1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[FAQ] PlayStation 4 - Tutto ciò che devi sapere

Discussione in 'PS4 | Discussioni Generiche' iniziata da rewrew, 12 Novembre 2013.

  1. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    PlayStation 4
    Tutto ciò che devi sapere



    Quanto costa PS4? Quando arriverà?
    Il sistema PS4 costerà €399,99 (RRP) e debutterà il 29 novembre 2013 in tutte le regioni PAL. PlayStation Camera costerà €64,99 e ogni DUALSHOCK 4 wireless aggiuntivo €64,99.​

    Cosa ci sarà nella scatola di PS4 al lancio?
    Troverete un sistema PS4 con hardisk da 500GB, un controller wireless DUALSHOCK 4, un cavo micro-USB per caricare il controller DUALSHOCK 4, un headset mono per la chat vocale, un cavo di alimentazione (1,5 m) e un cavo HDMI (2,0 m).

    Quali porte input/output e quali connessioni supporta PS4?
    Uscita HDMI, uscita digitale (audio digitale), Ethernet, due porte USB 3.0, e un connettore ausiliario riservato a PlayStation Camera. PS4 integra inoltre una scheda 802.11 b/g/n Wi-Fi per la connessione senza fili e il Bluetooth 2.1 per connettere senza fili il DUALSHOCK 4.

    PS4 richiede la presenza di un adattatore di corrente esterno?
    Il sistema PS4 è stato progettato con un adattatore di corrente interno, quindi non ha alcun “blocco” esterno.​

    Gli utenti potranno sostituire il disco da 500GB di PS4? Quali tagli sono supportati?
    Gli utenti Ps4 potranno sostituire il disco standard di PS4. Il disco di sistema PS4 è utilizzato per immagazzinare i giochi scaricati, i contenuti video, i salvataggi di gioco, i filmati di gameplay, le immagini e altro.​

    Quali tipi di hardisk utilizza PS4?
    Il sistema PS4 è equipaggiato con un hard drive 5400 RPM SATA II. Gli utenti potranno installare un nuovo hard drive solo se corrisponde a questi standard, non è più sottile di 9,5 mm ed è capiente più di 160GB.​

    Quali sono le dimensioni fisiche del sistema PS4?
    Il sistema PS4 misura approssimativamente 275 (larghezza) × 53 (altezza) × 305 mm (lunghezza), escludendo le sporgenze più larghe. Pesa approssimativamente 2,8 kg.​

    Quali risoluzioni supporta Ps4?
    PS4 supporta 480p, 720p, 1080i e 1080p video standard via HDMI.​

    PS4 supporterà il 4K per i video e i giochi?
    Il supporto all’alta risoluzione 4K per le immagini fisse e i film è in considerazione, ma non abbiamo ulteriori dettagli da condividere ad oggi. Il sistema PS4 attualmente non supporta il 4K per i giochi.​

    PS4 supporterà contenuti 3D, tra cui giochi in 3D stereoscopico?
    Tecnicamente, PS4 supporterà il gameplay 3D al lancio anche se non ci sono titoli di lancio 3D compatibili.​

    Quali dischi supporta PS4?
    I giochi PS4 in formato fisico saranno su Blur-ray Disc, il miglior formato in grado di gestire la grande quantità di dati che il sistema PS4 richiede.​

    Quando giocherò alla versione su disco dei giochi PS4, dovrò installare il gioco sull’hardisk?
    Sì, tutti i Blu-ray Disc devono essere installati su hard drive per garantire l’esperienza di gioco più fluida possibile. Tuttavia, alcuni giochi potrebbero non richiedere di attendere fino alla fine dell’installazione per essere giocati. Per giocare ai giochi in formato fisico, gli utenti dovranno inserire i dischi di gioco nel sistema PS4, proprio come avviene con PS3.​

    Se noleggio un disco di gioco e decido successivamente di comprarlo in digitale, posso
    usare l’installazione per evitare di scaricarlo ed attivare semplicemente la licenza?​

