1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Scheda madre impazzita? - PACKARD BELL

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Berrota, 23 Settembre 2016.

  1. Berrota

    Berrota Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    394
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    Ciao a tutti! [​IMG]

    Ho un Packard Bell EasyNote TJ75, lo so che è un po' vecchiotto, ma ha sempre funzionato bene. Improvvisamente non si è più acceso. Pensavo fosse rotto, ma dopo averlo smontato e rimosso per qualche secondo la batteria CMOS, è tornato a funzionare alla grande. Il problema è che quando lo spengo o lo mando in standby non si riaccende. Pensando che fosse scarica la batteria CMOS (anche se piuttosto strano dato che il bios non mi mostrava nessun avviso) l'ho sostituita con una nuova, ma non è cambiato niente [​IMG]

    Lo chiedo in particolare agli smanettoni perché il caso sembra interessante, cosa pensate che potrebbe essere?
    Grazie
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
  3. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    potrebbe essere il silicio della cpu o di altre componenti degradato e in quel caso potresti avere problemi di cold boot e affini.....non ci sono certezze così sul web da zero...potresti provare a fare un update bios o a reistallare lo stesso bios che hai.

    il problema quando avviene? non fa il beep del boot o quando arriva a win muore?
  4. Berrota

    Berrota Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    394
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    non si accende nemmeno il led, come se fosse morto. penso anch'io di avere problemi di cold boot
    grazie per l'attenzione! non si trovano tante persone che ne sanno... e se vado dai negozi specializzati sono così carini che mi dicono sempre di cambiare la scheda madre
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    e adesso se lasci la batteria via continua a non accendere?
  6. Berrota

    Berrota Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    394
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    non ho mai provato senza la batteria cmos, non mi sembra avere tanto senso... per il momento ho risolto mandandolo in standby dopo un tot di minuti di inutilizzo, anche se non la considererei una soluzione dato che quando salta la corrente o sposto il pc devo sempre rimuovere e rimettere la cmos, ma almeno non mi implode per il troppo utilizzo :D potrebbe essere come successe con la cara vecchia 360, quando sostituii la pasta termoconduttiva e aggiunsi dei pad termici per farla funzionare. in questo caso però prima di evitare danni preferirei sentire qualche consiglio dagli espertoni
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    riaggiorna il bios e vedi
  8. Berrota

    Berrota Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    394
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    già fatto, niente...
  9. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    allora probabile sia veramente un problema hardware..nel caso smontare, pulire e ridare pasta termica e ecc potrebbe essere la cosa migliore
  10. Berrota

    Berrota Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    394
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    Ad ogni modo fino ad ora ho:
    1. resettato il notebook, scollegando l'adattatore dal computer portatile, rimuovendo la batteria e tenendo premuto il pulsante di accensione per circa un minuto per poi ricollegare l'adattatore e accenderlo normalmente.
    2. controllato la batteria CMOS con una voltimetro, era 3V, ma per sicurezza l'ho voluta cambiare.
    3. controllato l'output dell'adattatore con un voltimetro, ed è di circa 19V.
    4. rimosso HDD, RAM, scheda WiFi, Bluetooth o qualsiasi altra componente sulla scheda madre cercando di accenderlo a turno senza di essi.
    5. Controllato che il sensore/interruttore del coperchio non è rotto o scollegato.
    6. Controllato il jack DC e fusibile di potenza con un voltimetro.
    7. Controllato il pulsante di accensione del portatile e qui ci speravo dato che sui Packard Bell li montano scarsi.
    8. Aggiornato il BIOS
    9. Devo aggiungere pasta e pad termici. Potrebbero impedire il trasferimento di calore dalla cpu al dissipatore, ma non so...in quel caso dovrebbe accendersi e raggiungere alte temperature o si dovrebbe notare malfunzionamenti del processore e non è il mio caso.

    Come dicevi tu deve essersi degradato il silicio di qualche componente della scheda madre causando così problemi di cold boot
  11. IsoGamerX

    IsoGamerX Tribe Member

    Registrato:
    28 Novembre 2014
    Messaggi:
    345
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    58
    Località:
    Torino
    Sinceramente, giusto oggi ho cambiato il mio secolare Acer Ferrari One con un nuovo PC da 300€, non che fosse morto, ma nell'ultimo periodo ho dovuto riportarlo più volte alle impostaizoni di fabbrica tramite la partizione originale di disco fisso, la settimana scorsa ho pure dovuto cambiare i microscopici speaker poiche non più funzionanti e allora ho deciso che forse dopo 7 anni era il momento di pensionarlo...

    Nel tuo caso penserei ad un nuovo acquisto o alla sostituzione della MOBO, difficilmente vedo altre soluzioni che non implichino la ricerca di un chip/zoccolo/traccia/circuieria danneggiata sulla mobo e/o la sostituzione della componente problematica.