1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

MULTI [SOLUZIONE] Soluzione di Pneuma: breath of life

Discussione in 'Istruzioni per l'uso fai da te' iniziata da Stepet82, 9 Luglio 2015.

  1. Stepet82

    Stepet82 Guest

    ALERT - SPOILER TOPIC
    Soluzione del gioco Pneuma: breath of life.

    L'inizio è più che semplice: proseguite dritto e premete il pulsante prima e la leva poi fino ad arrivare al ponte disallineato. Qui andate a sinistra e premete tutti e 3 i bottoni per allineare il ponte. Attraversatelo e salite sul podio.

    Da qui in poi è la prospettiva a farla da padrona: per risolvere gli enigmi dovrete usare la visuale, e quindi la leva destra del pad, per spostare oggetti o aprire porte. Il primo cancello si apre infatti guardando l'occhio blu a destra e si chiude appena distogliete lo sguardo quindi attraversatelo guardando sempre l'occhio. Per la porta successiva guardate entrambi gli occhi per aprire entrambe le ante, poi tenete la visuale sull'occhio a destra camminando di lato ed entrate. Scendete la scala a chiocciola e guardate in alto per vedere l'occhio e, tendendolo più tempo possibile a schermo, attraversate la porta. Sarete in una biblioteca: estraete lo scaffale con l'occhio, poi mettetevi nel corridoio centrale, di spalle alla porta, e, tenendo l'occhio a schermo, camminate all'indietro fino a varcare la porta. Nella sala successiva ci sono 3 colonne: due con un buco e una con l'occhio. Andate alla porta da aprire e alla sua destra trovate la leva. Posizionatela, abbassando la colonna con l'occhio, in modo tale che, stando spalle alla porta chiusa, riuscite a vedere l'occhio attraverso i buchi delle altre colonne. Quando l'avrete posizionata camminate all'indietro guardando sempre l'occhio e varcate la porta.
    A glenkocco piace questo elemento.
  2. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Nella stanza c'è un occhio: fissatelo e allontanatevi per estrarre un blocco di marmo. Distogliete lo sguardo per non spostare il blocco e salite le scalette a sinistra e passare sul blocco per proseguire oltre. Ora ci saranno due porte: la prima si apre (sempre fissando l'occhio) avvicinandovi, la seconda allontanandovi. Ricordate sempre che distogliendo lo sguardo la porta non si muove anche se lo facciamo noi. Nella sala successiva scendete in basso e cercate l'occhio alla base del ponte rotante: fissatelo e spostatevi per far ruotare il ponte, poi distogliete lo sguardo dall'occhio e risalite per attraversarlo. Nella sala successiva i ponti sono due, ma il metodo è lo stesso: scendete e spostate tutti e due i ponti con il solito metodo dello sguardo, poi risalite stando attenti a non rispostarli e attraversateli. Nella prossima stanza arrivate in fondo, fissate l'occhio e indietreggiate per creare la scala. Poi distogliete lo sguardo, riavvicinatevi e tornate indietro guardando l'occhio per estrarre la scala completamente. Nella sala successiva ci sono 3 piattaforme tonde che si girano guardando gli occhi su ognuna di esse. C'è un punto, ruotandone due vicine, in cui le piattaforme si quasi toccano quindi ruotatele fino a poter proseguire fino in fondo. Arriverete a un a stanza chiusa con una cupola. Giratevi verso la porta dalla quale siete entrati, poi guardate in alto per trovare l'occhio e ruotate la visuale per fare ruotare l'intera stanza. A 180 gradi rispetto alla prima porta c'è una seconda apertura che porta al podio di fine capitolo.
    Per aprire la prima porta tutte le luci degli occhi a destra della porta devono essere posizionate verso l'alto. Si spostano quando guardate gli occhi quindi dovrete spostarvi in modo da muoverle a gruppi o singolarmente. Nella stanza successiva ci sono 5 occhi da guardare in un ordine preciso: l'ordine è dato dal numero scritto in numeri romani sul piedistallo di ogni occhio. Il primo è in cima alle scale, il secondo vicino la porta di ingresso, la terza è nascosta alla base del balcone, quarta e quinta sono in ordine salendo le scale. Dalla base delle scale guardate in alto la prima, poi spostate lo sguardo sulla seconda. Camminate dritto fino a vedere la terza, poi giratevi a destra per tornare alle scale e guardare gli ultimi due occhi. Nella sala successiva ci sono 5 orologi, 4 sulle colonne e una in basso dove c'è l'acqua. Quando ne guardate uno parte il conto alla rovescia: per aprire la porta dovrete guardarli tutti prima che scada il tempo. Per farlo mettetevi al primo angolo a sinistra dopo essere entrati in modo da vedere i 4 orologi sulle colonne contemporaneamente, poi andate dritti e scendete in basso tramite l'apertura e andate a vedere il quinto orologio. Ora avrete a che fare con un labirinto: dovrete portare l'occhio all'uscita spostandolo con lo sguardo. Quando vi bloccate guardate in alto e spostate l'occhio nel secondo labirinto che si trova sul soffitto. Nella stanza seguente dovrete riprodurre con i pulsanti lo schema sul lato opposto (bianco significa premuto), poi spostatevi senza distogliere lo sguardo dai quadrati (sennò cambiano posizione) e andate alle spalle di essi per trovare altri pulsanti da posizionare come mostrato nello schema dal lato opposto. Quando avrete fatto tutto correttamente si aprirà la porta alle nostre spalle. Scendete e arrivate davanti all'esagono: Dovrete fare in modo che i lati che si toccano dei triangoli e i 6 lati dell'esagono che toccano le basi dei triangoli abbiano lo stesso colore. Iniziate spostando il blocco centrale e mettendo il triangolo con il simbolo della luna a sinistra. Poi interagite con quel triangolo in modo da far corrispondere il colore della sua base con quello del lato dell'esagono che gli tocca (viola). Poi proseguite in ordine a scelta posizionando un triangolo per volta e la soluzione verrà da se. Il risultato finale deve essere come quello in foto.[​IMG]