    In questo caso, dovrete cancellare l’installazione dei dati e installare completamente la versione digitale del gioco.​

    Potrò guardare i film in Blu-ray su PS4?
    Sì, dovrete scaricare ed installare l’aggiornamento di sistema 1.50 disponibile al giorno del lancio di PS4 ed attivare la riproduzione video Blu-ray Disc con un’attivazione via internet (necessaria una sola volta) per guardare i film in Blu-ray o DVD.​

    Posso ascoltare i CD audio su PS4?
    No, PS4 non supporta i CD audio.​

    Quanti amici PSN posso avere su PS4?
    PS4 supporta fino a 2000 amici online, una grande espansione rispetto al limite di 100 di PS3. Su PS4 potete espandere velocemente la vostra lista di amici connettendovi con le persone con le quali avete appena giocato, così come avviene su PS3.
    PS3 continuerà a supportare fino a 100 amici alla volta. Se creerete una lista di oltre 100 amici su PS4, i server filtreranno automaticamente la vostra lista amici quando giocherete su PS3. In più, se vorrete, potrete fissare una lista di amici predeterminata da usare quando giocate su PS3.​

    L’interfaccia grafica di PS4 avrà un nome simile a “Cross Media Bar” di PS3?
    La GUI di PS4 si chiama PlayStation Dynamic Menu. Abbiamo sviluppato la nuova GUI basandoci sugli elementi che hanno contribuito a sviluppare il sistema PS4: Semplice, Immediata, Sociale, Integrata e Personalizzata.​

    PS4 supporterà i temi dinamici personalizzati, come avviene ora su PS3?
    No, PS4 non supporta i temi dinamici, come avviene attualmente su PS3.​

    PS4 supporta i media server o DLNA per vedere in streaming video o film dal PC di casa?
    PS4 non supporta i media server.​

    Posso giocare ai miei giochi PS3 sulla mia PS4?
    No, PS4 non supporta la retrocompatibilità con i giochi PS3, PS2 e/o PSone.​

    Gli utenti PS4 possono giocare online con gli utenti PS3?
    Questa funzionalità è tecnicamente possibile e qualche sviluppatore può decidere di supportarla.​


    GIOCHI USATI

    PS4 supporta i giochi usati?
    Sì, così come avviene su PS3 oggi, PS4 non avrà alcuna restrizione sull’uso di giochi su disco usati. Quando un giocatore compra un disco PS4 ha il diritto di usare quella copia del gioco, inclusa la possibilità di darlo indietro al negoziante, venderlo ad un’altra persona, prestarlo ad un amico o tenerlo per sempre. In più, gli utenti non dovranno attivare i loro giochi o pagare una tassa-usato per giocare con i dischi di gioco usati su PS4.​

    I titoli PS4 avranno un Online Pass?
    I titoli First-party di PS4 (giochi sviluppati da Sony Computer Entertainment) non avranno un Online Pass. Per quanto riguarda i titoli Terze parti, PlayStation non imporrà una strategia ai distributori sull’Online Pass. Tuttavia, gran parte delle Terze parti hanno escluso l’uso dell’Online Pass, quindi è molto probabile che questo metodo non comparirà su PS4.
    Gli utenti PS4 potranno prestare e ricevere in prestito i giochi?
    Sì, possono prestare e ricevere in prestito i giochi su disco senza alcuna restrizione.​

    Gli utenti PS4 potranno scambiare e vendere i giochi?
    Sì, possono scambiare e vendere i giochi su disco liberamente.​

    PS4 ha bisogno di una connessione ad internet permanente per far funzionare i giochi?
    No, PS4 non richiede una connessione permanente per far funzionare i giochi, quindi i titoli single player saranno giocabili in qualsiasi momento. Per il multiplayer online, è richiesta una connessione ad internet e un abbonamento PlayStation Plus.​

