| Console Tribe Network: PS3 | PSP | Wii | Xbox 360 | Zone Forum: PS3 | PSP | DS | Wii | Xbox360 |
|
|
|
||||||
| Registrazione | Forum Rules | FAQ | Lista utenti | TAGS (new!!!) | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| O.T. - Off Topic Per parlare di tutto ciò che non riguarda le console... discussioni su donne, motori, humour, etc trovano spazio qui NO ad Argomenti inerenti POLITICA e RELIGIONE! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
Ecco un altro articolo che ho trovato nella rete ......
C'è anche il polonio nelle sigarette Lo rivela uno studio. Le industrie del tabacco hanno taciuto le ricerche che ne dimostrano la presenza Per oltre 40 anni le multinazionali del tabacco avrebbero studiato gli effetti del polonio 210, sostanza radioattiva letale presente nelle sigarette, ma non hanno pubblicato i risultati. Lo rivela uno studio che verrà pubblicato sul numero di settembre dell'American Journal of Public Health. Per arrivare a queste conclusioni sono stati analizzati oltre 1.500 documenti interni delle company del fumo, rivela il quotidiano britannico The Independent. VELENO - Il Polonio 210, noto per causare tumore del polmone negli animali è salito alla ribalta per essere stato utilizzato per uccidere Alexander Litvinenko a Londra nel 2006. Ebbene - denuncia questo nuovo studio - le industrie produttrici di sigarette, mentre tentavano senza riuscirci di eliminare questa sostanza dai loro prodotti, hanno tenuto le ricerche sotto silenzio. Un silenzio rotto solo ora dai ricercatori guidati da Monique Muggli, della Mayo Clinic nel Minnesota. Il polonio 210 è presente sia sulle foglie del tabacco che all'interno della sua struttura chimica. Gli scienziati alle dipendenze delle multinazionali hanno tentato inutilmente per anni di eliminarlo, ricorrendo anche alla modificazione genetica o studiando filtri per rimuovere il micidiale veleno. DOCUMENTI - Fra i documenti interni di una multinazionale del tabacco ne è stato trovato uno di 30 anni fa che sottolinea come la pubblicazione di questo genere di ricerche, dal 1978, «avrebbe l'effetto di svegliare il "gigante che dorme"». Da qui la decisione di tacere, comune a tutti i colossi del tabacco, evitando che la questione venisse all'attenzione dell'opinione pubblica, a differenza delle altre caratteristiche che hanno portato sempre più le sigarette sul banco degli imputati. Un portavoce della British American Tobacco replica che «non è noto quale componente delle sigarette causi il cancro« e fa presente che il polonio 210 si trova anche nei cibi». Ma, secondo lo studio, le multinazionali del tabacco temono giá azioni legali. FUMO DI TABACCO E RADIOATTIVITA' ALFA (POLONIO 210) Il fumo di sigaretta è unanimemente considerato uno dei principali problemi per la salute pubblica. Le numerose malattie causate o aggravate dal fumo, come le bronchiti croniche, l'enfisema polmonare, gli incidenti cardiovascolari, i tumori polmonari e molti altri tipi di tumori, causano ogni anno milioni di decessi: 3 milioni l'anno (una vittima ogni 10 secondi). La combustione del tabacco genera circa 4.000 composti, alcuni dei quali hanno una elevata capacità cancerogena (quali gli idrocarburi policiclici aromatici). Intorno agli anni sessanta, gli scienziati scoprirono la presenza di radioattività nel tabacco di sigarette. Il radionuclide più importante, dal punto di vista radioprotezionistico, contenuto nel tabacco, è il Polonio-210 (Po-210) che è un noto alfa emittente. Le radiazioni alfa hanno un elevato potere ionizzante e, di conseguenza, sono particolarmente dannose quando entrano in contatto con i tessuti viventi. La pericolosità del Po-210 è legata al fatto che, alla temperatura di combustione della sigaretta (600-800°C) volatilizza, viene inalato in parte libero ed in parte tramite la componente corpuscolata con una deposizione rapida sui tessuti dell'apparato respiratorio. Una parte, variabile a seconda dei vari autori, viene anche ritrovata nel fumo ambientale. Ed è fumo passivo. Dall'aprile '96 il Presidio di Pneumotisiologia in collaborazione con la Facoltà di Farmacia nell'ambito del Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università degli Studi di Bologna ha iniziato uno studio sperimentale allo scopo di rivalutare le concentrazioni di radioisotopi in generale nel tabacco di sigaretta e stabilire in particolare se effettivamente il Polonio-210 e in che quantità è presente nel fumo attivo e passivo, e se realmente possa essere considerato un significativo promotore di neoplasie nell'epitelio bronchiale dei fumatori di sigarette. corriere.it |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#4 (permalink) |
|
Tribe Newbie
|
ragazzi io mi fumo forse 20 sigarette al giorno e non mi sono mai preoccupato di questi gravi problemi... Raga è vero, le sigarette fanno malissimo alla salute, ma non sapete quanto mi fanno rilassare quando sto particolarmente nervoso per la scuola, oppure quando ho altri problemi...