    Risalite le scale e salite sul podio.
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2015
  3. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Le prime due porte si aprono e chiudono insieme: ogni volta che guardate l'occhio quella aperta si chiude e viceversa. Quindi tenete aperta la prima e posizionatevi vicino ad essa, ma in posizione da guardare ancora l'occhio, poi distogliete lo sguardo e riguardate l'occhio per scambiare le porte e muovetevi in fretta per oltrepassare la prima mentre è ancora possibile. Nella seconda stanza ci sono 3 cancelli da aprire: attraversate il primo, salite le scale a sinistra, abbassate il primo e passate oltre sulla passerella creata, andate in fondo alla stanza e tramite la nicchia a destra guardate l'occhio per aprire il terzo cancello, tornate il dietro al centro della stanza e aprite anche il cancello centrale, riaprite il primo. Si aprirà un piccolo cancello laterale. Arriverete a una stanza con una colonna e una porta di legno. Mettetevi con la porta alle spalle e girate i pezzi della colonna in modo da girare tutti gli occhi verso la porta, partendo dall'alto verso il basso. Poi posizionatevi in modo che dalla porta riusciate a vedere contemporaneamente tutti gli occhi e, appena sentirete la porta aprirsi, camminate all'indietro per uscire. Salite sul podio.

    Nel capitolo 5 ci sono quattro percorsi da concludere. Ogni percorso è contrassegnato da un numero romano. Prendete il percorso 1 e arriverete a un corridoio con una serie di piastrelle. Questo enigma è piuttosto complesso: dovrete far diventare tutte le piastrelle bianche ed esse si girano quando le guardate. Dovrete quindi spostarvi zona per zona stando attenti a non riguardare quelle già posizionate. Ci vuole un pò pratica e tanta pazienza, ma è meno complicato di quello che sembra. Una volta aperta la porta notate nella parete a destra la descrizione di un percorso: mettetevi di spalle al disegno, sulla piastrella a destra e da lì seguite lo stesso percorso indicato dal disegno. Lo scopo è premere tutte le piastrelle nello stesso ordine del disegno. Una volta finito tornate al corridoio precedente e entrate nella porta aperta a sinistra. Vi troverete in una zona aperta con un mosaico da ricomporre al centro. I cerchi si spostano camminandoci sopra: vi basterà allineare la parte in pietra di tutti i cerchi per completare il disegno. Nella zona successiva ci sono quattro colonne con varie sezioni con cui interagire e quattro corrispondenti torri: lo scopo è creare un percorso per arrivare fino in cima. Partite spostando la colonna con le scalette e l'apertura a piano terra in modo che la rampa che sale sia rivolta verso sinistra (guardando la porta da dove siete entrati dal centro della stanza). Da qui dovrete creare un percorso coerente (ma non sempre per forza ascendente) tale da arrivare in cima dove troverete un pulsante da premere. Anche questo enigma è meno complicato di quello che sembra, l'unico problema è di prospettiva. Ad ogni nuovo percorso creato ci sarà una sola possibilità di posizionamento esatto sulla colonna successiva. Una volta premuto il pulsante scendiamo e torniamo indietro fino al giardino iniziale. Il numero 1 sopra la porta sarà illuminato.
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2015
