1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[TOPIC UFFICIALE] Consigli per gli acquisti: Home theatre e sistemi audio

Discussione in 'TV & Home Theater' iniziata da Kassandro, 5 Febbraio 2012.

  1. vampireblood

    vampireblood Tribe Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    121
    Punteggio:
    122
    L'ikea più vicino a me è a 400km
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    puoi ordinare dal sito e fartele spedire a casa
  3. skiman

    skiman Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Agosto 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    7
    Ciao a tutti,
    sono nuovo sul forum e vi ringrazio per la disponibilità che dimostrate nell'aiutare chi come me non ne capisce molto di sistemi audio/home cinema.

    Proprio ricercando maggiori informazioni sui sistemi Home Cinema sono arrivato qui leggendo la stupenda guida che Kassandro ha pubblicato. Nonostante le ottime spiegazioni della guida mi rimangono però alcuni dubbi per l'acquisto del mio primo impianto "Home Cinema", per cui mi sono iscritto per chiedere il vostro aiuto nell'individuare la soluzione migliore che faccia al caso mio.

    Riprendendo il primo post di Kassandro passo ad evidenziare le mie esigenze:​
    • "Cosa state cercando": cerco un impianto che mi permetta di apprezzare l'audio di un film (soprattutto BD, DVD e SKY HD) assaporando le sensazioni che l'audio di un film dovrebbe trasmettere (lo userei anche per la musica, ma sarebbe l'uso minore del sistema); inoltre, dato che sono un amante degli anime giapponesi (seguo vari gruppi di fansubber), vorrei poter guardare sulla TV Full-HD i video anche se non sono stati codificati in Full-HD, per cui mi piacerebbe acquistare un sintoamplificatore Audio/Video che esegua l'upscaling fino ai 1080p della TV.​
    • "Budget": non sono in grado di definire un budget, ma diciamo che oltre i € 1200 non posso andare (e sono già troppi, la (futura) moglie mi ucciderà se spenderò così tanto!)​
    • "Solo nuovo o anche usato": va bene anche l'usato, ma non sono in grado di valutarlo, per cui dovrebbe essere un usato sicuro​
    • "Tutto subito o acquisto a step": fino a quando stiamo nel budget tutto subito sarebbe meglio​
    • "Esigenze di posizionamento": purtroppo non ho modo di posizionare uno dei 2 diffusori surround e la moglie non ne vuole sapere di fili in mezzo alla stanza o lungo le pareti, per cui per forza di cose dovrò accontentarmi di una soluzione 2.1 :cry::cry::cry::cry:
    • "Postate una foto dell'ambiente per consigli": questa la piantina della sala dove ho intenzione di mettere l'impianto​
    [​IMG]
    La stanza misura 4.80 m (la parete su cui è il televisore) x circa 7 m; guardando la tv sulla destra ci sono 3 porte finestre a vetri con anche un mobile di legno a vetrina, mentre sulla sinistra c'è una libreria (sempre in legno) aperta (senza ante) con però alcune parti in vetro; a terra nel resto dell'anno (non d'estate) ci sono 3 tappeti (uno davanti la tv, gli altri dietro i divani) e infine dall'altro lato rispetto alla TV ci sono il tavolo e le sedie in legno.​

    Fatte le dovute premesse vengo a porvi i miei dubbi:​
    1. realizzando un impianto 2.1 con un buon sintoamplificatore cosa succede quando utilizzo una sorgente con audio 5.1? Il "sinto" è in grado di gestire il segnale dei 3 canali mancanti e "ridistribuirlo" sulle sole 2 casse presenti oppure mi perdo tutti gli effetti previsti?​
    2. in caso positivo potreste consigliarmi qualche sintoamplificatore da prendere in considerazione (ho provato a guardare quelli della Onkyo o della Yamaha, ma non ci ho capito nulla onestamente)?​
    3. esiste qualche soluzione che mi permetta di posizionare le due casse surround senza passare alcun cavo?​
    Penso di essermi dilungato troppo, per cui vi saluto ringraziandovi in anticipo per le informazioni e l'aiuto che potrete e vorrete darmi.

    Grazie!​
    A Kassandro piace questo elemento.
  4. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    1200 euro è un ottimo budget, sopratutto se te ne infischi di fronzoli e guadi solo alla qualità audio.

    Un 2.1 può essere una buona scelta, e con quei soldi puoi farci davvero un bel impianto....ma non sarà mai come avere un 5.1
    Detto questo, se non puoi tirare cavi l'unica soluzione sarebbero due diffusori In-wall ovvero da incasso.
    Sono un po' costosi, e vanno fatti installare da un professionista.