![]() |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Tribe Senior
|
Citazione:
Comunque,sigaretta a parte,chissà le schifezze che le industrie alimentari ci fanno mangiare nei cibi surgelati... Penso che questa delle sigarette,sia solo la punta di un iceberg basato sulla speculazione e sul denaro. Poi se noi comuni mortali ci ammaliamo o moriamo,chi se nefrega,intanto loro hanno guadagnato miliardi di euro ![]() |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Tribe Member
|
http://it.youtube.com/watch?v=fyZ63ihux_8
![]() Ho preso il primo video che ho trovato, ho letto libri in merito e per due mesi non mangiavo niente.. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
[quote=TinO84;1808884]ho smesso da 4 mesi....meno male..
anche io ! quasi.. diciamo che dal 12 maggio ad oggi non e' passata l'ombra di una sigaretta tra queste labbra. ho i polmoni deboli di suo, magari col nuoto qualcosa avevo recuperato in 10 anni di attivita', ma ora come ora preferisco smettere e rimanere coi ricordi delle fumate in compagnia nel cassetto. cmq c'e' poco da fare, fumare rilassa. e per quanto possa essere contro il fumo, riconosco che se non fosse cosi' tanto dannoso e pestilenziale -mamma mia che orribili gole a fine serata- sarei sempre con la sigaretta in bocca. polonio piu', polonio meno, fumare fa male, e qua ognuno trarra' come fatto fin ora le proprie conclusioni. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Tribe Newbie
|
Non riesco proprio a capire come possa rilassare il fumo... Non ho mai fumato e non fumerò mai, non potrò sapere se quando fumi ti rilassi, so solo che quando sono costretto a stare vicino ad un fumatore, la puzza del fumo anziché rilassarmi mi rende nervosissimo e mi dà un fastidio notevole. Per non parlare del fatto che se si sta vicino ad un fumatore, specialmente se accanito, alla fine sembri una sigaretta perché assorbi quella puzza che emette la sigaretta e mi vergogno a passare vicino alla gente con questo schifo addosso...
Ognuno è giustamente libero di scegliere il metodo che ritiene giusto per rilassarsi, ma visto che ce ne sono tanti non è possibile sceglierne un altro? ![]() |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Tribe Senior
|
Citazione:
vedila cosi'; il conforto del fumatore che sta fumando e' uguale allo sconforto di chi gli e' affianco. se a te -che non fumi- vien da gettare, lui e' al settimo cielo. fin quando non si accorge che il 90% delle sigarette le fuma senza rendersene conto, e gustandosele pochissimo. almeno questo e' successo a me. dopodiche' ho preferito aver in tasca 3.70 euro al giorno in piu', che non dentro i polmoni. edit: ma mikness, mica uno fuma perche' deve trovare il modo di spendere soldi.. e poi non si parlava di polonio? Ultima modifica di BaDUo!! : 01-09-2008 alle ore 11.03.12. |
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
Tribe Member
|
Citazione:
Visto che si parla di polonio c'è qualcuno che ne sa e mi elenca cosa contiene di nocivo il tabacco sfuso? Magari il golden virginia Se ne sa ovviamente, i perbenisti lasciamoli a casa![]() |
|
|
|
|
|
|
#16 (permalink) | |
|
Tribe Senior
|
Citazione:
al max credo che risparmi si petrolio nelle cartine infatti gli anellini nella parte bianca della sigaretta dovrebbero avere una più alta concentrazione di petrolio onde evitare lo spegnimento di questa cosa che nelle cartine non c'è (ci sono cartine che ce l'hanno) ecco uno dei motivi per ui se nn rolli bene la sigaretta si spegne per non parlare se rolli qualcos'altro ma a livello di tabacco credo la lavorazione sia uguale. C'è solo il tabacco e le sigarette american spirit che nn dovrebbe essere trattato con additivi ma il sapore è un po particolare (like paglia!!!!!). (nn trattato con additivi nn vuol dire cmq che nn è trattato con altre cose che nn sono additivi...... queto nn è specificato ma credo sia così!!) cmq per ritornare alla tua risposta le sostanze nocive del tabacco credo vengano acquisite da questo poichè le multinazionali velocizzano i processi di essiccazione e di "aromatizzazionne caramellazione" del tabacco aggiungendo appunto additivi catalizzatori e stonzate varie. ecco perchè nn c'è tabacco genuino, perchè già il processo naturale di essiccazione produceva tossine o qualcosa del genere; ED ERA IL CLASSICO PROCESSO NATURALE ; immagginati nella velocizzazione delle multinazionali cosa viene messo dentro..... Ultima modifica di ninofoggy : 01-09-2008 alle ore 14.24.54. |
|
|
|
|