  4. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Imboccate il percorso 2. Vi troverete in uno spiazzo con a sinistra una serie di leve che, spostate in maniera adeguata, alzano una scalinata a destra. Ogni leva muove due gradini, la leva più a sinistra muove quelli più bassi e così via andando verso destra. Muovete la prima leva poco poi, dalla seconda in poi, ognuna un pò più della precedente. Provate a salire le scale e modificate eventualmente le leve posizionate male in base al bisogno. Salite le scale e arrivate al secondo enigma. Dovrete ricreare, premendo i pulsanti a sinistra, la figura a destra. Niente di più semplice: ciò che è premuto da un lato va premuto nell'altro. L'enigma successivo è altrettanto semplice: posizionatevi al centro del chiostro e della luce, guardate in alto e ruotate la leva di destra (quella della visuale) per aprire il tetto del chiostro completamente, fino allo scatto. Potete tornare al giardino iniziale.

    Imboccate la porta numero 3. Il primo enigma è una specie di sistema solare composto da una sfera gialla al centro e 3 lenti trasparenti ai lati. Dovete allineare, fermando la rotazione con il pulsante, le lenti in modo tale da riuscire a vedere contemporaneamente le 3 lenti e la sfera nella stessa inquadratura. Fermate il meccanismo come in foto [​IMG]
    Poi andate a sinistra del meccanismo rispetto a dove c'è il pulsante e guardate nelle 3 lenti in modo da avere al loro interno anche la sfera. Correte al cancello che si è aperto, ma che si chiude appena spostate l'inquadratura.
    Nel successivo enigma dovete inquadrare, tutto nella stessa inquadratura, in ogni lente il numero di sfere richiesto col numero al di sotto di ognuna. Nella foto mostro l'unica posizione possibile. [​IMG] il piedistallo in primo piano vede 3 sfere, gli altri tutti una.
    L'ultimo enigma è una grossa sfera da "sbucciare" per liberare un raggio luminoso. per farlo salite i gradini per stare appiccicati alla sfera e muovete contemporaneamente le due leve: quella di sinistra verso destra, quella della visuale verso sinistra. Noterete se state muovendovi nel verso giusto perchè la sfera si stratificherà verso l'interno. Avrete finito nel momento in cui si attiva il raggio che farà illuminare il numero 3. Potete tornare al giardino iniziale.
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2015
  5. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Prendete la porta con il IV scritto sopra e arrivate a una parete con dei pezzi in stile tetris che controllano dei ponti alle spalle della parete stessa. Il pezzo a forma di T in alto a destra non andrà toccato. Partite dalla linea in alto a sinistra e mettetela orizzontale, poi collegate la L successiva orientandola verso il basso, la successiva verso sinistra, quella dopo verso il basso, poi verso destra, la linea va messa orizzontale, la L verso l'alto e l'ultima L verso destra (dovrete trovarvi al centro del pannello, sulla destra). La foto mostra come dovranno essere posizionati i pezzi[​IMG]. Ora, a sinistra del pannello, attraversate il ponte e, nella stanza circolare, salite le scale di spalle, in modo che non si chiudano al nostro passaggio. Premete il pulsante e tornate all'ingresso. Attraversate il grande portone centrale e salite sulla piattaforma per finire il capitolo.

