un thriller con i controcazzi. Al cinema è non è sempre cosa comune vedere una cosa del genere quindi me la "gioco".

    I generi sono tanti, ce ne sono per tutti i gusti e bene o male tutti sono accontentati. Quindi andare a crocifiggere chi non la pensa come te perchè ama cose diverse è un pò estremo. Perchè non sono i giochi di Cage il problema dell'industria videoludica. Semmai il contrario, è il mondo dell'immagine, che ha distrutto prima il cinema e poi i videogiochi, che hanno dato spazio alla creazione di questo genere di meta-gioco, che rimane una certa nicchia e a qualcuno piacciono. La pistola andrebbe puntata da altre parti imho.

    my two cents.
    A KojimaSan e The_WLF piace questo messaggio.
  17. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    è giusto che ci siano i generi, ma comunque una linea di confine ci deve essere altrimenti tutto diventa tutto. Se metti i pezzi della dama al posto dei pedoni degli scacchi non stai più giocando a nessuno dei due giochi ma ad altro.
    Il tuo post mi ha fatto capire che ancora una volta non mi sono fatto capire.
    Io non critico il genere degli story driven ed esalto solo il gameplay sopra ogni cosa. Ben vengano giochi che mettono al centro la storia, però la linea di confine è che il prodotto deve rimanere un videogioco e non deve diventare un film. Il gameplay deve essere comunque funzionale ad esaltare la storia, magari facendoti fare cose che esaltano il climax della scena o che ti consentono di interagire con essa e non si deve limitare a vivere la cosa da semplice spettatore, perchè altrimenti qual'è la differenza col cinema se si gode di una storia dall'esterno senza potervi partecipare direttamente? Da questo punto di vista TLG, che piaccia o meno la storia raccontata, è eccellente visto che la musica il gameplay e la storia sono in perfetto equilibrio per esaltare la storia stessa tramite la partecipazione sempre attiva alla scena da parte del giocatore.
    Per dire, caso estremo, se io creassi un videogioco dove ci sono solo scene in CG e il giocatore potesse premere solo un tasto per saltare da una scena all'altra si potrebbe comunque considerare un videogioco? Di fatto io starei creando l'interazione con il gioco attraverso il salto della scena. Io poi non disintegro i giochi dei QD in quanto tali, perchè sono esperimenti anche interessanti, però la loro esecuzione imho è veramente pessima. A mio avviso ci potrebbero essere mille modi diversi per creare un'esperienza anche più coinvolgente di semplici quick time event che nel caso specifico sono fatti anche male visto la loro imprecisione. Stessa cosa vale per Hellblade idea interessante, a livello di storia, ma esecuzione pessima. Di fatto ti trovi a camminare in una mappa fatta di corridoi subendo passivamente una storia narrata in terza persona e che per la quasi totalità del gioco non ha nessuna correlazione con quello che stai facendo a schermo, tutto qui.
    A glenkocco piace questo elemento.
  18. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Nei giochi di Cage c è ben più dei Quick time, o non li hai giocati o non li ricordi.
    Tutta la parte investigativa in HR? Il controllo di Aiden in beyond?

    Capisco non apprezzare il genere, ma bisogna essere obiettivi.
    Questi giochi sono ormai un genere affermato, di successo e c e richiesta.
    E sono realizzati molto bene perché il fulcro non è il gameplay ma il coinvolgimento emotivo.
    A KojimaSan piace questo elemento.
  19. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.124
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Ti rispondo con un sì, visto che in Hidden Agenda (la rece è in lista di pubblicazione) si fa proprio questo. Si tratta di un ridurre ai minimi termini il concetto di gameplay? Sì, ma parliamo pur sempre di un videogioco, magari rivolto ad una particolare nicchia di giocatori, ma che pur al netto di una interazione ludica minimale riesce ad intrattenere, divertendo, coinvolgendo comunque in maniera attiva i vari giocatori.
    A Kassandro piace questo elemento.
  20. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Anche everybody's Gone to the rapture.
    Il gameplay non esiste.
    Ha cmq un fascino tutto particolare.
    È un videogioco? Assolutamente si