    Se opti per un 2.1 non serve un sintoamplificatore, ma basta un ampli stereo (che renderà ancora meglio nell'ascolto della musica)
    Semplicemente verrà letta la traccia stereo del br... quindi niente multicanale.
    Se opti per un sintoampli e lo userai come 2.1, i canali surround/centrale/ex vengono remixati sui due frontali.
    A glenkocco e skiman piace questo messaggio.
  5. skiman

    skiman Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Agosto 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    7
    Grazie mille per la veloce risposta Kassandro!
    Le casse "in-wall" sono escluse, non posso rompere le pareti pena la perdita della vita (o della fidanzata/moglie).

    Visto quanto dici andrei sul sintoamplificatore per togliermi anche lo sfizio di poter avere l'upscaling a 1080p dei video non codificati in full-hd. Per inciso, secondo te l'upscaling che eseguono questi apparati è valido o è solo una presa in giro? Nel secondo caso lo eliminerei, ovviamente, andando quindi a risparmiare qualcosina sul costo del sintoamplificatore, immagino.

    Ancora grazie.
  6. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    E valido tanto quanto quello che effettua il tuo tv.. o un buon lettore br. A meno di andare su prodotti top di gamma che costano come il triplo del tuo budget....ma non ha senso prendere un sintoampli per un sistema stereo.

    per darti un idea: http://www.avmagazine.it/forum/34-v...lificatore-integrato-denon-pma-1500-ae-silver

    questo è un ottimo ampli stereo

    i diffusori a torre o da scaffale?

    Per il sub, senza tanti sbattimenti.... ti consilgierei il sempre ottimo B&W asw 610. O, potendo un Sunfire hrs8 o hrs10
    A skiman piace questo elemento.
  7. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Oggi ho fatto una prova (con TLOU), alternando l'utilizzo dello scaler della tv (Panasonic 55' VT60) con quello del sintoampli (Yamaha Aventage RX 3010) e, per quanto quello del tv sia onestamente molto buono (non a livello di un processore video dedicato ovvio, ma fa comunque un gran bel lavoro, tanto che pure la 360 la tenevo settata a 720p per far scalare alla tv.......altro che Samsung :asd:), mi sono reso conto che quello del sinto riduce sensibilmente l'aliasing soprattutto sugli elementi più distanti, e l'immagine in generale ha un aspetto quel pelo più morbido che comunque si nota.

    Domani se mi gira provo pure a collegare i surround (cioè uno dei due..) in controfase e poi vi dico.

    Salumi!
  8. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Per l'HT Dolby ha detto che si andrà da un minimo sindacale di 7.1 ad un massimo di 11.2 canali per il Dolby Atmos.
    Esempio:
    [​IMG]
    Un'altra configurazione che ho visto prevedeva la formazione di un arco su entrambi i lati del punto d'ascolto, così da avere frontali, centrale, una coppia di diffusori più a lato posizionata tra i frontali e il punto d'ascolto, una coppia ai lati del punto d'ascolto, una coppia laterale dietro il punto d'ascolto e due diffusori posizionati sul soffitto al centro della stanza.

    Per il resto alcuni sintoampli hanno una funzione che rielabora il suono per espanderlo oltre i classici 5/7.1, come il Cinema DSP HD3 di Yamaha, che tramite l'aggiunta di ulteriori diffusori (chiamati front hight e/o surr hight) ricrea un effetto simile all'Atmos. Funziona pure se nell'ambiente non ci sono diffusori aggiuntivi ma i soli 5 o 7 classici, tramite quelli vengono creati "virtualmente" i canali aggiuntivi e assicuro che effettivamente funziona, anche se personalmente preferisco restare sul "classico".
    Ultima modifica: 5 Agosto 2014
    A glenkocco piace questo elemento.
  9. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    Per non inquinare queste guide di Kass ho aperto un thread dove poter parlare liberamente del mondo dell'audio di qualità e tutti i suoi aspetti!

    http://forum.console-tribe.com/threads/thread-ufficiale-audio-hi-fi.335251/

    per cui continua pure qui questi tuoi post!
    A Deadly Fagilo piace questo elemento.
  10. skiman

    skiman Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Agosto 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    7
    Grazie mille Kassandro!
    Per i diffusori direi assolutamente a torre (e se possibile esteticamente semplici ed eleganti, dato che c'è sempre da considerare il problema "moglie" visto che vanno posizionate nel salone). Stavo valutando l'idea di prendere, oltre le due casse laterali, anche la centrale frontale, pensi sarebbe utile?
    Per il sub mi chiedevo, considerando che abito in appartamento, non sarà forse troppo potente quello da 10?

    Grazie mille.
  11. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Mah... A se escludi categoricamente l utilizzo dei surround rimani su un 2.1

    Per le torri, le Indiana line tesi sono sempre un buon acquisto.

    Il 10" va bene, poi quello che ti ho consigliato io e un cassa chiusa e l 8" e davvero minuscolo
    A skiman piace questo elemento.
  12. skiman

    skiman Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Agosto 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    7
    Come sempre grazie per le risposte veloci.
    Vada per un 2.1, allora.

    Come mi devo regolare per la "potenza" delle casse? Quanti Watt dovrei prendere?