    Attraversate il ponte trasparente fino al centro, poi girate a sinistra per seguire il percorso I. Arriverete a un pavimento circolare con 9 sfere luminose: lo scopo è accendere solo quella centrale. Per farlo andate vicino ad essa e, con la visuale rivolta verso di lei, saltate. Tornate alla prima stanza e attraversate il ponte trasparente per andare dal lato opposto, al percorso II. Qui c'è una meridiana: basta guardarla per 30 secondi. Tornate al ponte e andate a destra nella porta appena aperta. Sarete sotto un campanile. Premete il pulsante per farlo ruotare ed entrate. Qui ci sono due stanze con pavimenti che cambiano colore alla pressione dei vostri passi. Lo scopo è ricreare in ognuno dei due il disegno che c'è sulla parete della stanza opposta. Aiutatevi partendo dagli angoli a 90 gradi dei disegni/pavimenti. I colori devono essere gli stessi dei disegni, occhio a non fare un negativo dell'immagine sulla parete. Solo quando li avrete finiti entrambi sentirete un suono di conferma, quindi quando avrete riprodotto il primo schema non preoccupatevi se non sentite niente. Dopo il suono uscite fuori, ripremete il pulsante per riportare il campanile alla posizione iniziale e proseguite.
    Il prossimo enigma è complesso. C'è una stanza con un vaso e 4 pulsanti, ognuno dei quali fa ruotare la stanza di 90 gradi nella direzione in cui si trova. Tutte le indicazioni che darò da qui in poi saranno rispetto alle scalette che portano al vaso, NON rispetto alla porta. Premete nell'ordine i pulsanti a Nord, Est, Sud. Se non avete sbagliato avrete spostato la porta dal lato est rispetto alla posizione iniziale. Attraversate il ponte e salite le scale. Lo scopo ora è portare la fiamma blu fino al vaso spostandola di sfera in sfera. Per farlo bisogna guardare contemporaneamente in due sfere (la più lontana delle quali deve contenere la fiamma). In realtà è più facile farlo che spiegarlo. Attraversate il ponte a ritroso e portate la fiamma nella sfera sotto il vaso. Ora avete bisogno di spostare la porta dal lato opposto. Per farlo salite le scalette e premete nell'ordine due volte il pulsante a ovest (sempre rispetto alle scalette) e due volte il pulsante a nord. Se avete fatto tutto correttamente la porta si aprirà su una nuova sfera. Portateci la fiamma blu e si aprirà una finestra in alto dalla quale esce un occhio. Seguitelo con la visuale finchè non si posa sopra una porta (e la apre). Se lo perdete di vista riapparirà dalla finestra iniziale. Ora dovete ruotare la stanza per raggiungere la nuova porta. Per farlo premete nell'ordine i pulsanti a Nord, Ovest, Sud (rispetto alle scalette). Proseguite e guardate contemporaneamente i due occhi finchè la porta non sarà completamente aperta, quindi attraversatela e salite sulla piattaforma per finire il capitolo.
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2015
  6. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Cammina fino alla roccia e guarda l'occhio per farla alzare. Ripeti lo stesso procedimento per le 3 roccie successive. Entra nel raggio di luce e, una volta in fondo muoviti in avanti. Raggiungi l'albero, cogli la mela e assisti al filmato finale.