    I giochi PS4 avranno blocchi regionali?
    Le versioni digitali e quelle su disco non avranno blocchi regionali, tuttavia PlayStation consiglia di acquistare i titoli nel proprio territorio per godere della migliore esperienza di gioco possibile e dell’assistenza del costumer service. In alcune circostanze, un distributore può decidere di mettere un blocco regionale per ragioni proprie, ma Sony Computer Entertainment si aspetta che questi casi siano limitati.​


    DUALSHOCK 4

    Quanto dura la batteria di un DUALSHOCK 4?
    La durata della batteria di un DUALSHOCK 4 è simile a quella di un DUALSHOCK 3.​

    Quanto ci vuole a caricare un DUALSHOCK 4?
    Ci vorranno circa due ore per caricare in pieno un DUALSHOCK 4 una volta connesso ad una Ps4 o ad un dispositivo di ricarica.​

    Posso caricare un DUALSHOCK 4 sulla mia PS4 mentre non sto giocando?
    Sì, potete ricaricare DUALSHOCK 4 lasciando PS4 in standby. Gli utenti europei potranno fare ciò abilitando l’opzione “Ricarica dalle porte USB” presente nel menu in Impostazioni, Impostazioni di risparmio energetico.​

    Quanti DUALSHOCK 4 posso connettere alla mia PS4 contemporaneamente?
    PS4 supporta un massimo di quattro DUALSHOCK 4 connessi contemporaneamente.​

    Come faccio a sincronizzare un DUALSHOCK 4 con la mia PS4?
    Per sincronizzare il vostro DUALSHOCK 4 dovrete connetterlo alla vostra PS4 utilizzando le porte USB frontali, proprio come avviene con PS3.​

    La porta ausiliaria sul retro di PS4 può essere utilizzata per fare altro, oltre che per far funzionare PlayStation Camera?
    No, questa porta può essere utilizzata solo con PlayStation Camera.​

    Come funziona il touchpad integrato nel DUALSHOCK 4?
    Il touchpad capacitivo del DUALSHOCK 4 supporta il drag and drop, flicking e input multi-touch. Inoltre, il touch pad è cliccabile. Gli sviluppatori potranno scegliere come e se sfruttare queste features. Ad esempio, in Killzone: Shadow Fall il touchpad è usato per assegnare differenti comandi ai droni OWL del giocatore nella campagna single player.​

    La light bar potrà essere accesa e spenta?
    No. La light bar è anche un indicatore dell’effettiva accensione del DUALSHOCK 4. A seconda dei differenti giochi, il colore e l’intensità della light bar del DUALSHOCK 4 può essere modificata dagli sviluppatori, ma non può essere spenta completamente.​

    PS4 conterrà delle cuffie?
    Sì, il sistema PS4 conterrà delle cuffie Mono che attiveranno la chat vocale per i giochi online e i comandi vocali opzionali di PS4. Anche la PlayStation Camera, venduta separatamente a €64,99, supporterà la chat vocale e i comandi vocali di PS4.​

    Il jack 3,5 mm del DUALSHOCK 4 supporterà altre cuffie?
    Le cuffie di PS Vita sono pienamente supportate. Altre cuffie Terze parti potrebbero supportare l’audio e le funzionalità di chat su PS4 ma Sony Computer Entertainment non potrà garantirlo.​

    E’ possibile impostare l’audio del gioco affinché esca dalle cuffie attaccate al DUALSHOCK 4?
    Sì, potete selezionare il tipo di Output nelle opzioni delle cuffie: “Chat Audio” oppure “All Audio”.​

    Posso utilizzare il DUALSHOCK 3 su PS4?
    No, PS4 non supporta il DUALSHOCK 3.​

    Posso utilizzare il telecomando Blu-ray di PS3 su PS4?
    No, PS4 non supporta il telecomando Blu-ray di PS3.​

    PS4 supporta il contoller di movimento PlayStation® Move?
    Sì. Gli sviluppatori potranno creare titoli PS4 che supportano PS Move, come ad esempio i futuri Octodad e Sports Friends. Tuttavia, i titoli PS3 che utilizzano PS Move non saranno supportati da PS4.​




    A Oogabada e PS3_09 piace questo messaggio.
  2. PS3_09

    PS3_09 Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2009
    Messaggi:
    1.022
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    122
    Ottimo rawraw!