    E ora la domanda fatidica: dove mi conviene comprare tutte queste cose (abito in Brianza e per lavoro ogni giorno sono a Milano)? Come detto non ho nessuna esperienza in campo audio e quindi non so nemmeno dove andare o i siti migliori da consultare per verificare i prezzi.

    Grazie!
  13. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Le casse non hanno "watt", sono diffusori passivi. Quel numero che leggi è l amplificazione massima o raccomandata.

    Un dato importante è la sensibilità: un diffusore con sensibilità di 90 db avrà bisogno di molta meno corrente x suonare "forte" di uno da 86db

    L amplificatore lo prenderei usato, si fanno ottimi affari.

    X i diffusori io e deadly abbiamo un paio di spacciatori di fiducia :asd:
    A Deadly Fagilo, skiman e glenkocco piace questo elemento.
  14. skiman

    skiman Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Agosto 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    7
    Ciao,
    navigando per capirne un po' di più sono finito sul sito della Yamaha e ho notato che alcuni sintoamplificatori hanno una funzione chiamata "Virtual CINEMA FRONT". Nel mio caso, vista l'impossibilità di posizionare i due diffusori surround nel posto corretto, con questa soluzione potrei comunque usare tutte e 5 le casse necessarie, sicuramente con un audio non perfetto, ma forse più pieno rispetto ad una soluzione 2.1?
    Purtroppo, visti i limiti di spazio che ho nel mobile destinato ad accogliere il sintoamplificatore, potrei prendere solo il modello RX-V377, perché non posso acquistare sintoamplificatori con un'altezza superiore ai 15 cm (lo spazio verticale a disposizione è di 16 cm e pensavo di lasciarne 1 libero per far circolare aria sopra l'apparato). Che ne dite?

    Se dovesse andare bene questa soluzione potrei sempre accoppiare le casse indicatemi da Kassandro (Indiana Line Tesi, a me piace il modello 560) e il subwoofer B&W ASW610?
    Per il centrale mi pare di aver capito che sarebbe bene prenderlo della stessa linea dei diffusori frontali, per cui andrei sul Tesi 740 in caso, ma per i due surround cosa potrei prendere?

    Grazie in anticipo.
  15. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    mah, così a naso mi verrebbe da dirti che spendere soldi per un 5.1, per poi mettere tutti i diffusori davanti a te lasciando a un software il compito di virtualizzare il surround sia un buttar via i soldi. meglio spendere per un gran 2.1 che te lo godi tantissimo, poi magari in futuro, se riuscirai a convincere la donna, ci aggiungi i posteriori/centrale. Io, almeno, farei così

    PS: anche perchè, così non limiti il tuo budget su frontali e ampli dovendo spalmare i soldi su 5 diffusori. ti prendi il meglio che puoi prendere con il tuo budget tra ampli, sub e frontali, così, quando riuscirai a "finire" l'impianto, avrai una base di partenza ottima e ti ritroverai un 5.1 migliore.
    Ultima modifica: 7 Agosto 2014
    A skiman piace questo elemento.
  16. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    sono tutte boiate "virtual surround"...
    Quasi peggio delle soundbar e sound plate.

    Se non si posso disporre correttamente 5 diffusori..semplicemente NON fare unmulticanale.

    Un buon impianto stereo, con un buon sub saprà regalarti già un suond incredibilmente migliore di quello che pensi.

    In alternativa, puoi pensare a delle cuffie surround... goduria, e zero sbattimento (ovviamente scendendo a compromessi, non avrai mai la resa di un impianto)
  17. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    si ma le cuffie surround sono un pò una soluzione da scapolo, come te :asd: guardarsi un film con la tipa ognuno con le cuffie è triste :asd:
  18. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    cazzo mi ero dimenticato della Donna :asd: hai ragione :asd:
    A Deadly Fagilo e glenkocco piace questo messaggio.
  19. boxaro95

    boxaro95 PokéFan

    Registrato:
    4 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.510
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    Allora...dopo 3000 sbattimenti, cambio di stanza, acquisto One, monitor e via discorrendo, son tornato sul punto audio :asd:. Allora, il "problema" è il seguente: Io attualmente possiedo un datato AVR 135 della Harman/Kardon con il solito kit del piffero 5.1 della Infinity (l'HCS Beta). Attualmente e anche in futuro sono e sarò costretto ad usare al massimo un 2.1 visto che spazio per i surround e centrale non ne ho. Quindi, volevo sapere: Volendo migliorare e dare una "svecchiata" al reparto audio come consigliate di muovermi? Non avendo una lira pensavo di prendere prima una coppia di diffusori a torre, poi eventualmente più in là cambiare ampli e infine prendere il sub, il tutto sempre se non c'è un problema di natura tecnica che mi impedisce di attaccare diffusori nuovi al vecchio ampli e via discorrendo insomma.
    A glenkocco piace questo elemento.
  20. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Come ragionamento ci sta