    Una grande pecca credo proprio sia il fatto non sia retrocompatibile con i giochi ps3 :(


    Era anche ora che intendessero un headset!
  3. redblack68

    redblack68 Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2008
    Messaggi:
    543
    "Mi Piace" ricevuti:
    43
    Punteggio:
    97
    Località:
    Scalenghe -TO-
    PSN Tag:
    redblack68
    Domandona: il volante logitech GT sara' supportato ?
  4. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Online ho trovato questo "Col Rodgers, Game Director on upcoming PS4 racing game DriveClub, has confirmed all current commercial racing wheels compatible with PlayStation 3 will also be fully compatible with PlayStation 4."
    però non c'è niente di ufficiale.

    Per segnalare un volante compatibile usiamo questo thread: http://forum.console-tribe.com/ps4-...i-con-playstation-4-a-332380.html#post3965901
  5. robocop_88

    robocop_88 Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.927
    "Mi Piace" ricevuti:
    630
    Punteggio:
    238
    si è capito quanti sistemi possono utilizzare lo stesso account? io attualmente uso il mio account su 2 ps3 ed 1 psvita , se in futuro attivo 1 ps4 devo disattivare 1 ps3 ?
  6. kameo85

    kameo85 Pronto in 5 minuti!

    Registrato:
    9 Febbraio 2009
    Messaggi:
    6.187
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    Località:
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    Ciao ragazzi,
    Ma il mio account ps3 dove ho il plus attivo potrei attivarlo su una eventuale ps4? Ci saranno limitazioni?
  7. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    se non erro l'account sarà unico per PS3, PS4 e PSVita, quindi non dovresti aver problemi
    A kameo85 piace questo elemento.
  8. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    L'account è unificato per tutti i sistemi Sony.
    A kameo85 piace questo elemento.
  9. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Io sto usando il mio account plus sia su ps3 che ps4
    A kameo85 piace questo elemento.
  10. robocop_88

    robocop_88 Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.927
    "Mi Piace" ricevuti:
    630
    Punteggio:
    238
    qualcuno di voi ha 2 ps3 ed 1 ps4 con lo stesso account ?
  11. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Non sono massimo due i sistemi legabili ad un account?
  12. saibbo

    saibbo Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    347
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    72
    Località:
    milano
    PSN Tag:
    saibbo
    Ciao ragazzi..se mi metto in film su chiavetta in dvx..la 4 lo legge?grazie in anticipo per le risposte
  13. Stepet82

    Stepet82 Guest

    No
    A emicad piace questo elemento.
  14. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    hahahaha! xD
  15. robocop_88

    robocop_88 Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.927
    "Mi Piace" ricevuti:
    630
    Punteggio:
    238
    chiedo aggiornamenti , qualcuno sa quanti sistemi si possono collegare ad un account? di sicuro 2 ps3 e 2 psvita, ma si possono aggiungere anche 2 ps4 oppure se collego una ps4 devo scollegare una ps3 ?
  16. NelloHD

    NelloHD Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2011
    Messaggi:
    329
    "Mi Piace" ricevuti:
    51
    Punteggio:
    85
    Località:
    Novara
    PSN Tag:
    NelloHD
    Ragazzi posso entrare Offline?
    Mi spiego meglio a volte voglio giocare per conto mio e appena entro online i mie amici mi mandano fastidiosi msg finche non gioco con loro.Come posso fare?
  17. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Vai su opzioni/rete e disattiva "connetti a internet"
  18. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    7.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Località:
    Terra di Mosconi
    Oppure li mandi a cagare :asd:
    A NelloHD e glenkocco piace questo messaggio.
  19. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Per come vanno i messaggi sul psn è un'impresa anche quella :asd:
    A Evalax, Cindo e NelloHD piace questo elemento.
  20. Luke63

    Luke63 Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    72
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2016